Oltre l'arcobaleno

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Oltre l'arcobaleno
SM64-Oltre-l'arcobaleno.png
Come sbloccare: Sbloccare la grande Porta Stella del terzo piano con 50 stelle.
Stelle: Super Mario 64
SM64-Stella.png
Super Mario 64 DS
SM64DS-Stella.pngSM64DS-Stella.png

Oltre l'arcobaleno è uno dei tre livelli segreti di Super Mario 64, dove Mario usa il Cappello Alato per collezionare 8 monete rosse. L'entrata del livello è attraverso un buco con della luce che fuoriesce nella parte alta a sinistra della stanza col Pendolo Tictoccato, all'opposto dell'entrata del Cammino Arcobaleno. Uno dei conigli di Wario si trova nella parte alta dell'entrata di questo livello.

Struttura

La mappa del livello in Super Mario 64 DS.

Le piattaforme attorno a quest'area sono delle nuvole tra le quali Mario deve volare usando il Cappello Alato o i cannoni. Se il giocatore precipita nell'abisso sottostante, cadrà nel lago davanti il Castello della Principessa Peach, senza aver perso alcuna vita. Tuttavia, nella versione per N64, se il giocatore perde tutta l'energia a causa dei danni subiti, tornerà nel punto in cui è entrato nel livello, ma nella versione per DS, se il giocatore perde tutta l'energia, riapparirà comunque fuori dal castello e verrà mostrato il numero di vite rimaste una volta recuperata l'energia e uscito dall'acqua.

Per aprire entrambi i cannoni, il giocatore deve raggiungere una grande piattaforma rosa con una Buon-omba (posta nel cannone più in basso) e parlarci. Nella versione per DS appare un'altra Buon-omba, questa volta posta anche nel cannone più in alto e può indicare la posizione delle monete rosse. Due delle nuvole sono trasparenti e Mario può volarci attraverso. Se il giocatore prova a stare su queste nuvole, cadrà. Una delle due contiene una moneta rossa (solo nella versione N64), e l'altra contiene un Fungo 1-UP. Un'altra nuvola contiene un gruppo di pali verdi che penzolano di sotto.

In Super Mario 64 DS il livello ha subito dei cambiamenti: sono stati aggiunti due alberi e un mattone scuro e la moneta rossa che stava nella nuvola è stata spostata su una nuvola normale posta sotto il gruppo di pali verdi.

Missioni

Questo livello contiene due stelle, una delle quali è esclusiva nella versione per DS.

Monete rosse

La posizione delle Monete rosse sulla  mappa del touch screen in Super Mario 64 DS

Usando il Cappello Alato e i cannoni, Mario deve volare attorno all'area e prendere le otto monete rosse per far apparire una stella sul Segnastella sulla nuvola dalla quale il giocatore ha iniziato il livello.

Mattone scuro (solo per DS)

Su una delle nuvole si può trovare un mattone scuro. Se Wario riesce a raggiungere il blocco (effettuando un salto in lungo oppure usando un cannone), lo può rompere per guadagnare la stella.

Curiosità

  • Questo è l'unico livello segreto ad avere dei cannoni.
  • In Super Mario 64 questo livello è considerato uno di quelli freddi, dato che Mario non si addormenterà, ma avrà i brividi come nel Monte Refrigerio e nella Terra Innevata, data la grande altitudine nella quale si trova il livello.
    • Tuttavia, Mario non ha i brividi nei livelli Cammino Arcobaleno e Torre Arcobaleno, dove invece si addormenta. Ciò significa che i livelli non sono considerati tra quelli freddi, nonostante si trovino nel cielo.
  • Data la presenza di Blargg e di acqua ghiacciata tra i dati caricati per questo livello, si presume potesse avere un aspetto completamente diverso durante lo sviluppo.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
にじ かける はねマリオ
Niji Kakeru Hane Mario
Mario Alato oltre l'arcobaleno
UK Inglese
Wing Mario Over the Rainbow (SM64)
Over the Rainbows (SM64DS)
Mario Alato Oltre l'Arcobaleno
Oltre gli Arcobaleni
Francia Francese
Au-delà de l'Arc-en-Ciel (SM64)
Par dessus l'Arc-en-Ciel (SM64DS)
Al di là dell'Arcobaleno
Oltre l'Arcobaleno
Germania Tedesco
Regenbogen Feuerwerk
Fuochi artificiali Arcobaleno
Spagna Spagnolo
Sobre los Arco Iris
Oltre l'Arcobaleno
Corea del Sud Coreano
무지개와날개마리오
Mujigae wa Nalgae Mario
Arcobaleno e Mario Alato
Cina Cinese
飞跃彩虹 (DS, iQue)
Fēiyuè Cǎihóng
Salta l'Arcobaleno

Voci correlate