Penny

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Penny
WWGIT-Penny.png
Penny in WarioWare: Get It Together!
Specie: Umano
Luogo d'origine: Città Diamante
Debutto in: WarioWare: Smooth Moves (2006)
Ultima apparizione: WarioWare: Get It Together! (2018)
Doppiatore attuale: Fryda Wolff (Inglese)
Cinzia Massironi (Italiano)
Questo articolo tratta il personaggio di WarioWare. Per informazioni sul nemico di Hotel Mario, vedi Penny (Hotel Mario). Per l'oggetto chiave di Mario's Time Machine, vedi Penny (oggetto).

“Sei super!”
Penny, WarioWare Gold

Penny Crygor, più comunemente conosciuta come solo Penny, è una giovane scienziata di Città Diamante e la nipote del Dr. Crygor. Frequenta l'Accademia Diamante, come si vede WarioWare: Smooth Moves, gioco in cui fa il suo debutto. Ammira molto suo nonno e vorrebbe diventare una grande scienziata proprio come lui, ma un suo sogno nel cassetto è anche quello di diventare una cantante famosa.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di WarioWare[modifica | modifica wikitesto]

WarioWare: Smooth Moves[modifica | modifica wikitesto]

WWSM-Invent-Off.jpg

Nella storia di Penny in WarioWare: Smooth Moves, intitolata "L'emozionante duello delle invenzioni", Penny partecipa a una competizione dell'Accademia Diamante, organizzata per decretare il miglior inventore della città. Il suo avversario è proprio suo nonno, e Penny riesce a vincere mostrando a lui e al pubblico la sua invenzione, una motocicletta con alcuni tratti di Wario. Il Dr. Crygor rimane allibito dallo stupore e finisce "K.O.". Per festeggiare la sua vittoria, Penny prende uno dei microfoni dalla testa di Mike e inizia a cantare una canzone per il pubblico, insieme al robot e a suo nonno.

Più avanti nel gioco, Penny invia la sua invenzione a Wario. Quest'ultimo viene risucchiato da essa e viene trasformato in Tiny Wario.

Sul sito ufficiale giapponese del gioco sono presenti i blog dei vari personaggi. Nel suo blog, Penny parla di come voglia bene a suo nonno nonostante la sua reputazione da maniaco e da strambo e di come voglia diventare come lui. Ad un commento di Ashley sul fatto che nella foto sia lei che lui stanno in spiaggia interamente vestiti, Penny risponde che entrambi indossano tute in una fibra speciale che regola la propria temperatura automaticamente.

WarioWare: Do It Yourself[modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare: Do It Yourself, Penny si occupa di guidare il giocatore (e Wario) attraverso il tutorial, per insegnarli a creare i microgiochi. Durante il tutorial fa spesso battute nei confronti di Wario riguardo la sua intelligenza e la sua pazienza. Penny non ha altri ruoli in questo gioco e non presenta un suo set di microgiochi.

Game & Wario[modifica | modifica wikitesto]

In Game & Wario Penny appare nel minigioco FRUIT, dove guida i giocatori che interpretano gli agenti suggerendo loro la posizione attuale del ladro e reagendo a certi avvenimenti, ad esempio riaccendendo le luci quando vengono spente. Penny è inoltre raffigurata su uno dei birilli in BOWLING, come gli altri personaggi.

Penny presenta inoltre il quinto episodio di Miiverse Sketch Masterpiece Collection, serie sul canale Youtube giapponese Nintendo dove i personaggi del gioco commentano disegni di qualità più o meno discutibile fatti nella modalità Miiverse Sketch. L'episodio presentato da Penny è incentrato su disegni del Principe Shōtoku.

WarioWare Gold[modifica | modifica wikitesto]

Penny dice al Dr. Crygor del suo sogno di diventare una cantante.

Penny gestisce l'ultimo scenario della Lega Giratutto in WarioWare Gold. I suoi microgiochi sono a tema Quotidianità. Nella storia del suo scenario, Penny sviluppa l'elisir "Ugola d'oro": basta berne un sorso per avere una voce incantevole. Con questo elisir, Penny spera di realizzare il suo sogno di diventare una cantante. La giovane scienziata fa un test del suo elisir sul Dr. Crygor e, nonostante l'effetto desiderato sulla voce si verifichi, Crygor inizia a sentire forti fitte allo stomaco. Per rimediare, Penny gli fa bere un'altra sua invenzione, il "Digestivo totale". Il Dr. Crygor si sente meglio, ma la voce più acuta gli è rimasta, e chiede quindi a Penny quando l'effetto sarebbe passato. L'imbarazzante silenzio della ragazza implica che il Dr. Crygor rimarrà con quella voce per un bel po' di tempo.

