Ryu

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Ryu
Street Fighter Emblem.png
SSBU-Ryu.png
Apparizioni: Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U (DLC)
Super Smash Bros. Ultimate (sbloccabile)
Mosse speciali
Standard: Hadoken
Lato: Tatsumaki Senpukyaku
Su: Shoryuken
Giù: Focus Attack
Smash Finale: Shin Shoryuken/Shinku Hadoken

Ryu è il protagonista principale della serie di Street Fighter.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Ryu è apparso per la prima volta in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U come DLC, uscito insieme a Lucas e Roy. Come in Street Fighter, le mosse di Ryu diventano più forti se si tiene premuto il pulsante durante la loro esecuzione, e le sue mosse speciali possono essere eseguite usando i comandi originali di Street Fighter invece che alla maniera classica di Super Smash Bros., diventando più potenti.

Ryu torna in Super Smash Bros. Ultimate, come personaggio sbloccabile. Oltre alle modifiche universali ricevute da tutti i personaggi, Ryu ora ha la capacità di cancellare le mosse speciali e le sue mosse regolari variano a seconda della distanza dall'avversario, rendendolo sempre più simile a un personaggio di Street Fighter. Inoltre, in uno scontro uno contro uno Ryu sta sempre girato in direzione dell'avversario, proprio come in Street Fighter. Ultimate inoltre introduce Ken come personaggio Eco di Ryu.

Modalità Classica di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

La modalità Classica di Ryu va a emulare una partita di Street Fighter II in modalità Arcade: tutti gli scontri sono in modalità Energia su scenari in versione Omega, e gli avversari vanno a emulare vari personaggi del gioco (Ken, Chun Li, Zangief, Blanka, Balrog e Vega). Inoltre, per ricordare ulteriormente Street Fighter II, il livello bonus è piazzato tra i round 4 e 5 invece che tra il 6 e il boss finale.

In cerca di una sfida
Round Avversari Scenario Musica
1 Ken Suzaku Castle (Omega) Ken Stage Type A
2 Samus Tuta Zero (costume blu) Onett (Omega) Chun-Li Stage Type A
3 Incineroar Il Ring (Omega) Zangief Stage Type A
4 Donkey Kong (costume verde) Cascate Kongo (Omega) Blanka Stage Type A
5 Maxi Little Mac (costume blu) Il Ring (Omega) Balrog Stage Type A
6 Meta Knight Arena Ferox (Omega) Vega Stage Type A
Finale Master Hand e Crazy Hand
(alleato: Ken)
Destinazione finale M. Bison Stage Type A

Mosse speciali[modifica | modifica sorgente]

Hadoken[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale standard di Ryu è Hadoken. Ryu mette le mani avanti e lancia una sfera azzurra, la cui distanza percorribile prima di sparire, velocità e potenza varia a seconda di quanto si tiene premuto il pulsante. Usando i comandi manuali (↓ ↘ → + attacco/mossa speciale, dove → è la direzione verso cui è rivolto Ryu) la sfera è leggermente più grande e potente ma la distanza non può essere variata. eseguendo invece il comando ← ↙ ↓ ↘ → + attacco/mossa speciale (dove → è la direzione verso cui è rivolto Ryu) la mossa diventa Shakunetsu Hadoken, che lancia una sfera rossa che fa danni multipli sull'avversario con cui entra in contatto per poi esplodere.

Tatsumaki Senpukyaku[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale laterale di Ryu è Tatsumaki Senpukyaku. Ryu fa un calcio rotante che lo fa muovere in avanti creando un tornado intorno a se. Tenendo premuto il pulsante è possibile fargli fare fino a tre calci consecutivi, mentre col comando manuale (↓ ↙ ← + attacco/mossa speciale, dove ← è la direzione opposta a quella verso cui è rivolto Ryu) la mossa diventa più potente e duratura. Usando la mossa a mezz'aria mentre Ryu sta cadendo è possibile rallentarne la caduta.

Shoryuken[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale in su di Ryu è Shoryuken. Ryu fa un salto rotante con uppercut, danneggiando avversari nel tragitto ma rimanendo inerte nella caduta. La potenza e l'altezza del salto aumentano se si tiene premuto il pulsante, e usando il comando manuale (→ ↓ ↘ + attacco/mossa speciale, dove → è la direzione verso cui è rivolto Ryu) non solo la mossa diventa più potente ma Ryu diventa invincibile durante l'esecuzione e non c'è rallentamento nell'atterraggio.

Focus Attack[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale in giù di Ryu è Focus Attack. Ryu si concentra e inizia a caricare un forte pugno, mentre dei bordi di inchiostro stile calligrafia giapponese iniziano a circondarlo. Durante il caricamento è possibile girarsi a destra e a sinistra e Ryu viene dotato di supercorazza, che tuttavia sparisce dopo aver subito un colpo. Mollando il pulsante Ryu sferra il suo pugno, che se caricato a pieno può anche stordire l'avversario.

Smash finale[modifica | modifica sorgente]

Shin Shoryuken[modifica | modifica sorgente]

Il primo dei due Smash finali di Ryu è Shin Shoryuken, che si attiva se Ryu è a contatto con un avversario quando inizia lo Smash finale. Ryu colpisce l'avversario con tre pugni per poi finirlo con uno Shoryuken potenziato. Questo è il più potente dei due Smash finali.

