Cappello di Wario

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
LadyBow.png È stato richiesto di riscrivere questa voce per le seguenti ragioni: sezione informazioni disordinata e senza titoli a margine.

“Wario, ho trovato questo cappello di fronte al castello. Ho capito subito che era tuo grazie a quel suo... ehm, "profumo". In realtà puzzava di capra. Mi ha fatto schifo toccarlo. Dovresti lavare quel coso più spesso. Tieni, riprenditelo.”
Toad, Super Mario 64 DS

Il Cappello di Wario come appare inSuper Mario 64 DS

Il Cappello di Wario[1] è il tradizionale copricapo di Wario. Il Cappello di Wario è di color giallo, con una grande "W" blu dentro ad un cerchio bianco sulla parte frontale. Il cappello appare in tutti i giochi della serie di Wario Land ed in molti altri giochi in cui appare Wario. Un'eccezione degna di nota è la serie di WarioWare, nella quale Wario indossa degli abiti da motociclista, differenti da quelli tradizionali.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Baby Wario con il suo cappello in Yoshi's Island DS
Il Cappello di Wario come illustrato da Play Nintendo
Il Cappello di Wario come checkpoint in Wario: Master of Disguise

Il Cappello di Wario prende spunto dal Cappello di Mario, ma ha diverse differenze che lo contraddistinguono. Il cappello è stato illustrato di colore giallo per la prima volta con Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, ma bisogna attendere Wario's Woods per vederlo di questo colore in un gioco, dato che tutti quelli precedenti per Game Boy erano in bianco e nero. Come per il suo rivale Mario, anche Wario indossa il suo cappello sin da quando era piccolo, come si può vedere in Yoshi's Island DS.

Se Wario perde in Mario Kart 64 e Mario Kart: Super Circuit, dalla sua immagine si potrà vederlo mordersi il cappello. Questo gesto è un riferimento all'espressione inglese "I'll eat my hat" (Mi mangio il cappello), utilizzata per indicare qualcosa di estremamente improbabile, in questo caso, che Wario perda.

In Super Mario 64 DS, quello di Wario è uno dei tre cappelli che è possibile trovare nel gioco. Quando Wario perde il suo cappello, la sua difesa e la sua forza vengono nettamente ridotte, e l'unico modo per ripristinarle è riprendere il cappello. Mentre non indossa il suo cappello, Wario non può raccoglierne altri o utilizzare la sua abilità speciale. Come accade per i cappelli degli altri personaggi, se Mario, Luigi o Yoshi lo raccolgono si trasformano in Wario. Finché non viene sbloccato Wario, l'unico livello in cui si può trovare il suo cappello è Grotta Labirinto. Se Wario perde il proprio cappello ma riesce ad ottenere una Stella, può semplicemente parlare con Toad (che indossa il cappello e glielo restitusce).

In Wario: Master of Disguise il Cappello di Wario gioca il ruolo di checkpoint in ogni capitolo. Ci sono vari cappelli sparsi in ogni capitolo, e se il giocatore ne trova uno, può salvare il gioco. Salvando, il giocatore non deve ripetere l'intero livello una volta sconfitto, ma riprende dalla posizione del cappello.

Il Rabbid Bwario indossa il Cappello di Wario (o una copia) in Mario + Rabbids Kingdom Battle.

In Super Mario Odyssey Mario può ottenere ed indossare il Cappello di Wario. Può essere acquistato da Crazy Cap o si può ottenere facendo uno scan dell'amiibo di Wario (sbloccando anche il costume di Wario).

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Il Cappello di Wario non è sempre stato di colore giallo come lo si può vedere nella maggior parte delle sue apparizioni. In alcune sezioni di Wario's Woods sembra essere di colore viola, sebbene nella versione SNES sia giallo. In Wario Land II e in Wario Land 3 il Cappello di Wario è bianco. In Super Mario Land 2: 6 Golden Coins e Wario Land: Super Mario Land 3 il cappello è grigio, a causa dello schermo monocromo del Game Boy.

Il Cappello di Wario è stato preso come riferimento per altri copricapi che Wario indossa, come in WarioWare, dove il suo casco riprende il colore giallo e la "W" blu, nonostante sia notevolmente diverso. Pure il cappello da safari che Wario indossa in Wario Land riprende la lettera "W" del classico cappello.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]