Porta teletrasporto

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
(Reindirizzamento da Porta)
Porta teletrasporto
SMM3DS-NSMBU-Porta.png
Illustrazione di una porta teletrasporto da Super Mario Maker for Nintendo 3DS
(stile di New Super Mario Bros. U)
Uso o funzione: Accedere a una zona diversa del livello.
Prima apparizione: Super Mario Bros.: The Lost Levels (1986)
Ultima apparizione: Super Mario 3D World + Bowser's Fury (2021)
Questo articolo tratta le porte standard. Per informazioni su altri tipi di porte, vedi Categoria:Porte.

Le porte teletrasporto[1] (o semplicemente porte[2][3]) sono oggetti comuni nella serie di Super Mario. La loro funzione è condurre Mario, Luigi o qualunque personaggio che le attraversa in un'altra parte del livello. Le porte possono essere sbloccate oppure chiuse a chiave. Esistono anche le porte teletrasporto P, delle porte blu che si attivano premendo un Interruttore P.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica sorgente]

SMBTLL-Porta-teletrasporto.png

In Super Mario Bros.: The Lost Levels (e nel gioco su esso basato, All Night Nippon: Super Mario Bros.) appaiono solo due porte: nel Mondo 8-4 e nel Mondo D-4 dopo aver sconfitto Bowser, o il falso Bowser nella versione per Family Computer Disk System del Mondo D-4. Mario entra nella porta automaticamente, e così facendo raggiunge la Principessa Peach. Pur avendo lo stesso finale di Super Mario Bros.: The Lost Levels, in Vs. Super Mario Bros. non appare nessuna porta. La porta non appare in Super Mario All-Stars, dove invece la Principessa Peach è rinchiusa in una gabbia.

Super Mario Bros. 2 / Super Mario Advance[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Bros. 2 e Yume Kōjō: Doki Doki Panic le porte sono il principale mezzo di trasporto tra le varie zone del livello. Nel gioco si possono trovare tre tipi di porte: le porte rosse da aprire, le porte già aperte, e le porte chiuse a chiave che richiedono l'uso di una chiave. Quando Mario, Luigi, Toad o Peach raccolgono una chiave, uno Spettrino inizia a inseguirli attraverso le pareti. In questo gioco svolgono anche il ruolo di punti intermedi ai quali il giocatore ritorna dopo aver perso una vita. Per entrare dentro una porta bisogna premere il pulsante up. I personaggi non sono in grado di attraversare le porte quando portano un oggetto.

In Super Mario All-Stars e Super Mario Advance, delle grandi porte gialle hanno sostituito alcune porte aperte, e una grande porta di ferro con l'emblema di un Bob-omba appare come entrata della caverna nel Mondo 6-3.

Super Mario Bros. 3 / Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Bros. 3 per Nintendo Entertainment System appaiono delle porte aperte. In Super Mario All-Stars e Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 sono sostituite da porte di legno. In questo gioco debuttano le porte teletrasporto P che appaiono solo dopo aver premuto un Interruttore P. Dopo aver sconfitto Bowser, inoltre, appare una grande porta nella sua arena che conduce alla Principessa Peach. Esiste anche una porta speciale nel Mondo 4-6 che permette a Mario di alternare tra la versione normale e gigante del livello.

Super Mario World / Super Mario World: Super Mario Advance 2[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario World e nel suo remake, Super Mario World: Super Mario Advance 2, appaiono numerose porte nelle case stregate, nelle fortezze e nei castelli, e conducono Mario e Luigi in altre stanze del livello. In questo gioco inoltre debuttano delle porte rosse giganti che conducono alle stanze dei boss. Al contrario dei tubi, non è possibile trasportare oggetti come gusci e interruttori attraverso le porte.

Super Mario World 2: Yoshi's Island / Yoshi's Island: Super Mario Advance 3[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario World 2: Yoshi's Island e Yoshi's Island: Super Mario Advance 3 si trovano porte normali e porte chiuse a chiave, con un motivo a pois azzurro simile a quello delle uova, e delle porte rosse con dei bulloni di ferro prima dei boss. Una volta attraversate, alcune porte diventano sigillate e non permettono di tornare indietro. In questo gioco si trovano anche dei set di quattro porte numerate rotanti; Yoshi deve sceglierne una colpendola con un uovo, a quel punto cadrà e diventerà accessibile, mentre le altre spariranno.

Serie New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

NSMB-Porta-teletrasporto.png

Le porte appaiono frequentemente nella serie di New Super Mario Bros. all'interno di case stregate, torri e castelli. Servono sia per spostarsi da una stanza all'altra, sia per accedere alla stanza del boss. Possono essere anche a senso unico. Su alcune porte appare il simbolo del pulsante Pulsante su della croce direzionale per indicare al giocatore come si aprono. Nelle case stregate si trovano anche delle porte false; se il giocatore prova ad aprirle, esse scompaiono, appare una moneta e scappano quattro Boo. La porta del boss finale ha un aspetto unico, e quella di New Super Mario Bros. Wii in particolare ha una forma simile alla testa di Bowser.

