Torre Arcobaleno

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Torre Arcobaleno
SM64-Torre-Arcobaleno.png
Come sbloccare: 10 stelle in Super Mario 64, 14 in Super Mario 64 DS
Stelle: Super Mario 64
SM64-Stella.png
Super Mario 64 DS
SM64DS-Stella.png

La Torre Arcobaleno[1] (o semplicemente L'Interruttore ?[2]) è un'area segreta apparsa in Super Mario 64 e Super Mario 64 DS. È una torre nel cielo che contiene l'Interruttore ! per attivare il Cappello Alato. L'entrata per la torre è posta nel primo piano del Castello della Principessa Peach. Una volta che il giocatore ha conquistato 10 stelle (14 in Super Mario 64 DS) apparirà un raggio di sole dal soffitto che punta verso il centro della stanza, su un tappeto con su ricamata una rosa dei venti. Se Mario rimane fermo in mezzo al raggio e guarda verso l'alto, verrà teletrasportato nel livello. La disposizione delle nuvole è visibile anche nei dipinti del secondo piano, nei quali Mario non può entrare, e persino nei livelli Cammino Arcobaleno e Oltre l'arcobaleno. Nonostante il raggio di sole scompaia dopo che Mario ha attivato l'interruttore rosso, potrà comunque accedere al livello stando sempre nello stesso punto e guardando sempre verso l'alto.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

La Torre Arcobaleno in Super Mario 64 DS.
La mappa del livello.

In Super Mario 64 Mario apparirà nel livello direttamente come Mario Alato. Una volta atterrato sulla torre, Mario potrà schiacciare l'interruttore rosso che rende tutti i Blocchi ! solidi. Inoltre si può ottenere una stella dopo che il giocatore ha preso tutte le 8 monete rosse. Questo è l'unico livello dove Mario entra come Mario alato; negli altri livelli deve trovare un Cappello Alato da un Blocco ! rosso e farsi lanciare da un cannone o eseguire un Salto Triplo per iniziare a volare.

In Super Mario 64 DS l'interruttore rosso è cambiato da un Interruttore ! ad un Interruttore ?, ma la funzione rimante la stessa. Inoltre solo Mario è alato all'entrata del livello; se un altro personaggio prova ad accedere, cadrà come negli altri livelli ma precipiterà nell'abisso, teletrasportandolo nuovamente nel castello.

Se il giocatore cade di sotto, tornerà al castello senza alcuna vita persa.

Missione[modifica | modifica wikitesto]

La posizione delle Monete rosse sulla mappa del touch screen in Super Mario 64 DS

C'è una sola stella che si può collezionare in questo livello. Usando le ali ottenute all'entrata del livello, Mario deve volare intorno all'area e collezionare le otto monete rosse che fluttuano in aria nelle quattro direzioni della bussola. Le monete rosse si trovano in gruppi di due. Dato che Mario perde quota mentre vola, se non riesce a prenderle in tempo, dovrà entrare di nuovo nel livello e provarci di nuovo. Inoltre, ogni paio di monete a rotazione antioraria a partire dalla zona più orientale della torre si trova più in basso del precedente, il che significa che è più conveniente iniziare da quel punto per proseguire in quella direzione. Una volta raccolte tutte le monete, apparirà la stella sul Segnastella sulla torre.

Riferimenti in altri giochi[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario 64[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
はばたけ!はねスイッチへ
Habatake! Hane Suicchi e
Aleggia! Verso l'interruttore ala
Uk.png Inglese
Tower of the Wing Cap
Torre del Cappello Alato
France.png Francese
Interrupteur de la tour ailée
Interruttore della torre alata
De.png Tedesco
Roter Schalterpalast
Palazzo dell'interruttore rosso
Cina.png Cinese
飞行帽之塔
Fēixíngmào Zhī tǎ
Torre del cappello alato

Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
びっくり!ハテナスイッチ
Bikkuri! Hatena Suicchi
Sorpresa! Interruttore ?
Uk.png Inglese
? Switch
Interruttore ?
France.png Francese
Interrupteur ?
Interruttore ?
De.png Tedesco
?-Schalter
Interruttore ?
Spa.png Spagnolo
El Interruptor ?
L'interruttore ?
KorSud.png Coreano
깜짝!?스위치
Kkamjjak! ?-Seuwichi
Sorpresa! Interruttore ?

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. "Attiva l'Interruttore ? nella magica Torre Arcobaleno, così tutti i Cubi ? diventano solidi. Rompi i Cubi ? e troverai oggetti come i Fiori Potenza. Questi strani fiori conferiscono una dote diversa a ciascun personaggio, secondo la personalità. I personaggi potranno galleggiare in aria, sputare fuoco, diventare di ferro o invisibili. Oltre ai Fiori Potenza, nei Cubi ? si possono trovare anche Ali che permettono di volare, ma solo se sei il primo vero idraulico." — Memo nel Castello di Peach, Super Mario 64 DS
  2. Schermata di pausa di Super Mario 64 DS

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]