Lista dei trofei di Super Smash Bros. Melee

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.

Quella che segue è la lista dei 293 trofei presenti in Super Smash Bros. Melee. Per informazioni sull'oggetto in sé, vedi: Trofeo.

Trofei 1-100[modifica | modifica wikitesto]

Numero
Nome
Immagine
Giochi correlati / Mosse speciali
Descrizione
Personaggi giocabili
1
SSBM-Trofeo-1.png
Conosciuto universalmente come Mr. Nintendo, Mario usa il suo formidabile salto per vanificare i piani del malvagio Bowser. Anche se ha raggiunto la celebrità nel ruolo di eroe, Mario ha vestito i panni di pilota di kart, medico, golfista e tennista. Nel corso della sua carriera ventennale ha cambiato i colori della camicia e della tuta da lavoro.
2
Mario [Smash]
SSBM-Trofeo-2.png
B: Palla di fuoco
B Smash: Cappa
Mario è un personaggio privo di gravi punti deboli e capace di effettuare molti attacchi, come la potente Smash Meteor (meteora). È un personaggio in grado di mettere in risalto le abilità del giocatore. La Cappa di Mario può far perdere l'orientamento ai nemici e gli permette di respingere le armi da lancio scagliate contro di lui.
3
Mario [Smash]
SSBM-Trofeo-3.png
Su + B: SuperPugno in Salto
Giù + B: Tornado Mario
La massa e la forza di un personaggio determinano la facilità con cui può essere lanciato: la massa di Mario rappresenta la media sulla quale vengono giudicati gli altri personaggi Smash. Il suo SuperPugno in Salto spedisce in cielo i nemici in una pioggia di monete, mentre il Tornado di Mario si abbatte sugli avversari vicini, facendoli girare su se stessi e disperdendoli ovunque.
4
SSBM-Trofeo-4.png
Benché ormai preferisca il placido isolamento della giungla alle antiche birichinate, DK è spesso costretto dai Kremling a tornare in azione. Nonostante l'aspetto robusto, il grande scimmione è assai agile, anche grazie alla rigida dieta a base del suo cibo preferito: banane. La sua unica stravaganza (che è anche il suo unico indumento) è una cravatta con le iniziali del suo nome.
5
Donkey Kong [Smash]
SSBM-Trofeo-5.png
B: Pugno Gigante
B Smash: testata
Nei combattimenti affollati Donkey Kong risulta un facile bersaglio, e per questo se ne tiene alla larga. Ma, se costretto, può comunque usare il suo Pugno Gigante per aprirsi un varco. La sua Testata è così potente da seppellire temporaneamente il nemico. Nelle zuffe DK si rivela assai più agile di quanto non appaia, e, se lo si utilizza al meglio, è davvero micidiale.
6
Donkey Kong [Smash]
SSBM-Trofeo-6.png
Su + B: Kong Rotante
Giù + B: Manata
Essendo la più grande scimmia in circolazione, quando DK afferra un nemico sono dolori. Può addirittura sollevarlo e trasportarlo come fosse un fuscello. Per liberarsi dalla presa è necessario ruotare il Control Stick il più velocemente possibile. La mossa Kong Rotante consente di recuperare la posizione sulla piattaforma dopo esserne stati sbalzati fuori.
7
SSBM-Trofeo-7.png
The Legend of Zelda
Fin da giovane, Link dimostrava di essere l'eroe destinato a salvare Hyrule (e molte altre terre). Le sue battaglie contro le forze del male sono ormai leggenda, così come il suo legame con la Principessa Zelda e l'arcinemico Ganondorf, uniti dal supremo potere della Triforza.
8
Link [Smash]
SSBM-Trofeo-8.png
B: Arco
B Smash: Boomerang
Appesantito da uno scudo, una spada lunga e tutto il resto dell'equipaggiamento, Link non è un personaggio fra i più mobili. Nonostante ciò la sua abilità con la spada e l'ampia scelta di armi da lancio lo rendono un guerriero poderoso. Per usare Link al meglio, è necessario saper bilanciare attentamente gli attacchi corpo a corpo e a lungo raggio.
9
Link [Smash]
SSBM-Trofeo-9.png
Su + B: Attacco Rotante
Giù + B: Bomba
L'Arco, il Boomerang e le Bombe di Link sono armi lente da adoperare, ed è spesso conveniente estrarle mentre si sta saltando per limitare la propria vulnerabilità. L'Attacco Rotante può infliggere molti colpi consecutivi anche in volo, e l'ultimo colpo è molto potente. Le Bombe invece sono l'asso nella manica di Link, ma non può utilizzarle mentre impugna un altro oggetto.
10
SSBM-Trofeo-10.png
Metroid
Il nome completo di questa cacciatrice di taglie intergalattica è Samus Aran. Protetta da una Super Corazza fabbricata dai Chozo e infusa del loro sangue, ha spazzato via l'invasione di Metroid che minacciava il pianeta Zebes. Samus è orfana, l'unica sopravvissuta all'attacco dei Pirati Spaziali che ha distrutto la colonia terrestre K-2L.
11
Samus Aran [Smash]
SSBM-Trofeo-11.png
B: Colpo di Carica
B Smash: Missile
Samus dispone di numerose armi da fuoco, che ne fanno una specialista degli attacchi a lunga distanza. L'arma più micidiale del suo arsenale è il Colpo di Carica, ma attenzione: il colpo può essere deviato. I suoi Missili sono teleguidati, ma se vengono utilizzati come attacco Smash, si dirigono con aumentata potenza dritti verso l'obiettivo seguendo una traiettoria rettilinea.
12
Samus Aran [Smash]
SSBM-Trofeo-12.png
Su + B: Attacco Screw
Giù + B: Bomb
L'arsenale di armi a lunga gittata di Samus è davvero formidabile, ma i suoi avversari non devono certo difendersi solo da questo genere di attacchi. Il suo Raggio Uncinante cattura i nemici e l'attacco Screw (a vite) li trascina in alto in una serie di spinte che sono anche utili per tornare sul ring dopo esserne stati sbalzati fuori. Samus può inoltre usare le Bombe per effettuare Salti Bomba.
13
SSBM-Trofeo-13.png
Gli Yoshi sono i dinosauri gentili e veloci che popolano l'incantevole Yoshi's Island. Possono assumere un'ampia varietà di colori e hanno sviluppato una peculiare caratteristica che consente la diffusione della specie: possono trasformare tutto ciò che inghiottono in un uovo. Grazie a lingue adesive e a stomaci senza fondo, gli Yoshi sono celebri per la loro capacità di nutrirsi di quasi ogni cosa.