Serie Super Mario 3D[modifica | modifica sorgente]

Le porte appaiono in Super Mario 3D Land, Super Mario 3D World e Super Mario 3D World + Bowser's Fury con una funzione simile ai giochi precedenti. Oltre ai livelli normali, si trovano anche nelle case di Toad.

Serie Super Mario Maker[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Maker e Super Mario Maker for Nintendo 3DS le porte possono essere posizionate come elementi del livello, e conducono il giocatore in un altro punto della stessa area. È possibile posizionare fino a otto porte (quattro coppie). Al contrario dei giochi precedenti, qui è possibile trasportare oggetti attraverso le porte. Sono disponibili in tutti gli stili. A partire dalla versione 1.20 è possibile toccare ripetutamente le porte per fare uscire Mario Strano. Nella versione 1.30 sono state introdotte le porte teletrasporto P, che si attivano solo premendo un Interruttore P. Al contrario dei giochi originali, in Super Mario Maker è possibile vedere la sagoma delle porte teletrasporto P anche quando non sono attive. Nella versione 1.40 sono state introdotte le porte chiuse a chiave che necessitano di una chiave per essere aperte. Le porte ritornano in Super Mario Maker 2 con lo stesso funzionamento e le stesse varianti disponibili dal lancio.

Super Mario Run[modifica | modifica sorgente]

Miniatura del livello Chiavi nel Boo-io.

In Super Mario Run le porte appaiono principalmente nelle case stregate, e permettono di avanzare alla stanza successiva. Il loro aspetto è basato su quello di New Super Mario Bros. U. In Ascesa tra le seghe circolari una porta conduce alla fine del livello. In Porte spettrali birichine si trovano diverse porte false, e bisogna individuare quelle reali (che si distinguono perché tremano periodicamente) per proseguire. In Chiavi nel Boo-io si trova una porta chiusa a chiave in ogni stanza.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Odyssey appaiono diversi tipi di porte. Le porte rosse con l'emblema dorato a forma di tuba si aprono scagliando Cappy contro di esse. Le porte blu si aprono abbandonando Cappy su uno Spaventapasseri; Mario sarà quindi costretto ad affrontare una sfida al loro interno senza l'aiuto del cappello. Le porte rosa con la serratura si aprono indossando un determinato costume e rivolgendo la parola a un personaggio vicino. Le porte rosa senza serratura, infine, si possono aprire in qualsiasi momento e conducono ad aree diverse come ai negozi e al gioco del cappello.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ドア
Doa
Porta
UK Inglese
Warp Door
Door[4]
Yellow Door[5]
Yellow Exit Door[6]
Porta Teletrasporto
Porta
Porta Gialla
Porta Gialla d'Uscita
Francia Francese
Télé-porte[7]
Portmanteau di "téléporter" ("teletrasporto") e "porte" ("porta")
Germania Tedesco
Warp-Tür
Porta teletrasporto
Spagna Spagnolo (NOE)
Puerta
Porta
Messico Spagnolo (NOA)
Puerta de teletransporte
Porta del teletrasporto
Portogallo Portoghese (NOE)
Porta de Teletransporte[8]
Porta del teletrasporto
Paesi Bassi Olandese
Warpdeur[9]
Porta teletrasporto
Cina Cinese (semplificato)

Mén
Porta
Cina Cinese (tradizionale)

Mén
Porta
Russia Russo
Дверь-телепорт
Dver'-teleport
Porta teletrasporto

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Super Mario Maker - Nuove caratteristiche! (Wii U) - YouTube. Youtube.com. URL consultato in data 2 marzo 2023.
  2. Manuale di New Super Mario Bros. 2, sezione 8.
  3. Manuale di New Super Mario Bros. U, sezione 16.
  4. Manuale nordamericano di New Super Mario Bros., pagina 20. Mariomayhem.com. URL consultato in data 2 marzo 2023.
  5. M. Arakawa. Nintendo Super NES Player's Guide, pagina 12.
  6. M. Arakawa. Nintendo Super NES Player's Guide, pagina 13.
  7. Super Mario Maker - Nouvelles fonctionnalités ! (Wii U) - YouTube. Youtube.com. URL consultato in data 2 marzo 2023.
  8. Super Mario Maker - Novas funcionalidades! (Wii U) - YouTube. Youtube.com. URL consultato in data 2 marzo 2023.
  9. Super Mario Maker - Gesloten deuren! Spijkerzuilen! Roze munten! (Wii U) - YouTube. Youtube.com. URL consultato in data 2 marzo 2023.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Lakitu punta verso la direttaSiamo in diretta!
Vai su Twitch