New Super Mario Bros.

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
New Super Mario Bros.
New Super Mario Bros.png
Sviluppatore: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme, azione/avventura
Console: Nintendo DS, Virtual Console (Wii U)
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore (solo Mario vs. Luigi e minigiochi, sia locale singola scheda che locale multischeda)
Valutazione: Valutazioni originali:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
USK-0.svg Qualsiasi età
CEROA.png Per tutte le età
ACB-PG.svg Presenza di un adulto
DEJUS-L.png Per tutte le età
Virtual Console:
PEGI12new.svg Da dodici anni in poi
Dispositivo:
Wii U:
Media DL icon.png
Download digitale
Nintendo DS:
Media DS icon.png
Cartuccia
Controller:
Wii U:
Nintendo DS:
Data di pubblicazione: Nintendo DS:
USA 15 maggio 2006
Canada 17 maggio 2006
Giappone 25 maggio 2006
Hong Kong 25 maggio 2006
RepCin 25 maggio 2006
Australia 8 giugno 2006
Europa 30 giugno 2006
Corea del Sud 8 marzo 2007
Cina 2 luglio 2009
Virtual Console (Wii U):
Giappone 2 aprile 2015
USA 14 maggio 2015
Europa 17 dicembre 2015
Australia 18 dicembre 2015

New Super Mario Bros. è un videogioco a piattaforme in 2.5D per Nintendo DS, che ha per protagonisti Mario e Luigi. Il gioco è noto per essere il primo gioco a piattaforme della serie di Mario dopo 13 anni e mezzo (escludendo le riedizioni) dall'ultimo uscito nel 1992, nello specifico Super Mario Land 2: 6 Golden Coins per Game Boy. Il gioco include una modalità storia con Mario o Luigi, una modalità multigiocatore in locale a due chiamata "Mario vs. Luigi" e una modalità minigiochi fino a quattro giocatori sempre in locale. La connessione è supportata sia da scheda singola che da molte schede. Molti dei minigiochi sono gli stessi apparsi in Super Mario 64 DS e non è più richiesto sbloccarli.

New Super Mario Bros. è il primo gioco a piattaforme di Mario ad essere stato rilasciato prima del Giappone ed è il primo gioco della serie ad essere tradotto in spagnolo per l'America Latina, anche se solo nelle nuove pubblicazioni. Nel 2009 è uscito un seguito spirituale per Wii chiamato New Super Mario Bros. Wii, ed eventualmente un seguito ufficiale nel 2012 per Nintendo 3DS chiamato New Super Mario Bros. 2, a sua volta seguito del capitolo per Wii.

Il gioco è stato ripubblicato per la Virtual Console del Wii U nel 2015.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Bowser Junior procinto a catturare Peach.

Mario (o Luigi) e la Principessa Peach stanno passeggiando insieme nelle vicinanze del Castello di Peach, quando improvvisamente appare una misteriosa nuvola temporalesca che si abbatte sul castello scagliando dei fulmini. Mario corre verso il castello per investigare, ma una volta lontano da Peach, Bowser Junior appare da dietro un cespuglio e cattura Peach, scappando via. Mario, una volta accorto del misfatto, insegue il rapitore. Mentre è in corso l'inseguimento, tutti finiscono fuori schermo e Mario viene colpito tornando alla sua forma normale. Bowser Junior corre via e Mario continua ad inseguirlo.

Nell'introduzione dove il giocatore resta fermo nel menù principale, dopo che Mario ha iniziato ad inseguire Bowser Junior, Mario si ritira da un guscio verde in arrivo e viene colpito fuori dallo schermo. Continuerà a inseguire Bowser Junior dopo aver colpito il logo del gioco per rimetterlo a posto.

In una introduzione alternativa, Luigi raggiunge la scena prima che il guscio di Koopa verde insegue Mario. Subito dopo Mario e Luigi scappano assieme dal guscio, per essere poi colpiti assieme fuori schermo. Mario poi salta e colpisce il logo del gioco ed insegue Bowser Junior Luigi, il quale è più indietro, cerca disperatamente di seguire Mario per raggiungerlo.

La fine del primo mondo vede Bowser come boss. Dopo che Mario o Luigi hanno premuto un'interruttore che distrugge il ponte, Bowser cade nella lava sottostante. La pelle di Bowser si brucia per rivelarne una versione ossuta, chiamata Skelobowser. Questa versione non-morta di Bowser si ritroverà nuovamente nell'ultimo mondo come penultimo boss. Una volta sconfitto, Skelobowser cade in un burrone ma Bowser Junior riesce in qualche modo a recuperarlo e lo fa rivivere gettandone le ossa in un grosso calderone, resuscitandolo in tutto e per tutto nella sua versione originale e tre volte più grande. Mario o Luigi, Bowser e Bowser Junior procedono alla battaglia, mentre Peach osserva con paura da una piattaforma sovrastante.

Alla fine, Mario o Luigi sconfiggono Bowser e suo figlio facendoli cadere nel burrone, salvando Peach. La piattaforma si rompe e Peach dà un bacio a Mario o Luigi, il quale risponde con un gemito. Dopodiché parte la carrellata dei crediti e, dopo che è finita, c'è una sequenza finale dove si vede Bowser Junior trascinare suo padre incosciente sul pavimento del castello. Quando nota che il giocatore lo sta guardando, gli brontola contro per poi continuare a trascinare suo padre.

Stile di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Comandi[modifica | modifica wikitesto]

I comandi di New Super Mario Bros. sono molto simili a quelli di Super Mario Bros. e Super Mario Bros. 3 e quelli successivi che creano uno stile di gioco misto tra classico e contemporaneo. Tramite le opzioni, il giocatore può scegliere di usare due combinazioni diverse di pulsanti: la prima ha Pulsante A o Pulsante B per il salto e Pulsante X o Pulsante Y per la corsa, mentre la seconda ha Pulsante A o Pulsante X per il salto e Pulsante B o Pulsante Y per la corsa. Mario è controllato con la pulsantiera Croce direzionale. Il Touch Screen viene utilizzato solamente per gli oggetti non usati, come in Super Mario World. A volte, Mario, attraverso un Tubo, finisce in alcune zone segrete, e l'oggetto e la mappa finiscono sullo schermo superiore, dove non possono essere utilizzati.

Messaggio della Modalità Sfida segreta.

Una modalità segreta è la Modalità Sfida. Tale modalità riprende una caratteristica di Super Mario Bros. dove il giocatore non può retrocedere nel livello ed è disponibile solo una volta completato il gioco. Per sbloccare questa modalità, il giocatore deve andare alla mappa di un qualsiasi mondo e premere Pulsante Start, per poi premere in sequenza Pulsante L, Pulsante R, Pulsante L, Pulsante R, Pulsante X, Pulsante X, Pulsante Y, Pulsante Y. Verrà mostrata una freccia che punta verso destra nel touch screen sia sulla mappa che nei livelli. In questa modalità, Mario non può tornare indietro, incluse le torri.

In New Super Mario Bros. è possibile giocare con Luigi in modalità giocatore singolo tenendo premuti insieme i pulsanti Pulsante L, Pulsante R e Pulsante A contemporaneamente quando si sceglie un file di gioco. Non ci sono differenze tra Mario e Luigi in termini di giocabilità. Il personaggio non è sbloccabile, bensì è disponibile sempre. Una volta sconfitto il boss finale, appare una stella accanto al file di gioco nel menù di selezione. Quando il giocatore ha completato tutti i livelli, appaiono due stelle, mentre se colleziona e spende tutte le Monete Stella, ce ne sono tre.

Nei livelli, quando durante la musica parte un "bah" (o nel caso dei livelli sottomarini, delle campanelline), alcuni nemici e dei potenziamenti si muovono a ritmo, ciò accade nei livelli all'aperto, acrobatici, sottoterreni, desertici, tropicali e vulcanici. Alcuni nemici che si muovono a ritmo di musica sono i Goomba che saltano, i Koopa che si girano verso il giocatore, i Koopistrici che cambiano direzione, i potenziamenti che saltellano e i Pesci Smack che roteano su se stessi. Quando i Goomba saltano, è possibile che schivino i gusci di Koopa. Tale caratteristica appare anche nei giochi successivi alla linea New Super Mario Bros..

