Piggì

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Piggì
Pidgit.jpg
Prima apparizione: Super Mario Bros. 2 (1988) (Yume Kōjō: Doki Doki Panic)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018)
Dodorigesu Jr.
Corvo
Cornacchio
Ninja Crow

I Piggì (o Corviccioni in Super Mario Advance e Super Smash Bros. Melee) sono dei piccoli corvi che volano su tappeti magici per trasportare brutti sogni in giro.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 2 / Super Mario All-Stars / Super Mario Advance[modifica | modifica wikitesto]

La prima apparizione dei Piggì è in Super Mario Bros. 2. Sono nemici rari che appaiono a Subcon nei livelli Mondo 1-2, Mondo 3-1 e Mondo 5-3. I Piggì attaccano gettandosi in picchiata. Per sconfiggerli, il giocatore deve saltare al momento giusto per salire sulla loro testa, sollevarli e gettarli via. Sconfitto un Piggì, è possibile salire sul suo tappeto magico e usarlo per un breve periodo, similarmente alla nuvola di Lakitu. Solitamente il tappeto del Piggì è necessario per avanzare nel livello in cui si trova. Nella versione originale, i Piggì sono neri e i loro tappeti sono rossi e neri, ma nel remake presente in Super Mario All-Stars sono blu e i loro tappeti sono arancioni e bianchi, mentre nella versione di Super Mario Advance sono viola e i loro tappeti sono rossi e bianchi. In quest'ultima versione i tappeti dei Piggì sembrano inoltre più grandi per via di un errato ridimensionamento dello sprite, ma le loro hitbox rimangono delle stesse dimensioni.

Super Mario World / Super Mario World: Super Mario Advance 2[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario World i Piggì non appaiono direttamente: tuttavia, una volta portato l'autunno, i Pallottoli Bill assumono un nuovo aspetto simile a quello dei Piggì, diventando i cosiddetti Pidgit Bill. Nella versione originale del gioco i Pidgit Bill rimangono immobili mentre vengono sparati dai Cannoni Bill, ma in Super Mario World: Super Mario Advance 2 li si vede sbattere le ali.

The Super Mario Bros. Super Show![modifica | modifica wikitesto]

Un Tappetivoro che suona il sassofono

I Piggì (ribattezzati Tappetivori nel doppiaggio italiano) appaiono in vari episodi di The Super Mario Bros. Super Show!. In questa serie vengono mostrati capaci di volare regolarmente e, come suggerito dal nome italiano, si nutrono di tappeti.

Appaiono principalmente in "Mario e il tappeto volante", dove Re Attila chiama il servizio Tappetivori Express per richiamarne una dozzina a mangiare il tappeto volante di Mario. La cosa gli si ritorce contro quando Luigi, che sa parlare la lingua dei Tappetivori, li manda a mangiare il tappeto di Attila.

Un singolo Tappetivoro sassofonista appare in seguito nell'episodio "Gli invincibili".

Nintendo Adventure Books[modifica | modifica wikitesto]

Nel libro Brain Drain, dopo che Luigi, rinchiuso nel nascondiglio di Iggy dopo che questo ha scambiato il suo cervello con quello di un Koopa, può ordinare una pizza da Magic Carpet Pizza, una pizzeria gestita da dei Piggì.

Super Mario Bros. & Friends: When I Grow Up[modifica | modifica wikitesto]

Nella pagina da colorare di Super Mario Bros. & Friends: When I Grow Up dedicata al mestiere del guardiano dello zoo, un Piggì appare appollaiato sulla testa di Mario. La descrizione recita: "Mario the zoo keeper think's he's one lucky fellow. After all, not many zoos in the world have such unusual creatures as Birdo, Tryclyde and Pidgit."

Super Mario-kun[modifica | modifica wikitesto]

Un Piggì appare nel volume 8 di Super Mario-kun.

Mario & Wario[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Wario appaiono i Dodorigesu Jr., una variante dei regolari Piggì.

