Mondo 2-4 (New Super Mario Bros.)

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mondo 2-4
NSMB 2-4.png
Apparso in: New Super Mario Bros.
Mondo: Mondo 2
Tempo limite: 400 secondi
Precedente: Mondo 2-3
Successivo: Mondo 2-NSMB-Torre-icona.pngTorre
Segreto: Mondo 2-6
Lista di livelli

Il Mondo 2-4 è il quinto livello del Mondo 2 di New Super Mario Bros..

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Il livello inizia su quella che sembra essere una piatta superficie desertica. Sospesi nel cielo ci sono tre blocchi ? e due blocchi di mattoni. Premendo l'interruttore ? posto li vicino, la superficie comincerà a salire per formare una ripida duna, permettendo al giocatore di raggiungere i blocchi appena citati. Poco dopo il giocatore incontra un Goomba, con sei monete rinchiuse da dei blocchi di mattoni, sui quali il giocatore deve effettuare uno schianto a terra per poterle prendere. Passata la prima buca, il giocatore troverà altri due Goomba e due Koopa, circondati da blocchi di mattoni e blocchi ?. Passata quest'altra area, segue un'altra buca con due Koopa e un Paratroopa. Se il giocatore decide di stare e proseguire dritto, vedrà un tubo con una Pianta Piranha. Facendo dei salto a parete oltre il tubo, il giocatore potrà raccogliere la prima Moneta Stella. Invece, se il giocatore decide di proseguire in alto, incontrerà un Koopa, un Goomba e una scalinata verso il basso con molte Piante Piranha dentro i tubi, le quali possono essere sconfitte con un solo guscio di Koopa. Alla fine della scalinata c'è un letto d'acqua. Sulla sinistra c'è un mini tubo, accessibile solo grazie a un minifungo, mentre sulla destra ci sono altri due tubi con Piante Piranha all'interno. Su una piccola porzione di terreno si trova un interruttore P e, una volta premuto, appariranno delle monete blu che il giocatore può collezionare. Passata tale area, ci sono due percorsi che il giocatore può decidere di prendere.

Percorso in alto[modifica | modifica wikitesto]

Procedendo verso l'alto della scalinata, il giocatore incontrerà un Goomba e altre tre Piante Piranha. Segue una piccola buca nella parte alta del muro. Ripetendo il salto a parete, il giocatore può collezionare delle monete. Una volta raggiunta la fine della scalinata, appare un ponte con due Koopa.

Percorso in basso[modifica | modifica wikitesto]

Sott'acqua c'è un percorso stretto che porta verso destra e rivela due tubi. Entrando in quello rosso, il giocatore si ritrova in un'area subacquea segret. In quest'area ci sono diverse monete e due Pesci Smack, uno dei quali ha una coda di monete che lo seguono. Dall'altra parte dell'area c'è un tubo che porta nuovamente verso l'esterno, sotto il ponte precedentemente citato. Lì si trova la seconda Moneta Stella. Poi, premendo un interruttore ?, il terreno si innalza permettendo al giocatore di salire sul ponte.

Proseguendo verso destra si incontra un Paragoomba, seguito da due blocchi e una Pianta Piranha. Uno dei due blocchi contiene un interruttore ?, mentre l'altro un potenziamento. A questo punto si raggiunge il punto intermedio. Premendo l'interruttore ?, il terreno dove risiedono le Piante Piranha si alza. Se il giocatore corre veloce abbastanza, potrà raggiungere una seconda duna e quindi poter proseguire il livello. Seguono due Martelkoopa che proteggono la terza Moneta Stella. Segue una scalinata con un Koopa e infine l'asta della bandiera.

Uscita segreta[modifica | modifica wikitesto]

Mario deve essere nella sua forma mini per poter raggiungere l'uscita segreta, raggiungibile solo entrando nel mini tubo nella parte sinistra della fine della scalinata che porta nella zona con l'acqua. Questa è l'unica uscita segreta del gioco a trovarsi prima del punto intermedio.

Monete stella[modifica | modifica wikitesto]

  • Prima Moneta Stella: Si trova sopra un tubo con una Pianta Piranha, circondato dal terreno. Mario deve fare un salto a parete per poterla prendere.
  • Seconda Moneta Stella: Si trova sotto un ponte. Tale zona è accessibile solo prendendo il percorso in basso la scalinata che porta in una zona subacquea segreta. Uscendo da tale zona il giocatore si troverà sotto il ponte, permettendogli di prenderla.
  • Terza Moneta Stella: Si trova tra due Martelkoopa verso la fine del livello.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Nemico
Totale
7
NSMB-Koopa-sprite.png
Koopa verde
4
NSMB-Koopa-rosso-sprite.png
Koopa rosso
4
1

Mappa[modifica | modifica wikitesto]

Mappa del Mondo 2-4
Mappa del Mondo 2-4

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]