Interruttore P

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Interruttore P
Interruttore P NSMB2.png
Un Interruttore P in New Super Mario Bros. 2
Descrizione: Un interruttore blu (o grigio) con sopra una P.
Uso o funzione: Cambia i Mattoni in monete o viceversa.
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1988)
Ultima apparizione: Super Mario 3D World + Bowser's Fury (2021)
PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.

Gli Interruttori P (noti anche come Blocchi Scambi) sono degli oggetti apparsi nella serie di Mario, come Super Mario Bros. 3, Super Mario World, New Super Mario Bros. e Super Mario 3D Land.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 3 / Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

Un Interruttore P nella versione Super Mario All-Stars di Super Mario Bros. 3.

In Super Mario Bros. 3, il primo Blocco Scambi appare nel Mondo 1-1. Una volta attivato, esso ferma le animazioni dei Blocchi ?, Blocchi mattone, Blocchi nota e delle monete, oltre ad arrestare il movimento dei Nastri trasportatori. Inoltre, gli Sgranocchi diventeranno monete sotto l'effetto del Blocco Scambi. Nella versione per NES, a causa di limitazioni della palette, alcuni Blocchi Scambi appaiono con colorazioni diverse; un esempio è nel Mondo 2-3 dove un Blocco Scambi è di colore viola con dettagli marrone chiaro. In tutte le versioni del gioco, si sentirà il tema della Casa di Toad mentre un Blocco Scambi è attivo.

In Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, sia i Blocchi mattone sia le monete mantengono la loro animazione quando il Blocco Scambi è attivato, e Blocchi contenenti un oggetto non diventeranno monete. Inoltre, il Blocco Scambi scompare un secondo dopo essere stato premuto.

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World è il primo gioco in cui i Blocchi Scambi possono essere raccolti da Mario e portati in giro. C'è un glitch in cui Mario può afferrare il Blocco Scambi dopo che è stato premuto e prima che scompaia. In tutti i giochi successivi fino alla serie di Super Mario Maker, Mario non può portare i Blocchi Scambi con sé e deve utilizzarli sul posto.

Vengono inoltre introdotti gli Interruttori P grigi, che trasformano i nemici in Monete Grigie. Collezionandone otto Mario otterrà una vita extra, se ne colleziona un'altra otterrà due vite, e dopo nove monete Mario otterrà tre vite per ogni moneta successiva.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

I Blocchi Scambi non appaiono in Super Mario 64 e in Super Mario 64 DS, ma la loro abilità di far apparire le monete blu è stata data a un oggetto simile, l'Interruttore blu. Diversamente da quanto accade con i Blocchi Scambi nei giochi precedenti, gli Interruttori blu non possono trasformare i blocchi in monete e viceversa. Tuttavia, gli Interruttori Viola possono far apparire blocchi a mezz'aria per un periodo limitato di tempo, in modo simile al Blocco Scambi.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros., "Blocco Scambi" è ora un termine comune per gli Interruttori P, gli Interruttori ! e gli Interruttori ?. Nella versione giapponese, sono tutti considerati Blocchi Scambi senza nomi specifici per distinguerli, e le relative descrizioni usano semplicemente il loro sprite. Gli Interruttori P mantengono le stesse funzioni dei giochi precedenti e ne introducono di nuove, come rivelare porte e scale nel Mondo 3-NSMB-Casa-stragata-icona.pngCasa stregata. A differenza dei giochi precedenti, alcuni Interruttori P possono essere riutilizzati più volte.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

Gli Interruttori P riappaiono in New Super Mario Bros. Wii, dove la loro funzione da New Super Mario Bros. rimane invariata.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica wikitesto]

Gli Interruttori P appaiono in Super Mario 3D Land, dove hanno un design che consiste in una superficie piatta con una "P" azzurra su di essi, facendoli assomigliare a dei pulsanti. Quando premuti, essi diventeranno rossi. La loro funzione è inoltre ben diversa, simile alle Monete ? di Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2: una volta attivati, gli Interruttori P innescano un evento o generano una fila di note.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

Gli Interruttori P ritornano in New Super Mario Bros. 2, funzionando in modo simile a New Super Mario Bros..

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. U, New Super Luigi U e New Super Mario Bros. U Deluxe gli Interruttori P appaiono nuovamente, mantenendo anche qui la loro funzione da New Super Mario Bros..

