Fiammo

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Fiammo
Ember.png
Prima apparizione: Paper Mario (2000)
Ultima apparizione: Paper Mario: Il Portale Millenario (2004)
Variante di: Fiammetto
Congelotto
Fiammeo
Fiammetto Blu
Vampy

I Fiammi sono dei Fiammetti blu apparsi nella serie di Paper Mario. Sono probabilmente basati sull'hitodama, un fuoco fatuo che, secondo il folklore giapponese, rappresenta l'anima dei morti.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario i Fiammi appaiono nella Star Way. I loro attacchi possono incapacitare il compagno di Mario per dei turni. I Fiammi sono deboli agli attacchi d'acqua, di ghiaccio e alle esplosioni, mentre gli attacchi di fuoco li curano e talvolta possono far apparire altri Fiammi.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: Il Portale Millenario i Fiammi appaiono inizialmente come miniboss sull'Isola Tropico, per poi apparire come nemici comuni nella Grotta dei pirati. In questo gioco i Fiammi sono agli ordini di Cortez, che li manda ad attaccare prima la nave di Marco e poi quella di Fustighino. A differenza del gioco precedente i Fiammi non vengono curati o moltiplicati dagli attacchi di fuoco.

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Paper Mario
FiammoPM.png
Fiammo
PV Massimi 10
Attacco 4
Difesa 0
Posizione/i Star Way
Mosse Salto (4), Raffica di palle di fuoco (3 a Mario, immobilizza il compagno per 3 turni)
Descrizione
Questo è un Fiammo. I Fiammi sono mostri focosi forgiati da innaturale fuoco blu. PV massimi: 10, potenza: 4, difesa: 0. Possono sembrare gelidi, ma in realtà sono di fuoco, quindi gli attacchi di fuoco non funzioneranno. Si dividono quando vengono attaccati. Continua ad attaccarli comunque. Prima o poi li sconfiggerai. Probabilmente risponderanno. I loro attacchi in genere infliggono 3 danni. Gli attacchi d'acqua andranno bene. Sconfiggiamoli prima che possano sconfiggerci.
Nemico di Il Portale Millenario
Ember.png
Fiammo
PV Massimi 8
Attacco 3
Difesa 0
Posizione/i Isola Tropico, Grotta dei pirati
Enciclopedia È uno strano fantasma a forma di fiamma blu. Teme il ghiaccio e le esplosioni. Pare che si aggiri ancora per questo mondo a causa di un rimpianto irrisolto.
Strumenti Gigagurt
Mosse Salto (3), Fiamma vagante (2 a Mario e compagno, può bruciare, perforadifesa), Palla di fuoco (2, può bruciare, perforadifesa)
Enciclopedia
73    74    75
Descrizione
È un Fiammo! È uno strano fantasma a forma di fiamma blu. I suoi PV massimi sono 8, la potenza è 3, la difesa è 0. Dato che si tratta di una fiamma, fa' attenzione a non toccarlo! Sembra temere molto il ghiaccio e le esplosioni. Durante il combattimento potrebbe appiccarti il fuoco sui pantaloni: usa Difesa!

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]