Porta chiusa a chiave

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Porta chiusa a chiave
SMM-NSMBU-Porta-chiusa-a-chiave.png
Una porta chiusa a chiave in Super Mario Maker
(stile di New Super Mario Bros. U)
Descrizione: Una porta teletrasporto con la serratura.
Uso o funzione: Accedere a una zona diversa del livello.
Prima apparizione: Yume Kōjō: Doki Doki Panic (1987, in generale)
Super Mario Bros. 2 (1988, serie di Mario)
Ultima apparizione: Super Mario 3D All-Stars (2020)

La porta chiusa a chiave[1] è una variante della porta teletrasporto che si può aprire solo con una chiave. Il suo aspetto è tipicamente simile a quello di una porta normale, ma con una serratura.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. 2 / Super Mario Advance[modifica | modifica sorgente]

Le porte chiuse a chiave debuttano in Super Mario Bros. 2, dove sono un oggetto ricorrente a partire dal Mondo 1-2. In questo gioco è necessario raccogliere una chiave e trasportarla fino alla porta per sbloccarla. Appena raccolta la chiave, uno Spettrino inizierà ad inseguire Mario, Luigi, Peach o Toad attraverso le pareti. Ritornano in Super Mario All-Stars e Super Mario Advance con lo stesso comportamento.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

Una porta chiusa a chiave nell'atrio di Super Mario 64.

In Super Mario 64 appaiono due porte chiuse a chiave: una all'entrata del sotterraneo e una al centro dell'atrio. È necessario sconfiggere Bowser rispettivamente in Bowser al Buio e Bowser nel Lago di Lava per ottenere le chiavi necessarie per sbloccare un nuovo piano del castello. In questo gioco le chiavi vengono trasportate automaticamente da Mario.

In Super Mario 64 DS appaiono le stesse porte chiuse a chiave, e inoltre ne sono state aggiunte cinque: la porta principale del Castello della Principessa Peach adesso è una porta chiusa a chiave, ed è necessario ottenere una chiave da un Coniglio per sbloccarla; la Mario Key sblocca una porta chiusa a chiave che permette di cambiare personaggio da Yoshi a Mario e viceversa; la Luigi Key permette di passare a Luigi; la Wario Key permette di passare a Wario; infine, catturando tutti e otto i conigli splendenti, si ottiene la chiave di una porta che cela una stella segreta.

Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

SMA4-Porta-chiusa-a-chiave.png

In Super Mario Bros. 3 non appaiono porte chiuse a chiave, ma nel remake Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 è stata introdotta una singola porta chiusa a chiave nel livello Doors o' Plenty del Mondo-e. Dato che l'e-Reader non è mai stato messo in commercio in Europa, questo livello è rimasto inedito per i paesi europei fino alla pubblicazione del gioco su Wii U, e così anche la porta al suo interno. Come in Super Mario Advance è necessario trasportare una chiave per sbloccare questa porta, ma il personaggio non viene inseguito da uno Spettrino. Una volta trasportata la chiave fino alla porta, la chiave e la serratura spariscono, e la porta chiusa a chiave diventa una porta normale. Seguendo questo percorso si ottiene una e-Coin.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]

Le porte chiuse a chiave appaiono nella Galassia Spettro in Super Mario Galaxy. In questo gioco le porte scompaiono automaticamente non appena si tocca la chiave corrispondente. Nella missione Stella Fluttuate nel Profondo Nero una singola chiave apre più porte contemporaneamente.

Serie di Super Mario Maker[modifica | modifica sorgente]

Le porte chiuse a chiave sono state introdotte nella versione 1.40 di Super Mario Maker, e sono state rese disponibili fin da subito in Super Mario Maker for Nintendo 3DS. Sono elementi posizionabili nei livelli in qualsiasi stile. Si possono ottenere scuotendo una porta teletrasporto P, che a sua volta si ottiene scuotendo una porta teletrasporto comune. Ritornano in Super Mario Maker 2, dove sono disponibili dal lancio e mantengono la stessa funzione. A partire dalla versione 3.0.0 è stata introdotta la chiave maledetta, un elemento esclusivo dello stile di Super Mario Bros. che riproduce il comportamento delle chiavi di Super Mario Bros. 2, e cioè fa apparire uno Spettrino che insegue il giocatore.

Super Mario Run[modifica | modifica sorgente]

Miniatura del livello Chiavi nel Boo-io.

In Super Mario Run le porte chiuse a chiave appaiono nel livello Chiavi nel Boo-io, e si possono sbloccare solo con le chiavi. Vi si può entrare soltanto una volta. Il loro aspetto ricorda quello delle porte nelle case stregate di New Super Mario Bros. U, ma con una grande serratura al centro.

Serie di Yoshi[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World 2: Yoshi's Island / Yoshi's Island: Super Mario Advance 3[modifica | modifica sorgente]

SMW2YI-Porta-chiusa-a-chiave.png

In Super Mario World 2: Yoshi's Island e Yoshi's Island: Super Mario Advance 3 appaiono delle porte chiuse a chiave nei castelli. Sono azzurre a pois come le porte teletrasporto, ma con una grande serratura al centro. Si comportano come nei giochi precedenti, eccetto che le chiavi collezionate seguono automaticamente Yoshi alle sue spalle insieme alle uova.

Yoshi's Story[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi's Story appaiono delle porte chiuse a chiave in tre castelli: Lift Castle, Ghost Castle e Magma Castle.

Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica sorgente]

In Captain Toad: Treasure Tracker appaiono nuovamente delle porte chiuse a chiave, e mantengono il comportamento dei giochi di Mario precedenti.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Vedi anche[modifica | modifica sorgente]

Altri nomi[modifica | modifica sorgente]

Interni[modifica | modifica sorgente]

Gioco File Nome Significato

Super Mario Galaxy ObjectData/DarknessRoomDoorA.arc DarknessRoomDoorA Porta Stanza Oscura A
StageData/ObjNameTable.arc/ObjNameTable.tbl 暗闇部屋の扉A
Kurayami Heya no Tobira A
Porta Stanza Oscura A
Captain Toad: Treasure Tracker content/ObjectData/DoorKey.szs DoorKey Porta Chiave

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
カギドア
Kagi Doa
Porta Chiave
UK Inglese
Key Door
Porta Chiave
Francia Francese
Porte verrouillée
Porta chiusa
Germania Tedesco
Schlüsseltür
Porta chiusa a chiave
Messico Spagnolo (NOA)
Puerta cerrada con llave
Porta chiusa a chiave
Portogallo Portoghese (NOE)
Porta fechada à chave[2]
Porta chiusa a chiave
Paesi Bassi Olandese
Gesloten deur[3]
Porta chiusa
Cina Cinese (semplificato)
上锁门
Shàngsuǒ Mén
Porta chiusa
Cina Cinese (tradizionale)
上鎖門
Shàngsuǒ Mén
Porta chiusa
Russia Russo
Запертая дверь
Zapertaya dver'
Porta chiusa

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Nella versione originale di Super Mario Bros. 2, una volta aperta una porta chiusa a chiave, essa sparisce del tutto. Nei remake invece sparisce solo la serratura, e si trasformano in porte comuni.
  • Nel Super Mario Mash-Up Pack di Minecraft si trova il dipinto di una porta chiusa a chiave di Super Mario 64.

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]