Cantiere

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Cantiere
Cantiere DK91.png
Posizione: Big Ape City
Grande Città/New Donk City
Boss: Donkey Kong, Foreman Spike
Abitanti: Mario, Luigi, Attrezzosauro, Melanzana
Prima apparizione: Donkey Kong
Ultima apparizione: Super Mario Odyssey
Livelli: 25m, 50m, 75m, 100m

Il cantiere è il primo teatro delle avventure di Mario.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Donkey Kong[modifica | modifica wikitesto]

Durante la colonizzazione dell'Isola Kong, con la costruzione di Big Ape City, i costruttori vengono infastiditi da un gorilla di nome Donkey Kong, il quale rapisce la ragazza di Mario, Pauline, e la porta in cima al cantiere. Mario, armato di martello, si mette a scalare il cantiere piano per piano, fino a raggiungere la cima a cento metri di altezza, mentre DK continua a tirargli Barili, Fiammetti, Cemento e Trampolini. Mario riesce però a sconfiggerlo e a salvare la sua fidanzata.

Wrecking Crew[modifica | modifica wikitesto]

In Wrecking Crew, Mario e Luigi vengono assunti al Cantiere della Grande Città in qualità di carpentieri, demolitori e idraulici. Il cantiere è sotto la guida di Foreman Spike, ma questi si rivela molto scontroso con i fratelli, in particolare contro Mario, con cui comincia una serie di sfide che Foreman conta di vincere con i suoi robot-assistenti: Melanzana e Attrezzosauro. Il Cantiere si scopre essere posato su un vecchio edificio abbandonato, che è necessario demolire al più presto per poter creare un nuovo edificio.

Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Bros., Mario aiuta il fratello Luigi nella riparazione dei tubi al di sotto del cantiere. I tubi però vengono ben presto invasi da Tartarughe, Granchi e Falene. I fratelli Mario riescono a disinfestare le fogne dai mostriciattoli e, così facendo, arrivano nel Regno dei Funghi attraverso una tubatura.

Donkey Kong (Game Boy)[modifica | modifica wikitesto]

Ritornato nella Grande Città, Mario scopre che DK e suo figlio Junior hanno rapito di nuovo Pauline e Mario si mette al loro inseguimento passando per il Cantiere di Foreman, molto simile a quello dove sfidò il gorilla la prima volta a Big Ape City. DK però non rinuncia facilmente e, ripresosi dalla caduta, prende Pauline e scappa verso la sua isola.

Serie Donkey Kong Country[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene Cranky abbia rivelato di essere Donkey Kong Snr. in Donkey Kong 64, già nell'introduzione di Donkey Kong Country viene dato un indizio sulla sua identità: mentre suona il suo grammofono infatti si trova sopra le impalcature del cantiere dove affrontò Mario.

In Donkey Kong Country Returns, invece, i 25m del cantiere fanno un cameo nel livello Cupa Ciminiera, insieme al Teschio di Crocomire e Mr. Game & Watch.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica wikitesto]

Entrando in un Tubo 8bit, durante il Festival di NDC, Mario può ripercorrere un livello simile ai 25m e scalarlo con la Torre del Municipio di New Donk City sullo sfondo.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Uk.png Inglese
Construction Site; Start
Sito di Costruzione; Inizio
France.png Francese
Chantier
Cantiere

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]