Se Mario completa un livello con le ultime due cifre del contatore del tempo uguali, ad eccezione del doppio zero, si sentirà il tema del "Livello Completato" da Super Mario Bros. al posto di quello normale e appariranno tanti fuochi d'artificio quanti il numero specifico (ad esempio, se il tempo è x22, ne verranno sparati 2. Se x77, ne verranno sparati 7). Inoltre, apparirà una Casa di Toad nella mappa, nel primo spazio di quel mondo (a meno che non ce ne sia già una).

Mosse e strumenti[modifica | modifica wikitesto]

Il salto a parete fa il suo debutto in un gioco 2D, essendo apparso solo in giochi tridimensionali come Super Mario 64 e, in contrasto a questi ultimi, Mario deve scivolare giù dal muro per un po' prima di poter saltare. Questa tecnica permette a Mario o Luigi di poter accedere ad aree segrete, completare livelli o persino sfuggire ai burroni. Lo schianto a terra è un'altra mossa presente nel gioco, che permette di colpire blocchi sotto al giocatore. Debuttano nuovi potenziamenti, come il Guscio koopa blu che trasforma Mario in Tarta Mario, il megafungo che trasforma Mario in Mega Mario per un breve periodo di tempo (in modo simile al fungo di Super Mario 64 DS) ed il minifungo che trasforma Mario in Mini Mario. Alcuni oggetti, come la Stella, il Fiore di fuoco e il Super Fungo, rimangono invariati sia nella funzione che nell'aspetto.

Come in Super Mario Bros. 3 e nei giochi successivi e a differenza di Super Mario Bros. e Super Mario World, quando si viene colpiti sotto l'effetto di un Fiore di fuoco o di un altro potenziamento simile, il giocatore viene trasformato in Super Mario e non in Piccolo Mario.

Mondi[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco contiene una mappa con percorsi alternativi e scorciatoie segrete (come in Super Mario World), alcuni dei quali sbloccabili spendendo le Monete Stella che si trovano nei livelli. Una volta sconfitti Bowser e Bowser Junior, apparirà una nuova misteriosa Casa di Toad azzurra, accessibile nella mappa del Mondo 1. Questa casa è un negozio e, per venti Monete Stella, si possono acquistare nuovi sfondi per il touch screen. Il quinto ed ultimo sfondo è acquistabile solo dopo aver aperto tutti i 32 Cartelli Monete Stella. In alcune mappe appaiono dei Blocchi ? volanti e dei Martelkoopa che rilasciano degli oggetti all'inizio del livello.

I mondi del gioco sono otto, due di questi (il Mondo 4 e il Mondo 7) sono sbloccabili solamente battendo il boss, rispettivamente del Mondo 2 e del Mondo 5, con Mini Mario. Tutti i mondi hanno almeno una torre e un castello generico.

Mappa
Nome
N* livelli
Boss
Descrizione
NSMB-Mondo-1.jpeg
8
Il classico mondo erboso. Molti dei primi mondi sono caratterizzati da questo tema. Se Mario o Luigi raggiungono l'uscita segreta del Mondo 1-Torre, sbloccheranno un cannone che li manda nel Mondo 5.
NSMB-Mondo-2.jpeg
9
Il mondo desertico, simile al secondo mondo di Super Mario Bros. 3. Se Mario o Luigi sconfiggono Marghimummia nella loro form mini, accederanno al Mondo 4. Il cannone di questo mondo è raggiungibile scoprendo l'uscita segreta prima del Mondo 2-3, poi del Mondo 2-A. Tale cannone porta verso il Mondo 5.
NSMB-Mondo-3.jpeg
10
Il mondo oceanico/tropicale. Contiene diversi livelli ambientati sulla spiaggia, ma quasi tutti sono sott'acqua. Viene introdotta qui la prima casa infestata. Il cannone è raggiungibile scoprendo l'uscita segreta della casa infestata e porta verso il Mondo 6.
NSMB-Mondo-4.jpeg
10
Il mondo forestale composto da piante e pozze di acqua veleonsa, accessibile dopo aver sconfitto Marghimummia con Mini Mario o Mini Luigi. Il cannone è raggiungibile scoprendo l'uscita segreta della casa infestata e porta verso il Mondo 7.
NSMB-Mondo-5.jpeg
10
Il mondo innevato composto da laghi ghiacciati e colline nevose. Mario o Luigi possono accedere al Mondo 7 se sconfiggono Pipino Piranha nella loro forma Mini. Il cannone è raggiungibile scoprendo l'uscita segreta della casa infestata e porta verso il Mondo 8 ed è l'ultimo cannone del gioco.
NSMB-Mondo-6.jpeg
11
Il mondo montuoso ed è il primo a contenere due torri ed è la casa dei Pallottoli Bill ed è l'unico mondo a contenere Categnacci.
NSMB-Mondo-7.jpeg
11
Il mondo celeste ed è accessibile sconfiggendo Pipino Piranha con Mini Mario o Mini Luigi oppure usando il cannone del Mondo 4.
NSMB-Mondo-8.jpeg
12
Skelobowser (castello)
Bowser e Bowser Junior (Castello di Bowser)
Il mondo oscuro, dove la seconda metà è a tema vulcanico. Questo mondo contiene due torri, un castello e il Castello di Bowser ed è l'unico a non contenere uscite segrete o livelli alternativi, nonostante abbia il maggior numero di livelli di tutti i mondi.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Modalità storia[modifica | modifica wikitesto]

Giocabili[modifica | modifica wikitesto]

Di supporto[modifica | modifica wikitesto]

Alleati[modifica | modifica wikitesto]

Nei minigiochi[modifica | modifica wikitesto]

Nemici ed ostacoli[modifica | modifica wikitesto]

I nomi in grassetto indicano i nemici nuovi introdotti in questo gioco.