Shinku Hadoken[modifica | modifica sorgente]

Il secondo Smash finale di Ryu è Shinku Hadoken, che si attiva se nessun avversario è vicino a Ryu quando inizia lo Smash finale. Ryu lancia un Hadoken enorme, che attira gli avversari a sé e li colpisce ripetutamente per poi sbatterli tutti via non appena sparisce.

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine 3DS
Immagine Wii U
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Ryu
TrofeoRyu3DS.png
TrofeoRyuWiiU.png
Arcade Street Fighter
Ryu fa il suo debutto in Super Smash Bros.! Il suo stile si basa sul karate ma è unico poiché include anche elementi di altre arti. La potenza dei tuoi attacchi varia se premi o tieni premuto il pulsante. Lo stesso vale per le sue mosse speciali, che hanno tre diversi livelli di potenza.
Completa la modalità Classica con Ryu.
Ryu (alt.)
TrofeoRyuAlt3DS.png
TrofeoRyuAltWiiU.png
Arcade Street Fighter
La mossa speciale in giù di Ryu, Focus Attack, gli permette di resistere a un singolo attacco per poi scatenare un contrattacco. Più tieni premuto il pulsante, più un nemico che si trova a terra rimane stordito se lo colpisci. Un avversario a mezz'aria, invece, cade lentamente, indifeso. Quando succede, annulla il Focus Attack e cerca il KO!
Completa la modalità All-Star con Ryu (3DS)
Negozio trofei (Wii U)
Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Shin Shoryuken/Shinku Hadoken
TrofeoRyuSF.png
Lo Smash finale di Ryu assume due forme diverse a seconda di quanto Ryu sia vicino all'avversario. Se è più lontano, usa uno Shinku Hadoken che attira gli avversari nei paraggi. Da vicino, invece, usa lo Shin Shoryuken: colpisce prima con un forte montante, poi usa l'altro pugno per chiudere la questione!
Completa la modalità All-Star con Ryu.

Consigli di Palutena[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica sorgente]

I Consigli di Palutena di Ryu in Super Smash Bros. for Wii U sono gli stessi degli altri personaggi DLC (Mewtwo, Lucas, Roy, Cloud, Corrin e Bayonetta). In Super Smash Bros. Ultimate, gli stessi consigli sono usati per i personaggi DLC del gioco (Joker, Eroe, Banjo e Kazooie, Terry, Byleth, Min Min, Steve, Sephiroth, Pyra, Mythra, Kazuya e Sora).

  • Pit: E questo chi è?
  • Palutena: Non possiedo dati relativi a questo personaggio... Sono esterrefatta!
  • Viridi: Dev'essere un intruso, proveniente da un'altra dimensione!
  • Pit: Chiunque sia, l'obiettivo è sempre lo stesso: combattere e vincere!

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

  • Pit: È Ryu! O no...?
  • Palutena: Ryu è forse il lottatore più famoso al mondo! Ha affrontato ogni sorta di avversario nel corso degli anni.
  • Viridi: Cyborg, alieni, mutanti, mostri giganti, supereroi, alieni e demoni, per citarne qualcuno.
  • Pit: Beh, allora aggiungiamo un avvenente angelo alla lista, no?
  • Palutena: Ryu ha due Smash finali, Shinku Hadoken e Shin Shoryuken. Shin Shoryuken è una meraviglia per gli occhi. Cerca di farti colpire!
  • Pit: Non è giusto! Divina Palutena, perché non mi dai una mossa da cui gli altri vorrebbero essere colpiti?
  • Palutena: Va bene, Pit. Ma solo se la smetti di fare battutacce. È chiedere troppo?
  • Pit: SCIÒ SCIÒ RYU... KEN!
  • Viridi: Te la sei cercata.

Blog di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

  • Ryu è un personaggio speciale: per usare le sue mosse speciali puoi servirti dei pulsanti direzionali. Le mosse come Hadoken e Shoryuken sono più potenti se eseguite con i comandi del gioco originale. Puoi addirittura usare uno Shakunetsu Hadoken con ←↙↓↘→ e premendo il pulsante d'attacco mentre Ryu rivolto verso destra.

Illustrazioni[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Ryu è stato il primo personaggio di terze parti di Super Smash Bros. a venire distribuito come DLC.
  • Molti personaggi presenti in Super Smash Bros. sono apparsi insieme a Ryu al di fuori di tale serie: tra altri videogiochi crossover e il film Ralph Spaccatutto Ryu si è visto insieme a Mega Man, Pac-Man, Chrom, Lucina, Bowser e Sonic.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
リュウ
Ryū
Originariamente trascritto come 隆.
UK Inglese
Ryu
Francia Francese
Ryu
Germania Tedesco
Ryu
Spagna Spagnolo
Ryu
Cina Cinese

Lóng
Equivalente del giapponese Ryu, entrambi i termini significano "drago".
Corea del Sud Coreano

Ryu
Russia Russo
Рю
Ryu

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]