Tecnica con stile

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.

“Che stile!”
Sistema, Paper Mario: Il Portale Millenario

Koopaldo esegue una tecnica con stile in Paper Mario: Il Portale Millenario.
Mario esegue una tecnica con stile in Super Paper Mario.

Le tecniche con stile sono una meccanica presente in Paper Mario: Il Portale Millenario e Super Paper Mario. Il giocatore può eseguirle selezionando un qualsiasi attacco e premendo Pulsante A al momento giusto.

Mario non è l'unico a poter usufruire delle tecniche con stile, infatti queste sono disponibili anche per Goombella, Koopaldo, Spirù, Miniyoshi, Ombretta, Cannonio, e Squitty. Eseguendo un Che stile!, il giocatore manda gli spettatori in visibilio e ottiene Energia Stella aggiuntiva. Di conseguenza, eseguendo correttamente i Comandi Azione è più facile ricaricare la barra dei Poteri Stella. Non tutti gli attacchi hanno un solo Che stile!, infatti alcuni ne hanno più di uno.

Equipaggiando la tessera Ora di stile disponibile da Tel-Arub, il giocatore viene avvisato ogni volta che deve premere Pulsante A. Per maggiori informazioni, Mario deve parlare con Furferio.

In Super Paper Mario, le tecniche con stile sono completamente diverse. Tutti i personaggi condividono lo stesso tempismo. Concatenando i Che stile!, sullo schermo appaiono delle scritte che vanno da "Bene" a "Bravo" a "Super" a "Fantastico" ad "Eccellente". Ci sono vari modi per eseguire una tecnica con stile, ma dato che in questo gioco non è presente l'Energia Stella, utilizzandone una aumentano i punti assegnati al giocatore. È quindi importante portare a termine tanti Che stile! per salire di livello più velocemente.

I comandi azione per eseguire una tecnica con stile in Super Paper Mario sono:

  • Spingere il Telecomando Wii in avanti;
  • Spingere il Telecomando Wii all'indietro;
  • Inclinare il Telecomando Wii 3 volte a destra e 3 a sinistra;
  • Inclinare leggermente il Telecomando Wii in senso orario e assumere nuovamente la posizione originaria;
  • Inclinare leggermente il Telecomando Wii in senso antiorario e assumere nuovamente la posizione originaria.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

Tecniche con stile di Mario[modifica | modifica wikitesto]

Attacco Tecnica con stile Numero di Che Stile! Effetto
Colpo Fiamma Premere Pulsante A dopo aver colpito con Mario la palla di fuoco. Premere ancora Pulsante A dopo che il proiettile raggiunge il suo punto più alto. 1 Mario fa una giravolta, poi fa si gira verso il pubblico.
Martello Premere Pulsante A dopo aver colpito il nemico con Mario. 2 Mario salta all'indietro. Premere Pulsante A quando tocca terra per far apparire i coriandoli.
Lanciamazza Premere Pulsante A dopo aver lanciato il Martello con Mario, poi premerlo ancora quando tocca terra. Premere ancora Pulsante A prima che il martello raggiunga il suo punto più alto per eseguire il primo Che stile! 2 Mario si volta, poi cadono coriandoli dall'alto se il comando azione è stato eseguito correttamente.
Lanciacaos Come il Martello 2 Come il Martello
Colpo Gelo Come il Martello 2 Come il Martello
Salto Premere Pulsante A quando Mario raggiunge il punto più alto del suo secondo salto. Premere nuovamente Pulsante A dopo aver colpito anche il secondo nemico. Il giocatore deve premere Pulsante A quando Mario atterra di nuovo per portare a termine il secondo Che stile! 2 Mario si butta sul nemico due volte di fila.
Multisalto Premere Pulsante A quando il salto raggiunge il suo punto più alto 1 per nemico - 1 Mario si butta sul nemico successivo o fa un'acrobazia a mezz'aria.
Perforadifesa Come il Mazzapicchio 4 Come il Mazzapicchio
Salto Turbine Come il Multisalto Illimitato Come il Multisalto, ma richiede un tempismo più preciso.
Super Salto Come il Salto Flip, senza schianto a terra 1 Come il Salto Flip
Mazzapicchio Premere Pulsante A dopo aver colpito il nemico. 4 Mario fa un salto all'indietro. Premere Pulsante A al momento dell'atterraggio per eseguire un Che stile!, premere ancora per eseguirne un altro, e farlo per un ultima volta quando Mario si ferma per far scendere i coriandoli.
Sismattacco Premere Pulsante A quando Mario si appresta a lanciare il Martello, poco prima che inizi a muoversi. 2 Dopo aver fatto un salto all'indietro, molti coriandoli scendono dall'alto.
Effetto Mini Come il Salto 2 Come il Salto
Effetto Sonno Come il Salto 2 Come il Salto
Effetto Molle Come il Salto 2 Come il Salto
Salto Flip Premere Pulsante A quando Mario raggiunge il punto più alto del suo salto prima dello schianto. 1 Mario fa un'acrobazia laterale mentre salta.
Salto Molla Premere Pulsante A quando Mario raggiunge il punto più alto del suo salto. 1 Mario si butta a terra. Viene fornita poca Energia Stella.
Super Martello Dopo aver colpito un nemico, premere Pulsante A mentre Mario volteggia per la quinta volta. 1 Mario si volta verso il pubblico e dà un colpo di martello.
Salto Tornado Premere Pulsante A quando Mario sta per toccare terra, premere ancora quando si trova al punto di partenza. 2 Mario torna, ruotando, al suo posto, poi cadono dei coriandoli. Se il secondo comando azione è eseguito in modo errato, l'Energia Stella non verrà fornita al giocatore prima del suo prossimo attacco (ciò include anche cambiare compagno con attivata la tessera Cambio Rapido).
Ultra Martello Come il Super Martello 1 Come il Super Martello