Nemico
Prima apparizione
Descrizione
Un nemico elettrico. Può essere distrutto con Mega Mario, Tarta Mario e Mario Invincibile.
Delle versioni infanti dei Calamako accompagnate sempre da un Calamako Sitter.
Un enorme Pallottolo Bill. Mario può saltare sui Banzai Bill per sconfiggerli, come la loro controparte normale. Possono essere sparati dai Cannoni Bill Banzai.
Una lunga barra di palle di fuoco che ruota attorno a un blocco. Il numero di palle di fuoco può variare ed è possibile trovare due barre in un blocco.
Questo nemico imita un gruppo di blocchi composti da blocchi di mattoni e un blocco ? alla base, uno impilato sopra l'altro. Quando mario si avvicina, prende vita e cammina o saltella. Facilmente distinguibile dal punto interrogativo non animato. Mario può sconfiggerlo distruggendo il blocco ? con uno schianto a terra.
Delle bombe con le gambe. Saltando o colpendo con le palle di fuoco un Bob-omba lo fa esplodere dopo un po' di secondi.
Rocce magmatiche che vengono sparate da un vulcano. Appaiono solo nel Mondo 8-8 e possono essere distrutte con Mega Mario o con l'invincibilità.
Mondo 3-NSMB-Casa-stragata-icona.pngCasa stregata
Se Mario lo guarda negli occhi, si ferma, mentre se di spalle, insegue Mario. Si può sconfiggere con Tarta Mario e Mario invincibile.
Mondo 4-NSMB-Casa-stragata-icona.pngCasa stregata
Segue Mario se di schiena. Se guardato negli occhi, si ferma e inala aria per gonfiarsi. Si sgonfia fino alle dimensioni di un Boo normale quando attacca. Può essere sconfitto con Mega Mario, Tarta Mario e Mario invincibile.
Un Martelkoopa che lancia Boomerang. Si può sconfiggere saltandoci sopra, colpendolo da sotto con un blocco o con l'invincibilità.
Nuota in maniera irregolare. Può essere sconfitto con palle di fuoco o con l'invincibilità.
Nuota in maniera irregolare con dei Baby Calamako a presso. Può essere sconfitto con le palle di fuoco o con l'invincibilità.
Attacca Mario muovendo la sua testa. Mario deve fare tre schianti sul paletto al quale è legato per liberarlo.
Plana a grande velocità contro Mario. Si può sconfiggere con un salto, una palla di fuoco o con l'invincibilità.
Mondo 1-NSMB-Castello-icona.pngCastello
Delle palle di fuoco che saltano fuori dalla lava.
Sputa una palla di fuoco contro Mario, accorciando la sua coda fatta di fiamme. Si autodistrugge non appena ha esaurito tutte le palle di fuoco, potendo colpire Mario nell'arco dell'esplosione. Si può sconfiggere con un salto o con una palla di fuoco.
Un Martelkoopa che lancia palle di fuoco. Si può sconfiggere con una palla di fuoco, con un salto sia da sopra che da sotto un blocco oppure con l'invincibilità.
Il nemico più semplice e comune. Creature simili a funghi marroni con i piedi. Possono essere sconfitti con qualsiasi cosa.
Questo ragno nuota a pelo d'acqua e rilascia delle bombe. Si può sconfiggere con un salto o con una palla di fuoco, mentre le bombe si possono disinnescare con una palla di fuoco.
Una Bob-omba che si illumina ed esplode a contatto con delle bombe vulcaniche o con una palla di fuoco. Possono essere sconfitti saltandoci sopra.
La forma base del Koopa. I Koopa col guscio verde camminano fino a cadere nei burroni, mentre quelli col guscio rosso tornano indietro. Saltandoci sopra si ritirano nel loro guscio, il quale può essere calciato per sconfiggere nemici o distruggere blocchi di mattoni. Può anche essere preso in mano. Tuttavia può danneggiare Mario mentre è in scivolata e un Koopa può nuovamente uscire dal suo guscio. Se si sconfigge un certo numero di nemici con il guscio, si ottengono vite extra. Effettuando uno schianto a terra su un Koopa blu trasformerà Mario in Tarta Mario.
Questi nemici vengono fuori dalle uova di Koopistrice. Un qualsiasi salto, persino lo schianto a terra, danneggerà Mario. Quando vengono in contatto con l'acqua, ritornano nel loro uovo. Si trovano anche sui soffitti e cadono non appena Mario si avvicina, ma possono venire a contatto con altri Koopistrici in movimento, sconfiggendosi da soli. Possono essere sconfitti anche con una palla di fuoco.
Lancia le uova di Koopistrice e ha la sua nuvola personale. Saltandoci sopra lo si sconfigge subito e la nuvola scompare (nei giochi successivi la nuvola rimane) Se sconfitto con una palla di fuoco, col guscio o con la super stella, la nuvola rimane e Mario può cavalcarla per un breve periodo di tempo.
Mondo 7-NSMB-Castello-icona.pngCastello
Un motore a razzo che lancia delle lunghe fiamme per diversi secondi prima di smettere per un po'. Sono indistruttibili. Esistono delle varianti con la fiamma più corta, ma la loro durata è eterna.
Un cactus con una faccia e una margherita in testa. I segmenti del corpo si possono eliminare con una palla di fuoco, mentre si può sconfiggere del tutto colpendo la testa.
Dei Koopa con il casco che lanciano martelli. Possono essere sconfitti con un salto, con una palla di fuoco o con l'invincibilità.
Un Martelkoopa sovrappeso che lancia dei martelloni. Quando Mario non salta, può stordirlo. Si può sconfiggere con un salto, una palla di fuoco o da sotto dei blocchi.
Mondo 7-NSMB-Castello-icona.pngCastello
Una palla spinosa attaccata ad una catena. Compie un movimento di rotazione e si può sconfiggere solo con Mega Mario.
Un Mordorena gigante. Non può essere sconfitto ma ci si può nuotare attraverso nella forma Mega oppure con l'invincibilità (ad eccezione della faccia, dove Mario verrà sbalzato indietro). Nel Mondo 8-3, un Mega Mordorena insegue Mario nella seconda metà del livello.
Un Pesce Smack più grande che si comporta come la versione più piccola. Si può sconfiggere con una palla di fuoco.
Un Pesce Splash più grande che si comporta come la versione più piccola. Si può sconfiggere con una palla di fuoco.
Questa versione più piccola dei Goomba si comporta come la loro variante normale. Appaiono solo nelle zone raggiungibili con i mini tubi ed è l'unico nemico che Mini Mario può sconfiggere con un salto. Le altre versioni di Mario li sconfiggono semplicemente toccandoli.
Una versione più piccola del Torcibruco che viene fuori dai tubi e striscia sui muri. Può essere sconfitto con un salto, ma solo uno schianto a terra darà dei punti.
Una peste saltellante che ha l'aspetto di una moneta all'inizio. Saltandoci sopra o colpendolo con una palla di fuoco fa uscire delle monete e dopo tre volte verrà sconfitto rilasciando un fungo 1-UP.
Un'anguilla che vive in cave e tenta di mordere Mario. In alcune occasioni si vedono nuotare avanti e indietro. Possono essere sconfitti con Mega Mario o l'invincibilità.
Come i Koopa, si ritraggono nel loro guscio non appena Mario ci salta sopra. L'unica differenza è che resistono alle palle di fuoco.
Mondo 2-NSMB-Castello-icona.pngCastello
Una palla con degli aculei che rotolano sul terreno, distruggendo quasi tutto ciò che incontrano sul loro percorso. Possono essere distrutte con Mega Mario o dalle loro controparti più grandi, le palle chiodate giganti.
Mondo 2-NSMB-Castello-icona.pngCastello
Versione più grande della palla chiodata che distrugge blocchi, sconfigge nemici e persino elimina le varianti più piccole. Si può distruggere con Mega Mario.
Mondo 2-NSMB-Castello-icona.pngCastello
Sparato dai Cannoni Bill e dalle Torrette Cannoni Bill. Mario può saltarci sopra per essere sconfitto.
Un Goomba con le ali. Saltandoci sopra perde le sue ali e torna un Goomba normale. Può essere sconfitto con una palla di fuoco.
Un Koopa con le ali. Può volare avanti e indietro oppure saltellando. Un salto sopra gli fa perdere le ali e torna un Koopa normale. Può essere sconfitto con una palla di fuoco.
Un grande Pesce Smack viola. Tenta di avvicinarsi a Mario per mangiarlo.
Un pesce che generalmente nuota, ma a volte lo si vede saltellare sul terreno. Sopra l'acqua, si può sconfiggere anche con un salto, ma sott'acqua è necessaria una palla di fuoco.
Un Pesce Smack verde che insegue Mario quando lo vede. Si può sconfiggere con una palla di fuoco.
Queste piante sbucano fuori dai tubi, ma si possono trovare anche sul terreno, cercando di mordere Mario. Si possono sconfiggere con una palla di fuoco.
Una Pianta Piranha che sputa palle di fuoco. Si può sconfiggere con una palla di fuoco.
Una versione più grande della Pianta Piranha. Servono tre palle di fuoco per sconfiggerlo, e rilascerà otto monete se sconfitto in tale maniera.
Un Nella con un aculeo sul suo guscio e cammina lungo il terreno, i muri e il soffitto. Colpendo il blocco sul quale si trova lo sconfigge.
Questo ragno appare dall'alto grazie alla sua ragnatela. Si può sconfiggere con un salto o con una palla di fuoco. Inoltre, nel Mondo 8-4 alcuni si staccano dal loro filo e camminano lungo il terreno.
Mondo 3-NSMB-Casa-stragata-icona.pngCasa stregata
Delle zucche di Halloween con le gambe. Un salto sopra le rende più aggressive e si muovono più velocemente, mentre un secondo salto le distrugge completamente. Si possono sconfiggere anche con una palla di fuoco.
Spunzo non appare, ma questa sottospecie invece sì. Anziché lanciare palle chiodate, lancia palle di neve. Può essere sconfitto con un salto o con una palla di fuoco.
Un pesce marrone gigante con aculei dappertutto. Di tanto in tanto salta fuori dall'acqua, similmente al Boss Bass. Si può sconfiggere con una palla di fuoco, con un guscio di Koopa, una super stella o un megafungo, ma ritorna dopo un po' di secondi.
Degli squali che appaiono solo nel Mondo 1-A. Si possono sconfiggere con una palla di fuoco.
Rimane appeso al soffitto e vola verso Mario quando lui si avvicina. Può essere sconfitto con un salto o una palla di fuoco.
Una creatura con il guscio di una chiocciola, un corno e dei piedi. È invincibile ai salti, ma può essere spinto verso i precipizi, come Iggy e Larry in Super Mario World.
Un salto sopra e si rompe in tanti pezzi. Si ricompone da solo dopo un po'. Invincibile alle palle di fuoco.
Una versione più grande di Tartosso. Serve uno schianto a terra per romperlo in piccole parti, mentre Mega Mario, Tarta Mario o l'invincibilità lo sconfiggono direttamente.
Mondo 5-NSMB-Casa-stragata-icona.pngCasa stregata
Un mostro con l'aspetto di un fantasma con guantoni da pugilato. Può rompere blocchi di mattoni e altri blocchi altrimenti indistruttibili. Mario può sconfiggerlo saltandoci sopra tre volte, oppure colpendolo con una palla di fuoco. Simili ai Plakkopa da Super Mario World.
Normalmente cammina lentamente, ma quando Mario ci salta sopra, si infuria, diventa rosso e cammina più velocemente. Può essere sconfitto con Mega Mario, Tarta Mario o con l'invincibilità.
Mondo 4-NSMB-Castello-icona.pngCastello
Cerca di schiacciare Mario non appena gli si avvicina. Può essere sconfitto con Mega Mario, Tarta Mario o l'invincibilità.
Mondo 4-NSMB-Castello-icona.pngCastello
Una versione più grande del Twomp. L'unica differenza è che può distruggere i blocchi di mattoni, i blocchi usati e i blocchi duri.
Una fiamma occhiuta con una coda fatta di fiamme più piccole. Può saltellare sui blocchi e insegue Mario.
Mondo 3-NSMB-Castello-icona.pngCastello
Salta e cade sul terreno quando Mario si avvicina. Prima che si rialza, i giocatori possono eseguire uno schianto a terra per distruggerlo. Una volta distrutto, rilascia quattro monete.
Mondo 3-NSMB-Castello-icona.pngCastello
Versioni più grandi dei normali Womp che camminano anziché stare fissi sullo sfondo. Quando sono per terra dopo essere caduti, possono essere sconfitti con uno schianto a terra.

