Cannone Bill

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Cannone Bill
NSMBWii-Cannone-Bill.png
Prima apparizione: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Super Mario 3D World + Bowser's Fury (2021)
Cannone Bill Banzai
Cannone Gold
Aerocannone
Torretta Bill
Blaster
Cannone Bill Segugio
Cannone
Lanciafiamme
Cannone Tipo Tizio
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

I Cannoni Bill sono dei cannoni neri che sparano Pallottoli Bill. Solitamente vengono utilizzati a scopo difensivo nelle fortezze e nei castelli. Alcuni Cannoni Bill sono completamente neri, mentre altri hanno un simbolo (di solito un teschio) alla base.

I Cannoni Bill sono immobili e, poiché rappresentano una vera e propria parte dello scenario, in diversi giochi sono indistruttibili. Per quanto non possano spostarsi, nei titoli più recenti alcuni Pallottoli Bill possono ruotare su se stessi come una torre, ed è possibile sconfiggerli. Il loro attacco principale è considerato l'utilizzo dei Pallottoli Bill.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

I Cannoni Bill debuttano in Super Mario Bros.. Appaiono nel Mondo 5-1, nel Mondo 5-2, nel Mondo 7-1, nel Mondo 8-2 e nel Mondo 8-3. Sono solitamente posizionati in punti strategici, in modo da sparare i Pallottoli Bill rasoterra o all'altezza media dei salti di Mario e Luigi. Non sparano se il giocatore si trova accanto o sopra di esso.

Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Bros.: The Lost Levels, i Cannoni Bill sono ancora più frequenti che nel gioco originale e sono messi in posizioni ancora più ostiche. In questo gioco appaiono anche sott'acqua: per via delle limitazioni alla palette sott'acqua i Cannoni Bill hanno la stessa colorazione verde del terreno, mentre i Pallottoli Bill sono grigi in quanto condividono la palette con i Calamaki. Tale differenza di colore non è ovviamente presente nella versione del gioco presente in Super Mario All-Stars.

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Bros. 3, i Cannoni Bill appaiono per la prima volta sul veliero volante di Larry, insieme ai cannoni regolari. Appaiono regolarmente su velieri volanti, carri armati e navi, e talvolta sparano anche Pallottoli Segugio.

Super Mario Land[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Land appare una variante del Cannone Bill, il Cannone Biff[1]. I Cannoni Biff si comportano come le Piante Piranha, ovvero possono andare su e giù per i tubi, e sparano Gira invece dei normali Pallottoli Bill.

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario World, i Cannoni Bill appaiono solo nella Sunken Ghost Ship e in Outrageous.

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, i Cannoni Bill appaiono in alcuni livelli della Mario Zone. Hanno un aspetto più squadrato, ma funzionano uguale agli altri giochi.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario 64, appare un singolo Cannone Bill. Si trova sulla Fortezza di Womp, dopo che Re Womp è stato sconfitto. In questo gioco il Cannone ha l'aspetto di un cubo grigio con un buco da cui escono i Pallottoli Bill. Mario può far sparare a comando il Cannone Bill facendo uno schianto a terra su di esso.

