Ganondorf

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Ganondorf
Legend of Zelda Emblem.png
SSBU-Ganondorf.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Melee (sbloccabile)
Super Smash Bros. Brawl (sbloccabile)
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS (sbloccabile)
Super Smash Bros. for Wii U
Super Smash Bros. Ultimate (sbloccabile)
Mosse speciali
Standard: Pugno stregone
Lato: Drago Gerudo (Melee)
Morsa di fuoco (da Brawl in poi)
Su: Tuffo oscuro
Giù: Calcio mago
Smash Finale: Ganon bestia (Brawl/SSB4)
Ganon, il re dei demoni (Ultimate)

Ganondorf è la forma umana di Ganon, l'antagonista principale della serie di The Legend of Zelda. Ganondorf è il re delle Gerudo, razza che vive nel deserto prevalentemente femminile di cui nasce solo un maschio ogni 100 anni, che ne diventa automaticamente il re. Dopo aver ottenuto la Triforza del Potere, Ganondorf è diventato il re delle tenebre e ha tentato più volte di dominare su Hyrule.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Ganondorf appare per la prima volta nella serie in Super Smash Bros. Melee, dove va sbloccato completando l'Event Match 29 o dopo aver fatto 600 scontri in modalità Melee. Ganondorf non sarebbe dovuto essere presente nel gioco, ma è stato inserito in seguito dato che era fisicamente simile a Captain Falcon. Infatti Ganondorf è un clone di Captain Falcon, solo più alto, forte, lento e pesante.

Ganondorf appare successivamente in Super Smash Bros. Brawl, dove va sbloccato facendo 200 scontri in modalità Brawl, completando la modalità Classica con Link o Zelda al livello Difficile o superiore o recuperando i trofei di Link e Zelda nel livello Subspazio (II) de L'Emissario del Subspazio. Ganondorf è uno dei due personaggi clone introdotti da Melee a tornare in questo gioco insieme a Falco, e rispetto al capitolo precedente ha avuto alcune modifiche per differenziarlo ulteriormente da Captain Falcon, come una mossa speciale laterale nuova e il fatto che è più lento e debole di prima. Inoltre in questo gioco passa da avere un design basato su quello di Ocarina of Time e della demo tecnica del Nintendo GameCube presentata allo Spaceworld nel 2000 al design di The Legend of Zelda: Twilight Princess.

Ganondorf torna nuovamente in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U: nella versione per 3DS va sbloccato facendo 80 scontri in modalità Mischia o completando la modalità Classica con Link o Zelda a intensità 5.0 o superiore, mentre su Wii U è disponibile fin dal principio. Rispetto a Brawl Ganondorf ha un output danni migliorato e uno scatto a terra più veloce, ma in aria va più lento.

In Super Smash Bros. Ultimate Ganondorf è un personaggio sbloccabile come la maggior parte del cast. Ganondorf qua riceve parecchie modifiche: il design torna a quello di Ocarina of Time, gli attacchi Smash lo vedono usare la spada (arma che finora si era vista solo in una posa di vittoria in Melee, in una delle sue provocazioni di Brawl e for 3DS / Wii U e in una variante modificabile dell'attacco speciale standard in for Nintendo 3DS / Wii U), salta più alto e molti dei suoi attacchi sono più forti di prima. Tuttavia, mentre i suoi punti di forza sono stati rafforzati ulteriormente, le sue debolezze (posizionamento delle hitbox pessimo, con blindspot che rendono difficile colpire avversari bassi o accovacciati, attacchi lenti, approccio e mobilità tra i peggiori rispetto al resto del cast e un recupero molto facile da affrontare) sono state ulteriormente peggiorate, diventando una sorta di cannone di vetro.

Modalità Classica di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

La modalità Classica di Ganondorf lo vede combattere contro eroi e protagonisti di vari giochi.

