Pendio montano misterioso

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Missione
Pendio montano misterioso

SM64-Pendio-montano-misterioso.png

SM64DS-Pendio-montano-misterioso.png

Livello: Monte Gigante
Missione #: 4
Gioco: Super Mario 64 (1996)
Super Mario 64 DS (2004)
<< Lista delle missioni >>N64>>DS

Pendio montano misterioso è la quarta missione del Monte Gigante in Super Mario 64 e in Super Mario 64 DS.

Obiettivo[modifica | modifica wikitesto]

L'obiettivo della missione è quello di trovare e scivolare sullo scivolo nascosto all'interno della montagna. Per accedere allo scivolo, il giocatore deve scalare la montagna fino a raggiungere la zona con il Fwoosh; immediatamente dietro a questo nemico c'è una scia di monete con un muro finto sul lato sinistro che in realtà è un portale per lo scivolo. In Super Mario 64 DS le monete sono più numerose e sono posizionate in modo diverso, per rendere più ovvia la posizione del portale. Se il giocatore perde una vita sullo scivolo e salta di nuovo nel dipinto, tornerà all'inizio dello scivolo, a condizione che la vita persa non porti ad un Game Over.

Una volta attraversato il portale nel muro, il giocatore si ritrova in una stanza rettangolare, nella parte superiore dello scivolo. In questa stanza ci sono due Funghi 1-Up, uno vicino alla porta e un altro che appare se il giocatore tocca tutte e quattro le pareti della stanza. Lo scivolo inizia su una rampa dritta con tre avvallamenti, seguita da una curva sulla sinistra e da un'altra curva a forma di "U" che termina con un bivio; la strada dritta conduce il giocatore nel vuoto, facendogli perdere una vita, mentre la strada di legno sulla destra gli permette di proseguire. Sul percorso di legno sono presenti due spazi di vuoto che il giocatore è in grado di scavalcare automaticamente mentre scivola. Questa strada è seguita da una curva sulla sinistra e da un tunnel tortuoso, che termina con una strada stretta. Dopo il tunnel ci sono due curve, entrambe sulla sinistra, seguite da una strada rettilinea con uno spazio vuoto che il giocatore scavalca automaticamente mentre scivola. Superato questo spazio, il giocatore arriva nella stanza in fondo allo scivolo, che termina con un buco in cui il giocatore deve entrare per raggiungere un'alcova in cui si trova la stella della missione.

Questa alcova è collocata all'interno della base della montagna, a sinistra rispetto al punto di partenza dell'area. Nelle versioni del gioco per Nintendo 64, l'alcova presenta una piccola recinzione con uno spazio vuoto; questo permette a Mario di utilizzare una semplice capriola all'indietro per entrare nell'alcova senza dover attraversare tutto lo scivolo. Al contrario, Mario può anche uscire dall'alcova dopo aver attraversato lo scivolo, che in queste versioni è necessario per ottenere la stella delle cento monete. Al contrario, nelle versioni per Nintendo DS, la recinzione è più grande e blocca completamente l'alcova. Per questa ragione nell'area esterna sono presenti più monete, in modo tale che il giocatore non abbia più bisogno di entrare ed uscire dallo scivolo per ottenere la stella delle cento monete. Inoltre la recinzione impedisce anche al giocatore di barare, cosa che però può ancora fare eseguendo una capriola all'indietro con Luigi Invisibile per attraversare la recinzione.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Dalla lista delle missioni di Super Mario 64 DS tradotta in cinese da iQue.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]