Nel remake Super Mario 64 DS, sono presenti più Cannoni Bill: la nuova area aggiunta della Fortezza di Womp ne presenta uno, e vari appaiono in Abisso Acquatico dopo aver finito Bowser nel Lago di Lava. In questa versione l'abilità di far sparare i Cannoni Bill a comando è stata rimossa, ed è inoltre possibile distruggerli mentre si è sotto l'effetto di un fungo.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros., i Cannoni Bill tornano al loro funzionamento classico. Possono essere distrutti da Mega Mario. Debuttano inoltre le Torrette Bill, gruppi di Cannoni Bill impilati che possono girare a destra e a sinistra, e il Cannone Bill Banzai, che spara i Banzai Bill.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Galaxy, i Cannoni Bill appaiono in vari livelli. Solitamente sono presenti in luoghi dove sono presenti ostacoli che vanno distrutti da un Pallottolo Bill, che in questo gioco segue Mario automaticamente. In questo gioco i Cannoni Bill hanno un aspetto più tradizionale da cannone, senza il tradizionale teschio sul fianco. Alcuni Cannoni Bill possono essere distrutti se si attira un Pallottolo Bill verso di loro, ma altri sono conficcati nel terreno e non possono essere distrutti.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. Wii, i Cannoni Bill funzionano come al solito. Tornano anche le Torrette Bill e i Cannoni Bill Banzai. In assenza del Megafungo, non possono essere distrutti.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Galaxy 2, i Cannoni Bill hanno lo stesso aspetto e funzionamento del primo capitolo.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario 3D Land, i Cannoni Bill hanno lo stesso aspetto di quelli di Super Mario Galaxy, ma funzionano come nei giochi 2D.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. 2 i Cannoni Bill possono essere nuovamente distrutti, dato che è tornato il Megafungo. Passando attraverso un anello dorato, i Cannoni Bill diventano temporaneamente Cannoni Bill dorati e sparano Pallottoli Bill dorati.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. U, New Super Luigi U e New Super Mario Bros. U Deluxe, i Cannoni Bill e le Torrette Bill funzionano come nei capitoli precedenti. Roy usa un Cannone Bill durante la sua battaglia. Nei dati del gioco è presente inoltre una variante inutilizzata del Cannone Bill, che si muove su e giù.

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario 3D World, I Cannoni Bill hanno un aspetto simile a quello che hanno nella serie di Paper Mario e si comportano come in Super Mario 3D Land. Alcuni sparano Pallottoli Bill gatto.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS / Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

I Cannoni Bill sono tra gli elementi utilizzabili in Super Mario Maker, Super Mario Maker for Nintendo 3DS e Super Mario Maker 2. La loro altezza può essere regolata. Sebbene di base sparino Pallottoli Bill, è possibile inserire un oggetto o un nemico dentro uno di essi per fargli sparare infinite copie dell'elemento inserito. Unica eccezione a tale funzione sono le monete: inserendone una, il cannone sparerà tre ondate di monete per poi rimanere inerte. Il Cannone Bill può essere convertito anche in un Cannone Bill Segugio, che spara Pallottoli Segugio. Inserendo altri oggetti in un Cannone Bill Segugio, questo li sparerà più velocemente del normale Cannone Bill. Attaccando un effetto sonoro a un Cannone Bill o a un Cannone Bill Segugio, questo verrà riprodotto ogni volta che sparano.

Sebbene siano oggetti statici, i Cannoni Bill sono affetti dalla gravità, quindi cadono giù se messi a mezz'aria e rimbalzano se messi sopra ai trampolini. Se messi nella lava affondano lentamente dentro di essa, e possono essere attaccate ai binari per farli muovere.

Un Cannone Bill può essere distrutto dallo schianto di una scarpa di Goomba grande, sia se eseguito sopra ad esso o accanto ad esso.

In Super Mario Maker 2, un Cannone Bill Segugio nello stile di Super Mario 3D World spara Pallottoli Bill gatto.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Odyssey, i Cannoni Bill appaiono spesso, sia nelle aree principali che in quelle 2D. Nel Regno delle Sabbie e nel Regno della City, i Cannoni Bill sparano Pallottoli Bill che indossano visiere, che necessitano due colpi con Cappy per essere cap-turati.

Serie di Yoshi[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World 2: Yoshi's Island[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario World 2: Yoshi's Island, sia i Cannoni Bill che i Pallottoli Bill sono verdi. I Cannoni Bill si rigonfiano poco prima di sparare. Possono essere congelati con l'ausilio di un cocomero blu, e una volta congelati possono essere distrutti toccandoli o lanciando un uovo.

Yoshi's Story[modifica | modifica wikitesto]

I Cannoni Bill appaiono in Yoshi's Story, con un aspetto leggermente diverso. Alcuni di loro sparano verso l'alto.