Oscurità soverchiante
Round Avversari Scenario Musica
1 Mario e Luigi Municipio di New Donk City Underground Moon Caverns
2 Fox e Falco Il sistema Lylat Return to Corneria - Star Fox Zero
3 Shulk Piana di Gaur Time to Fight! - Xenoblade Chronicles
4 Marth, Ike e Roy Arena Lords - Showdown
5 Palutena e Pit Il Regno celeste Destroyed Skyworld
6 Zelda e Link Torre delle origini Calamity Ganon Battle - Second Form
Finale Master Hand
Master Hand e Crazy Hand (a intensità 7.0 o superiore)
Destinazione finale Master Hand
Master Hand / Crazy Hand

Mosse speciali[modifica | modifica wikitesto]

Pugno stregone[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale standard di Ganondorf è Pugno stregone. Si tratta semplicemente di una versione più lenta e potente del Pugno Falcon di Captain Falcon, con il pugno che viene caricato e poi sferrato in avanti. Come il Pugno Falcon, anche il Pugno stregone è più forte se usato a mezz'aria o, da Brawl in poi, se si gira lo stick in direzione opposta a quella in cui sta guardando Ganondorf poco dopo aver iniziato il caricamento. Da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U in poi Ganondorf ottiene la supercorazza durante tutto il caricamento della mossa.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Pugno stregone ha due varianti personalizzabili: Colpo stregone, che viene eseguito con la spada, diventando più debole ma allo stesso tempo più veloce da caricare, con una portata maggiore e capace di rompere gli scudi avversari, e Affondo stregone, che è più veloce da caricare ma allo stesso tempo più debole e privo della supercorazza durante il caricamento.

Drago Gerudo[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale laterale di Ganondorf in Super Smash Bros. Melee è Drago Gerudo. La mossa è identica allo Scatto Raptor di Captain Falcon, con Ganondorf che scatta in avanti e tira un montante se si scontra con un avversario, ma più lenta e forte, e non ha l'effetto Smash meteora se usata a mezz'aria.

Morsa di fuoco[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale laterale di Ganondorf da Super Smash Bros. Brawl in poi è Morsa di fuoco. Similarmente al Drago Gerudo la mossa inizia con Ganondorf che scatta in avanti, ma stavolta invece di dare un montante all'avversario lo solleva mettendogli la mano in faccia, gli dà una stretta e poi lo sbatte a terra. Usando la mossa a mezz'aria l'avversario viene sbattuto direttamente a terra, ma Ganondorf rimane temporaneamente inerte se la mossa finisce a mezz'aria. Solo in Brawl Ganondorf ha la supercorazza durante la mossa.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Morsa di fuoco ha due varianti personalizzabili: Esplosione di fuoco, che se usata a terra ha portata inferiore ma lancia gli avversari in aria invece di sbatterli a terra, infliggendo danni maggiori e permettendo di ferire altri avversari che vengono colpiti dalla vittima dell'attacco originale, mentre se usata a mezz'aria è uguale alla normale Morsa di fuoco ma infligge danni maggiori, e Combo di fuoco, che non afferra nessun avversario ma si limita a colpirli ripetutamente e rompe eventuali scudi, e se usata a mezz'aria ha portata ridotta.

Tuffo oscuro[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in su di Ganondorf è Tuffo oscuro. Ganondorf salta verso l'alto, colpendo con una presa elettrica eventuali avversari colpiti per poi rilasciarli in un'esplosione. A partire da Brawl, facendo contatto con un avversario nella parte finale della mossa la presa elettrica viene sostituita da un pugno carico di oscurità.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Tuffo oscuro ha due varianti personalizzabili: Pugno oscuro, che parte più lenta ma sostituisce la presa elettrica con un doppio pugno che fa più danni rispetto sia alla presa elettrica che al pugno della mossa base e in più dà la supercorazza a Ganondorf, e Slancio oscuro, che salta più alto ma può eseguire la presa elettrica solo all'inizio e alla fine della mossa, lasciando perdere completamente il pugno.