Wario's Woods[modifica | modifica wikitesto]

In Wario's Woods, un singolo Piggì (chiamato Black Bat) sostituisce la fatina che porta le bombe a Toad quando arriva Wario. Black Bat fa apparire sul campo ulteriori nemici mentre i Twomp richiamano le bombe.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Melee, dei Piggì appaiono nello scenario Regno dei Funghi II e cavalcano tappeti magici. Mentre il tappeto è tridimensionale, la creatura ha uno sprite piatto. Il tappeto del Piggì può essere usato come piattaforma dai giocatori. Inoltre è presente un trofeo del Piggì.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Ultimate non solo torna lo scenario Regno dei Funghi II, ma è anche presente uno spirito del Piggì. La battaglia per ottenere lo spirito del Piggì lo rappresenta con una Peach dotata di Jet pack e capace di fare salti più alti del normale, sullo scenario Regno dei Funghi II.

Super Princess Peach[modifica | modifica wikitesto]

In Super Princess Peach, nel filmato conclusivo appaiono dei Pidgit Bill che trasportano cartelli che dicono prima "BEN FATTO!" e poi "CONGRATULAZIONI!".

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, i Piggì si trovano sull'Isola Yoshi e attaccano buttandosi dall'alto. Prima di attaccare oscillano a destra e sinistra: se fanno sinistra-destra-sinistra attaccheranno Mario, invece se fanno destra-sinistra-destra attaccheranno Luigi. Poco prima di colpire può capitare che un Piggì si fermi di colpo e faccia un salto, sfasando la tempistica del contrattacco. Alcuni Piggì hanno un sacco sul loro tappeto: rispetto a quelli regolari, i Piggì col sacco hanno statistiche più alte, hanno la capacità di fuggire dalla battaglia e se sconfitti danno più esperienza e più monete. Nella versione americana, i Piggì senza sacco hanno quasi tutte le statistiche identiche a quelle degli esemplari col sacco, e l'unica differenza che hanno questi ultimi sono la maggiore velocità, la capacità di fuggire e la maggior quantità di monete ottenute sconfiggendoli.

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Manuale di Super Mario Advance[modifica | modifica wikitesto]

Questi corvi incapaci di volare portano brutti sogni. Solcano i cieli su dei tappeti magici che hanno ricevuto da Wart.

Trofeo di Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Gioco
Descrizione
Pidgit
SSBM-Trofeo-165.png
Super Mario Bros. 2
I Pidgit (Corviccioni) sono uccelli senza ali stregati da Wart, il mangia-verdure, per essere i portatori degli incubi. Vivono a Subcon, la terra che contiene i sogni di Mario, volando sui loro tappeti magici. Mario e suoi amici, una volta scacciati i Pidgit, sono in grado di utilizzare i tappeti magici, ma solo per brevi distanze.

Statistiche di Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Fratelli nel Tempo
Piggì
Pidgit-nobag-PiT.png
Livello 32 (9)
Area Isola Yoshi
PV.png PV 32 (35)
ATT.png ATT 38 (42)
DIF.png DIF 29 (34)
VEL.png VEL 27
ESP.png ESP 15 (18)
MonetaFNT.png Monete 6
MaL PiT Mushroom.png Strumenti Uovobomba, Fungospora
Affrontabile da
Avviso
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione americana (se sono diverse dalle statistiche nella versione giapponese e nella versione europea).
Nemico di Fratelli nel Tempo
Piggì (col sacco)
Piggì con borsa.png
Livello 9
Area Isola Yoshi
PV.png PV 35
ATT.png ATT 42
DIF.png DIF 34
VEL.png VEL 32
ESP.png ESP 18
MonetaFNT.png Monete 30
MaL PiT Mushroom.png Strumenti Uovobomba, Fungospora
Affrontabile da
Avviso
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione americana (se sono diverse dalle statistiche nella versione giapponese e nella versione europea).

Spirito di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Gioco/serie
Tipo
Classe
Forze/effetto(i)
Criterio di ottenimento
Piggì
Pidgit.jpg
Serie Super Mario
Aiutante (1)
Astro nascente
Attacco aereo +
La stella della speranza (Dimensione misteriosa), Tabellone degli spiriti

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]