Boss[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono nove boss in New Super Mario Bros., tra cui Bowser e Bowser Junior che si incontrano più volte nel corso del gioco. Ad eccezione di Bowser, Bowser Junior e Pipino Piranha, tutti gli altri boss sono del tutto nuovi. Inoltre, ad eccezione di Skelobowser, nessuno è più riapparso nella serie.

Boss
Luogo/Luoghi di combattimento
Criteri per sconfiggerlo
Tutte le torri e il Mondo 8-NSMB-Castello-di-Bowser-icona.pngCastello di Bowser
Il giocatore deve saltare sulla sua testa tre volte. Quando indossa la sua bandana, Bowser Junior si nasconde nel suo guscio quando si trova vicino al giocatore, perciò il giocatore deve usare i gusci verdi che gli lancia per poi rilanciarglieli contro e infine saltarci sopra, sempre per tre volte.
Mondo 1-NSMB-Castello-icona.pngCastello
Il giocatore deve saltare sull'interruttore teschio per distruggere il ponte e farlo cadere nella lava.
Mondo 2-NSMB-Castello-icona.pngCastello
Il giocatore deve saltare su questo Marghibruco tre volte per poter proseguire verso il Mondo 3 oppure eseguire tre schianti a terra su di esso con Mini Mario per poter proseguire verso il Mondo 4.
Mondo 3-NSMB-Castello-icona.pngCastello
Il giocatore deve saltare su questo grosso pesce per tre volte, mentre schiva i suoi Pesci Smack.
Mondo 4-NSMB-Castello-icona.pngCastello
Il giocatore deve saltare sull'Interruttore ? al centro della stanza per far apparire delle piattaforme fungo allungabili così da poter eseguire uno schianto a terra sul Mega Goomba per tre volte.
Mondo 5-NSMB-Castello-icona.pngCastello
Il giocatore deve correre avanti e indietro per evitare che Pipino Piranha lo schiacci. Se riesce a muoversi in tempo, Pipino scivola sul ghiaccio per poi cadere di schiena sul pavimento. Così facendo, Mario può saltare su di esso per tre volte per poter proseguire verso il Mondo 6, oppure eseguire tre schianti a terra per poter proseguire verso il Mondo 7.
Mondo 6-NSMB-Castello-icona.pngCastello
Il giocatore deve accovacciarsi in un angolo, per poi saltare sulla testa della Tantatalpa quando smette di muoversi e sparare Pallottoli Bill. Ogni volta che viene colpito, il suo carro armato diventa sempre più alto.
Mondo 7-NSMB-Castello-icona.pngCastello
Il giocatore deve saltarci sopra tre volte quando vola verso il basso.
Mondo 8-NSMB-Castello-icona.pngCastello
Il giocatore deve saltare sull'interruttore teschio per distruggere il ponte e farlo cadere di sotto.
Mondo 8-NSMB-Castello-di-Bowser-icona.pngCastello di Bowser
Il giocatore deve prima sconfiggere Bowser Junior per potersi scontrare con Bowser, passarci oltre, saltare sull'interruttore teschio, distruggere il ponte e farlo cadere di sotto nel burrone.

Strumenti[modifica | modifica wikitesto]

Potenziamenti[modifica | modifica wikitesto]

Strumento
Descrizione
Trasforma Mario o Luigi in Mario di fuoco o Luigi di fuoco.
Trasforma Mario o Luigi in Mini Mario o Mini Luigi.
Trasforma Mario o Luigi in Mega Mario o Mega Luigi.
Trasforma Mario o Luigi in Tarta Mario o Tarta Luigi.
Trasforma Mario o Luigi in Mario Invincibile o Luigi Invincibile.

Collezionabili[modifica | modifica wikitesto]

Strumento
Descrizione
Passando attraverso questo anello compariranno otto monete rosse per alcuni secondi.
Questo fungo dona una vita extra quando viene toccato da Mario o Luigi. I Funghi 1-Up sono spesso nascosti in blocchi invisibili o in posti difficili da raggiungere.
Prendendone cento si ottiene una vita extra. Nella modalità "Mario vs Luigi", prendendone otto darà un potenziamento a Mario o Luigi.
Questo tipo di moneta appare solo dopo aver premuto un Blocco interruttore P. Per funzionamento sono uguali alle monete normali.
Prendendo tutte le monete rosse apparse dopo essere passati attraverso un anello rosso, cadrà un oggetto dal cielo; un Fungo 1-Up se si è Mario di fuoco, Tarta Mario o Mega Mario, un Super Fungo se si è Mario o Mini Mario e un Fiore di fuoco se si è Super Mario.
Ci sono tre Monete Stella per livello, spesso in zone difficili da raggiungere o nascoste. Servono a sbloccare passaggi nella mappa del mondo andando davanti ai Cartelli Monete Stella, oppure per acquistare sfondi alternativi sul touch screen. Per completare il gioco completamente occorre trovare tutte le Monete Stella.
Appaiono solo nella modalità "Mario vs Luigi", dove un numero scelto dal giocatore 1 deve essere preso per vincere.

