Toadoberto

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Toadoberto
Toadoberto.png
Specie: Toad
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Debutto in: Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo (2006)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser (2009)

Toadoberto è un Toad maschio apparso per la prima volta in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo. Si distingue dai Toad Blu perché ha il fungo azzurro a pois bianchi e indossa gli occhiali. Sembra essere un buon amico con Toadorica. Il suo nome deriva dall'unione tra "Toad" e "Roberto". Toadoberto sembrs abbia buoni rapporti con fratelli Mario come si vede dall'aiuto che aveva fornito loro per tutta la sere di Mario & Luigi (fornendo anche dei suggerimenti in battaglia contro Ovaccione in cui era quasi al loro fianco per combatterlo).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica wikitesto]

Toadoberto (a destra) assieme a Toadorica e la Principessa Peach nella macchina del tempo.
MLFnT-Toadoberto.png

Toadoberto, in questo gioco, appare per la prima volta in un filmato del gioco nell'introduzione con la Principessa Peach e Toadorica nella macchina del tempo del Professor Strambic e tutti e tre insieme viaggiano nel Regno dei Funghi del passato (nonostante le continue proteste di Mastro Toad).

All'arrivo nel Regno dei Funghi del passato, la macchina arriva proprio nel momento in cui gli Shroob stavano attaccando il castello (questo dopo la fuga dei bambini e Mastro Toad giovane). Quando poi i tre escono dalla macchina, dovettero affrontare i comandanti di tutti gli Shroob : la Principessa Shroob e la Principessa Shroob vecchia. Toadoberto e Toadorica a questo punto riescono a fuggire dal castello del passato, tuttavia, Peach e in grado di affrontarli richiedendo la Principessa Shroob vecchia nella Stella Cobalto.

Toadoberto incontra i fratelli Mario nella Pancia di Yoob, dove si trova con alcune Uova di Yoob. Egli non ricorda nulla di quello che era successo prima di essere scappato, però continua ad avere delle visioni e ha fatto un disegno, anche se non sa di che cosa si tratta. Quando i fratelli Mario e i bambini entrano nella stanza successiva incontrano Ovaccione, il mostro che produce le uova di Yoob. Toadoberto dunque vuole aiutare i fratelli a sconfigge il mostro, tuttvia, mentre è girato dall'altra parte per parlare con gli eroi, viene attaccato da Ovaccione lanciandogli una delle uova vicino al lui facendogli perdere i sensi.

Dopo che sono fuggiti dalla Pancia di Yoob, Toadoberto decide di rimanere nell'Isola Yoshi per maggior parte del gioco. Dopo che poi i fratelli Mario lasciano l'isola, Toadoberto stesso gli ringrazia per il loro aiuto e anche da parte di tutti gli Yoshi affermando che erano loro i veri eroi (in precedenza gli Yoshi pensavano fosse Baby Bowser l'eroe dell'isola).

Toadoberto riprende la memoria quando Lilli Koopa, caduta dall'Astronave Madre Shroob, gli piomba in testa. Così decide di raggiungere i quattro fratelli per avvertirli del fatto che completare la Stella Cobalto non è una buona idea.

Riesce ad arrivare al Santuario Stella su un Lakitu, ma poco dopo diventa un fungo Shroob, riuscendo a dire solo di cancellare le macchie del disegno.

Il Toad ridiventa normale alla fine del gioco, grazie alle lacrime dei baby, che eliminano gli Shroob.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

Toadoberto parla del criminale che ha fatto nascere la Gravitombolite in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser

Toadoberto fa una comparsa anche in questo gioco. Appare nell'Assemblea insieme a Mario, Luigi, Mastro Toad, la principessa e molti altri per discutere della Gravitombolite, una strana malattia che fa gonfiare i Toad e li fa rotolare dappertutto.

Bowser, grazie al Fungo Risucchio donatogli da Sogghigno, risucchia tutti, il Toad compreso.

Dentro il suo corpo, Toadoberto si riunisce con molti altri Toad e sembra essere in buoni rapporti con Mastro Toad.

Alla fine viene visto insieme a molti altri personaggi festeggiare felicemente davanti al corpo di Bowser ancora confuso. Quando scopre che in verità sono stati per tutto il tempo dentro la sua pancia e che 'Cosma' è in verità Dorastella, sputa del fuoco che fa fuggire tutti (Toadoberto compreso).

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
キノックル
Kinokkuru
-
UK Inglese
Toadbert
Toadoberto
Francia Francese
Toadbert
Toadoberto
Germania Tedesco
Toadbert
Toadoberto
Spagna Spagnolo
Toadbert
Toadoberto
Corea del Sud Coreano
키노클
Kinokeul
Da "키노피오" (Kinopio, Toad) e il nome comune inglese "Michael"

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]