Fungo marcio

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Fungo marcio
SMM2-NSMBU-Fungo-marcio.png
Descrizione: Un fungo dal gambo blu, gli occhi luminosi e un cappello viola a forma di teschio.
Prima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)

I funghi marci sono un nuovo tipo di fungo introdotto in Super Mario Maker 2, dove appaiono negli stili di Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3, Super Mario World e New Super Mario Bros. U. Negli stili di Super Mario World e New Super Mario Bros. U hanno il gambo blu e gli occhi gialli, nello stile di Super Mario Bros. sono identici sono privi di occhi e sono completamente viola, mentre nello stile di Super Mario World hanno gli occhi, ma di colore viola come le altre parti del corpo. Il loro cappello viola e a forma di teschio ricorda il modo in cui viene rappresentato il fungo avvelenato in alcuni giochi. Come rivelato nei livelli della modalità storia Pussa via, fungo marcio! e Cibo avariato, i funghi marci sono in realtà dei super funghi che sono andati a male col passare del tempo.

I funghi marci sostituiscono i funghi 1-Up nei livelli in cui è attiva la modalità notturna, ma solamente nel tema dell'aria aperta. Come i funghi avvelenati apparsi in Super Mario Bros.: The Lost Levels, il personaggio che li tocca viene depotenziato di uno stadio. Tuttavia, a differenza dei funghi avvelenati, inseguono il giocatore invece di allontanarsi da esso, come il Fungo Zombie e il Fungo Ghoul di Super Paper Mario. Tuttavia, se il giocatore è sotto l'effetto di una super stella, i funghi marci scappano via invece di inseguirlo. In entrambe le situazioni possono addirittura scavalcare le sporgenze ed altri ostacoli.

Nonostante possano apparire nel solamente nei livelli notturni a tema aria aperta, i funghi marci possono essere portati in regioni del livello con altri temi notturni se Yoshi li prende con la lingua e poi entra in un tubo che conduce ad uno di questi temi. In questi temi notturni mostrano un comportamento particolare:

  • Nel tema sotterraneo si comportano normalmente, ma si muovono sul soffitto.
  • Nei temi sott'acqua e foresta sono rallentati dall'acqua, ma possono saltare in alto di tre blocchi anziché due.
  • Nei temi sott'acqua e casa stregata sono circondati da un cerchio di luce che illumina la zona intorno a loro.
  • Nei temi cielo e veliero volante sono influenzati dalla gravità.
  • Nei temi castello e foresta sono rallentati rispettivamente dalla lava e dall'acqua velenosa.
  • Nel tema deserto non sono influenzati dalla tempesta.

Dato che Yoshi appare solamente nei livelli con lo stile di Super Mario World e New Super Mario Bros. U, negli altri stili di gioco non è possibile portare i funghi marci nei livelli notturni che non hanno il tema area aperta.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]