Interattivi[modifica | modifica wikitesto]

Strumento
Descrizione
Insieme al mattone, è il blocco più comune. Quando viene colpito, rilascia un oggetto, come una moneta, un Super Fungo, un Fiore di fuoco, un Minifungo, un Megafungo, una Molla, una Stella o un Fungo 1-Up. Alcuni, inoltre, contengono dei Boo.
Questo tipo di Blocco ? è molto raro e solo pochi appaiono nell'intero gioco. Questo blocco ha degli spuntoni sulla faccia superiore e ogni pochi secondi gira di 180°, portando gli spuntoni verso il basso.
Un Blocco ? che si muove grazie a un paio d'ali. Esistono due tipi di Blocchi ? volanti: quelli rossi compaiono sulla mappa e volano fra i livelli. Entrando in un livello con un Blocco ? volante, esso apparirà all'inizio del livello. Questo blocco può contenere un Fiore di fuoco, un Guscio koopa blu, un Minifungo, un Megafungo o un Fungo 1-Up. Il secondo tipo di blocco ? volante è dorato e appare in alcuni livelli. Quest'ultimo tipo appare indipendentemente dal blocco sulla mappa e può contenere una moneta o un Fungo 1-Up. A volte, salire su questo blocco può portare a Monete Stella o zone segrete.
Attivandolo, trasforma i blocchi contornati in blocchi solidi. Il suo effetto è temporaneo, ma può essere riattivato.
Attivandolo, crea un evento non precisato, come alzare il terreno, far apparire blocchi, capovolgere il livello, ecc. L'effetto può essere infinito o temporaneo.
Attivandolo, i mattoni vuoti diventano monete e viceversa. Alcuni, inoltre, fanno comparire le monete blu. L'effetto è temporaneo e, nella maggior parte dei casi, dopo essere stato attivato, l'interruttore scompare.
Questo blocco contiene vari oggetti che cambiano ogni mezzo secondo. Quando si colpisce esce l'oggetto rappresentato in quel preciso momento. Può contenere un Super Fungo, un Fiore di fuoco, un Guscio koopa Blu e o un Minifungo, o una Stella.
Si possono lanciare e raccogliere saltando su un Koopa o su una Nella, colpendo il blocco sotto un Koopa, una Nella o un Koopistrice oppure saltando sul guscio che si muove per terra di un Koopistrice o di una Nella capovolti. Quando c'è un guscio per terra, si può calciare andandogli addosso o raccoglierlo per poi lanciarlo. Quando un guscio viene lanciato, raccoglie monete, Monete Stella e colpisce o distrugge alcuni blocchi. Se un guscio viene tenuto in mano o per terra per molto tempo, il nemico uscirà.
Un blocco molto comune. Può essere vuoto o può contenere un oggetto. Se è vuoto, si può distruggere con un guscio (o con un Tarta-scatto) oppure se Mario è potenziato; invece, se il blocco contiene un oggetto, come un Blocco ? può essere colpito. I Mattoni possono contenere un Super Fungo, un Fiore di fuoco, una Vite Rampicante, un Blocco Interruttore, un Fungo 1-Up, una Stella, una Molla o una moneta. Inoltre, certi blocchi hanno più di una moneta e vengono definiti "Blocchi Moneta". Se il blocco viene colpito molto velocemente, uscirà anche un Super fungo.
Questo oggetto serve a fare un salto molto più alto se il pulsante salto viene premuto al momento giusto; inoltre, si può raccogliere e spostare.
Sconfiggendo un Lakitu con un guscio, una palla di fuoco o mentre si è invincibili, si può saltare sulla nuvola e usarla per muoversi in aria con Croce direzionale. Dopo un po' che la nuvola viene cavalcata, scompare.
Questa pianta si nasconde in blocchi invisibili o in mattoni. Mario può arrampicarsi su di essa e arrivare in posti normalmente irraggiungibili, come i Paradisi delle Monete.

Mario vs. Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Mario e Luigi nel livello innevato.

La modalità Mario vs. Luigi è una modalità di gioco per due giocatori in cui Mario e Luigi competono nel raccogliere un certo numero di Mega Stelle. Tali stelle appaiono in punti casuali dei livelli a ripetizione continua, infatti non hanno una fine ma appena arrivati al termine del livello si ritorna all'inizio. Quando Mario o Luigi vengono colpiti dai nemici o cadono uno addosso all'altro, perdono una Mega Stella che può essere nuovamente collezionata da uno dei due fratelli. Il primo a raggiungere il totale preimpostato di stelle vince il gioco. Quando un fratello colleziona otto monete appare un potenziamento casuale; Super Fungo, Fiore di fuoco, Guscio koopa blu, minifungo, Stella o megafungo (dato solo al giocatore in svantaggio). Quando un fratello ha accumulato un certo numero di vittorie, vince la partita.

Per utilizzare questa modalità è necessario almeno un Nintendo DS con una scheda del gioco: per utilizzarla, può essere giocata anche con il Download DS e nel caso si utilizzi il Download è il giocatore con la scheda che sceglie dove e come fare il livello oppure scegliere quante vite bisogna avere a testa.

Livelli[modifica | modifica wikitesto]

Livello
Descrizione
NSMB-Mario-vs-Luigi-livello-Grass.png
Grass[3]
Un livello molto simile al Mondo 1-1 dell'originale Super Mario Bros., ambientato nel Mondo 1 del gioco. Ci sono diversi elementi e nemici, come Goomba e un solo Koopa.
NSMB-Mario-vs-Luigi-livello-Bricks.png
Bricks[3]
Un livello ambientato sottoterra. Contiene molti muri di blocchi e diversi burroni. Il livello è molto corto. Mario e Luigi devono fare attenzione quando sono nella loro forma mega dato che possono rompere tutti i blocchi di mattoni e cadere nel vuoto.
NSMB-Mario-vs-Luigi-livello-Ice.png
Ice[3]
Un livello scivoloso che somiglia a uno dei livelli del Mondo 5 del gioco. Qui i Pallottoli Bill sono l'ostacolo principale. Ci sono anche dei blocchi avvitamento utili per raggiungere zone alte che contengono Mega Stelle e monete. Qui è presente l'unico Koopa blu del gioco; saltandoci sopra, si ritrae, lasciando il suo guscio blu, utilizzabile dal giocatore per trasformarsi nella sua forma "tarta".
NSMB-Mario-vs-Luigi-livello-Pipes.png
Pipes[3]
Una fabbrica di tubi che ricorda il Mondo 7-A del gioco. Contiene molti tubi e Piante Piranha.
NSMB-Mario-vs-Luigi-livello-Fortress.png
Fortress[3]
Il livello con più ostacoli, ricorda molti castelli del gioco. Contiene Bob-omba e muri mobili che possono schiacciare Mario e Luigi.

Minigiochi[modifica | modifica wikitesto]

In aggiunta alle modalità sopra citate, New Super Mario Bros. contiene una selezione di minigiochi, molti dei quali ripresi da Super Mario 64 DS, mentre altri sono nuovi. A differenza di quest'ultimo, in New Super Mario Bros. i minigiochi sono tutti già sbloccati e non sono divisi per personaggi, ma per genere. Ci sono inoltre minigiochi che possono essere giocati solo in multigiocatore, una categoria delle quali solo per due giocatori. I minigiochi sono suddivisi in quattro categorie: azione, logica, svago e vari (quest'ultima sostituita dalla categoria 1 Vs 1 in modalità multigiocatore).

