WarioWare: Do It Yourself

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
WarioWare: Do It Yourself
WWDIY-Cover-ITA.jpg
Sviluppatore: Nintendo Software Planning & Development
Intelligent Systems
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Creativo, Party
Console: Nintendo DS
Modalità: Giocatore singolo
Valutazione:
PEGI7new.svg Da sette anni in poi
ESRBE.png Per tutti
USK-0.svg Qualsiasi età
CEROA.png Per tutte le età
ACB-G.svg Generale
DEJUS-L.png Per tutte le età
Dispositivo:
Nintendo DS:
Media DS icon.png
Cartuccia
Controller:
Nintendo DS:
Data di pubblicazione: Giappone 29 aprile 2009
RepCin 29 aprile 2009
USA 28 marzo 2010
Europa 30 aprile 2010
Australia 20 maggio 2010
PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

WarioWare: Do It Yourself (anche noto in breve come WarioWare: D.I.Y., titolo utilizzato nella versione americana) è un gioco della serie WarioWare.

Secondo capitolo della serie a uscire su Nintendo DS, il gioco permette ai giocatori di creare microgiochi, tracce musicali e fumetti. Le produzioni potevano essere condivise tramite la Nintendo Wi-Fi Connection, ma questo non è più possibile in seguito alla chiusura del servizio avvenuta il 20 maggio 2014.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver sognato di essere attaccato da personaggi dei videogiochi, il Dr. Crygor inventa il Super Compomatic 21, macchina per creare giochi. Mentre inizia a produrle in massa insieme a Penny, Wario arriva per chiedergli di aggiustare la sua TV rotta. Vedendo i macchinari, Wario ne chiede uno in cambio della TV. Crygor spiega a Wario l'effettivo uso del macchinario e decide di prenderne uno per farci i soldi.

Dato che poco tempo prima vari dei suoi dipendenti sono passati alla Giochi Diamante, Wario assume il giocatore come nuovo ideatore di giochi per la WarioWare.

Funzioni[modifica | modifica wikitesto]

Editor[modifica | modifica wikitesto]

WarioWare: Do It Yourself è basato sui contenuti creati dai giocatori. Il gioco rende infatti possibile creare i propri microgiochi realizzando grafica, musica e programmando l'intelligenza artificiale in modo da far reagire i vari elementi nel modo desiderato. L'editor grafico è molto simile a quello di Mario Paint, con vari elementi grafici in comune. Il gioco permette di usare gli editor anche per creare fumetti e brani musicali.

Prima di poter usare liberamente i vari editor è necessario imparare a usarli con le lezioni che Penny tiene nella Classe, dove spiega le basi dell'uso dell'interfaccia. Sono presenti lezioni anche per la musica e i fumetti, ma sono opzionali.

L'editor grafico prevede tra le varie opzioni più matite, spray, strumenti di riempimento aree e cancellini. Vengono usati sia per gli sfondi che per gli sprite. Il gioco prevede anche la programmazione di routine logiche basilari per far funzionare i microgiochi. Gli input sono limitati al solo uso del touch screen, per semplificare le cose.

L'editor musicale è anche esso molto simile a quello di Mario Paint, con cui condivide alcuni dei suoni disponibili. Le melodie possono essere create sia manualmente che canticchiando nel microfono del DS.

Il materiale prodotto può essere trasferito in altre copie del gioco. Al momento la cosa è possibile solo via wireless locale, ma un tempo era possibile anche farlo tramite la Nintendo Wi-Fi Connection, che permetteva anche di scaricare nuovi microgiochi creati da Nintendo o da altri sviluppatori famosi e di mandare le proprie creazioni a Nintendo che organizzava regolarmente contest di creazione. Inoltre è possibile collegarsi con la versione Wii del gioco, WarioWare: Do It Yourself - Showcase, sia per trasferire i microgiochi creati su DS nel gioco Wii che per trasferire su DS i microgiochi inclusi nella versione Wii.

Contenuti predefiniti[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco contiene già 90 microgiochi, divisi in 5 categorie organizzate da altrettanti personaggi (Mona, Jimmy T., Ashley, Orbulon e 9-Volt). I microgiochi sono realizzati con il medesimo editor disponibile al giocatore, e per questo non hanno cose come difficoltà in aumento e scenari differenti come negli altri giochi della serie (anche se in WarioWare Gold alcuni dei microgiochi di Do It Yourself sono presenti con tali funzioni). La disponibilità dei set è gestita dall'orologio interno della console e vengono sbloccati uno per volta nei primi 5 giorni di gioco.