Penny ritorna nel primo scenario della Lega Ultra, assieme al Dr. Crygor, Jimmy T, Mona, Kat e Ana, Cricket e Mantis, Mike e Fronk. Il gruppo si dirige alla Discoteca di Joe per aiutare Manager Joe (qui chiamato Disco Joe) ad animare la serata. Master Mantis e il Dr. Crygor provano ad eseguire delle particolari mosse di danza, ma l'effetto è solo quello di allontanare persone dalla discoteca. Penny è sicura che le persone faranno la fila per entrare non appena la sentiranno cantare, e quando inizia a dare dimostrazioni delle sue doti di canto, il locale si affolla.
Alla fine della Modalità Storia si presenta allo Stadio Diamante, insieme a tutti gli altri amici di Wario, per spartire i guadagni che quest'ultimo ha fatto grazie al torneo di videogiochi da lui organizzato, nonostante si mostri estremamente contrario.

WarioWare: Get It Together![modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare: Get It Together!, Penny viene chiamata da suo nonno quando ha bisogno di aiuto per poter risolvere il mistero di come combinare i tre tesori che Wario e gli altri hanno recuperato dalle tre torri (un'alveare, un rotolo di carta igienica e una tazza bucata). Penny si affretta a raggiungere il gruppo nel gioco e riesce presto a combinare i tre tesori in un'innaffiatorio d'oro, che va a innaffiare un gabinetto nei paraggi da cui cresce una pianta di fagioli che porta la compagnia davanti al misterioso essere che li ha spinti a tornare nel gioco.

Come personaggio giocabile, Penny è dotata di uno zaino ad acqua. Muovendo lo stick Penny sparerà acqua nella direzione scelta, venendo al contempo spinta nella direzione opposta. Se si preme Pulsante A però Penny rimarrà sospesa immobile nel punto in cui si trova, permettendole di sparare acqua senza alcun rinculo. A Penny è inoltre dedicato il livello Remix di Penny, in cui lei è il solo personaggio selezionabile.

Nel gioco è inoltre presente una canzone dedicata a Penny, che viene riprodotta durante il succitato Remix di Penny e nella Sala relax quando si guarda la galleria di illustrazioni dedicate a lei.

Dr. Mario-kun[modifica | modifica wikitesto]

Penny nel manga.

Penny appare brevemente nel manga Dr. Mario-kun, nella pagina dedicata a WarioWare: Smooth Moves nel capitolo 50. Penny entra nell'ufficio di Wario per chiedergli a che punto è il playtest di un gioco di ruolo su Dr. Mario, rimanendo scioccata nel vedere Wario distruggere l'ufficio infuriato per l'ingiocabilità del gioco.

Questa apparizione fa di Penny l'unico personaggio della serie WarioWare ad apparire in un prodotto legato a Mario.

Nintendo Badge Arcade[modifica | modifica wikitesto]

Penny appare come collezionabile nel set di WarioWare del Nintendo Badge Arcade, così come la maggior parte del cast della serie.
Insieme ai suoi amici, compare anche in un set che parodizza The Legend of Zelda: Majora's Mask. Qui Penny è travestita da Venditore di maschere felici.

Caratteristiche generali[modifica | modifica wikitesto]

Aspetto fisico[modifica | modifica wikitesto]

Penny in Game & Wario.