Azione
Minigioco
Icona
Istruzioni nel gioco
NSMB-Slalom-innevato-icona.png
"Strofina il touch screen per far rotolare la testa del pupazzo fino all'arrivo prima che scada il tempo! Colpendo le rocce o i bordi della pista rallenti!"
NSMB-Fionda-Lakitu-icona.png
"Fionda quanti più Koopistrici possibile nei gusci volanti prima che scada il tempo."
Fionda-Lakitu Vs
(solo multigiocatore)
NSMB-Fionda-Lakitu-icona.png
"Lancia i tuoi Koopistrici nei gusci volanti dello stesso colore. Se finiscono nei gusci dei tuoi avversari, saranno loro a ricevere i punti. Mira attentamente!"
NSMB-Corri-Bob-omba-corri-icona.png
"Muovi la tua Bob-omba sul touch screen per scansare le palle di fuoco che sopraggiungono. Evita anche il soffio infuocato di Bowser. Se perdi tre Bob-ombe, sei fuori. L’ultima Bob-omba che rimane vince."
NSMB-Schiacciomatto-icona.png
"Schiaccia la Tantatalpa non appena si fa vedere! SPLAK! SPLAK! Se colpisci per sbaglio il povero Luigi, perdi dei punti! Quante Tantatalpe riuscirai a schiacciare?"
NSMB-Corsa-all'ultimo-fiato-icona.png
"Soffia nel microfono per far volare Yoshi. I suoi palloncini esplodono al contatto con un Tipo Timidottero. Se tutti i palloncini scoppiano, Yoshi cadrà. Riuscirai a raggiungere l'arrivo prima che scada il tempo?"
Battaglia di neve
(solo multigiocatore)
NSMB-Battaglia-di-neve-icona.png
"Questa è una battaglia a palle di neve! A squadre! Tocca la metà superiore del touch screen per lanciare palle di neve e la metà inferiore per muoverti. Se ti finiscono, fanne altre!"
Logica
Minigioco
Icona
Istruzioni nel gioco
NSMB-Ricercato-icona.png
"Tra la folla, si può perdere di vista qualcuno. Trova il ricercato e toccalo. Beccato!"
NSMB-Quale-Torcibruco-icona.png
"Tocca il Torcibruco sul touch screen uguale a quello sullo schermo superiore. Fai attenzione, però: ha un caratteraccio."
NSMB-Caccia-ai-Boo-icona.png
"Strofina il touch screen nel punto in cui si nascondono i Boo! Riuscirai a trovarli tutti prima che scada il tempo?"
NSMB-Puzzle-pazzo-icona.png
"Rendi l'immagine sul touch screen uguale all'altra. Tocca una tessera per far capovolgere quelle attorno. Nei livelli più alti hai più turni a disposizione."
NSMB-Monete-sonanti-icona.png
"Osserva dove cadono le monete. Tocca i blocchi per ritrovarle. Ma attenzione: se scegli il blocco sbagliato, il gioco finirà."
M'ama...
(solo multigiocatore)
NSMB-M'ama-icona.png
"Strappa a turno i petali del fiore. Puoi strapparne fino a tre alla volta. Se l'ultimo è un petalo "M'ama", otterrai un punto. Se è un petalo "Non m'ama", perderai un punto!"
Svago
Minigioco
Icona
Istruzioni nel gioco
NSMB-Accoppiata-vincente-icona.png
"Tocca 2 carti uguali per farle sparire. Per vincere elimina tutte le carte. Se fai tre errori sarà Luigi a vincere."
NSMB-Poker-figurato-icona.png
"Per vincere contro Luigi le tue carte devono essere migliori delle sue! Se ti sembra di avere belle carte, punta più monete!"
NSMB-Appaiacarte-icona.png
"Tocca 2 carte uguali, adiacenti in verticale, orizzontale o diagonale, per farle sparire. Vinci se non rimangono carte alla fine!"
Speed
(solo multigiocatore)
NSMB-Speed-icona.png
"Poni, il più velocemente possibile, carte che siano più alte o più basse di un punto sulle carte base. Per vincere devi essere il primo a rimanere senza carte. Puoi piazzare un asso sul re o viceversa!"
La carta misteriosa
(solo multigiocatore)
NSMB-La-carta-misteriosa-icona.png
"Tutto ruota attorno al valore di una sola carta. Tu non sai cos’hai in mano, ma sai quello che hanno gli altri. Pensa bene prima di scommettere!"
Luigi Jack
(solo multigiocatore)
NSMB-Luigi-Jack-icona.png
"Somma il valore delle tue carte e cerca di arrivare a 21, il giocatore che ci arriva più vicino vince! Se vai oltre il 21, perdi. Gli assi valgono 1 o 11. I fanti, le regine e i re valgono tutti 10."
Reversi Bob-ombico
(solo multigiocatore)
NSMB-Reversi-Bob-ombico-icona.png
"Piazza le tue Bob-ombe in modo che circondino quelle avversarie. Le Bob-ombe che catturi cambiano colore e si uniscono alla tua squadra. Alla fine, vince chi ne ha di più."
Vari
Minigioco
Icona
Istruzioni nel gioco
NSMB-I-tubi-di-Mario-icona.png
"Guida Mario alla Stella. Disegna delle linee tra i tubi sul touch screen per creare nuovi percorsi. Se Mario finisce sulla Pianta Piranha è Game Over. Prendi 5 stelle per avanzare di livello."
NSMB-Separa-o-salta-in-aria-icona.png
"Guida le Bob-ombe nere verso l'area nera e le Bob-ombe rosse verso l'area rossa. Se le porti nell'area sbagliata, le Bob-ombe esploderanno e saranno guai!"
NSMB-Rimbalzagli-addosso-icona.png
"Il cielo pullula di Tipi Timidotteri! Tocca Mario a destra, sinistra o al centro per farlo rimbalzare nella direzione giusta."
NSMB-Pioggia-di-Bob-ombe-icona.png
"Le Bob-ombe paracadutiste stanno distruggendo il tuo giardino! Usa la fionda per farle sparire. Se colpisci Lakitu, ti liberi di tutte le Bob-ombe sullo schermo."
NSMB-Trampolini-improvvisati-icona.png
"Disegnando linee sul touch screen creerai dei trampolini. Puoi disegnarne un massimo di 3 alla volta. Usa i trampolini per portare Mario in salvo!"
1 Vs 1
(solo multigiocatore a due giocatori)
Minigioco
Icona
Istruzioni nel gioco
NSMB-I-tubi-di-Mario-icona.png
"Guida Mario alla Stella. Disegna delle linee tra i tubi sul touch screen per creare nuovi percorsi. Colpita una Stella, Mario si muoverà verso il tuo avversario. Colpisci una Pianta Piranha e perderai."
NSMB-Separa-o-salta-in-aria-icona.png
"Guida le Bob-ombe verso l’area colorata corrispondente. Se una atterra nell’area sbagliata… Ka-BOOM!!! Raggruppa abbastanza Bob-ombe e questa marceranno verso lo schermo del nemico."
NSMB-Rimbalzagli-addosso-icona.png
"Il G1 è Mario e il G2 è Luigi. Tocca il tuo personaggio per farlo saltare. Ottieni 1 pt. se atterri su un Tipo Timidottero e 2 se atterri su tuo fratello. Ne perdi 2 se lui atterra su di te e 5 se esci dallo schermo!"
NSMB-Fionda-Lakitu-1-Vs-1-icona.png
"Mira a Lakitu con la tua fidata fionda e apri il fuoco! Otterrai punti se Lakitu lascia cadere Stelle nella tua area. Ma attenzione a non farle cadere nell'area del tuo avversario!"
NSMB-Salti-mortali-icona.png
"Continua a rimbalzare sempre più in alto per evitare le punte che avanzano da fondo dello schermo! Il G1 Mario e il G2 è Luigi. Tocca il tuo personaggio per farlo saltare. Chi sopravvive più a lungo vince."
NSMB-Trampolini-improvvisati-icona.png
"Disegna una linea sul touch screen per creare un trampolino. Puoi disegnarne un massimo di 3 alla volta. Piazza i trampolini in modo da far arrivare Mario sullo schermo del tuo avversario."
NSMB-Ping-Bob-omba-pong-icona.png
"Posiziona i trampolini in modo da prendere le Bob-ombe cadenti e farle rimbalzare sullo schermo del tuo avversario. Se ne manchi cinque, perderai."
NSMB-Appaiacarte-icona.png
"Tocca 2 carte uguali adiacenti in verticale, orizzontale o diagonale per farle sparire. Le carte rimosse finiranno sul tavolo del tuo avversario. Allo scadere del tempo, il giocatore con meno carte vince."

