Asta della Bandiera

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
(Reindirizzamento da Asta della bandiera)
L'Asta della Bandiera in New Super Mario Bros. Wii.
Writeagain.png È stato richiesto di riscrivere questa voce per le seguenti ragioni: sezione apparizioni confusionaria e con informazioni scarse/scritte male.

L'Asta della Bandiera compare alla fine di ogni livello normale di Super Mario Bros., Super Mario Bros.: The Lost Levels, New Super Mario Bros., New Super Mario Bros. Wii, New Super Mario Bros. 2 e di New Super Mario Bros. U. È disponibile in molti colori, quelli di colore rosso, di solito, indicano un traguardo alternativo del livello. Se si afferra la cima dell'asta si ottiene una Vita Extra, a parte in Super Mario Bros.: The Lost Levels, dove per prendere una vita extra bisogna avere il contatore delle monete con due zeri e avere il contatore del tempo con l'ultimo numero pari a zero. In New Super Mario Bros. Wii c'è la faccia di Bowser sulla bandiera, anziché un teschio. In Super Mario Bros. 3 alla fine del livello c'è un Blocco Roulette e in Super Mario World un portale. Quando Mario conquista l'Asta della Bandiera, spesso, la smonta per sostituirla con una bianca (che probabilmente è sua).

Mario e Luigi devono saltare su questa bandiera per terminare il livello. In Super Mario Bros.: The Lost Levels Luigi può superare la cima della bandiera, visto che è ottimo nel salto, anche se, per terminare il livello, deve toccare la bandiera. Inoltre, non si sa se questa sia una svista nella programmazione. In New Super Mario Bros. si può distruggere l'Asta della Bandiera con il Mega Fungo. Se il giocatore, quando afferra l'asta ha i numeri 1, 3 o 6 nel contatore del tempo, ottiene appunto uno, tre o sei fuochi d'artificio.

Anche in Dancing Stage: Mario Mix c'è l'Asta della Bandiera, ma in un minigioco.

L'Asta della Bandiera appare anche nelle missioni di Bowser in Paper Mario: Il Portale Millenario. Se Bowser è abbastanza grande può colpire la Bandiera fuori dallo schermo. In Mario & Luigi: Superstar Saga c'è un'Asta della Bandiera sotto Toadopoli.

In un minigioco di Mario Party 8 compare la Bandiera, con l'emblema della Stella di Carnevale.

In Le avventure di Super Mario, nella sigla iniziale appaiono Mario, Luigi, Toad e Peach che scendono da Aste multicolori.

L'Asta della Bandiera compare anche in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser per segnare i punti d'esperienza guadagnati dai Fratelli Mario e da Bowser.

Anche Super Mario 3D Land è un gioco dove le Bandiere sono molto frequenti. A differenza degli altri giochi, l'Asta della Bandiera appare in ogni livello, anche nei Castelli e nei velieri volanti. Infatti, dopo aver sconfitto un boss, Mario ha ancora la possibilità di camminare, per raggiungere il traguardo, diversamente dagli altri giochi, dove Mario vince subito dopo la morte del nemico. Quando tocca l'asta la bandiera di Bowser diventa quella di Mario, che è rossa. Se raggiunge la cima diventa d'oro. Le bandiere dorate servono per completare al 100% il gioco. Nei livelli dei boss le bandiere sono gigantesche e quando Mario le afferra la bandiera, come al solito, diventa rossa, ma è gigante.

Nel percorso Tubirinto Piranha di Mario Kart 7 si possono vedere delle Bandiere lungo il percorso.

Le Bandiere appaiono anche in Mario Tennis Open, nella modalità Super Mario Tennis.

In New Super Mario Bros. U vengono dati dei bonus quando Mario afferra l'Asta della Bandiera con il contatore del tempo che finisce con due cifre uguali. Qui sotto c'è la lista degli oggetti:

Tempo Power-Up
*11 Super fungo
*22 Super fungo
*33 Super fungo
*44 Fiore di fuoco
*55 Fiore di ghiaccio
*66 Mini Fungo
*77 Super Ghianda
*88 Stella
*99 Stella
*00 Nulla

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ポール
Pōru
ゴールポール
Gōru Pōru
UK Inglese
Goal Pole
Flagpole
Goal Post
Pole
Francia Francese
Drapeau
Germania Tedesco
Zielpfahl
Spagna Spagnolo
Banderín
Meta
Portogallo Portoghese (NOE)
Bandeirola
Brasile Portoghese (NOA)
Bandeira
Paesi Bassi Olandese
Vlag
Vlaggenstok
Cina Cinese (semplificato)
终点旗杆
Zhōngdiǎn Qígān
Cina Cinese (tradizionale)
終點旗杆
Zhōngdiǎn Qígān
Russia Russo
Финальный флаг
Final'nyy flag

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]