Poker figurato

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Poker figurato
SM64DS-Poker Figurato.png
NSMB-Poker-figurato.png
Appare in: Super Mario 64 DS (2004)
New Super Mario Bros. (2006)
Tipo: 1 giocatore
Sfida vs (solo in NSMB)
Genere: Super Mario 64 DS: Minigioco di Luigi
New Super Mario Bros.: Svago
Istruzioni di gioco: Super Mario 64 DS / New Super Mario Bros.: Per vincere contro Luigi le tue carte devono essere migliori delle sue! Se ti sembra di avere belle carte, punta più monete!
New Super Mario Bros. (Sfida vs)
Pesca carte uguali per ottenere la mano migliore. Se due o più mani sono uguali, il valore delle carte determinerà il vincitore. Alla fine vincerà chi ha più monete.

Poker figurato è un minigioco di Super Mario 64 DS e di New Super Mario Bros.. Nel primo fa parte dei minigiochi di Luigi; nel secondo è classificato nella categoria "Svago".

Questo è un minigioco stile casinò in cui il giocatore punta manualmente delle monete, può puntare fino ad un massimo di cinque. Sia il giocatore che Luigi hanno un mazzo di cinque carte in cui quelle di Luigi vengono coperte. Dopo aver distribuito il mazzo, il giocatore può iniziare a puntare più monete e/o decidere se tenere o lasciare una o più carte dal suo mazzo. Dopo aver sistemato il mazzo, Luigi, se necessario, rimpiazza le sue carte che toglie dal mazzo, con altre carte casuali. Il mazzo di Luigi viene quindi mostrato. Se il mazzo del giocatore è migliore del suo, vince un numero determinato di monete in base alle coppie che le sono uscite dal suo mazzo. Queste coppie vanno da una coppia di carte uguali (x2) a una di 5 uguali (x16). Se il mazzo di Luigi è il migliore, il giocatore perde le sue monete che ha puntato. Nel caso in cui si verifichi un pareggio con le stesse carte, le monete puntate vengono restituite al giocatore. Se il giocatore vince un round con successo riceve una stella, e viene sottratta quando perde un round. Le stelle possono essere aumentate se il giocatore fa una puntata più alta (e la puntata può essere aumentata di una moneta per ogni cinque stelle ottenute, il numero massimo dell'aumento di monete è fino a quattro). Se il giocatore perde tutte le monete, il gioco finisce.

Se Luigi e il giocatore hanno la stessa coppia con figure diverse, il minigioco determina chi vince in base dalla figura peggiore a quella migliore: Nuvola, Fungo, Fiore di Fuoco, Luigi, Mario e Super Stella.

Nelle versioni di Virtual Console, sia Super Mario 64 DS che New Super Mario Bros., ricevono una valutazione d'età più alta a causa di varie leggi contro il gioco d'azzardo.

In New Super Mario Bros. vi è una versione multiplayer del gioco chiamata sempre "Poker figurato".

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • L'icona del minigioco presenta delle carte che raffigurano rispettivamente Yoshi e un Goomba, tuttavia esse non appaiono nel minigioco in sè.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ルイージのえあわせポーカー
Ruīji no eawase pōkā
Poker abbinabile d'immagini di Luigi
UK Inglese
Picture Poker
Poker d'immagini
Francia Francese
Poker d'images
Poker d'immagini
Germania Tedesco
Poker
Poker
Spagna Spagnolo
Póquer de Luigi
Poker di Luigi
Corea del Sud Coreano
루이지의 그림 포커
Luiji ui geulim pokeo
Poker d'immagini di Luigi
Cina Cinese
路易吉扑克
Lùyìjí Pūkè
Poker Luigi

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]