Orbulon

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Orbulon
WWGIT-Orbulon.jpg
Specie: Alieno
Debutto in: WarioWare, Inc.: Minigame Mania (2003)
Ultima apparizione: WarioWare: Get It Together! (2021)
Doppiatore attuale: Robbie Daymond (Inglese)
Luca Bottale (Italiano)

Orbulon è uno dei personaggi principali della serie WarioWare. È un alieno di origini ignote che sembra avere intenzione di conquistare la Terra. Viaggia a bordo di un ufo a forma di testa di maiale, l'AstroOink. Nonostante la sua elevata intelligenza, si mette spesso nei guai.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di WarioWare[modifica | modifica wikitesto]

WarioWare, Inc.: Minigame Mania[modifica | modifica wikitesto]

Orbulon appare per la prima volta nel filmato di apertura di WarioWare, Inc.: Minigame Mania, dove viene contattato da Wario per far parte della sua compagnia di videogiochi, la WarioWare, Inc.

Nella sua storia personale, Orbulon si sta avvicinando alla Terra quando l'Astro-oink viene colpito da un asteroide. Orbulon chiama i soccorsi, che arrivano sotto forma degli strambi spaziali, che lo trasportano sulla loro nave. Una volta arrivato, Orbulon dà una dimostrazione dei suoi poteri, dopodiché gli strambi spaziali lo ributtano giù nell'Astro-oink, che si schianta nei pressi della Gelateria.

Nel finale del gioco, Orbulon chiede a Wario la propria paga insieme agli altri personaggi e rimane scioccato quando questo in tutta risposta scappa.

Orbulon appare inoltre come giocatore 1 del minigioco sbloccabile Ostacoli.

WarioWare, Inc.: Mega Party Game$![modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare, Inc.: Mega Party Game$!, Orbulon si ritrova sulla Terra senza il proprio Oinker. Per poterlo recuperare, assume le sembianze di una ragazza con i capelli rossi e si fa dare un passaggio in taxi da Dribble e Spitz ai confini dello spazio. Una volta arrivati là, Orbulon riassume il suo vero aspetto e il taxi viene catturato dall'Oinker. Tornato sulla sua nave, Orbulon cerca di rendere i due tassisti suoi schiavi, ma i due si rifiutano. In quel momento un asteroide quasi prende l'Oinker, che viene tuttavia preso da una pioggia di meteore che lo fanno cadere sul laboratorio del Dr. Crygor. Dopo aver inizialmente spaventato il Dr. Crygor, il taxi del gruppo va verso la città a nuoto.

WarioWare: Twisted![modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare: Twisted!, Orbulon viaggia per lo spazio col suo Oinker, ma si stanca e lascia il lavoro a una coppia di Astro Bunny suoi servitori, mentre un terzo gli fa un massaggio alle spalle. Dopo il massaggio Orbulon si addormenta e lascia il comando agli Astro Bunny, che dopo mezz'ora si addormentano a loro volta.

Tre ore più tardi, tutti quanti vengono svegliati da una sirena d'allarme: l'astronave sta per essere risucchiata da un buco nero. Orbulon cerca di attivare la velocità warp per scappare, e in preda al panico inizialmente dimentica la password. Riusciti a scappare, Orbulon e gli Astro Bunny sostano su un pianeta nei paraggi, che in realtà è il mostro spaziale Gabriel. Il mostro cerca di mangiare l'Oinker, ma lo sputa subito facendolo schiantare sul Club Zucchero, dove Orbulon va a ballare con gli altri personaggi.

Nella storia di Wario-Man, Orbulon fa fare un giro sulla sua astronave a Mona, 9-Volt, 18-Volt, Kat e Ana. In questa occasione Orbulon pilota una versione diversa dell'Oinker, di colore giallo e di forma leggermente diversa. Durante il viaggio, Orbulon nota un corpo estraneo nel cielo: si tratta di Wario-Man, che pilota il Gravitator trasformatosi in enorme robot. Non riconoscendolo come Wario, Orbulon attacca l'estraneo. Distrutto il robot, si rendono tutti conto che quello era Wario, che nel mentre cade in mare vicino al laboratorio del Dr. Crygor.