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica wikitesto]

Gli Interruttori P riappaiono in Super Mario 3D World e Super Mario 3D World + Bowser's Fury con lo stesso design di Super Mario 3D Land, ma con una "P" bianca; inoltre non diventano rossi quando attivati. La loro funzione da Super Mario 3D Land rimane invariata, ma ora possono anche generare Monete Blu (tranne che nel Parcobaleno, dove fanno apparire monete normali dal cielo). Il gioco introduce anche i Multi Interruttori P, interruttori arancioni a forma di pannello quadrato che richiedono più personaggi od oggetti per essere attivati.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS[modifica | modifica wikitesto]

Gli Interruttori P appaiono in Super Mario Maker e Super Mario Maker for Nintendo 3DS, mantenendo la loro abilità di cambiare i Blocchi mattone in monete e viceversa, e come in Super Mario Bros. 3 possono anche fermare i Nastri trasportatori. È inoltre possibile portarli con sé come in Super Mario World, funzione presente in tutti gli stili ad eccezione di Super Mario Bros., dove Mario non poteva trasportare oggetti. L'aggiornamento del 21 dicembre 2015 ha introdotto le Porte Warp P, che funzionano come le normali Porte Warp ma sono utilizzabili solo quando un Interruttore P è attivo. Scuotendo un Interruttore P nell'editor, esso si trasforma in una chiave. Il loro uso è indispensabile nel Mondo 5-3 della Sfida Super Mario nella versione per 3DS.

Possono essere usati in tutti i quattro stili di gioco, mantenendo il loro aspetto in Super Mario Bros. 3, Super Mario World (versione blu) e New Super Mario Bros. U, dopo l'aggiornamento 1.30. Nel rilascio originale del gioco, l'Interruttore P era arancione con una P marrone nello stile di Super Mario Bros., mentre nello stile di New Super Mario Bros. U gli Interruttori P erano sostituiti dagli Interruttori ?. Con l'aggiornamento entrambi gli interruttori sono stati ripristinati al design originale degli altri giochi, anche se in New Super Mario Bros. U l'Interruttore P ha un colore più vicino al blu scuro.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica wikitesto]

Gli Interruttori P riappaiono in Super Mario Odyssey, con un design quadrato anziché circolare. Essi appaiono solitamente nei Tubi lunari, ma si possono trovare anche in altre parti del gioco. La loro funzione è la stessa di Super Mario 3D Land.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

Gli Interruttori P ritornano in Super Mario Maker 2 con lo stesso aspetto e funzionamento di Super Mario Maker, ma ora lampeggiano nei primi quattro stili di gioco, in modo simile ai Blocchi POW. Nello stile di Super Mario 3D World viene inoltre usato un nuovo design basato sugli altri giochi invece di quello piatto. In questo gioco è possibile piazzare gli Interruttori P sul soffitto e, nei livelli notturni a tema sottomarino o della casa stregata, illuminano l'area attorno ad essi.

Mario & Yoshi[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Yoshi, gli Interruttori P appaiono dopo che il giocatore completa il livello 28 e oltre nel Tipo B, aggiungendo 1500 punti extra. Essi appaiono di colore rosso nella versione NES, probabilmente a causa della mancanza di una palette blu per gli sprite.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Un Interruttore P appare nello scenario Pascoli dorati in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS e Super Smash Bros. Ultimate. Se un personaggio colpisce o salta sopra di esso, appariranno delle Monete blu assieme alle monete normali, mentre il tema dell'Interruttore P sostituirà temporaneamente la musica dello scenario, come nella serie di New Super Mario Bros.. L'Interruttore P appare anche come trofeo.

Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica wikitesto]

Gli Interruttori P appaiono anche in Captain Toad: Treasure Tracker e nei suoi porting. Vengono generalmente usati per alterare la struttura del livello, permettendo al giocatore di proseguire.

Effetti[modifica | modifica wikitesto]

Quando un Interruttore P viene premuto, accadono diverse cose per un periodo limitato di tempo. Le cose che possono accadere sono:

  • La trasformazione dei blocchi mattone (blocchi utilizzati in Super Mario World) in Monete.
  • La trasformazione di tutte le Monete in blocchi mattone (blocchi utilizzati in Super Mario World).
  • Il cambiamento dei nemici in Monete d'Argento (in Super Mario World sono gli interruttori grigi possono fare questo).
  • Il cambiamento degli Sgranocchi e delle Elettromeduse in monete.
  • L'apparizione di una porta segreta (la porta è una luce nel remake di Super Mario Bros. 3, una porta blu in Super Mario World e una porta normale in tutti gli altri giochi).
  • L'apparizione di monete (d'argento o blu in molti giochi).
  • La comparsa dei Blocchi ?.
  • L'arresto dei nastri trasportatori (Super Mario Bros. 3).

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Interruttore P[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Blocco Scambi[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]