Sono presenti anche 90 fumetti e 90 brani musicali. Similarmente ai microgiochi i fumetti vengono sbloccati a gruppi di 5 al giorno, mentre i dischi vengono sbloccati insieme alle medaglie che celebrano certi obiettivi raggiunti nel gioco. Tuttavia, la fine del servizio Nintendo Wi-Fi Connection rende ormai impossibile prendere le medaglie dalla 104 alla 114.

Modalità[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ha 5 modalità principali:

Studio[modifica | modifica wikitesto]

Nello studio si crea e si riepiloga i propri obiettivi.

  • Super Compomatic 21: Permette di creare giochi, fumetti e musica.
  • Dati D.I.Y.: Permette di avere un riepilogo di quante cose sono state prodotte, a quante competizioni si ha partecipato e quante volte si ha connesso il proprio gioco a quello di un amico, oltre ad avere un elenco delle medaglie guadagnate.
  • Forum D.I.Y.: Contiene suggerimenti per le varie modalità.

WarioWare, Inc.[modifica | modifica wikitesto]

Alla WarioWare, Inc. sono presenti varie forme di tutorial.

  • Classe: Penny e Wario spiegano il funzionamento degli editor del gioco.
  • Laboratorio: Permette di completare elementi grafici di giochi già completati.
  • Palestra montaggio: Gestita da Young Cricket e Master Mantis, la palestra montaggio diventa disponibile dopo aver finito tutte le lezioni nella classe. Permette di imparare a programmare l'intelligenza artificiale ricreando le condizioni richieste.

Emporio[modifica | modifica wikitesto]

Nell'emporio sono presenti tutti i giochi, la musica e i fumetti, sia predefiniti che creati.

  • Giochi: Permette di giocare ai vari microgiochi, sia separatamente che in sequenza con il frullagiochi.
  • Musica: Permette di ascoltare le varie musiche, sia separatamente che unite nel Jukebox.
  • Fumetti: Permette di leggere i fumetti.
  • Bacheca: Mostra la bacheca dei giochi più venduti. Aggiornata quotidianamente.

Centro distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il centro distribuzione è dove sono disponibili le varie opzioni di connettività del gioco.

  • Wii: Collega il gioco a WarioWare: Do It Yourself - Showcase.
  • DS: Collega il gioco ad altre copie dello stesso in wireless locale.
  • Nintendo WFC: Permette di scaricare microgiochi nuovi distribuiti da Nintendo stessa, partecipare ai contest, registrare i codici amico di altri giocatori e rendere disponibili per il download le proprie creazioni a tutti quelli con cui si è scambiato il codice amico. Tale funzione non è più funzionante dal 20 maggio 2014.

Garage opzioni[modifica | modifica wikitesto]

Il garage opzioni contiene le opzioni secondarie del gioco.

  • Nome: Permette di cambiare il proprio nome nel gioco.
  • Marca: Permette di cambiare il nome della propria compagnia di giochi.
  • Elimina dati: Permette di cancellare i dati di salvataggio.
  • Impostazioni suono: Permette di impostare l'audio del gioco in modalità Cuffie o Altoparlanti.
  • Test microfono: Permette di testare il microfono.
  • Riconoscimenti: Permette di visionare i titoli di coda.

Frullagiochi[modifica | modifica wikitesto]

Per la lista completa, vedi Lista dei microgiochi di WarioWare: Do It Yourself

Il frullagiochi, presente nella stanza Giochi dell'emporio, è il metodo principale per poter giocare i microgiochi senza doverli prendere singolarmente.

Giochi Diamante[modifica | modifica wikitesto]

Questa sezione contiene i giochi della Giochi Diamante, realizzati dagli ex membri della WarioWare, Inc. Mona, Jimmy T., Ashley, Orbulon e 9-Volt. Per ogni personaggio sono presenti 18 microgiochi con un tema comune. A differenza degli altri capitoli della serie, qua il set di giochi di un personaggio non viene chiuso automaticamente la prima volta che si sconfigge un boss, ma continua fino al Game Over. Inoltre, per sbloccare il personaggio successivo bisogna aspettare un giorno dopo aver battuto il boss del personaggio precedente. Completando un microgioco della Giochi Diamante questo viene reso disponibile singolarmente nelo scaffale Giochi Diamante dell'emporio, rendendo possibile non solo giocarlo da solo ma anche modificare e importare parti dello stesso per la creazione dei propri microgiochi.

