Martellone Bros

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Martellone Bros
SledgeBro.png
Un Martellone Bros in New Super Mario Bros. Wii
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1990)
Ultima apparizione: Mario Golf: Super Rush (2021)
Variante di: Martelkoopa
Fuocone Bros
Martellone Bros scontroso
Martellone Bros
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

I Martelloni Bros sono un tipo di Martelkoopa apparsi per la prima volta in Super Mario Bros. 3. Si tratta di Martelkoopa robusti e pesanti in grado di lanciare grandi martelli e saltare per scuotere il terreno e bloccare Mario per pochi secondi.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

Un Martellone Bros in Super Mario Bros. 3

In Super Mario Bros. 3 sostituiscono i Martelkoopa nella mappa e nei livelli della Grande Isola. I Martelloni Bros. attaccano lanciando martelli contro i giocatori e qualche volta facendo un paralizzante schianto a terra, che può essere evitato saltando. I Martelloni Bros possono essere sconfitti con un semplice salto, con un guscio, quando si è invincibili, con una palla di fuoco di Mario Fuoco o con un martello di Mario Martello.

Nel gioco originale, la loro icona sulla mappa era lo sprite di un Martelkoopa, ma nel remake per Super Nintendo Super Mario All-Stars è stata sostituita dall'icona di un Martelkoopa verde. Lo sprite sulla mappa è stato ulteriormente modificato nel remake per GBA Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, dove assomiglia ulteriormente a un Martellone Bros.

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

I Martellone Bros non sono presenti in Super Mario World. Tuttavia, immagini dello sviluppo del gioco mostrano uno sprite preliminare di tale nemico, basato su quello presente in Super Mario Bros. 3 ma con colorazione riveduta e qualità aumentata. Tale sprite non è presente nella versione finale del gioco.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco compaiono solo nel livello 8-7, ma vengono chiamati erroneamente Sumo Bros. ("erroneamente" poiché, in realtà, i Sumo Bro sono un altro tipo di Koopa comparso da Super Mario World). Anche qui attaccano lanciando martelli e facendo schianti a terra che immobilizzano il giocatore. Si possono battere saltandogli sopra, colpendoli con una palla di fuoco, uno scatto di Tarta Mario, oppure toccandoli quando si è invincibili.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco compaiono solamente nel livello 6-2 e nell'ultimo livello del settimo mondo, ovvero il castello di Ludwig von Koopa. In questo livello sono gli unici nemici a comparire e attaccano come nei giochi precedenti. Si possono battere con una palla di fuoco, con un salto oppure si possono immobilizzare per un po' con una palla di ghiaccio, ma non si possono afferrare e lanciare per via delle loro dimensioni.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. 2 appare solo un Martellone Bros. nel mondo 2-2. Tuttavia molti altri appaiono in alcuni livelli DLC della Febbre dell'oro.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. U, i Martelloni Bros. appaiono nel Castello meccanico di Ludwig comportandosi come nei giochi precedenti.

In New Super Luigi U invece, appaiono nel livello Tutti a bordo!

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS / Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Maker, Super Mario Maker for Nintendo 3DS e Super Mario Maker 2 i Martelloni Bros. appaiono come nemici selezionabili. Possono essere creati mettendo un Super fungo su un Martelkoopa. Sono anche stati creati due nuovi sprite per Super Mario Bros. e Super Mario World. Una variante di fuoco chiamata Fuocone Bros è stata introdotta in Super Mario Maker 2 ma solo nello stile di Super Mario 3D World.

Serie animata[modifica | modifica sorgente]

Due "Fratelli Martelli" nel cartone animato

Nella serie animata sono presenti due Martelloni Bros.. Essi compaiono solo nella seconda serie, ma hanno un ruolo principale nell'esercito di Bowser, soprattutto nell'episodio Lotta per i soldi dove Mario e Luigi dovranno sfidarli in una lotta. In italiano vengono chiamati Fratelli Martelli, come i Martelkoopa.

Yoshi's Safari[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco, i Martelloni Bros. appaiono come miniboss.

Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Wii, i Martelloni Bros. appaiono come pubblico sullo sfondo di alcuni circuiti, come il Circuito di Daisy o il battello nel Viale Giungla DK.

Mario Party 10[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 10, un Martellone Bros. appare come boss della fortezza di intermezzo del secondo tabellone. Il minigioco consiste in un gioco di carte e bisogna colpirlo con dei Pallottoli Bill, evitando però le sue martellate.

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition[modifica | modifica sorgente]

In Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition i Martelloni Bros. appaiono come boss nel Mondo 7-11. Si possono ottenere dando 5 Super Funghi ad un Martelkoopa.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]

I Martelloni Bros. fanno il loro debutto nella serie Paper Mario in questo gioco insieme ad una nuova variante chiamata Martellone Bros. scontroso.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: The Origami King i Martelloni Bros. origami appaiono come nemici sul Monte dei Ghiacci, nella Torre degli Oceani e nel Castello Origami. Un Martellone Bro. amichevole gestisce un bar nel Deserto Cartavetro maggiore.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica sorgente]

In Mario Tennis Aces, i Martelloni Bros. appaiono come spettatori nella Marinarena.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Il loro sprite di Yoshi's Safari è quasi identico all'artwork di Super Mario Bros. 3.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ヒマンブロス (Super Mario Bros. 3)
Himan Burosu
メガブロス (a partire da New Super Mario Bros.)
Mega Burosu
UK Inglese
Sledge Bro
Francia Francese
Frère Masse (NOA)
Frère Mastoc
Frère Forgeron (NOE)
Germania Tedesco
Vorschlag-Bruder
Sumo-Bruder
Spagna Spagnolo
Hermano Mazo (NOA)
Hermano Maza (NOE)
Hermano Trineo
Portogallo Portoghese
Irmão Marreta (NOA)
Mano Marreta (NOE)
Romania Rumeno
Tovarăș
Frate Ciocan
Russia Russo
Братец-кувалда
Bratets-kuvalda
Corea del Sud Coreano
메가브러스
Mega Beuleoseu
Cina Cinese
重量级兄弟 (semplificato)
重量級兄弟 (tradizionale)
Zhòngliàngjí Xiōngdì

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]