14
Yoshi [Smash]
SSBM-Trofeo-14.png
B: Deposita Uovo
B Smash: Uovo Rotolante
A compensare l'assenza di potenti attacchi aerei, gli Yoshi posseggono una spiccata capacità di salto e di resistenza ai colpi mentre sono in volo. Inoltre possono ingoiare un nemico e trasformarlo in un uovo: prova a farlo vicino ad un bordo! La potenza e la velocità dell'Uovo Rotolante possono aumentare tenendo premuto il tasto B, ma il controllo sarà più difficile.
15
Yoshi [Smash]
SSBM-Trofeo-15.png
Su + B: Lancio Uovo
Giù + B: Bomba Yoshi
Gli Yoshi non dispongono di un terzo salto, e di conseguenza la tempestività del secondo balzo è decisiva. L'angolo e la distanza a cui può essere lanciato l'uovo possono essere controllati calibrando l'angolazione del Control Stick e la pressione del pulsante B. Ai lati degli Yoshi atterrati dopo un attacco Bomba appaiono alcune stelline che rendono più difficile ogni contrattacco nemico.
16
SSBM-Trofeo-16.png
Kirby's Dream Land
Originario di Pop Star, pianeta remoto e pacifico, Kirby divenne un cittadino di Dream Land dopo aver sconfitto Re Dedede. Anche se è alto solo poco più di venti centimetri, Kirby possiede spiccate qualità di tecnico, ed anche la straordinaria abilità di acquisire i poteri dei suoi nemici. Il suo corpo elastico, infine, lo rende un combattente versatile.
17
Kirby [Smash]
SSBM-Trofeo-17.png
B: Riuscchio
B Smash: Martello
Le dimensioni ridotte consentono a Kirby di schivare molti attacchi ma, a causa della sua leggerezza, una volta colpito viene lanciato lontano. Usando la sua abilità di gonfiarsi, può saltare fino a cinque volte di seguito. L'attacco Risucchio gli consente di copiare le mosse, il copricapo e anche la voce del nemico. Il suo Martello è poco maneggevole ma potente.
18
Kirby [Smash]
SSBM-Trofeo-18.png
Su + B: Sciabolata
Giù + B: Pietra
A causa della sua leggerezza, Kirby può essere sbalzato molto lontano, ma grazie alla sua abilità di gonfiarsi può fare ritorno anche da distanze remote. Il suo attacco Sciabolata colpisce dall'alto in basso, e dopo l'atterraggio sprigiona un'onda di energia. Usando la tecnica Pietra, invece, Kirby può trasformarsi in diversi oggetti prima di precipitare a terra.
19
SSBM-Trofeo-19.png
Starwing
Fox McCloud è il capo di una banda di avventurieri chiamata Starwing. Con i suoi compagni piloti Peppy, Slippy e Falco pattuglia dalla nave madre, la Great Fox, il sistema di Lylat. Seduto nella cabina di pilotaggio della sua Arwing, Fox guida l'incessante battaglia contro il malvagio scienziato Andross, che uccise suo padre.
20
Fox McCloud [Smash]
SSBM-Trofeo-20.png
B: Pistola Laser
B Smash: Illusione Fox
Fox è fra i personaggi più rapidi ed agili di Smash Bros. Ma all'alta velocità corrisponde una bassa potenza di fuoco, che lo rende più adatto agli scontri individuali che alle battaglie contro numerosi avversari. La sua Pistola Laser è unica: danneggia il nemico senza farlo arretrare. L'Illusione Fox è invece particolarmente efficace come attacco a sorpresa.
21
Fox McCloud [Smash]
SSBM-Trofeo-21.png
Su + B: Fuoco Fox
Giù + B: Riflettore
Fox è rapido nelle cadute, ed è difficile colpirlo da terra; ma questo vantaggio gli si ritorce contro quando deve saltare lateralmente. Puoi usare il Control Stick per impostare la direzione mentre carica la tecnica Fuoco Fox. Un dettaglio: Fox è ora molto più leggero di quanto non fosse nel gioco Super Smash Bros. per N64.
22
SSBM-Trofeo-22.png
Pokémon Rosso e Blu
Basti dire che Pikachu è il più famoso fra tutti i Pokémon. Ha due tasche elettriche sulle guance e quando è in pericolo colpisce i nemici con attacchi elettrici. Nonostante Pikachu si possa evolvere in Raichu se esposto ad una Pietratuono, molti allenatori lo amano così tanto da non farlo evolvere.
23
Pikachu [Smash]
SSBM-Trofeo-23.png
B: Fulmine
B Smash: Capocciata
I suoi attacchi elettrici, come Tuono e Fulmine, sono potenti, ma Pikachu dà il proprio meglio correndo ai margini dello scontro in attesa dell'occasione buona per attaccare. Puoi usare Attacco Rapido per effettuare uno scatto, oppure caricare Capocciata tenendo premuto il tasto B.
24
Pikachu [Smash]
SSBM-Trofeo-24.png
Su + B: Att. Rapido
Giù + B: Tuono
Ruotando il Control Stick puoi impostare la direzione di Attacco rapido con il quale Pikachu travolgerà tutti gli avversari incontrati. Se invece vuoi utilizzare l'attacco Tuono, assicurati di non trovarti al di sotto di una piattaforma: in questo caso il tuono non arriverà.
25
SSBM-Trofeo-25.png
EarthBound
Non pubblicato in Europa
Ness è un ragazzo che ha imparato i segreti del potere psichico chiamato PSI: conduceva una vita tranquilla ad Onett, quando la caduta di una meteora lo ha portato a vivere un'incredibile avventura. Ness, credendo nel valore del coraggio, dell'intelligenza e dell'amicizia, dimostra che a volte gli eroi possono anche essere di piccolo formato, come lui.
26
Ness [Smash]
SSBM-Trofeo-26.png
B: PsicoFlash
B Smash: PsicoFuoco
Il segreto per usare Ness al meglio è controllare i suoi speciali salti a mezz'aria, che compensano la velocità ridotta. L'attacco PsicoFlash può sembrare poco efficace all'inizio, ma tenendo premuto il pulsante B acquista un potere crescente. Se vuoi infliggere pesanti danni agli avversari con il colpo PsicoFuoco, cerca di colpirli ripetutamente.
27
Ness [Smash]
SSBM-Trofeo-27.png
Su + B: PsicoTuono
Giù + B: MagnetePSI
La migliore arma di Ness è la sua mente. Lo PsicoTuono è un missile psichico che puoi guidare con il Control Stick e, se l'attacco colpisce Ness stesso, egli diventa un proiettile vivente in grado di infliggere gravi danni. Il MagnetePSI invece trasforma gli attacchi aerei di energia nemica in guarigione: contro alcuni Pokémon è possibile recuperare velocemente da tutti i danni subiti.
28
SSBM-Trofeo-28.png
F-Zero
Capitan Falcon, 36 anni, è solitamente un instancabile cacciatore di taglie, ma ad ogni Grand Prix di F-Zero si infila guanti da pilota e partecipa alla gara. Blue Falcon, la sua vettura, può superare la velocità del suono, e lui la sa certamente condurre alla vittoria. Un suo tratto distintivo: indossa sempre i suoi visori a raggi X F-Zero.
