Maschera di Goomba

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Maschera di Goomba
Casco Goomba SM3DW.png
Descrizione: Una maschera che ha la forma e l'aspetto della testa di un Goomba.
Prima apparizione: Super Mario 3D World (2013)
Ultima apparizione: Super Mario 3D World + Bowser's Fury (2021)

La Maschera di Goomba è un oggetto apparso per la prima volta in Super Mario 3D World. Come suggerisce il nome stesso, è una maschera le cui fattezze ricordano quelle di una testa da Goomba e che il giocatore può indossare per passare inosservato davanti ai nemici.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario 3D World, gioco in cui è apparsa per la prima volta, la Maschera di Goomba si può trovare sconfiggendo dei Goomba in alcuni livelli, oppure accanto ad una statua di sabbia di un Goomba, vicino ad una serie di Plakkoopa nel Mondo 5-1: Tropici dei Koopa. Come molti oggetti nel gioco, la Maschera di Goomba copre la parte superiore del corpo di tutti i giocatori che la indossano e, come gli altri potenziamenti, il giocatore che indossa la maschera la perde quando viene colpito da un nemico.

Grazie a questa maschera, il giocatore che la indossa non viene notato né attacco dai Goomba e dalle le loro sottospecie. Tuttavia, gli altri nemici rimangono comunque ostili. Inoltre, nei livelli in cui ci sono i riflettori, se il giocatore passa attraverso di essi con la maschera, essi non lo riconosceranno. Quando il giocatore salta o si avvicina, vengono riprodotti gli effetti sonori rispettivamente del salto e della camminata di un Goomba. In questo stato il giocatore non può ottenere altri potenziamenti.

La Maschera di Goomba è naturalmente presente anche nel porting per Nintendo Switch, ossia Super Mario 3D World + Bowser's Fury.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Maker 2, quando il giocatore bussa ad una porta teletrasporto nello stile di Super Mario 3D World, a volte può apparire Mario strano mentre indossa la maschera di Goomba. Inoltre, con l'aggiornamento alla versione 3.0.0 del gioco che è stato rilasciato il 22 aprile 2020, la Maschera di Goomba è stata introdotta come potenziamento esclusivo dello stile di Super Mario 3D World. Il suo comportamento è lo stesso del gioco di origine, ma questa volta la maggior parte dei nemici ignora il giocatore che indossa questa maschera e non solo i Goomba.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica wikitesto]

Maschera di Goomba
PMTOK-maschera-di-Goomba-sprite.png
Descrizione da The Origami King:
"Una maschera molto realistica. Perfetta per mimetizzarsi!"

In Paper Mario: The Origami King una maschera di Goomba fatta di cartapesta è un oggetto chiave che appare stanza del personale di Ninjaland, accanto alla maschera combattente spaziale e alla maschera re della giungla. Quando Mario la indossa, inizia a girare gli occhi e a muovere le sopracciglia, facendo ridere Olivia. Successivamente, l'idraulico deve indossare la maschera di Goomba nel cortile del Teatro Shogun per passare inosservato davanti ad un gruppo di soldati cartapestiferi. Più tardi, Mario deve insossare nuovamente la maschera di Goomba nella Galleria del vento, per tirare su di morale Olivia dopo che Bob-omba si è sacrificato per salvarla da un masso.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Nome interno
Kuribo Box
Scatola Goomba
Jap.png Giapponese
ハリボテクリボー
Haribote Kuribō
クリボーのかぶりもの (Paper Mario: The Origami King)
Kuribō no Kaburimono
Goomba Cartapesta
Copricapo Goomba
Uk.png Inglese
Goomba Mask
Maschera Goomba
France.png Francese
Masque Goomba
Maschera Goomba
De.png Tedesco
Gumba-Maske
Maschera-Goomba
Spa.png Spagnolo
Careta Goomba
Maschera Goomba
Du.png Olandese
Goomba-masker
Maschera-Goomba
Pt.png Portoghese
Máscara Goomba
Maschera Goomba
Ru.png Russo
Маска гумбы
Maska gumby
Maschera Goomba
KorSud.png Coreano
흉내굼바
Hyungnae Gumba
Imita Goomba
Cina.png Cinese
纸糊栗宝宝 (semplificato)
Zhǐhú Lìbǎobao
紙糊栗寶寶 (tradizionale)
Zhǐhú Lìbǎobao
Goomba Cartapesta

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]