Nome personaggio Categoria microgiochi Descrizione Scenario
Mona Strambi "Ciao, sono Mona! Sono impegnata in una difficile caccia al tesoro! È così pericolosa ed EMOZIONANTE!" (Prova a sbloccare tutti i giochi!) Mona presenta il programma televisivo Mona l'esploratrice, in cui esplora templi insieme a Joe per cercare tesori. Nella schermata di intermezzo dopo il boss, Mona conduce Le televendite di Mona, in cui rivende i tesori trovati.
Jimmy T. Sport "Yo! Sono Jimmy T.! Lavoro come insegnante di aerobica... sul serio! Non battiamo la fiacca e diamoci dentro con L'ALLENAMENTO!" (Prova a sbloccare tutti i giochi!) Jimmy presenta il programma di allenamento Balla con Jimmy, in cui insegna aerobica. La canzone "Body Rock" sostituisce i temi di tutti i microgiochi non-boss all'interno del mix. Nella schermata di intermezzo dopo il boss, Jimmy pubblicizza dei cellulari griffati dedicati a lui.
Ashley Cibo "Io sono... Ashley. Ti starai chiedendo... cosa sto combinando. Tieni gli occhi aperti... e lo scoprirai." (Prova a sbloccare tutti i giochi!) Ashley, insieme a Red, è protagonista del film Ashley la streghetta. Nella schermata di intermezzo dopo il boss, Ashley indossa varie maschere nel programma La boutique delle maschere di Ashley.
Orbulon QI "Salve, il mio nome è Orbulon. Il mio unico desiderio era farmi un bel sonnellino, ma per qualche strano motivo mi sono ritrovato in un bel pasticcio." (Prova a sbloccare tutti i giochi!) Al telegiornale, Ken il giornalista annuncia in diretta il decollo di un razzo. Orbulon, a bordo del suo Oinker, viene colpito da un fulmine che lo fa cadere dalla sua nave dentro allo shuttle, che in quel momento decolla. Nella schermata di intermezzo dopo il boss, uno scienziato nota la presenza di Orbulon e si chiede di cosa si tratti.
9-Volt Nintendo "Come va?! Sono 9-Volt e questo è il mio debutto come star del mio gioco! Si chiama "Super 9-Volt"! Come dici? Certo che è tutta farina del mio sacco! Tsk!" (Prova a sbloccare tutti i giochi!) 9-Volt è protagonista del videogioco Super 9-Volt, una specie di clone di Super Mario Bros. con protagonista 9-Volt che va in giro sul suo skateboard, raccoglie monete da Blocchi ? a forma di cartuccia del Famicom e prende pigne e pesche come potenziamenti. Nella schermata di intermezzo dopo il boss, 9-Volt arriva al castello di fine livello.
Giochi Diamante mix Tutti i giochi della Giochi Diamante In questa categoria puoi trovare mischiati i giochi di tutti gli scaffali della Giochi Diamante! Niente paura... ormai dovresti conoscere bene questi giochi, no? (Cerca di ottenere più di 30 punti!) Questo mix non ha una storia: Wario accende la TV e i microgiochi iniziano. Ogni 4 microgiochi si accelera, e ogni 12 parte un boss. Per sbloccare questo mix è necessario aver provato almeno una volta tutti e 90 i microgiochi della Giochi Diamante.
Giochi Diamante: difficile! Tutti i giochi della Giochi Diamante In questa categoria super difficile, i giochi di tutti gli scaffali della Giochi Diamante vengono spinti alla massima velocità! Non farti prendere dal panico e ce la farai! (Prova a ottenere più di 15 punti!) Questo mix non ha una storia: Wario accende la TV e i microgiochi iniziano. La velocità parte già al massimo. Per sbloccare questo mix è necessario aver fatto 30 punti al mix "Giochi Diamante mix".

Giochi D.I.Y.[modifica | modifica wikitesto]

Questa sezione comprende i giochi fatti dal giocatore. Normalmente questi mix non hanno boss e sfondi, ma dopo aver fatto almeno 15 punti al mix "Giochi Diamante: difficile!" viene sbloccata l'opzione di dare a ciascuno dei primi cinque mix il boss, nonché i filmati di apertura e intermezzo, di uno dei personaggi della Giochi Diamante (a eccezione di Jimmy T.).