29
Capt. Falcon [Smash]
SSBM-Trofeo-29.png
B: Pugno Falcon
B Smash: Scatto Raptor
Lo stile di combattimento di Falcon è un concentrato di potenza e velocità. La sua elevata mobilità infatti compensa la lentezza con cui porta gli attacchi. Il Pugno Falcon libera una tremenda energia distruttiva, mentre lo Scatto Raptor gli consente di colpire i nemici in volo.
30
Capt. Falcon [Smash]
SSBM-Trofeo-30.png
Su + B: Tuffo Falcon
Giù + B: Calcio Falcon
Gomitata e Ginocchiata, usate rispettivamente a terra e a mezz'aria, sono attacchi lenti e a corto raggio, ma se vanno a segno lanciano il nemico davvero lontano. Tuffo Falcon può essere usato per colpire un nemico in volo con una carica esplosiva. Falcon può eseguire queste tecniche ripetutamente, e quindi puoi usarle per tornare nello scenario di lotta dopo esserne stato sbalzato fuori.
31
SSBM-Trofeo-31.png
Bowser ha rapito innumerevoli volte la Principessa Peach per tendere trappole al suo nemico giurato, Mario. Guida un esercito di creature malefiche, fra il quale militano anche i suoi sette figli. Forza erculea, soffio infuocato e spuntoni acuminati sono le caratteristiche che rendono Bowser un lottatore temibile.
32
Bowser [Smash]
SSBM-Trofeo-32.png
B: Soffio di Fuoco
B Smash: Artiglio Koopa
Da molti punti di vista, Bowser è il più forte personaggio in circolazione. Non solo ha la pelle dura, ma è anche così pesante che sbalzarlo fuori dallo schermo è un'impresa quasi impossibile. Ovviamente, il suo peso ne limita la mobilità e quindi, affrontandolo, è utile attaccarlo con molti colpi in sequenza per non lasciargli l'opportunità di reagire.
33
Bowser [Smash]
SSBM-Trofeo-33.png
Su + B: Vortice di Aculei
Giù + B: Bomba Bowser
Il Soffio di Fuoco di Bowser può durare a lungo, ma diminuisce in intensità con il passare del tempo. L'Artiglio Koopa intercetta i nemici e li costringe ad un serrato corpo a corpo. Il Vortice di Aculei può essere usato anche lateralmente, oltre che come mossa per tornare all'interno dello scenario. La Bomba Bowser è molto potente ed è utile per iniziare una sequenza letale.
34
SSBM-Trofeo-34.png
Dal suo incantevole castello, la Principessa Peach governa Mushroom Kingdom (il Regno dei Funghi) protetta, ma spesso con esiti catastrofici, dal fedele Toad. Oltre alle faccende regali, Peach è interessata al tennis e al golf. Inoltre, dall'alto della sua magnificenza, concede talvolta al malvagio Bowser l'onore di qualche partita.
35
Peach [Smash]
SSBM-Trofeo-35.png
B: Toad
B Smash: Volteggio
Peach può fluttuare in aria, e questa è un'abilità preziosa in Super Smash Bros. Melee, poiché le consente di tornare sulle piattaforme da distanze incredibili. D'altra parte, la sua leggerezza fa sì che possa essere lanciata lontano con un solo colpo, se potente. I suoi attacchi sono piuttosto deboli, per cui è costretta a sfruttare al massimo la propria agilità.
36
Peach [Smash]
SSBM-Trofeo-36.png
Su + B: Parasole
Giù + B: Ortaggio
Con l'attacco Smash del pulsante A, Peach può colpire l'avversario con racchette da tennis, padelle e mazze da golf, ed ognuno di questi oggetti ha un diverso effetto sul nemico. Toad serve invece per assorbire i colpi degli avversari e per attaccarli in seguito con un'emissione di spore: non lo si direbbe, ma Toad in questa occasione è davvero efficace.
37
SSBM-Trofeo-37.png
Ice Climber
Popo è quello blu, Nana è invece rosa. Le due star del gioco Ice Climber, nella loro carriera di scalatori, hanno raggiunto numerose vette ghiacciate. Nei loro giorni migliori inseguivano le melanzane, i cocomeri e gli altri ortaggi caduti inspiegabilmente dalle cime dei monti sui quali un condor regnava sovrano. Si separano raramente.
38
Ice Climbers [Smash]
SSBM-Trofeo-38.png
B: Blocco Ghiaccio
B Smash: Martello Turbine
Gli Ice Climber combattono fianco a fianco, come una sola cosa. Se il personaggio controllato dalla CPU viene messo KO il gioco continua, ma un solo personaggio non potrà eseguire tutti gli attacchi di squadra. Il Blocco di Ghiaccio può congelare il nemico, mentre il Martello Turbine rappresenta una risorsa micidiale se Nana e Popo uniscono le loro forze.
39
Ice Climbers [Smash]
SSBM-Trofeo-39.png
Su + B: Corda
Giù + B: Bufera
Puoi sapere quale Ice Climber svolge il ruolo di capo dal suo colore: Nana quando è vestita in rosso o arancio, e Popo quando è in verde o viola. Anche i capelli sono pettinati in modo differente. Con Corda possono percorrere grandi distanze, e per i nemici è difficile intuire il punto d'atterraggio. L'attacco Bufera, invece, è devastante e può addirittura congelare i nemici.
40
SSBM-Trofeo-40.png
The Legend of Zelda
Zelda, la principessa di Hyrule, ha posto il destino della sua terra nelle mani di Link dopo una rivelazione avuta in sogno. Conosce molti dei segreti della Triforza, e l'unico a saperne di più è Ganondorf stesso, da cui, in Ocarina of Time, Zelda riuscì a fuggire trasformandosi nel suo alter ego, Sheik.
41
Zelda [Smash]
SSBM-Trofeo-41.png
B: Amore di Nayru
B Smash: Fuoco di Din
Zelda è un po' lenta e, a causa della corporatura esile, può essere lanciata a grandi distanze. D'altra parte, le sue abilità magiche le consentono di fare uso di efficaci attacchi esplosivi. Usando Zelda, è utile saper attendere il momento giusto per contrattaccare piuttosto che andare allo sbaraglio. L'Amore di Nayru può essere utilizzato per deflettere i proiettili avversari o come arma offensiva.
42
Zelda [Smash]
SSBM-Trofeo-42.png
Su + B: Vento di Farore
Giù + B: Trasformazione
Il Calcio Fulmine effettuato a mezz'aria è un concentrato di potere magico che, se eseguito in modo perfetto, si rivela devastante, altrimenti perde gran parte della propria efficacia. Il Vento di Farore, anch'esso generato dai poteri magici di Zelda, consente di spostarsi a grandi distanze, ma va utilizzato conoscendo bene la disposizione del terreno.