WarioWare: Touched![modifica | modifica wikitesto]

WarioWare: Touched! è il primo gioco della serie in cui Orbulon non ha una sua storia, ma è comunque presente nel gioco.

Nella storia di Ashley, Orbulon sta passando vicino alla sua casa, quando un fulmine colpisce l'Oinker ed espelle Orbulon dalla sua nave. Mentre cerca di inseguire la sua astronave che va per conto proprio, Orbulon sbatte addosso ad Ashley, che si arrabbia. Orbulon chiede scusa e scappa, mentre Ashley si convince che lui sia l'ingrediente di cui ha bisogno per la sua pozione. Red parte dunque all'inseguimento di Orbulon, che però sfugge.

Orbulon può essere visto ancora intento ad inseguire l'Oinker durante il filmato d'apertura della storia di 9-Volt e 18-Volt.

Inoltre, Orbulon arriva nella schermata principale per consegnare i souvenir sbloccati al giocatore. Se non vengono messi via nella loro stanza, alla riaccensione del gioco saranno nuovamente dentro all'Oinker, richiedendo al giocatore di toccarlo per tirarli fuori.

WarioWare: Smooth Moves[modifica | modifica wikitesto]

Orbulon appare per la prima volta in WarioWare: Smooth Moves nel filmato finale di Tiny Wario. Mentre Wario sta scappando dagli Splunks, Orbulon può essere visto dietro a una porta a vetro, intento a fissarla stupito.

Nella storia di Orbulon, intitolata "Il segreto della pietra dell'equilibrio", Orbulon sta vagando come al solito per lo spazio col suo Oinker, quando di colpo la pietra dell'equilibrio cade come asteroide dal cielo e colpisce in pieno l'Oinker, che va a schiantarsi sul Tempio delle Forme. Orbulon atterra dentro al tempio vicino al piedistallo su cui si trova la bacchetta multiforme, che si ricongiunge alla pietra dell'equilibrio. Quando Orbulon impugna i due artefatti, il tempio si solleva in aria. Orbulon va nel panico, ma leggendo le iscrizioni sulle pareti apprende come usare bacchetta e pietra e dichiara che il tempio sarà la sua nuova astronave. La cosa dura tuttavia per poco, dato che gli Splunks arrivano a rivendicare la proprietà degli artefatti, facendo tornare il tempio a terra e sbattendo via Orbulon col suo Oinker.

WarioWare: Do It Yourself[modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare: Do It Yourself, Orbulon lascia la WarioWare, Inc. e va a lavorare alla Giochi Diamante insieme a Mona, Jimmy T, Ashley e 9-Volt.

Nella sua storia, l'Oinker viene nuovamente colpito da un fulmine e Orbulon cade sulla punta di uno shuttle in partenza per lo spazio. Mentre lo shuttle decolla, Orbulon urla terrorizzato. Nelle scene d'intermezzo, Ken il giornalista fa notare la presenza di Orbulon sullo shuttle, chiedendosi cosa possa essere.

Game & Wario[modifica | modifica wikitesto]

In Game & Wario, Orbulon cura il minigioco SKETCH e appare come birillo in BOWLING.

WarioWare Gold[modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare Gold, Orbulon appare per la prima volta nel filmato di apertura, dove Wario chiama tutti i suoi amici per aiutarlo a organizzare il torneo di videogiochi.

Nella sua storia, Orbulon va a mangiare da Diamante Burger. Ordina prima delle patatine fritte fredde (le Patatine Brivido) e un frappè piccante (il Frappè Piccapì), e al suo terzo giro prova a ordinare dieci Megaburger, ma il cassiere Danny gli dice che li hanno finiti e non ne possono fare altri in quanto hanno finito i porcini. Orbulon allora parte a far incetta di maiali e torna più tardi al microfono degli ordini ripetendo il suo ordine, al che Danny gli fa notare che i "porcini" sono funghi e lo manda via.

Orbulon riappare poi nel secondo scenario della Lega Ultra, dove partecipa alla grigliata di 5-Volt con delle carote spaziali che evaporano, e nel finale, dove insieme agli altri personaggi chiede a Wario di dividere gli incassi del torneo.

