Heave-Ho

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
(Reindirizzamento da Heave Ho)
USA Il nome dell'articolo è ufficiale, ma proviene da una fonte non italiana. Appena verrà pubblicato un nome ufficiale italiano l'articolo verrà aggiornato col suo nuovo nome.
Heave-Ho
SM64DS-Heave-Ho-modello.png
Prima apparizione: Super Mario 64 (1996)
Ultima apparizione: Super Mario 3D All-Stars (2020)

Gli Heave-Ho sono dei nemici meccanici apparsi per la prima volta in Super Mario 64 e in Super Mario 64 DS. Similmente ai Catapaperi apparsi nei giochi successivi della serie, gli Heave-Ho permettono al giocatore di raggiungere dei luoghi sopraelevati.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario 64[modifica | modifica wikitesto]

Un Heave-Ho in Super Mario 64.

In Super Mario 64 gli Heave-Ho appaiono solamente nelle aree Bagna Asciuga, in cui scompagno quando si alza il livello dell'acqua, e Pendolo Tictoccato. Sono dei robot con il corpo principale di colore rosso e con, ad ambo i lati, un'emblema di Bowser circondato dalle fiamme e con il pollice in su alzato, con sotto la scritta "KOOPA". Sono dotati di una chiave a molla di colore giallo sulla schiena e di un meccanismo simile ad una paletta nella parte davanti del corpo, con delle orme disegnate sopra per segnalare al giocatore che è possibile salire sopra di esso. Si muovono all'interno di un'area circoscritta, fermandosi ogni tanto per potersi ricare, come un giocattolo a molla. Quando avvistano il giocatore, si dirigono verso di lui per cercare di farlo salire sopra la paletta, per poi lanciarlo verso l'alto nella direzione opposta rispetto a quella in cui punta il suddetto meccanismo. Se dopo il lancio il giocatore ricade sullo stesso piano, o su un piano inferiore, rispetto a quello in cui si trova l'Heave-Go che lo ha lanciato, subirà dei danni. Se invece raggiunge un piano superiore rimarrà illeso. Nell'area Pendolo Tictoccato un lancio sbagliato può anche portare il giocatore a cadere nel vuoto.

Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

Un Heave-Ho in Super Mario 64 DS.

In Super Mario 64 DS gli Heave-Ho si comportano come nel gioco precedente, ed appaiono anche nella Fortezza Blindata. Il loro design ha subito varie modifiche, in particolare il volto che non assomiglia più a quello di un Amperino, l'emblema di Bowser ai lati del loro corpo è stato rimosso, mentre la chiave a molla è stata spostata sulla testa.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Salendo su un'Heave-Ho con la giusta angolazione, è possibile farsi lanciare nel punto in cui si trova la Stella "Dammi una mano" nel Pendolo Tictoccato.
  • Quando si muovono emettono un suono meccanico molto simile a quello di Chuckya.
  • Nella versione giapponese di Super Mario 64, anche quando Mario non subisce un danno, emette lo stesso suono di quando è stato colpito da un nemico e lampeggia per qualche secondo nel momento in cui tocca terra. In tutte le altre versioni del gioco originale e nel remake, se dopo il lancio non hanno subito alcun danno, tutti i personaggi emettono lo stesso suono di quando urtano un Koopa e non lampeggiano.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]