Punti Vita

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
(Reindirizzamento da PV)

“I PV (punti vita) indicano la salute di Mario e Luigi.”
Manuale elettronico, Mario & Luigi: Dream Team Bros.

L'icona dei Punti Vita

Punti Vita o Punti Salute (spesso abbreviati come PV o PS) è un termine usato in tutti i giochi RPG della serie per indicare l'energia vitale del personaggio. I PV si possono ripristinare con degli strumenti come i Funghi, o con degli speciali Blocchi Cuore, come accade in Paper Mario, Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo e nella versione giapponese di Mario & Luigi: Superstar Saga. È solitamente indicato da un numero. Quando raggiunge lo zero, Mario, o qualsiasi personaggio giocante, viene messo K.O., e si può rimettere in gioco solo se si possiede un Fungo Vita. Se tutti i personaggi del gruppo vengono messi K.O., si raggiunge il Game Over. Per diminuire le probabilità che ciò accada, si possono aumentare i propri PV massimi aumentando il proprio livello o utilizzando determinati strumenti.

In Super Paper Mario alcuni nemici hanno PV sconosciuti, come Dracker. Questo è perché vanno sconfitti con una tecnica particolare, e non con il semplice attacco. Va notato che nella serie di Paper Mario i PV, e in generale le statistiche, sono molto più bassi che nella serie di Mario & Luigi: infatti se in Mario & Luigi il boss finale ha sempre più di 1000 PV, in Paper Mario raramente supera i 150. In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, se il giocatore esaurisce i PV e fa Game Over può ricominciare la lotta da capo, usando la Sveglia Rivincita (se ne ha almeno una). In Mario & Luigi: Dream Team Bros. è sempre possibile ripetere la lotta dopo il Game Over.

Nella serie di Super Smash Bros. Master Hand e Crazy Hand possiedono un contatore di PV invece della percentuale solita alla serie.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]