Penny è una studentessa delle scuole medie e, di conseguenza, viene mostrata con un aspetto leggermente infantile. Ha occhi rotondi color castano, con grandi ciglia attorno ad essi, delle sopracciglia molto fine e capelli rossi. Uno dei suoi tratti più particolari sono proprio i capelli: sebbene siano presenti diversi ciuffi, si presentano ben pettinati e ordinati, facendola così apparire come una ragazza che tiene anche all'aspetto; vengono messi però in risalto anche due ciuffi particolarmente alti, vicini tra loro. Parte dei capelli sono inoltre raccolti in due trecce che si protraggono leggermente verso l'alto. Sul lato è anche presente un fermacapelli rosa a forma di cuore. Indossa una tuta nera senza maniche con un cuore rosa sul petto, un paio di stivali rosa e un abito double-face che da un lato è un impermeabile rosa con bordo rosso e dall'altro è un camice da laboratorio bianco con tasche a forma di cuore. Inoltre porta un paio di grandi occhiali rotondi.

In Game & Wario, Penny ha subito qualche leggero ritocco al suo design: gli occhi sono più grandi e di colore nero (dal color castano che avevano), e i due grandi ciuffi di capelli sembrano stati riuniti in un unico ciuffo leggermente spettinato. Mostra anche un aspetto leggermente più maturo, ma per il resto non presenta altri cambiamenti. Rispetto ai giochi precedenti, tiene il camice con le maniche arrotolate (rendendo visibile il rosa dell'altro lato) e indossa un paio di guanti rosa. Anche il fermacapelli è leggermente più grande.

Rispetto a Game & Wario, Penny ha subito più cambiamenti in WarioWare Gold. Ancora una volta sono stati cambiati i suoi occhi: mantengono la grandezza che avevano nel gioco precedente, ma hanno di nuovo cambiato colore (da nero ad azzurro chiaro) e non si vedono più le ciglia attorno ad essi. I capelli, sebbene molto simili al design originale, presentano qualche piccola differenza: prima di tutto sono leggermente meno curati, dato che sono presenti più ciuffi e alcuni di essi sono completamente spettinati; inoltre, le trecce non sono più rialzate leggermente verso l'alto, ma si protraggono verso il basso. Le sopracciglia non sono più visibili, probabilmente perché coperte dai folti capelli. Un'ultima differenza è l'aggiunta di un leggero pallore sulle sua guance, mai stato presente negli altri giochi della serie. Le tasche del camice ora sono di colore rosa e non porta più i guanti. Il fermacapelli è ancora più grande. Le parti rosa del vestiario sono di un colore più chiaro rispetto ai giochi precedenti.

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • "Ciao! Io sono Penny! Forse conosci mio nonno, il Dr. Crygor. La gente non fa altro che ripeterci che non ci assomigliamo per niente. Scommetto che hai appena cominciato a giocare senza fermarti un attimo a pensare a cosa stai facendo! Non è questo il modo di procedere. Guardiamo insieme un po' più attentamente come si inizia a giocare!" - Manuale di WarioWare: Smooth Moves
  • Se hai dei dubbi su qualcosa, chiedi pure a me! Con il mio aiuto potrai stupire tutti i tuoi amici, creando dei minigiochi divertentissimi! - Manuale di WarioWare: Do It Yourself
  • "È la resa dei conti tra un ladro di frutta e la polizia!" - Sito web di Game & Wario
  • "Appena mi sentiranno cantare faranno la coda per entrare!" - WarioWare Gold
  • "Che progressi!" - WarioWare Gold
  • "Sbalorditivo!" - WarioWare Gold
  • "Per un soffio!" - WarioWare Gold
  • "C'eravamo quasi..." - WarioWare Gold
  • "Hai le mani congelate?" - WarioWare Gold
  • "Esperimento fallito..." - WarioWare Gold
  • "Ottimo risultato!" - WarioWare Gold

Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Adesivi di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Immagine
Gioco
Effetto
WWSM-Penny.png
WarioWare: Smooth Moves
[Braccio], [Gamba] - Attacco +4

Carta personaggio di WarioWare Gold[modifica | modifica wikitesto]

  • Rango A - È autrice di molte invenzioni geniali, molte delle quali scorrazzano per Città Diamante e scatenano il panico.
  • Rango B - La molletta che indossa sui capelli è in realtà un'arma potentissima di alta tecnologia in grado di sparare missili!
  • Rango C - Una ragazzina delle medie che ha due passioni: il canto e le invenzioni! Sogna di diventare una cantante pop.

WarioWare: Get It Together![modifica | modifica wikitesto]

  • Gioco: Futura scienziata e nipote del Dr. Crygor. Si dedica con passione a nuove invenzioni e al canto.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Template:G&W