WarioWare: Get It Together![modifica | modifica wikitesto]

Orbulon è un personaggio giocabile in WarioWare: Get It Together!. Usa il raggio traente dell'AstroOink per interagire con gli elementi dei microgiochi.

Nella sua storia, Orbulon fa un tour mondiale e visita varie location (come il Deserto Goro, la Città Takechiko e l'Isola Ohlaka) prelevando monumenti, manufatti e persone da regalare come souvenir agli amici.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Orbulon appare come adesivo in Super Smash Bros. Brawl e come spirito in Super Smash Bros. Ultimate. La lotta con lo spirito di Orbulon è rappresentato da un Mewtwo con salti potenziati che fa danni all'atterraggio con la presenza dell'Assistente Starman sullo scenario Balloon Fight.

Microgiochi[modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare, Inc.: Minigame Mania, i microgiochi di Orbulon sono nella categoria QI, che si distinguono perché richiedono una certa dose di ragionamento per essere completati. Per questo motivo la loro durata è doppia rispetto ai microgiochi normali.

In WarioWare: Twisted!, i microgiochi di Orbulon sono nella categoria Time Warp e usano qualsiasi tipo di rotazione. Rimane inoltre la meccanica della durata doppia, che a partire da Touched! smette di essere una prerogativa dei microgiochi di Orbulon e inizia ad apparire tra i microgiochi di qualsiasi personaggio.

In WarioWare: Smooth Moves, i microgiochi di Orbulon usano tutti la posa A tavola, che richede l'uso del Nunchuck.

In WarioWare: Do It Yourself, i microgiochi di Orbulon sono nuovamente della categoria QI.

In WarioWare Gold, i microgiochi di Orbulon sono nella categoria Fantasia della Lega Toccatutto.

In WarioWare: Get It Together!, i minigiochi di Orbulon sono in una nuova categoria: Cultura, incentrata sulle culture di vari paesi del mondo.

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Manuale di istruzioni di WarioWare, Inc.: Minigame Mania[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, sono la forma di vita extraterrestre conosciuta col nome di Orbulon. Sembra incredibile, ma l'unità di carbonio che costituisce il mio corpo compie 2003 anni proprio quest'anno! I miei giochi QI, oltre a divertirti, metteranno a dura prova la tua materia grigia. Sai, la prima volta che sono arrivato qua, mi sono schiantato col mio sistema di trasporto a propulsione sulla casa di Wario. Da allora, mi permette di schiantarmi da lui quando voglio!

Adesivo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Immagine
Gioco
Effetto
WWIMPG-Orbulon.png
WarioWare, Inc.: Mega Party Game$!
[Ghiaccio] - Attacco +12

Spirito di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Gioco/serie
Tipo
Classe
Forze/effetto(i)
Criterio di ottenimento
Orbulon
WWG-Orbulon2.png
Serie WarioWare
Aiutante (2)
Astro nascente
Controlli irreversibili
La stella della speranza (Regno della luce); Tabellone degli spiriti

WarioWare: Get It Together![modifica | modifica wikitesto]

  • Gioco: Un alieno che aspira a conquistare la Terra. Vive qui da tanto e conosce bene la nostra cultura.
  • Sito ufficiale: Orbulon vola nel suo AstroOink e sfrutta il suo raggio traente per agganciare nemici e oggetti.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Orbulon è uno dei pochi personaggi di cui è noto l'anno di nascita: dato che in vari giochi viene riportata la sua età, che combacia sempre con l'anno in cui è uscito il gioco, è presumibile che sia nato l'anno 0.
  • In un sondaggio tenutosi sul sito della rivista Nintendo Power, Orbulon è stato votato il personaggio preferito di WarioWare, Inc.: Mega Party Game$! dai fan americani.
  • Durante la scena in WarioWare: Twisted! in cui l'Astro Bunny massaggia la schiena di Orbulon, agitando il Game Boy Advance è possibile scostare gli occhiali di Orbulon, mostrando che i suoi occhi sono di colore indaco. Guardando gli sprite separati della scena è possibile vedere Orbulon senza occhiali, rivelando che i suoi occhi sono a forma di fagiolo.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]