43
SSBM-Trofeo-43.png
The Legend of Zelda: Ocarina of Time
È l'alter ego di Zelda che, prendendo il nome dall'antica tribù Sheikah, appare a Link per insegnargli le melodie che lo condurranno al successo. Si crede che non sia solo un normale travestimento, ma che Zelda possa istantaneamente cambiare abito, colore degli occhi e della pelle usando le sue abilità magiche.
44
Sheik [Smash]
SSBM-Trofeo-44.png
B: Tempesta d'Aghi
B Smash: Catena
La cosa più importante è gestire in modo strategico le trasformazioni di Zelda in Sheik. Quest'ultima è più agile e possiede mosse magnifiche, ma le manca il colpo da KO. La quantità di aghi lanciati con la Tempesta d'Aghi dipende dalla durata della pressione del pulsante B. Usa il Control Stick per controllare la Catena dopo averla estratta.
45
Sheik [Smash]
SSBM-Trofeo-45.png
Su + B: Sparizione
Giù + B: Trasformazione
Quando usi Sheik, la strategia migliore è concatenare un attacco con l'altro, per creare sequenze micidiali. Zelda però dispone di tecniche più potenti, per cui negli scontri individuali è meglio usare la Trasformazione. Usando la tecnica di Sparizione, Sheik non può spostarsi in un punto molto distante, ma colpisce con una piccola esplosione tutti i nemici con cui si scontra.
46
SSBM-Trofeo-46.png
Mario Bros.
Arcade 1983
Dopo un lungo periodo in cui il fratello di Mario ha svolto un ruolo di secondo piano, finalmente Luigi può vantare un gioco tutto suo: Luigi's Mansion. La situazione sta migliorando per questo eterno secondo, anche perché può disporre di un rivale tutto suo, Waluigi. D'ora in poi, nessuno lo potrà più chiamare "lo sturalavandini verde".
47
Luigi [Smash]
SSBM-Trofeo-47.png
B: Palla di Fuoco
B Smash: Missile Verde
Luigi possiede un minore equilibrio rispetto al fratello, ma è un miglior saltatore. Le sue Palle di Fuoco non subiscono l'influenza della gravità, per cui volano rettilinee. Il Missile Verde è simile alla Capocciata di Pikachu, ma esiste una possibilità del 12,5% che il colpo vada a vuoto. Gli scherni di Luigi sono in grado di infliggere danni, anche se limitati.
48
Luigi [Smash]
SSBM-Trofeo-48.png
Su + B: SuperPugno in Salto
Giù + B: Ciclone Luigi
Scaglia un SuperPugno in Salto e, se il tempismo è corretto, il colpo diventerà un Pugno in Salto di Fuoco di incredibile potenza. Comunque, Luigi può scagliare il colpo solo saltando verticalmente, ed inoltre, se la mira non è corretta, infliggerà un solo punto di danno. Il Ciclone Luigi risucchia i nemici per poi lanciarli via.
49
SSBM-Trofeo-49.png
Pokémon Rosso e Blu
Jigglypuff (categoria Pallone) si fa avvicinare dagli avversari grazie ai suoi occhioni tondi e poi li addormenta con una dolce ninnananna. Quando è infuriato si gonfia e, anche se molti lo trovano adorabile, è meglio stare alla larga: conosce molte tecniche micidiali. Jigglypuff si evolve in Wigglytuff dopo l'esposizione ad una Pietralunare.
50
Jigglypuff [Smash]
SSBM-Trofeo-50.png
B: Rotolamento
B Smash: Libbra
I normali attacchi di Jigglypuff sono deboli, e a causa della sua leggerezza può facilmente essere lanciato lontano. D'altra parte, con la sua capacità di fluttuare in aria può effettuare recuperi stupefacenti. Inoltre può aiutarsi con la tecnica Libbra, che è anche un ottimo strumento offensivo. L'attacco Rotolamento è potente, ma attenzione a non superare i bordi!
51
Jigglypuff [Smash]
SSBM-Trofeo-51.png
Su + B: Canto
Giù + B: Riposo
Jigglypuff può far addormentare i nemici che si trovano nel raggio d'azione dell'attacco Canto, ma solo se non sono in volo. Con la tecnica Riposo, Jigglypuff cade in un sonno profondo, e nel momento esatto in cui si addormenta, dal centro del suo corpo s'irradia un'intensa energia. Quando questo campo di forza entra in contatto con un nemico, se ne vedono delle belle! L'asso nella manica di Jigglypuff è Riposo.
52
SSBM-Trofeo-52.png
Pokémon Rosso e Blu
Mewtwo è un Pokémon creato da un solitario scienziato dopo lunghi anni di esperimenti genetici. Nonostante Mewtwo sia stato generato utilizzando i geni di Mew, un Pokémon leggendario, le sue dimensioni e il suo carattere sono diversi da quelli dell'antenato. Le sue abilità in combattimento, affinate fino alla perfezione, lo rendono spietato.
53
Mewtwo [Smash]
SSBM-Trofeo-53.png
B: Palla Ombra
B Smash: Confusione
Mewtwo basa il proprio stile di combattimento sui poteri della mente, e a volte quasi non utilizza braccia e gambe. Passa molto tempo sospeso a mezz'aria, e proprio per questo, se colpito, può essere lanciato lontano. La potenza della tecnica Palla Ombra aumenta se il colpo viene caricato. Mewtwo usa Confusione per costringere i nemici ad una dannosa piroetta.
54
Mewtwo [Smash]
SSBM-Trofeo-54.png
Su + B: Teletrasporto
Giù + B: Inibitore
Mewtwo non è certamente un personaggio rapido, ma le sue mosse di presa e lancio sono piuttosto efficaci. Teletrasporto consente spostamenti brevi, ma non è una mossa offensiva. Meglio usarla come via di fuga durante gli scontri ravvicinati. Con Inibitore, invece, è possibile stordire un avversario, ma solo se i due personaggi sono rivolti uno verso l'altro.
55
SSBM-Trofeo-55.png
Fire Emblem
Solo in Giappone
Nelle vene di Marth, il principe deposto del Regno di Altea, scorre il sangue dell'eroe Anri. Forzato all'esilio da quando le forze di Dolua invasero Altea, Marth, impugnando la divina spada Falchion, capeggiò la rivolta e sconfisse l'oscuro drago Medeus. In seguito, Altea fu sottomessa da Re Hardin di Akanea.
56
Marth [Smash]
SSBM-Trofeo-56.png
B: Fendente
B Smash: Lame Danzanti
Marth è un eccellente spadaccino. Benché più veloci, i suoi colpi sono meno potenti di quelli di Link, e alla sua velocità corrisponde una capacità di resistenza ridotta. L'attacco Fendente acquista un potere distruttivo crescente con l'aumentare del tempo di carica. La tecnica Lame Danzanti, ottenuta con l'uso combinato di Control Stick e Pulsante B, può produrre fino a quattro colpi in sequenza.