Tecniche con stile dei Compagni[modifica | modifica wikitesto]

Attacco Compagno Tecnica con stile Numero di Che stile! Effetto
Schiacciatosta Spirù Premere velocemente Pulsante A quando Spirù tocca terra. 1 Fa un cenno con la mano.
Kamikaze Cannonio Premere velocemente Pulsante A quando Cannonio atterra vicino a Mario. 1 Alza gli occhi al cielo.
Gigabomba Cannonio Come Kamikaze 1 Come Kamikaze
Triplobomba Cannonio Premere Pulsante A quando la terza bomba raggiunge il suo punto più alto. 1 Come Kamikaze. Viene fornita poca Energia Stella.
Coltre Elusiva Spirù Premere Pulsante A quando si alza la coltre. 1 Come Schiacciatosta
Magifiamme Ombretta Premere Pulsante A quando Ombretta punta il dito. 1 Ombretta batte le mani e sorride.
Folata Spirù Premere velocemente Pulsante A quando Spirù smette di soffiare. 1 Come Schiacciatosta
Schianto a terra Miniyoshi a) Premere Pulsante A quando Yoshi è sopra il nemico, ma la barra di stato è ancora visibile;
b) Premere Pulsante A quando Yoshi balza per la seconda volta.
2 a) Miniyoshi fa un salto all'indietro in più;
b) Soddisfatto, Miniyoshi salta prima di tornare da Mario.
Indigestione Miniyoshi Premere velocemente Pulsante A quando Miniyoshi sputa il nemico. 1 Come lo Schianto a terra (b)
Testata Goombella Premere Pulsante A quando Goombella si ferma prima di lanciarsi contro il nemico. 1 Fa una giravolta prima di colpire il nemico.
Mina Antiurto Cannonio Premere Pulsante A quando appaiono le scritte "Bene", "Bravo" o "Super". 1 Come Kamikaze
Baciatutti Ombretta Premere Pulsante A dopo l'apparizione dei cuori. Il giocatore deve premere Pulsante A quando vede comparire un cuore. 1 per nemico Ombretta viene circondata da un cuore.
Bacio Viscerale Spirù Premere Pulsante A dopo il bacio. 1 Come Schiacciatosta
Ceffone Squitty Premere Pulsante A quando Squitty cammina verso Mario. 1 Premere Pulsante A per far saltare Squitty. Viene fornita poca Energia Stella.
Topo di Velluto Squitty Premere Pulsante A quando Squitty cammina verso il nemico. 1 Esegue un veloce salto all'indietro.
Uovo Minimini Miniyoshi Premere velocemente Pulsante A dopo aver lanciato l'ultimo uovo. Il giocatore deve premere Pulsante A quando l'ultimo uovo colpisce il nemico. 1 Come Schianto a terra (b)
Multitestata Goombella Come Testata, premere ancora a mezz'aria per eseguire un altro salto 2 Goombella fa un giravolta, poi ne esegue un'altra quando il giocatore preme ancora il comando azione.
Maxiguscio Koopaldo Premere velocemente Pulsante A quando Koopaldo torna al suo posto, premere ancora dopo circa 2 secondi. 2 Koopaldo gira la testa, poi punta il dito verso il soffitto.
Bacio Extra Goombella Premere Pulsante A quando compare il secondo cuore. 1 Salta sul posto.
Pugno Ardente Ombretta Premere Pulsante A quando Ombretta emerge dalle ombre. 1 Come Magifiamme
Guscioscudo Koopaldo Premere velocemente Pulsante A prima che il guscio atterri su Mario. 1 Koopaldo saluta il pubblico. Questo Che stile! è molto simile all'Applauso.
Perforaguscio Koopaldo Come Maxiguscio 2 Come Maxiguscio
Tartattacco Koopaldo Premere Pulsante A dopo aver colpito un nemico, premere ancora Pulsante A dopo circa 2 secondi. 2 Koopaldo ruota all'interno del suo carapace capovolto, poi punta il dito verso il soffitto.
Bacio di Sostegno Squitty Premere Pulsante A dopo il bacio. Il giocatore deve premere Pulsante A quando vede comparire un cuore. 1 Come Topo di Velluto
Yoshi Troopa Miniyoshi Premere Pulsante A quando Miniyoshi fischia. Il giocatore deve premere Pulsante A quando vicino allo Yoshi appare una nota musicale. 1 Come Schianto a terra (b)
Enciclopedia Goombella Premere Pulsante A dopo aver eseguito il comando azione. 1 Come Bacio di Sostegno
SqUiTsQUit Squitty Premere Pulsante A quando Squitty atterra dopo aver attaccato. 1 Come Topo di Velluto
Occultombra Ombretta Come Pugno Ardente, dopo aver colpito il nemico. 1 Come Magifiamme. Viene fornita poca Energia Stella.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]