Gavettone

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.

“Ehi, tu. Fai attenzione! In questa zona rischi di venir colpito da un gavettone! Questo è diventato un campo di battaglia da quando il Boss Bob-omba ha rubato la Stella. Non molto tempo fa, un tipo con i baffi non mi mi ha dato retta e si è diretto verso il monte. Ora che ci penso, il tipo baffuto non è tornato. Chissà cosa gli è successo...”
Buon-omba, Super Mario 64 DS

Gavettone
SM64-gavettone.png
Prima apparizione: Super Mario 64 (1996)
Ultima apparizione: Super Mario 3D All-Stars (2020)

I gavettoni sono degli oggetti simili a grosse palle di cannone apparsi in Super Mario 64 e Super Mario 64 DS. I gavettoni vengono sparati dai cannoni nella missione Boss Bob-omba sulla cima in Battaglia di Bob-ombe, più specificatamente dal cannone non utilizzabile sulla montagna, assieme a quello all'inizio del livello nella versione per DS. Nelle missoni successive i gavettoni non vengono più sparati, perché il cannone sulla montagna, seppur ancora inutilizzabile, smette di funzionare, mentre il cannone all'inizio dell'area diventa utilizzabile dal giocatore. Tipicamente cadono in zone molto vaste della Battaglia di Bob-ombe e si comportano come grossi palloni pieni d'acqua rimbalzanti, esplodendo e danneggiando chi ci viene a contatto. I gavettoni rimbalzano sul suolo per due volte, esplodendo al terzo rimbalzo.

Nonostante il giocatore possa vedere i gavettoni mentre vengono sparati dai cannoni, non cadranno per terra, ma verranno sparati verso il cielo, per poi apparire dal cielo e cadere vicino al giocatore.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]