Boss Bob-omba sulla cima

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Missione
Boss Bob-omba sulla cima

Boss-Bob-omba-sulla-cima-SM64.png

SM64DS-Boss-Bob-omba-sulla-cima.png

Livello: Battaglia di Bob-ombe
Missione #: 1
Boss: Boss Bob-omba
Gioco: Super Mario 64 (1996)
Super Mario 64 DS (2004)
<< Lista delle missioni >>

Boss Bob-omba sulla cima è la prima missione di Battaglia di Bob-ombe in Super Mario 64 e in Super Mario 64 DS. È anche la prima missione in assoluto in entrambi i giochi.

Obiettivo[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario 64, Mario viene a sapere dalle Buon-ombe che in quel momento si trovano in mezzo ad un guerra contro le Bob-ombe. Il capo di queste ultime, il Boss Bob-omba, ha conquistato la cima della montagna e possiede una stella.

Una volta raggiunta la cima del monte, il Boss Bob-omba si presenta a Mario come "il signore di tutto il materiale esplosivo" e combatte contro di lui. Per sconfiggerlo Mario deve sollevarlo da dietro e lanciarlo a terra per tre volte. Una volta battuto, il Boss Bob-omba si vergogna per essersi fatto sconfiggere da una persona debole e afferma che le sue truppe avrebbero bisogno di qualcuno come Mario. Successivamente esplode, lasciando cadere una stella.

In Super Mario 64 DS, anche se l'obiettivo della missione è lo stesso, dato che all'inizio del gioco Yoshi è l'unico personaggio giocabile ci sono delle differenze. Questa volta le Buon-ombe raccontano al dinosauro verde che Mario era andato ad affrontare il boss, ma non si è fatto più vedere. E dato che Yoshi non è in grado di sollevare gli oggetti, durante la battaglia, il Boss Bob-omba lancia delle Bob-ombe che il giocatore deve afferrare con la lingua e poi risputargli addosso. Tuttavia, se si rigioca alla missione con Mario, Luigi e Wario, è comunque possibile sconfiggerlo sollevandolo e poi lanciandolo a terra, come nel gioco originale.

In questa versione il Boss Bob-omba dice cose differenti a seconda del personaggio che lo affronta: si complimenta con Yoshi per essere riuscito a raggiungere la cima pur non avendo i baffi, deride Mario per i suoi "baffi spelacchiati", elogia Luigi, perché nonostante il suo aspetto l'essere arrivato sulla cima del monte è per lui sinonimo di coraggio, e infine si dimostra invidioso nei confronti dei baffi di Wario, dicendo che vorrebbe strappargli tutti i peli uno ad uno.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
やまのうえのボムキング
Yama no Ue no Bomu Kingu
Re Bomba sulla cima della montagna
Uk.png Inglese
Big Bob-omb on the Summit
Grande Bob-omba sulla cima
France.png Francese
Roi Bob-omb au sommet
Re Bob-omba sulla cima
De.png Tedesco
Besiege König Bob-omb!
Sconfiggi Re Bob-omba!
Spa.png Spagnolo
Gran Bob-omb en la cima (NOE)
Grande Bob-omba sulla cima
KorSud.png Coreano
산꼭대기 킹폭탄
San kkokdaegi Kingpoktan
Re Bob-omba sulla cima
Cina.png Cinese
山顶上的炸弹王[1]
Shāndǐng shàng de Zhàdànwáng
Re Bob-omba sulla cima

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Dalla lista delle missioni di Super Mario 64 DS tradotta in cinese da iQue.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]