Questo articolo è un abbozzo.

Barile

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Barile
DKCR Barile.png
Descrizione: Un barile usato principalmente nella serie di Donkey Kong.
Prima apparizione: Donkey Kong (1981)
Ultima apparizione: Super Mario 3D All-Stars (2020)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

I barili (anche conosciuti come botti nella serie di Donkey Kong Country) sono degli oggetti che Donkey Kong usa come armi contro Mario nel gioco arcade Donkey Kong. Da allora, i barili sono apparsi in molte altri giochi delle serie di Donkey Kong, Mario e molte altre. I barili regolari di solito possono essere sollevati e utilizzati per attaccare i nemici o distruggere le pareti e le superfici sottili e fatiscenti, ma ci sono molte eccezioni. Il loro aspetto fisico potrebbe cambiare leggermente di gioco in gioco (ad esempio il numero degli anelli di metallo, le tinte, le colorazioni e le loro dimensioni), ma questi sono cambiamenti per lo più estetici e non modificano il gameplay.

Nell'universo di Mario i barili non si differenziano molto da quelli del mondo reale. Un barile è composto da diverse doghe convesse verticali (quattordici nelle ultime apparizioni) legate per formare un vaso pseudo-cilindrico. Quattro cerchi in acciaio grigio (solo tre nei giochi di New Super Mario Bros. e due in Wario Land 3) circondano le doghe: una di esse è posta in cima, un'altra è posta alla base e le altre due sono poste sulle grandi circonferenze del barile (a un quarto e a tre quarti del barile stesso). Di solito i barili non contengono nulla, in quanto non lasciano nulla in caso di rottura.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il barile appare anche nel gioco disponibile sul sito ufficiale di Nintendolandia[1], "Trova la Coppia con Mario"[2].

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
樽 / タル
Taru
UK Inglese
Barrel
Francia Francese
Tonneau
Germania Tedesco
Fass
Spagna Spagnolo
Barril
Portogallo Portoghese
Barril
Russia Russo
Бочка
Bochka
Corea del Sud Coreano
원통
Wontong
Cina Cinese

Tǒng
木桶 (Super Smash Bros. Ultimate)
Mù tǒng

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]