Yoshi's Island DS[modifica | modifica wikitesto]

In Yoshi's Island DS, i Cannoni Bill funzionano come nel primo Yoshi's Island, ma con il loro tradizionale colore nero.

Yoshi's New Island[modifica | modifica wikitesto]

In Yoshi's New Island, i Cannoni Bill hanno il loro design tradizionale. Alcuni di essi sparano solo in una direzione.

Yoshi's Woolly World / Poochy and Yoshi's Woolly World[modifica | modifica wikitesto]

In Yoshi's Woolly World e Poochy & Yoshi's Woolly World, i Cannoni Bill sono fatti di lana come tutti gli altri nemici. Possono essere temporaneamente bloccati lanciando un gomitolo di lana contro di essi.

Il boss del mondo 6, Paratroopa Alagrande, ha un Cannone Bill sul guscio che spara sia Pallottoli Bill che Pallottoli Segugio.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario, i Cannoni Bill appaiono come nemici nella Koopa Bros. Fortress. Sono considerati nemici separati dai Pallottoli Bill e bloccano l'uscita delle stanze in cui si trovano, rendendo obbligatorio sconfiggerli per poter proseguire. Fuori dalla battaglia, i Cannoni Bill sparano Pallottoli Bill in avanti. Se si tocca solo un Pallottolo si combatte solo quello: è necessario arrivare dal cannone per poterlo combattere.

Nel castello di Bowser appare una versione potenziata, il Cannone Gold, che spara Pallottoli Gold.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: Il Portale Millenario, i Cannoni Bill appaiono nella Grotta dei pirati. Funzionano come nel gioco precedente, ma ora possono anche sparare due Pallottoli Bill nello stesso turno. Ritorna anche il Cannone Gold, che appare nella Reggia delle tenebre.

Super Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

In Super Paper Mario, due Cannoni Bill stanno a difesa del castello di Bowser a Bittonia. In questo gioco possono sparare solo verso sinistra. Tornando successivamente nel livello dopo averlo finito la prima volta, possono essere sconfitti anche con il soffio di fuoco di Bowser, il super salto di Luigi o una Carta Cattura.

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: Sticker Star, due Cannoni Bill appaiono come ostacoli nella Flotta di Bowser Junior. Non vengono combattuti, ma nel gioco sono presenti dati inutilizzati di loro come nemici.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: Color Splash, un singolo Cannone Bill appare nell'area ispirata a Super Mario Bros. 3 dentro all'Ecocentrale Verde. Per questo motivo appare a 8-bit. Torna il cannone di Roy visto in New Super Mario Bros. U, anche se qua spara vernice.

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Superstar Saga e nel suo remake, i Cannoni Bill appaiono come nemici nel Piano Astrale. Non sono presenti nella mappa di gioco, ma appaiono nelle battaglie con i Calabrotti. In battaglia, un Cannone Bill attacca sparando Pallottoli Bill verso il fratello dritto davanti ad esso.

Mario's Time Machine[modifica | modifica wikitesto]

In Mario's Time Machine, due Cannoni Bill appaiono come ornamento sulla nave di Ferdinando Magellano.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS, i Cannoni Bill appaiono come nemici nella modalità esclusiva di tale gioco, l'Avventura Smash. Rimangono immobili e sparano principalmente Pallottoli Bill, ma talvolta anche altri nemici come Koopa o Tipi Timidi.

Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica wikitesto]

In Captain Toad: Treasure Tracker, i Pallottoli Bill appaiono con lo stesso aspetto e funzionamento di Super Mario 3D World. Appaiono anche dei Cannoni Bill Segugio con lo stesso design.

