Corda

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Corda
SMW MarioSuCorda.png
Uso o funzione: Utile per aggrapparsi ed evitare ostacoli.
Prima apparizione: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Mario Party 10 (2015)

Una corda (anche chiamata fune, conosciuta in altri ambiti come liana o catena) è un oggetto relativamente raro che appare in Super Mario World. Di solito le corde sono collegate a meccanismi che si muovono costantemente a sinistra e a destra (oppure su e giù), permettendo a Mario e Luigi di aggrappare una corda e superare larghi abissi.

Le corde fanno varie apparizioni nella serie di Mario. Si trovano principalmente nei minigiochi della serie di Mario Party. Nel minigioco La Fune Rovente di Mario Party i giocatori devono saltare una corda fatta di Fiammetti. In Scegli la Fune da Mario Party 5 l'obiettivo del giocatore è quello di scegliere una delle tre corde. Il minigioco Salta la Corda da Mario Party 8 ha un obiettivo molto simile di quello de La Fune Rovente, ma è un minigioco 1 contro 3 anziché per 4 giocatori. La corda appare anche in Assi della corda di Mario Party 9.

Le corde riappaiono anche nella serie di Donkey Kong. C'è un oggetto chiamato Rope, il quale ricorda vagamente una corda. Il livello Konveyor Rope Klash di Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble! è fatto per la maggior parte da corde. Le corde appaiono anche in Super Mario Bros. e in Super Mario Bros.: The Lost Levels come supporti per i ponti dove i falsi Bowser e quello vero stanno. Inoltre, in Super Mario Bros. 2, le corde vengono usate per trattenere il ponte dell'entrata principale del castello di Wart.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Uk.png Inglese
Rope
France.png Francese
Corde
De.png Tedesco
Seile
Spa.png Spagnolo
Cuerda
Pt.png Portoghese
Corda
Ru.png Russo
Канат
Kanat

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]