Calcio mago[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in giù di Ganondorf è Calcio mago. Ganondorf tira un calcio in scivolata. La mossa è più potente dell'analogo Calcio Falcon di Captain Falcon, ma rallenta dopo che ha colpito almeno un avversario. Se usata a mezz'aria, Ganondorf scende in picchiata in diagonale e all'atterraggio crea un'onda d'urto che sbalza in aria gli avversari circostanti. In Melee la variante aerea ha un effetto Smash meteora per tutta la durata della mossa, ma da Brawl in poi è presente solo all'inizio.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Calcio mago ha due varianti personalizzabili: Calcio mago al volo, che se usata fa fare a Ganondorf un salto per andare automaticamente alla versione a mezz'aria, che ha una portata maggiore ma fa meno danni, non ha lo Smash meteora e non crea l'onda d'urto, e Calcio mago rapido, che è più lenta da caricare ma va più veloce, passa attraverso i nemici e li lancia in direzione opposta a quella in cui va Ganondorf, ma fa meno danni e se usata a mezz'aria va dritta in giù invece che in diagonale.

Smash finale[modifica | modifica wikitesto]

Ganon bestia[modifica | modifica wikitesto]

Lo Smash finale di Ganondorf in Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U è Ganon bestia. Ganondorf si trasforma nella versione di Ganon vista in Twilight Princess, che emette un ruggito che stordisce gli avversari a terra, si mette a quattro zampe sotterrando gli avversari più vicini e poi carica in avanti danneggiando con forza tutti gli avversari.

Ganon, re dei demoni[modifica | modifica wikitesto]

Lo Smash finale di Ganondorf in Super Smash Bros. Ultimate è Ganon, re dei demoni. Il funzionamento è lo stesso di Ganon bestia, ma dato che in questo gioco il design usato per Ganon è quello di Ocarina of Time il pestone che sotterra gli avversari è sostituito da due fendenti con le sue spade giganti.

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Trofei di Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Gioco
Descrizione
Ganondorf
SSBM-Trofeo-64.png
The Legend of Zelda: Ocarina of Time
Si dice che sia l'unico uomo nato nella tribù Gerudo da centinaia d'anni, e si sa che Ganondorf vuole conquistare il mondo. Quando Link estrasse la Master Sword dal piedistallo nel Temple of Time, Ganondorf riuscì a sottrarre un pezzo della sacra Triforza. Con il possesso della Triforza della Potenza, Ganondorf condannò Hyrule alle tenebre fino a quando Link e Zelda non lo sconfissero.
Ganondorf [Smash]
SSBM-Trofeo-65.png
B: Pugno Stregone
B Smash: Drago Gerudo
Ganondorf, lento e dotato di abilità di salto limitate, riesce a sconfiggere i suoi nemici grazie ad una forza fisica immensa. Inoltre, il suo peso lo rende un bersaglio difficile da scagliare lontano. Il Pugno Stregone non si carica velocemente ma è dotato di una potenza terrificante. La tecnica Drago Gerudo scaglia i nemici in cielo, avvolti da oscure fiamme.
Ganondorf [Smash]
SSBM-Trofeo-66.png
Su + B: Tuffo Oscuro
Giù + B: Calcio Mago
La lentezza di Ganondorf rappresenta un punto debole negli scontri singoli, ma nelle battaglie con più lottatori la sua potenza devastante gli consente di mettere a segno un KO dopo l'altro. Non è rapido, ma ogni colpo infligge danni gravi. Il colpo più veloce a sua disposizione è il Calcio Mago. Con il Tuffo Oscuro colpisce i nemici con un'esplosione di energia oscura.

Sito ufficiale di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

  • Ganondorf, il demone ladro, è tornato! È il personaggio più grande e imponente fra quelli umani. I suoi movimenti e i suoi attacchi comunicano un senso di pesantezza. Gli attacchi di Ganondorf, quando colpiscono il bersaglio, producono un suono sordo, che li contraddistingue.