57
Marth [Smash]
SSBM-Trofeo-57.png
Su + B: Colpo Delfino
Giù + B: Contromossa
La spada di Marth dispone di una punta letale, quindi per usarla al meglio occorre sistemarsi alla giusta distanza dall'avversario. Il Colpo Delfino è rapido e potente, ma lo rende vulnerabile nel successivo atterraggio. Marth può usare la Contromossa per bloccare un attacco nemico e restituire il colpo. Se vuoi neutralizzare questa tecnica di Marth, prova ad afferrarlo.
58
SSBM-Trofeo-58.png
Game & Watch
1980
La serie Game & Watch, nata nel 1980, è la madre di tutte le console portatili a cristalli liquidi. Il personaggio principale è stilizzato e monocromo, ma il suo fascino si è conservato nel tempo. La serie è composta da 39 giochi differenti che hanno venduto complessivamente più di 43 milioni di unità in tutto il mondo. A fianco, il modello Fire, particolarmente celebre.
59
Mr. Game & Watch [Smash]
SSBM-Trofeo-59.png
B: Cuoco
B Smash: Castigo
Abitante di un universo completamente piatto, Mr. Game & Watch, rispettato dai giocatori di tutto il mondo, è riconoscibile per i suoi movimenti a scatti. In Super Smash Bros. Melee lancia salsicce con la tecnica Cuoco e colpisce gli avversari con l'attacco Castigo, la cui potenza è determinata dal numero visualizzato. Il 7 è accompagnato da una porzione di cibo.
60
Mr. Game & Watch [Smash]
SSBM-Trofeo-60.png
Su + B: Fuoco
Giù + B: Secchio
Nonostante sia un gigante fra i personaggi Nintendo, Mr. Game & Watch è un lottatore piuttosto leggero e non dispone di attacchi particolarmente potenti. Quando sta per cadere, può eseguire la tecnica Fuoco, che mette in azione due pompieri in grado di farlo saltare nuovamente. Con Secchio, può raccogliere fino a tre oggetti lanciati dai nemici, e quindi può usarlo per restituire i colpi.
61
SSBM-Trofeo-61.png
Avvolto nel suo camice immacolato, Dr. Mario distrugge tutti i virus assassini con le sue pillole di vitamina. Con l'aiuto della sua fedele infermiera, la Principessa Peach, Dr. Mario passa giorno e notte nel suo laboratorio, sperimentando nuove cure miracolose. In qualche modo, si è dimostrato all'altezza di tutti i nuovi virus che si sono diffusi nel corso degli anni.
62
Dr. Mario [Smash]
SSBM-Trofeo-62.png
B: Megavitamina
B Smash: Super Foglio
Le differenze fra Mario e Dr. Mario sono minime: è solo una questione di gusti. Dr. Mario è leggermente più lento a causa della sua vita sedentaria, ma le Megavitamine sono più incisive delle Palle di Fuoco lanciate da Mario. Le capsule seguono una traiettoria particolare e, quando raggiungono il bersaglio, emettono un suono caratteristico.
63
Dr. Mario [Smash]
SSBM-Trofeo-63.png
Su + B: SuperPugno in Salto
Giù + B: Dr. Tornado
Mario e Dr. Mario, differenti per alcuni particolari, possono comunque essere utilizzati in modo analogo. Spesso sono i piccoli dettagli a marcare le diversità tra i due personaggi. Ad esempio, il Super Foglio di Dr. Mario è più lungo e preciso della Cappa di Mario, e gli avversari colpiti dal Dr. Tornado saranno lanciati in direzioni differenti.
64
SSBM-Trofeo-64.png
The Legend of Zelda: Ocarina of Time
Si dice che sia l'unico uomo nato nella tribù Gerudo da centinaia d'anni, e si sa che Ganondorf vuole conquistare il mondo. Quando Link estrasse la Master Sword dal piedistallo nel Temple of Time, Ganondorf riuscì a sottrarre un pezzo della sacra Triforza. Con il possesso della Triforza della Potenza, Ganondorf condannò Hyrule alle tenebre fino a quando Link e Zelda non lo sconfissero.
65
Ganondorf [Smash]
SSBM-Trofeo-65.png
B: Pugno Stregone
B Smash: Drago Gerudo
Ganondorf, lento e dotato di abilità di salto limitate, riesce a sconfiggere i suoi nemici grazie ad una forza fisica immensa. Inoltre, il suo peso lo rende un bersaglio difficile da scagliare lontano. Il Pugno Stregone non si carica velocemente ma è dotato di una potenza terrificante. La tecnica Drago Gerudo scaglia i nemici in cielo, avvolti da oscure fiamme.
66
Ganondorf [Smash]
SSBM-Trofeo-66.png
Su + B: Tuffo Oscuro
Giù + B: Calcio Mago
La lentezza di Ganondorf rappresenta un punto debole negli scontri singoli, ma nelle battaglie con più lottatori la sua potenza devastante gli consente di mettere a segno un KO dopo l'altro. Non è rapido, ma ogni colpo infligge danni gravi. Il colpo più veloce a sua disposizione è il Calcio Mago. Con il Tuffo Oscuro colpisce i nemici con un'esplosione di energia oscura.
67
SSBM-Trofeo-67.png
Starwing
Falco, membro della squadra Starwing, nasconde le sue qualità di pilota dietro ad un atteggiamento di vaga indifferenza. Non ama parlare delle sue attività precedenti all'ingresso nella Starwing, ma molti ritengono che il suo passato sia costellato di azioni sconsiderate. Non crede nella cooperazione, ma rispetta chi possiede grandi abilità.
68
Falco Lombardi [Smash]
SSBM-Trofeo-68.png
B: Pistola Laser
B Smash: Fantasma Falco
Il suo capo, Fox, si muove più velocemente, ma Falco è migliore in altri aspetti. Il suo salto e la portata degli attacchi risultano superiori e, anche se la Pistola Laser di Fox può sparare a ripetizione, i raggi dell'arma di Falco colpiscono con una forza devastante e possono anche fermare i nemici in avvicinamento.
69
Falco Lombardi [Smash]
SSBM-Trofeo-69.png
Su + B: Fuoco Falco
Giù + B: Riflettore
Le sue incredibili capacità di salto sono preziose, ma per affinarle Falco ha dovuto rinunciare a parte della potenza offensiva e della resistenza difensiva. Dopo i salti, torna a terra con grande velocità confondendo gli avversari, ma questa abilità gli impedisce a volte di completare il recupero dopo essere stato sbalzato fuori. Con Riflettore, l'attacco più veloce, puoi lanciare in alto i nemici.
