Pianta Piranha salterella

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Pianta Piranha salterella
SMW-Pianta-Piranha-salterella-illustrazione.png
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: WarioWare: Get It Together! (2021)
Specie: Pianta Piranha
Pianta Piranha salterella falò

La Pianta Piranha salterella è una sottospecie della Pianta Piranha apparsa per la prima volta in Super Mario World. È più piccola rispetto alle normali Piante Piranha, e non è radicata al suolo.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

Una Pianta Piranha salterella in Super Mario World.

In Super Mario World e nei suoi successivi remake, le Piante Piranha salterelle sono la specie più comune di Piante Piranha, poiché gli esponenti della loro specie madre appaiono solamete nel livello Cupola Vaniglia 3. La maggior parte Piante Piranha salterelle si trovano all'interno dei tubi, ma alcuni esemplari si nascondono tra i cespugli. Grazie ai loro steli ad elica, possono saltare per pochi secondi e poi planare lentamente a terra. Come le normali Piante Piranha, non escono dai tubi se il giocatore si trova sopra o accanto ad essi. Fatta eccezione per i salti, le Piante Piranha salterelle possono essere sconfitte con qualsiasi tipo di attacco. Il giocatore può saltare su di esse senza subire danni solamente eseguendo un salto avvitato. In tutto il gioco compaiono anche un totale di sette Piante Piranha salterella falò, che sostituiscono le Piante Piranha falò, assenti in questo gioco.

SMW-Piante-Piranha-salterelle-sprite.png

Una volta che il giocatore ha completato lo Special World, l'autunno trasforma tutte le Piante Piranha salterelle in Jumping Pumpkin Plants, con una zucca al posto delle testa. Tuttavia, il loro comportamento non cambia.

Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

Le Piante Piranha salterelle in Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3.

In Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 le Piante Piranha salterelle appaiono solamente in Ground Work, un livello del Mondo-e. Hanno un aspetto simile a quello delle normali Piante Piranha di colore rosso, ma con il penducolo e le foglie sostituiti dallo stelo simile ad un'elica. Il loro comportamento è rimasto lo stesso di Super Mario World.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS[modifica | modifica sorgente]

Le Piante Piranha salterelle in Super Mario Maker.

In Super Mario Maker e in Super Mario Maker for Nintendo 3DS, le Piante Piranha salterelle sostituiscono completamente le Piante Piranha nello stile di Super Mario World, che nel gioco originale erano comunque presenti, anche se solo in un livello. Stranamente, quando il giocatore le scuote nell'editor, esse si trasformano in normalissime Piante Piranha falò invece che in Piante Piranha salterelle falò.

In questo gioco si possono posizionare sia nei tubi che sul terreno. In entrambi i casi, si comportano come in Super Mario World, ma se sopra di esse si trovano una o più piattaforme che possono attraversare, le Piante Piranha salterelle prima saltano queste piattaforme e si fermano sopra di esse, poi saltano ulteriormente e iniziano a planare normalmente verso il basso. Se equipaggiate con le ali, rimangono in aria per un po' di tempo, muovendosi su e giù, e infine planano normalmente verso il basso. Quando vengono posizionate in aria, prima subiscono gli effetti della gravità, cadendo sul terreno o sulla piattaforma che si trova sotto di loro, poi eseguono dei piccoli balzi e infine un salto più grande. Se inserite all'interno di un Cannone Bill, dopo essere state sparate, le Piante Piranha salterelle non cadono a terra, ma rimangono in aria alla stessa altezza del cannone e rientrano lentamente al suo interno. In poche parole si comportano come quando vengono posizionate dentro un tubo o a terra, ma muovendosi in orizzontale anziché in verticale.

Come tutti i nemici del gioco, le Piante Piranha salterelle diventano giganti se si utilizza un super fungo su di esse in modalità editor.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Maker 2 le Piante Piranha salterelle si comportano esattamente come nel gioco precedente. Come gli altri nemici del gioco, è possibile equipaggiarle con un paracadute. In questo caso, mentre planano a terra, non attaccano in alcun modo (ma possono comunque danneggiare il giocatore se le tocca) fino a quando non toccano terra, perdendo così il paracadute. Inoltre, a differenza del gioco precedente, quando vengono posizionate planano lentamente verso il basso sin dall'inizio invece che risentire dell'effetto della gravità.

Super Mario Party[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Party una Pianta Piranha saltarella, appare nel minigioco Blocchi Puzzle, utilizzando il suo sprite di Super Mario World.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Ultimate la Pianta Piranha salta in modo simile alle Piante Piranha salterelle quando utilizza la mossa Piranhacottero. Questi nemici vengono inoltre citati da Viridi nei Consigli di Palutena riguardanti alla Pianta Piranha.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: The Origami King le Piante Piranha saltarelle origami appaiono come nemici nella Fonte della Giungla, segnando il loro debutto nella serie.

WarioWare: Get It Together![modifica | modifica sorgente]

In WarioWare: Get It Together!, le Piante Piranha saltarelle appaiono nei livelli 1 e 2 del microgame basato su Super Mario World.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ピーパックン
Pī Pakkun
"P-Piranha","「パックン」 Pakkun" deriva dal nome giapponese della Pianta Piranha. Ufficialmente romanizzato come "P-Pakkun".
UK Inglese
Jumping Piranha Plant[1]
Jumpin' Piranha Plant[2]
Jumping Pirhana Plant[3]
Da "to jump" (saltare) e "Piranha Plant" (Pianta Piranha)
Da "to jump" (saltare) e "Piranha Plant" (Pianta Piranha)
Da "to jump" (saltare) e "Pirhana Plant" (errore di battitura per "Piranha Plant", Pianta Piranha)
Francia Francese
Plante Piranha sauteuse (NOE)
Fleur Piranha sautant (NOA)
Pianta Piranha saltellante
Fiore Piranha saltellante
Germania Tedesco
Hüpfer-Piranha
Piranha-Saltellante
Spagna Spagnolo
Planta Piraña Saltarina (NOE)
planta piraña saltarina (NOA)
Pianta Piranha Saltellante
pianta piranha saltellante
Cina Cinese
跳跃食人花[4]
Tiàoyuè Shírénhuā
Fiore Mangia-Umani Saltellante
Russia Russo
прыгающее растение-пиранья
prygayushchee rastenie-piran'ya
pianta piranha saltellante

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Nintendo Mario Mania Player's Guide, pagina 51.
  2. Super Mario World, pagina 23.
  3. Errore di battitura nei titoli di coda di Super Mario World.
  4. 无敌阿尔宙斯 (28 augusto 2013). 神游 超级马力欧世界 敌人官译. Baidu Tieba. URL consultanto il 2 febbraio 2017.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]