Trofei di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Ganondorf
SSBB-Trofeo-40.png
N64 The Legend of Zelda: Ocarina of Time
Wii The Legend of Zelda: Twilight Princess
Un uomo che vuole usare il potere della Triforza per conquistare il mondo. In Twilight Princess, dà forza al re delle tenebre, Zant, e cerca di ridurre la terra in un mondo di ombre. Prende controllo della mente di Zelda, si trasforma in una bestia magica e attacca Link. Alla fine, però, Link gli dà il colpo di grazia e lo sconfigge.
Completa la modalità Classica con Ganondorf.
Ganon bestia
SSBB-Trofeo-281.png
Wii Super Smash Bros. Brawl
Lo Smash finale di Ganondorf. Dopo essersi impossessato di una Sfera Smash, Ganondorf si trasforma in una ripugnante bestia malefica che si getta a capofitto da una parte all'altra dello schermo. Tutti gli avversari che si trovano davanti a lui durante la trasformazione rimangono paralizzati dal terrore, quindi cerca di attaccare quando ti trovi vicino a molti di loro.
Completa la modalità All-Star con Ganondorf.
Ganondorf (Wind Waker)
SSBB-Trofeo-148.png
GCN The Legend of Zelda: The Wind Waker
Il re del male, il cui unico scopo è riunire la Triforza e governare il mondo. Già in possesso della Triforza della Forza, cattura Zelda e la Triforza della Saggezza, attirando così Link al suo castello. Viene sconfitto infine dalla Freccia di luce di Zelda e dalla Spada suprema di Link.
Casuale

Adesivi di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Immagine
Gioco
Effetto
AdesivoGanondorf.png
The Legend of Zelda: Ocarina of Time
[Oscurità] - Attacco +29
Utilizzabile da: Ganondorf
AdesivoGanondorf2.png
The Legend of Zelda: The Wind Waker
[Oscurità] - Attacco +33
Utilizzabile da: Ganondorf

Codec di Snake[modifica | modifica wikitesto]

  • Snake: Questo tipo emana vibrazioni mortali! Solo avvicinarmi mi procura la pelle d'oca.
  • Otacon: Snake! Stai all'erta, Ganondorf è pericoloso! La sua aspirazione è di conquistare il mondo... e ha le capacità per farlo. Non deve meravigliarti che lo chiamino il "Re del Male".
  • Snake: È vulnerabile alle armi moderne? Ho qualche possibilità di sconfiggerlo?
  • Otacon: Guardati intorno. Ci sono un'infinità di persone che combattono con spade o a mani nude. Tu almeno hai armi da fuoco. Considerati fortunato! Non è da te piagnucolare, Snake.
  • Snake: Stavo soltanto chiedendo. Torno alla mia missione.

Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine 3DS
Immagine Wii U
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Ganondorf
TrofeoGanondorf3DS.png
TrofeoGanondorfWiiU.png
N64 The Legend of Zelda: Ocarina of Time
Wii The Legend of Zelda: Twilight Princess
Il re del male è l'arcinemico di Link nella maggioranza dei titoli della serie The Legend of Zelda. Armato della Triforza della Forza è un nemico da prendere con le molle. In questo gioco, i suoi attacchi compensano la sua lentezza e ha una potenza di lancio impressionante! Attacca quando abbassa la guardia e colpisci duro!
Completa la modalità Classica con Ganondorf.
Ganondorf (alt.)
TrofeoGanondorfAlt3DS.png
TrofeoGanondorfAltWiiU.png
N64 The Legend of Zelda: Ocarina of Time
Wii The Legend of Zelda: Twilight Princess
Il potente re del male Ganondorf è la scelta ideale per gli scontri Tutti contro tutti. Con Pugno stregone concentra nella mano un'oscura energia che incanala in un fragoroso manrovescio. Tuttavia, ci vuole del tempo per accumularla. Se ti colgono alle spalle quando inizi la mossa, prova a voltarti rapidamente all'indietro.
Completa la modalità All-Star con Ganondorf (3DS)
Negozio trofei (Wii U)
Nome
Immagine
Descrizione
Criterio di sblocco
Ganondorf (Ocarina of Time)
TrofeoGanondorfOOT.png
Un demoniaco ladro che vuole ottenere il potere assoluto rubando la Triforza della terra sacra. Quando Link scopre come accedervi, Ganondorf riesce a entrare e si impossessa della Triforza. Brandendola, riesce a conquistare tutta Hyrule. Gli unici che ormai possono fermarlo sono Link e Zelda.
Casuale
Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Ganon bestia
TrofeoGanondorfSFWiiU.png
Per il suo Smash finale, Ganondorf si trasforma in una belva e attacca. Non appena ha finito di trasformarsi, conficca in terra tutti i personaggi nelle vicinanze, poi li stordisce col suo ruggito. Infine scatta in avanti, infliggendo danni elevati e lanciando via chiunque si trovi sulla sua strada. Tutti i nemici conficcati in terra dal primo colpo vengono colpiti anche dagli altri.
Completa la modalità All-Star con Ganondorf.
Ganondorf (Wind Waker)
TrofeoGanondorfWWWiiU.png
GCN The Legend of Zelda: The Wind Waker
Tanto tempo fa, in risposta alle preghiere del Re di Hyrule, gli dei hanno imprigionato sotto un vasto oceano Ganondorf, il re del male, con tutta Hyrule. Ma non è bastato: nella Fortezza dei Demoni Link scopre che Ganondorf è tornato e l'antica saga continua, con Link nei panni dell'eroe leggendario!
Casuale

