Galerio

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Galerio
Galerio.jpg
Specie: Bob-omba
Debutto in: Paper Mario: Il Portale Millenario (2004)

Galerio è un marinaio Bob-omba apparso in Paper Mario: Il Portale Millenario. È una grossa Bob-omba di colore viola, con una benda su un occhio e una bandana in testa. La chiave di caricamento sulla sua schiena sembra fatta d'ossa.

All'inizio del gioco lo si può trovare al porto di Fannullopoli, e non avrà un impatto nella storia fino alla Scena V, quando insieme ad altri personaggi si imbarca nella Marconia per accompagnare Mario all'Isola Tropico.

Galerio ha un temperamento particolarmente rude, affine allo stereotipo del marinaio. Non va per niente d'accordo con il vanaglorioso Marco, il capitano della spedizione, e preferisce la compagnia di Mario.

Dopo che Mario ha sconfitto Cortez e recuperato la Stella Zaffiro, Galerio prende la decisione, insieme ad altri membri della spedizione, di rimanere a vivere sull'isola.

Nella versione italiana del gioco, Galerio ha un difetto di pronuncia (secondo Goombella, dovuto a una rissa durante la quale ha perso un dente) che gli fa trasformare le "s" in "sh". Stranamente, mantiene questo difetto anche nell'e-mail che invia a Mario.

Descrizioni di Goombella[modifica | modifica sorgente]

  • (Prima della Scena V) Lui è Galerio, un Bob-omba. È un vero lupo di mare e un grande lavoratore! Ne ha visti di porti e ne ha fatte di risse! Una volta, ci ha persino lasciato un dente... Per questo ora ha quel... piccolo difetto di pronuncia!
  • (Dalla Scena V in poi) Lui è Galerio. Ha proprio l'aspetto del vecchio lupo di mare! È davvero coraggioso, ma con i fantasmi non se la cava molto bene. Ha un grande senso pratico: vedi tutte queste costruzioni qui intorno? Le ha fatte lui!

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
コンポビー
Konpobii
UK Inglese
Pa-Patch
Francia Francese
Bomborgne
Germania Tedesco
Big-omb
Spagna Spagnolo
Bomberto

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]