70
SSBM-Trofeo-70.png
The Legend of Zelda
Molti ritengono che il Link più autentico sia quello giovane: nel primo gioco della serie Legend of Zelda era solo un ragazzo, e aveva la stessa età in molti altri giochi della serie. Dal suo debutto con il gioco per NES nel 1987, l'aspetto di Link è cambiato spesso, ogni volta arricchendosi dei misteri della sua incomparabile esistenza.
71
Young Link [Smash]
SSBM-Trofeo-71.png
B: Arco Fuoco
B Smash: Boomerang
Young Link è più leggero e rapido della sua versione adulta, ma la spada Kokiri è meno efficace. Anche se il Boomerang può colpire da una distanza inferiore, il suo controllo è più agevole. Young Link è un bersaglio piccolo e difficile da colpire, e l'attacco ad Uncino, anche se non dispone di una grande portata, può essere utilizzato come ultimo tentativo di aggrapparsi ad un bordo.
72
Young Link [Smash]
SSBM-Trofeo-72.png
Su + B: Attacco Rotante
Giù + B: Bomba
Gli agili piedi di Young Link sono perfetti per usare i muri come trampolini. Quando entri in contatto con un muro, tocca il Control Stick nella direzione opposta per effettuare un salto verso l'alto. Puoi allenarti senza correre pericoli effettuando il Target Test. L'Attacco Rotante può colpire numerosi nemici anche se sferrato da terra, e lo stesso vale per le Bombe.
73
SSBM-Trofeo-73.png
Pokémon Oro e Argento
Pichu (categoria Topino) è un piccolo Pokémon, riconoscibile per le grandi orecchie, che si evolve in Pikachu. Non è ancora bravo ad immagazzinare elettricità. Se si emoziona o è divertito, ne perde un po'. Anche se piccolo, possiede abbastanza elettricità da dare una bella scossa ad un uomo adulto. È il primo a stupirsi dei propri poteri.
74
Pichu [Smash]
SSBM-Trofeo-74.png
B: Fulmine
B Smash: Capocciata
Se paragonato a Pikachu, Pichu è molto più agile e difficile da colpire. Ma questi sono gli unici vantaggi, perché Pichu può usare attacchi elettrici solo a costo di danneggiare anche se stesso. Benché le dimensioni ridotte lo rendano un bersaglio ostico, può essere facilmente lanciato a grandi distanze.
75
Pichu [Smash]
SSBM-Trofeo-75.png
Su + B: Agilità
Giù + B: Tuono
Pichu è il personaggio più leggero presente in Super Smash Bros. Melee, ed è anche il primo per 'debolezza'! Pichu è costretto a sgattaiolare in ogni angolo dello scenario in cerca di strumenti che lo possano aiutare nella battaglia. È meglio limitare il numero degli attacchi Agilità: il primo sottrae a Pichu 1 punto di danno, il secondo 3.
76
SSBM-Trofeo-76.png
Fire Emblem
Solo in Giappone
Figlio del signore del Principato di Pharae, Roy era solo uno studente quando il Regno di Bern invase la Lega di Lycia. Proprio in quel periodo suo padre si ammalò e Roy assunse il comando delle truppe di Pharae. Dopo il fatidico incontro con la Principessa Guinevere, il suo destino si legò inestricabilmente a quello dell'intero continente.
77
Roy [Smash]
SSBM-Trofeo-77.png
B: Spada Vampa
B Smash: Doppiotaglio
I suoi attacchi sono ben bilanciati, ma Roy non eccelle in rapidità e nel combattimento a mezz'aria. La sua arma, la Spada dei Sigilli, dispone di un'ottima portata, e rende Doppiotaglio una tecnica leggermente diversa dalle Lame Danzanti di Marth. Se la si carica completamente, la Spada Vampa manda istantaneamente KO il nemico.
78
Roy [Smash]
SSBM-Trofeo-78.png
Su + B: Cometa
Giù + B: Contromossa
La spada di Roy è diversa da quella di Marth: è più efficace quando colpisci con la parte centrale della lama. Per Roy, la strategia migliore è quindi avanzare senza paura fino al contatto fisico con l'avversario. L'attacco Cometa è più lento del Colpo Delfino di Marth, ma l'efficacia non ne risente: ogni nemico colpito viene avvolto dalle fiamme. Anche la Contromossa funziona in modo differente.
Personaggi non giocabili
79
Male Wire Frame
SSBM-Trofeo-79.png
Il più fitto dei misteri circonda la comparsa e l'origine dei lottatori in Wire Frame (Sagome). Non sono altro che un intrico di cavi dall'aspetto sgradevole che tratteggia il profilo di ossa ed organi. Sembrano grandi e potenti, ma in realtà le loro abilità offensive e difensive sono inferiori alla media.
80
Female Wire Frame
SSBM-Trofeo-80.png
La versione femminile di lottatore in Wire Frame (Sagome). Le sue abilità sono pressappoco simili a quelle dei corrispettivi maschili. Entrambi i modelli sono privi della capacità di usare tecniche speciali, e i loro attacchi dispongono di una potenza limitata. Inoltre, sono lenti e quindi facili da aggirare. Tendono ad attaccare in gruppi.
81
SSBM-Trofeo-81.png
La modalità di gioco Multi-Man Melee consiste di scontri come '10-Man', '3-Minute', 'Endless', che ti opporranno in modi diversi ai Fighting Wire Frames. Degna di nota è la modalità 'Cruel', in cui gli Wire Frame (Sagome) si gettano su di te con una furia unica per un personaggio CPU.
82
SSBM-Trofeo-82.png
Ancora più spaventoso del Re dei Koopa, questa versione gigante di Bowser ha dimensioni doppie rispetto alla sua controparte. Prevedibilmente, anche le abilità offensive e difensive di questa creatura mostruosa sono più accentuate di quelle di Bowser. Vuoi sconfiggere questo colosso? Buona fortuna!
83
SSBM-Trofeo-83.png
Master Hand aspetta coloro i quali riescono a percorrere fino in fondo la lunga e pericolosa strada per Final Destination. Legame simbolico fra il mondo reale e gli scenari immaginari di Super Smash Bros. Melee, Master Hand è assai manesca in battaglia, e nonostante porti un guanto bianco, non significa che combatta in modo pulito. Preparati ad essere schiaffeggiato!
84
SSBM-Trofeo-84.png
Se Master Hand crea, il suo alter ego distrugge, divorato dalla vana pulsione che porta ad annientare le proprie creazioni. Crazy Hand appare quando un giocatore completa velocemente tutti i livelli di gioco e indebolisce i poteri di Master Hand. Ti verrà concessa una sola possibilità di sconfiggere Crazy Hand.
Oggetti
85
SSBM-Trofeo-85.png
Gli strumenti food (cibo) riparano i tuoi danni, se li mangi. In Super Smash Bros. Melee sono presenti 28 diversi tipi di cibo, e ognuno di essi presenta un differente valore nutritivo. A volte cercare, raccogliere e ingoiare il cibo sono operazioni che possono renderti vulnerabile, ma ricorda: il cibo è necessario per sopravvivere.