Consigli di Palutena[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica wikitesto]

  • Pit: Questo Ganondorf ha uno sguardo decisamente malvagio!
  • Palutena: A volte può anche assumere un'altra forma. È conosciuto anche come Ganon, il Re Maiale.
  • Viridi: Veramente sarebbe il Re delle Tenebre. Ha portato Hyrule sull'orlo della rovina innumerevoli volte.
  • Palutena: Mmh... il mio Registro dei Cattivoni non contiene nulla sul suo passato.
  • Pit: Accidenti, non credevo avessi una cosa simile!
  • Palutena: Eh eh eh! Una dea ha il diritto di avere qualche segreto!
  • Pit: Eeeh?
  • Viridi: Pit, c'è una cosa che devi sapere: esistono molti Ganon diversi.
  • Palutena: Proprio come esistono molti Link e Zelda.
  • Viridi: Non lasciarti confondere. Ho studiato il potere di Ganon per anni e anni.
  • Palutena: Ricorda: Ganondorf è tanto potente quanto pesante. Cerca di sfruttarlo a tuo vantaggio.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

  • Pit: Ganondorf?! Ahi ahi...
  • Palutena: Ganon ha assunto molte forme nel corso del tempo. Questa forma è nota come "re dei demoni". È uno stregone Gerudo. Le Gerudo sono una tribù desertica costituita quasi esclusivamente da donne, ma una volta ogni cento anni nasce un uomo. Si dice che quell'uomo sia Ganondorf.
  • Viridi: Wow. Nasce un uomo e si scopre che è Ganondorf?! Quando si dice la sfortuna.
  • Palutena: Comunque, Ganon viene sigillato. Poi viene riportato in vita. Riavvolgi e ripeti all'infinito. Fine.
  • Pit: Cosa?! Ci dev'essere dell'altro!
  • Viridi: Si dice che Link sia una persona diversa in ogni sua nuova incarnazione, mentre alcuni credono che Ganondorf sia la stessa persona che rinasce continuamente.
  • Pit: Il male definitivo non può essere ucciso. Non c'è da stupirsi che lo chiamino "grande calamità".
  • Palutena: Come combattente, Ganondorf è un peso massimo aggressivo. I suoi colpi sono potenti, quindi se vedi che sta per scatenarsi, tieniti a distanza di sicurezza e contrattacca.

Blog di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

  • Il suo nuovo aspetto corrisponde a quello di The Legend of Zelda: Ocarina of Time! Per i suo attacchi Smash ora usa sempre la spada. È un po' più magro rispetto a prima, ma il suo Pugno stregone è potentissimo! Per lo Smash finale si trasforma in Ganon, il re dei demoni, e si lancia velocemente in avanti.

Illustrazioni[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Ganondorf è uno dei tre personaggi segreti di Super Smash Bros. Melee ad apparire nel filmato di apertura del gioco, nonché l'unico dei tre a non essere un Pokémon. Gli altri due sono Pichu e Jigglypuff.
  • Ganondorf è uno dei quattro personaggi che sono segreti in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS ma non in Super Smash Bros. for Wii U. Gli altri tre sono Ness, Jigglypuff e Bowser Junior.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]