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Durante i riconoscimenti, se il giocatore tocca le lettere, ognuna emette un suono sentito durante il gioco. Ogni lettera dell'alfabeto emette un suono diverso, ad eccezione della D e della E che condividono lo stesso suono, mentre il suono della Q è sconosciuto in quanto non appare. Anche i segni di punteggiatura emettono dei suoni, mentre se il giocatore tocca lo schermo, si sente il suono emesso da Mario quando salta. Se il giocatore completa il gioco con Luigi, le clip vocali di Mario saranno sostituite con quelle di Luigi.

  • A: Bowser Junior che esclama "Ouch!" quando viene colpito
  • B: Bowser Junior sconfitto
  • C: Bowser Junior quando si chiude nel suo guscio
  • D / E: Nemico schiacciato
  • F: Guscio colpito
  • G: Mario che esclama "Yes!"
  • H: Mario che esclama, sorpreso
  • I: Fuochi d'artificio
  • J: Effetto sonoro dell'apertura del gioco
  • U: Molla
  • V: Vita extra
  • W: Un botta e risposta musicale al suono della vita extra; sembra il suono del Fungo 1-Up al contrario
  • X: Suono di sconvolto
  • Y: Mario dopo aver ricevuto un bacio da Peach
  • Z: Peach che dice "Thank you!"
  • ,: Un blocco in frantumi sott'acqua
  • &: Un blocco in frantumi

Riferimenti ad altri giochi[modifica | modifica wikitesto]

  • Mario Bros.:Quando Mario o Luigi rinvengono durante un multiplayer, si sente il suono del respawno da questo gioco. Alcuni livelli hanno delle piattaforme dove i nemici possono essere colpiti da sotto, simili a quelle di questo gioco.
  • Super Mario Bros.:Ci sono due skin sbloccabili per lo schermo inferiore che ricordano alcuni elementi di questo gioco; uno mostra un primo piano degli sprite di Mario e Luigi a 8 bit, e l'altro è una skin segreta sbloccabile e presenta Mario, Luigi e alcuni Goomba nel Mondo 1-1. Anche il primo livello multigiocatore si basa sul mondo 1-1. Alla fine del mondo 1-2, c'è un percorso nascosto sopra il soffitto prima del tubo finale che conduce a un tubo segreto, che è un riferimento diretto allo stesso segreto nello stesso livello di Super Mario Bros.. Bowser e Skelobowser vengono sconfitti esattamente allo stesso modo dei castelli di questo gioco: premendo l'interruttore ascia/teschio che fa cadere il ponte su cui si trovano, rispettivamente nella lava o in un pozzo senza fondo. Quest'ultimo si applica anche alla battaglia finale contro Bowser e Bowser Jr. I colori del Megafungo sono gli stessi del Super Fungo in questo gioco. Se Mario finisce un livello con gli ultimi due numeri del contatore uguali, il tema "livello completato" di questo gioco viene riprodotto al posto di quello normale. Una cover del tema della morte di questo gioco viene riprodotta quando Mario perde una vita. Le impostazioni dei primi quattro livelli del gioco sono molto simili a quelle di questo gioco: il primo livello si svolge in un campo erboso, il secondo si svolge sottoterra, il terzo si svolge in alto su alberi/funghi giganti e il quarto è un livello torre/castello con un boss che aspetta Mario alla fine. La musica nelle Case Toad è una cover del tema base di questo gioco. Inoltre, se il giocatore preme una certa combinazione di tasti mentre si trova nel menu di pausa sulla mappa, Mario non può più tornare indietro nei livelli, come in questo gioco. Nel minigioco Corri, Bob-omba, corri!, la musica di sottofondo è un arrangiamento del tema del castello di questo gioco. L'effetto sonoro per quando Mario o Luigi scivolano giù dall'asta della bandiera viene riutilizzato, anche se invertito. Vengono riutilizzati altri effetti sonori, inclusi i suoni della moneta, calpestamento, urto, palla di fuoco, salto e tubo.
  • Super Mario Bros. 3:Uno dei pericoli del livello multiplayer del castello è il soffitto mobile che schiaccia i giocatori; questo sembra essere basato sui soffitti mobili in alcune delle fortezze in questo gioco. I temi dei mondi sono simili a quelli di questo gioco. Tornano le Case Toad ed il loro tema viene remixato nel minigioco Reversi Bob-ombico. Quando Mario affronta un boss del castello, la musica è una cover del tema dei boss di questo gioco. Il tema del Bonus Spade è remixato nel minigioco Ricercato!. Bowser Jr. viene affrontato come Boom Boom in questo gioco.
  • Super Mario World:Torna la possibilità di trasportare oggetti di riserva. Una Tantatalpa appare come boss nel mondo 6. Tornano i Torcibruchi ed il suono di quando Mario salta è ripreso da questo gioco. Alcuni tubi possono sparare Mario in alto, simili ai cannoni.
  • Super Mario World 2: Yoshi's Island:Il suono delle monete rosse è riutilizzato.
  • Super Mario 64:Dorrie ed alcuni nemici, provengono da questo gioco. Alcune tecniche di Mario, come il Salto Triplo vengono riciclate da questo gioco. Alcune voci di Mario sono riutilizzate. Il tema della Super stella è lo stesso del Cappello Alato e del Cappello Invisibile.
  • Super Mario Sunshine:Bowser Jr. riappare come antagonista principale. Il libretto di istruzioni fa riferimento a quando Bowser Junior pensava che Peach fosse sua madre, riferendosi a questo gioco. Quando Mario entra nella stanza di Pipino Piranha, (per la prima volta, dall'inizio), che appare per la prima volta in questo gioco, il filmato che riproduce, rispecchia l'inizio della sua seconda battaglia ai Colli Ariosi. Viene trovato a dormire pacificamente solo per essere disturbato da qualcosa (in questo caso, Bowser Jr. che gli salta addosso) e, infuriato, inizia a volare. Durante i minigiochi delle carte, è possibile sentire la musica del Casinò Delfino, ma senza sassofoni e fischi. In base allo sfondo, è molto probabile che questi giochi si svolgano proprio nel Casinò Delfino.
  • Mario Party 4:Il Megafungo ed il Minifungo riappaiono con la stessa funzione.
  • Super Mario 64 DS:I personaggi che riappaiono da Super Mario 64 hanno lo stesso aspetto di questo gioco, e da qui provengono molte cose: modelli e textures, tracce musicali ed effetti sonori e diversi nemici, come gli Sguscioragni, che debuttano nei giochi di Mario 2D qui, usano il comportamento di Super Mario 64 DS. Inoltre, il Megafungo garantisce lo stesso effetto del Super Fungo in questo gioco. La maggior parte dei minigiochi ritorna o viene modificata da questo gioco. Quando il Nintendo DS viene chiuso e aperto, Mario dirà "It's-a me Mario" e "Buh-bye!".

Recensioni[modifica | modifica wikitesto]

New Super Mario Bros. è stato accolto molto positivamente dal pubblico. La Rivista Ufficiale di Nintendo gli ha dato 10, mentre multiplayer.it lo ha votato 9 su 10, apprezzando il gioco nella sua interezza, nei livelli e nell'aver mantenuto la fedeltà dei classici come Super Mario World. everyeye.it ha apprezzato il gioco, marcando però una nota dolente relativa ai nuovi potenziamenti, considerati non di pregio in relazione a quelli introdotti in Super Mario Bros. 3 e Super Mario World.