86
SSBM-Trofeo-86.png
Kirby's Dream Land
I pomodori Maxim curano 50 punti del danno accumulato. Basta mangiarne uno e, quasi istantaneamente, il tuo dannometro si abbasserà della percentuale indicata, indipendentemente dalla possibilità che tu raccolga altri strumenti subito dopo. Nella serie dedicata a Kirby, questi succosi pomodori curativi erano il cibo preferito del morbido eroe rosa.
87
SSBM-Trofeo-87.png
The Legend of Zelda
Gli strumenti Heart Container (Portacuori) si appoggiano dolcemente a terra e restituiscono 100 punti danno a chi li raccoglie. In The Legend of Zelda, questi strumenti in grado di guarire le ferite di Link si trovavano soprattutto in mano ai nemici più forti o in aree segrete dove si celavano anche singoli frammenti di Heart Container.
88
SSBM-Trofeo-88.png
Kirby's Dream Land
La Warp Star (Stella di Teletrasporto) era originariamente utilizzata da Kirby per lanciarsi alla massima velocità. In Super Smash Bros. Melee è sufficiente saltare sulla Warp Star per catapultarsi in cielo e quindi tornare a terra in una fragorosa esplosione. Ruotando il Control Stick puoi trovare il punto d'atterraggio migliore!
89
SSBM-Trofeo-89.png
Super Smash Bros.
La Ray Gun (pistola a raggi) sembra una pistola giocattolo ma spara brevi, spessi, raggi di luce verde altamente riflettente. L'arma è piuttosto debole ma grazie alla sua rapidità di fuoco può essere utile per destreggiarsi fra i nemici. Può sparare fino a sedici raggi. Quando è quasi scarica, lasciala cadere e guarda i nemici perdere tempo ed energie cercando di recuperarla.
90
SSBM-Trofeo-90.png
Super Scope
Una periferica senza fili del Super Nintendo Entertainment System. Il Super Scope emette raggi infrarossi verso un sensore sistemato sopra il televisore. In Super Smash Bros. Melee può essere utilizzato per colpire con raffiche o per sparare i più potenti colpi di carica. Ha energia sufficiente per 3 soli colpi di carica.
91
SSBM-Trofeo-91.png
Una volta raccolto questo strumento, se tieni premuto il Pulsante A, il fiore emetterà fiamme fino all'esaurimento della carica. Il Fire Flower (fiore di fuoco) è incredibilmente efficace per lanciare un avversario fuori dallo scenario. In Super Mario Bros. trasformava Mario in Fire Mario, modificandone il costume e consentendogli di lanciare Palle di Fuoco.
92
SSBM-Trofeo-92.png
Panel De Pon
Solo in Giappone
Questa bacchetta magica era usata dal personaggio Lip nel gioco giapponese Panel De Pon, che venne in seguito chiamato Tetris Attack negli Stati Uniti. Con lo strumento Lip's Stick (bacchetta di Lip) si può far sbocciare un fiore sulla testa del nemico. Il fiore provoca danni che aumentano con la sua crescita. Per strapparlo basta toccare rapidamente il Control Stick avanti e indietro.
93
SSBM-Trofeo-93.png
Kirby's Adventure
Questo scettro magico contiene 16 colpi stella e scaglia lontano i nemici facendo loro seguire una traiettoria parallela al terreno. Raggiunge il massimo della sua efficacia se utilizzato per un attacco smash da Captain Falcon o Sheik. In Kirby's Adventure, lo Star Rod (scettro stella) è il potere che anima la Fountain of Dreams. Re Dedede lo ruba per fermare Cloaked Nightmare.
94
SSBM-Trofeo-94.png
Riconoscibile per la caratteristica lama luminosa, la Beam Sword (spada laser) è splendida e letale. All'inizio la lama è simile a quella di una spada corta, ma in seguito la sua lunghezza cambia in relazione al personaggio che la impugna e al colpo sferrato: ovviamente raggiunge la massima estensione durante un attacco smash.
95
SSBM-Trofeo-95.png
Se colpisci un nemico con questa mazza, lo vedrai volare lontano, fuori dal tuo campo visivo: ecco perché si chiama Home-Run Bat (mazza da fuoricampo). Quando colpisce, il suo sibilo terrorizza tutti gli avversari e può cambiare le sorti di un'intera battaglia. D'altra parte il suo uso è rischioso a causa della portata limitata e del tempo necessario per caricare il colpo.
96
SSBM-Trofeo-96.png
Il Fan (ventaglio) colpisce così rapidamente che l'avversario non può contrattaccare. Anche se è un'arma molto debole, risulta particolarmente efficace nel rompere lo scudo avversario ed anche nello sbilanciare gli altri contendenti. Se lanci il ventaglio contro i nemici, li vedrai andare in orbita.
97
SSBM-Trofeo-97.png
Donkey KongArcade 1981
Non appena afferri l'Hammer (martello) inizierai a correre in ogni direzione, sferrando colpi senza sosta. In Donkey Kong, Mario usava il martello esattamente nello stesso modo. Si tratta di uno strumento assai potente, ma quando lo si utilizza non è possibile effettuare salti per tornare sulle piattaforme. Ogni tanto, il mazzuolo del martello scivola via e si rimane indifesi, impugnando il solo manico.
98
SSBM-Trofeo-98.png
Se colpita o lanciata, una Green Shell (conchiglia verde) seguirà l'andamento del terreno infliggendo gravi danni a tutti i personaggi travolti. Queste conchiglie Koopa svolgono molte funzioni nell'universo di Mario: possono essere raccolte, calciate, lanciate, ingoiate ed addirittura sputate. Mario le usa come strumento per colpire gli innumerevoli scagnozzi di Bowser.
99
SSBM-Trofeo-99.png
Se lanci una Red Shell (conchiglia rossa), essa si dirigerà verso un avversario scelto a caso e lo lancerà in cielo. Le conchiglie rosse in movimento sulle piattaforme sono pericolose per tutti i giocatori, ma rappresentano una buona opportunità per chi ha riflessi rapidi. Le conchiglie rosse non abbandonano la piattaforma sulla quale hanno iniziato il proprio movimento.
100
SSBM-Trofeo-100.png
Balloon Fight
Il Flipper, celebre ostacolo imprevedibile di Balloon Fight, una volta lanciato si ferma a mezz'aria e inizia la propria vorticosa rotazione. Ogni personaggio che entra in contatto con le sfere rotanti viene sbalzato lontano. I Flipper possono rappresentare una seccatura: in Balloon Fight colpivano gli amici così come i nemici.

Trofei 101-200[modifica | modifica wikitesto]

Numero
Nome
Immagine
Giochi correlati / Mosse speciali
Descrizione
101
SSBM-Trofeo-101.png
Mario Bros.