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Paper Mario
PM-CannoneBill.png
Cannone Bill
PV Massimi 4
Attacco 0
Difesa 1
Posizione/i Koopa Bros. Fortress
Mosse Sparo (genera un Pallottolo Bill)
Descrizione
This is a Bill Blaster. Bill Blasters are the cannons that shoot out Bullet Bills. Max HP: 4, Attack Power: 0, Defense Power: 1 They won't attack us directly, but they'll keep shooting out Bullet Bills as long as they can. It's efficient to attack 'em all at once, but you can also beat 'em one at a time.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Il Portale Millenario
PMIPMCannoneBill.png
Cannone Bill
PV Massimi 5
Attacco 0
Difesa 2
Posizione/i Grotta dei pirati
Enciclopedia È un cannone resistente, di colore nero, che spara Pallottoli Bill. Non è chiaro se si tratta di un essere vivente o di una macchina.
Strumenti Fungo, Sciroppo miele, Multimonete
Mosse Sparo (genera un Pallottolo Bill), doppio sparo (genera due Pallottoli Bill)
Enciclopedia
90    91    92
Descrizione
È un Cannone Bill! È il cannone che spara Pallottoli Bill. I suoi PV massimi sono 5, la difesa è 2. Non attacca, ma lancia Pallottoli Bill. Forse Pallottolo Bill si offenderà, ma è meglio eliminare prima il cannone! Hmm... Quanti Pallottoli Bill ci saranno in un cannone? Sembra siano infiniti...!

Super Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Super Paper Mario
SPM-CannoneBill.png
Cannone Bill
Posizione Bittonia (3-1)
PV Massimi 5
Attacco 2
Difesa 3
Tipo di Carta Comune
Descrizione Carta Un imponente cannone. Chissà da dove arrivano tutti quei Pallottoli Bill?
Lista delle Carte Raccolta
115    116    117
Musica
Descrizione di Consilia
 

Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Mario & Luigi: Superstar Saga
Cannone Bill
MLSS-Cannone-Bill.png PV 5 Attacco 18 (16) Difesa 25 Velocità 13 Esperienza 3
Fuoco cura Tuono cura Salto Martello Monete 2
Statistiche? 100% Confusione? 30% Scottatura? Mano Strumento
Livello           4 Posizione Piano Astrale Avviso
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione giapponese (se sono diverse dalle statistiche nella versione Americana e nella versione Europea).
  • Le statistiche in grigio compaiono solamente nel codice del gioco.

Trofeo di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Descrizione
Criterio di sblocco
Cannone Bill
TrofeoCannoneBill.png
Di solito, vedendo un enorme cannone con un teschio sopra, ci si prepara alla fuga. Purtroppo, nella serie di Super Mario non è possibile darsela a gambe. Nonostante si chiami cannone Bill, a volte, per non risultare monotono, spara dei Koopa o dei Tipi Timidi. Eliminalo prima che finisca le munizioni per avere più potenziamenti!
Casuale

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
キラー砲台
Kirā hōdai
キラー大砲 (serie di Paper Mario)
Kirā taihō
Artiglieria Pallottolo Bill
Cannone Pallottolo Bill
UK Inglese
Bill Blaster
Turtle Cannon (Super Mario Bros)
Cannone Bill
Cannone tartaruga
Francia Francese
Bill Boum
Canon
Bill Boom
Cannone
Germania Tedesco
Willi-Blaster
Willi-Kanone
Cannone Bill
Spagna Spagnolo
Lanza Bill (NOA)
Cañón Bill (NOE, NOA da Super Mario Maker 2 in poi)
Spara Bill
Cannone Bill
Paesi Bassi Olandese
Bill-kanon
Cannone Bill
Portogallo Portoghese
Canhão Bill
Cannone Bill
Corea del Sud Coreano
킬러대포
Killeo Daepo
Cannone Pallottolo Bill
Cina Cinese
弹头杀手炮台 (semplificato)
Dàntóu Shāshǒu Pàotái
炮弹刺客炮台 (semplificato, a partire da Super Mario Maker 2)


炮彈刺客砲台 (tradizionale, solo in Paper Mario: Sticker Star)


炮彈刺客炮台 (tradizionale, a partire da Super Mario Maker 2)
Pàodàncìkè Pàotái
Cannone Pallottolo Bill

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]