Recensioni
Piattaforma
Recensore
Punteggio
Commento
Nintendo - Rivista Ufficiale
10/10
Non disponibile
Alessandro Bacchetta, multiplayer.it
9/10
"New Super Mario Bros. non delude le aspettative, e questa è la cosa più importante. E’ un platform con un design sublime, di prima classe, che premia l’esperienza e il talento Nintendo, rimasto intatto col passare del tempo. Ovviamente dopo tanti anni, per quanto bello e divertente, un titolo del genere non può avere lo stesso peso che aveva Super Mario World all’epoca del Super Nintendo; ciò non vuol dire comunque che non ne possa eguagliare il livello qualitativo. Indubbiamente New Super Mario Bros. è all’altezza dei suoi predecessori, sotto ogni aspetto, e ha delle caratteristiche ben delineate che gli conferiscono una forte identità, un’identità capace di renderlo unico e indipendente dai titoli del passato."
Francesco Fossetti, everyeye.it
8/10
"Secondo criteri meno opinabili: New Super Mario Bros è un prodotto di ottima fattura. E' un titolo divertente, vario, ed il primo esponente della naturale evoluzione di un genere. E' un titolo che riesce ad offrire molto a chi abbia tempo, voglia e sufficiente "senso del gioco e della sfida" per Esaurirlo. Per gli altri, i frettolosi utenti dell'ultima generazione, o chi ancora non trova il coraggio (in se o intorno a se) di giocare in gruppo, potrebbe apparire molto lineare, troppo corto e assai facile. Condizionale obbligatorio, visto che, in ogni caso, il sistema di gioco non sente affatto il peso degli anni e, complice una struttura dei livelli che strizza l'occhio alla molteplicità di situazioni, le considerazioni affrettate riguardo ai presunti difetti potrebbero cadere di fronte all'entusiasmo di (ri)scoprire un gameplay praticamente inesauribile."
Aggregatori
Compilatore
Piattaforma / Punteggio
Metacritic
GameRankings
EveryEye Italia

Adattamento editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Mario mentre tenta di salvare Luigi prima della distrazione.

New Super Mario Bros. è incluso nel manga Super Mario-kun, dove un solo volume è basato sul gioco. Nonostante segua la storia in alcune parti, continua la sua trama chiave di cambiare i nemici, come in ogni volume della collana.

Differenze rispetto al gioco[modifica | modifica wikitesto]

  • Luigi cade in un burrone quando viene sconfitto da Mario nei segmenti Mario vs. Luigi. Mario corre verso il precipizio quando vede suo fratello che sta per cadere, trattenendolo per salvarlo, fino a quando non viene distratto da una stella femmina.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:New Super Mario Bros.

Audio e video[modifica | modifica wikitesto]

Audio.svg Tema dei livelli all'aperto - Musica dei livelli all'aperto.
Audio.svg Tema dei livelli sotterranei - Musica dei livelli sotterranei.
Audio.svg Tema dei livelli acrobatici - Musica dei livelli acrobatici.
Audio.svg Tema vita persa - Musica che parte quando Mario perde una vita o il tempo è scaduto.
Aiuto:MediaHai problemi nella riproduzione?

Sviluppo ed elementi scartati[modifica | modifica wikitesto]

Schermata di una versione preliminare con molti elementi visivamente diversi e uno Spindrift.

In alcune versioni demo usate come kiosk durante il 2005 e viste nei trailer d'anteprima durante l'E3 2005, i Mega Goomba erano parte di una specie generica, anziché essere un boss solo. In una delle demo del 2005 i Mega Goomba apparivano come nemici ardui da sconfiggere, oltre al boss simile a quello del gioco finale. Nel manuale d'istruzioni della versione americana esiste una schermata che mostra una versione quasi finale delle icone dei mondi; tale schermata è visibile a pagina dodici. Originariamente esistevano tre riserve per gli strumenti al posto di una sola. Gli Spindrift dovevano apparire nel gioco ma sono stati rimossi dal gioco, forse sostituiti dai blocchi avvitamento in quanto la funzione è simile.

Glitch[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Glitch di New Super Mario Bros.

Bowser Junior muore cadendo[modifica | modifica wikitesto]

Nel Mondo 5-NSMB-Torre-icona.pngTorre, Mario deve arrivare alla stanza del boss, per poi camminare sul bordo mentre Bowser Junior lo insegue. Se fatto correttamente, Bowser Junior dovrebbe cadere dalla piattaforma. Lo schermo si rimpicciolisce mostrando un'area vuota. L'unico modo per fuggire è quello di cadere dalla piattaforma. Una volta che Mario ha perso una vita, lo schermo tremerà e lo porterà alla mappa.

Oltre il soffitto[modifica | modifica wikitesto]

Nelle torri dei Mondi 2, 3 e 5, Mario deve arrivare nella parte più alta della torre. Li dovrà combattere Bowser Junior e saltarci sopra due volte, per poi quest'ultimo tenterà di saltare su Mario. Non appena arriva al punto più alto del salto, Mario deve saltare al momento giusto e arrivare sopra la testa di Bowser Junior. Inoltre Mario deve usare la tecnica di saltare più in alto da un nemico. Il giocatore deve puntare al soffitto e, se fatto correttamente, Mario o Luigi dovrebbero trovarsi in cima oltre il soffitto. Segue la solita scena di Bowser Junior che corre via e, nel mentre, la faccia di Mario o Luigi che gira a metà dato che il giocatore non può vederli.

Trucco della riserva del megafungo[modifica | modifica wikitesto]

Quando Mario trova un megafungo "vagante" in un livello (1-1, 1-2, 4-4 e 7-5, e non in una Casa di Toad), egli deve lasciare che il megafungo si muova verso un qualsiasi blocco indistruttibile, poi Mario deve saltare verso il megafungo e stare sotto il blocco nello stesso esatto momento. Se fatto correttamente, il personaggio non diventerà mega e un megafungo apparirà nella riserva.

Staff[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Staff di New Super Mario Bros.

General Producer[modifica | modifica wikitesto]

Producer[modifica | modifica wikitesto]

  • Hiroyuki Kimura

Director[modifica | modifica wikitesto]

  • Shigeyuki Asuke

Assistant Directors[modifica | modifica wikitesto]

  • Masahiro Imaizumi
  • Taku Matoba

Map & Level Design[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • New Super Mario Bros. è l'ultimo gioco della serie di Mario ad usare lo stesso effetto sonoro sia per il tubo che per il danno di Mario/Luigi. Nei giochi successivi viene usata la variante di Super Mario World del tubo per indicare il danno, mentre mantiene lo stesso effetto sonoro per l'entrata/uscita nei tubi.
    • Allo stesso modo, il suono delle monete usato in questo gioco è molto simile a quello sentito nei giochi di Mario a 8-bit, mentre nei giochi successivi, è simile a quello sentito in Super Mario World.
  • Nei giochi di Mario precedenti (in particolare quelli a 8 e 16-bit), quando Mario prende la centesima moneta per ottenere un 1-Up, il suono del Fungo 1-Up annulla quello della moneta. In questo gioco, invece, entrambi i suoni si sentono nello stesso momento. Tale caratteristica verrà ripresa nei giochi futuri.
    • Inoltre, il suono di quando Mario/Luigi colpisce un elemento solido come un muro o un blocco, o il suono di un guscio quando sbatte contro tali ostacoli, è lo stesso dei giochi di Mario a 8-bit. Nei giochi successivi, il suono viene sostituito con uno nuovo.
  • La voce di Bowser in New Super Mario Bros. è quella composta dai ruggiti e dai gremiti computerizzati dell'era N64. Nei giochi successivi, Bowser ha la sua voce data da Kenny James.
  • Le versioni Virtual Console di questo gioco e di Super Mario 64 DS sono state valutate con un PEGI 12+. Questo è dovuto al fatto che i minigiochi con Luigi sono basati sul gioco d'azzardo, e ciò è la valutazione di età più alta mai ricevuta da un gioco della serie.
  • È l'unico gioco della serie in cui non appaiono i Bowserotti.
  • Il percorso più breve possibile per completare il gioco in meno tempo richiede di giocare solo i livelli 1-1, 1-2, Mondo 1-NSMB-Torre-icona.pngTorre, 5-1, 5-2, 5-3, Mondo 5-NSMB-Casa-stragata-icona.pngCasa stregata e tutto il Mondo 8.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Manuale d'istruzioni, pg.94
  2. Manuale d'istruzioni, pg.88
  3. 3,0 3,1 3,2 3,3 3,4 Player's Guide di New Super Mario Bros., pagina 121.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]