Nome mix Categoria microgiochi Descrizione Scenario
D.I.Y. 1 I giochi del primo scaffale della sezione Giochi D.I.Y. dell'emporio In questa categoria puoi trovare mischiati i giochi dello scaffale D.I.Y. 1! Organizza i tuoi scaffali D.I.Y. per creare le categorie che preferisci! Se non si ha messo un tema al mix, i microgiochi accelerano ogni 5.
D.I.Y. 2 I giochi del secondo scaffale della sezione Giochi D.I.Y. dell'emporio In questa categoria puoi trovare mischiati i giochi dello scaffale D.I.Y. 2! Organizza i tuoi scaffali D.I.Y. per creare le categorie che preferisci! Se non si ha messo un tema al mix, i microgiochi accelerano ogni 5.
D.I.Y. 3 I giochi del terzo scaffale della sezione Giochi D.I.Y. dell'emporio In questa categoria puoi trovare mischiati i giochi dello scaffale D.I.Y. 3! Organizza i tuoi scaffali D.I.Y. per creare le categorie che preferisci! Se non si ha messo un tema al mix, i microgiochi accelerano ogni 5.
D.I.Y. 4 I giochi del quarto scaffale della sezione Giochi D.I.Y. dell'emporio In questa categoria puoi trovare mischiati i giochi dello scaffale D.I.Y. 4! Organizza i tuoi scaffali D.I.Y. per creare le categorie che preferisci! Se non si ha messo un tema al mix, i microgiochi accelerano ogni 5.
D.I.Y. 5 I giochi del quinto scaffale della sezione Giochi D.I.Y. dell'emporio In questa categoria puoi trovare mischiati i giochi dello scaffale D.I.Y. 5! Organizza i tuoi scaffali D.I.Y. per creare le categorie che preferisci! Se non si ha messo un tema al mix, i microgiochi accelerano ogni 5.
D.I.Y. mix Tutti i giochi della sezione Giochi D.I.Y. dell'emporio In questa categoria puoi trovare mischiati i giochi di tutti gli scaffali D.I.Y.! Quando avrai creato abbastanza giochi, fai un salto qui e provali! I microgiochi accelerano ogni 5.
D.I.Y. mix: difficile! Tutti i giochi della sezione Giochi D.I.Y. dell'emporio In questa categoria super difficile, i giochi di tutti gli scaffali D.I.Y. vengono spinti alla massima velocità! Se non riesci a superare alcuni giochi, prova a regolarne la difficoltà col Compomatic Giochi! I microgiochi partono a velocità massima.

Mix[modifica | modifica wikitesto]

Questa terza categoria, sbloccata dopo aver fatto almeno 15 punti al mix "Giochi Diamante: difficile!", contiene i giochi di entrambi gli scaffali.

Nome mix Categoria microgiochi Descrizione Scenario
Mega mix Tutti i microgiochi presenti nell'emporio In questa categoria puoi trovare mischiati i giochi di tutti gli scaffali dell'emporio! Se vuoi metterti alla prova con l'assortimento più imprevedibile di giochi, questa è la categoria che fa per te! Ogni 4 microgiochi si accelera, e ogni 12 parte un boss.
Mega mix: difficile! Tutti i microgiochi presenti nell'emporio In questa categoria super difficile, i giochi di tutti gli scaffali dell'emporio vengono spinti alla massima velocità! Si tratta probabilmente della categoria più difficile del frullagiochi... I microgiochi partono a velocità massima.
Mega mix: specchio Tutti i microgiochi presenti nell'emporio In questa categoria puoi trovare i giochi di tutti gli scaffali dell'emporio visualizzati al contrario, come in uno specchio, e spinti al massimo! Anche il comando è invertito, quindi dovrai PENSARE al contrario! Funziona come "Mega mix: difficile!", ma la grafica è specchiata.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nella versione inglese, questo è il primo gioco della serie dai tempi di WarioWare: Touched! a usare "SPEED UP!" per indicare il passaggio a una velocità superiore invece di "FASTER!", usato in WarioWare: Twisted! e WarioWare: Smooth Moves.
  • I televisori sono un tema costante in tutto il gioco. Nel filmato d'apertura Wario vuole inizialmente prendere il Super Compomatic 21 come sostituto del televisore rotto, il televisore appare come schermata di transizione tra i microgiochi regolari e gli scenari dei microgiochi della Giochi Diamante sono tutti strutturati come fossero programmi televisivi.
  • Se si crea un microgioco o un fumetto e lo si intitola "Mario Paint", la musica dell'editor grafico verrà rimpiazzata da quella di Mario Paint.
  • Una delle icone dell'editor musicale ha le fattezze di uno dei personaggi del minigioco "Scienziati pazzi" di Rhythm Paradise.
  • Se si mette il DS in standby sull'editor musicale, riaprendo la console è possibile vedere brevemente le note gironzolare per lo schermo per poi rendersi conto che il gioco è ripartito e tornare al loro posto.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]