Arcade 1983
I Freezie (congelini) percorrono le piattaforme in ogni direzione e possono anche scivolare da una piattaforma all'altra. In Mario Bros., si fermavano a congelare interi segmenti di piattaforma. In Super Smash Bros. Melee, invece, possono essere raccolti e scagliati contro i nemici che, se colpiti, rimarranno temporaneamente incastrati in un voluminoso blocco di ghiaccio.
102
SSBM-Trofeo-102.png
EarthBound
Non pubblicato in Europa
Le origini della razza di Mr. Saturn sono sconosciute, ma molti ritengono che provengano dallo spazio. Ora popolano Saturn Valley e parlano il loro strano linguaggio. In Super Smash Bros. Melee, Mr. Saturn non è che uno strumento con il quale si possono colpire i nemici. In realtà sembrano piuttosto schivi e riluttanti a combattere, per cui si possono dormire sogni tranquilli... o no?
103
SSBM-Trofeo-103.png
Sono esattamente ciò che appaiono: bombe che camminano. Per comprenderne il potenziale offensivo è sufficiente raccoglierne una e lanciarla ad un nemico. Se nessuno le prende, le Bob-omb (Bobombe) accendono la propria miccia e iniziano a vagare in cerca di un bersaglio. In Super Mario 64, le Bob-omb inseguivano Mario a vista. Le Bob-omb rosa sono però simpatiche bombe parlanti.
104
Bandiera-Giappone.pngBandiera-Europa.png Proximity Mine
Bandiera-USA.png Motion-Sensor Bomb
SSBM-Trofeo-104.png
Bandiera-Giappone.pngPerfect Dark
5/00
Bandiera-USA.pngBandiera-Europa.pngTop Secret
Strumento perfetto per le imboscate, le proximity mine (mine di prossimità) rappresentano l'arma per operazioni segrete preferita delle spie. Aderiscono ad ogni superficie, esplodono con straordinaria forza quando percepiscono un movimento nel loro campo d'azione. Nel frenetico mondo di Mario non resisterebbero a lungo inesplose.
105
SSBM-Trofeo-105.png
I veterani di Super Mario Bros. riconosceranno questi power-up che si nascondevano nei mattoni e aiutavano Mario e Luigi a fronteggiare i nemici. In Super Smash Bros. Melee, trasformano temporaneamente il tuo personaggio in un gigante. Ciò non solo aumenterà la tua stazza e la forza, ma anche il peso, e per i tuoi nemici sarà più difficile sbalzarti fuori dallo scenario.
106
SSBM-Trofeo-106.png
I Poison Mushroom (funghi velenosi) apparvero per la prima volta in Super Mario All-Stars: toglievano una vita al personaggio che li raccoglieva. Questi funghi malvagi dal colore scuro e dal sapore sgradevole, in Super Smash Bros. Melee ti fanno rimpicciolire al solo contatto. In questo modo diminuiscono la potenza e la massa corporea, e potrai essere sbalzato dallo schermo anche subendo un colpo lieve.
107
SSBM-Trofeo-107.png
Questo strumento ti rende invulnerabile agli attacchi, ma solo per un periodo di tempo limitato. La Starman (stella) rimbalza ovunque e infine cade fuori dallo scenario, ma è sufficiente toccarla per beneficiare del suo effetto. Possedeva un potere analogo in Super Mario Bros., con la differenza che, una volta toccata, bastava sfiorare i nemici per infliggere gravi danni.
108
SSBM-Trofeo-108.png
Kirby's Dream Land
Il Parasol (parasole), originariamente usato da Kirby, può essere impugnato come un randello per colpire i nemici, ma soprattutto può essere aperto mentre si è in volo: agirà come un paracadute e consentirà di atterrare in grande tranquillità. Questa funzione è incredibilmente utile nel caso in cui si sia stati sbalzati fuori dallo schermo.
109
SSBM-Trofeo-109.png
Metroid
Lo Screw Attack (attacco a vite), uno dei power-up di Samus Aran nel primo episodio di Metroid, trasforma un salto in una mossa di attacco rotante. Se possiedi questo strumento, ogni tuo salto si trasformerà in uno Screw Attack. Allo stesso modo, se lo getterai contro un avversario, egli effettuerà istantaneamente uno Screw Attack.
110
SSBM-Trofeo-110.png
Apparsa per la prima volta in Super Mario 64, la Metal Box possiede il potere di trasformare per un breve periodo il tuo personaggio in solido metallo. Il peso, durante la trasformazione, aumenta vertiginosamente, ed è difficile essere sbalzati fuori dallo scenario. Attenzione, però: non solo ti muoverai con qualche difficoltà, ma cadrai molto più velocemente del solito.
111
SSBM-Trofeo-111.png
The Legend of Zelda: Ocarina of Time
Indossa il Bunny Hood (orecchie da coniglio) per accrescere sensibilmente la tua agilità, saltare fino in cielo e muoverti rapidamente. Le orecchie hanno una particolarità: sono adorabili anche su personaggi a cui non sono adatte. Il Bunny Hood ha svolto un ruolo decisivo in Majora's Mask, poiché Link, usandolo, poteva muoversi una volta e mezza più velocemente.
112
SSBM-Trofeo-112.png
Perfect Dark
Questo avanzato dispositivo di mimesi intercetta i raggi di luce e li dispone in modo che il giocatore risulti quasi invisibile, generando confusione fra i nemici. In questo modo il giocatore non sarà ferito dai colpi avversari, anche se potrà comunque essere sbalzato fuori dallo scenario, in relazione alla percentuale di danno subito in precedenza.
113
SSBM-Trofeo-113.png
Nei giochi di Donkey Kong i Barrel Cannon (barili cannone) erano un vitale mezzo di trasporto, anche se, come in Super Smash Bros. Melee, potevano esplodere. Nello scenario Kongo Jungle, un barile può colpire i personaggi che cadono dalla piattaforma principale. Attenzione! La rotazione del Barrel Cannon può sbalzarti accidentalmente fuori dallo schermo.
114
SSBM-Trofeo-114.png
Le Party Ball (sfere festa) sono proprio quello che sembrano: divertimento puro in un recipiente di carta. Lanciale o colpiscile quando sono in aria, quindi aspetta che si aprano. Le feste sono sempre imprevedibili, e può capitare di tutto, ma queste sono alcune possibilità:
Autodistruzione: 10%
Banchetto food (cibo): 36%
Festa Bob-omb: 12%
Altro: 42%
115
SSBM-Trofeo-115.png
L'unico modo per raccogliere gli oggetti contenuti in una Crate (cassa) è romperla. Inoltre è molto pesante, e un personaggio non particolarmente forte può trasportarla solo camminando lentamente. Puoi scagliare le casse in alto e in basso, a destra e a sinistra, ma la lentezza del lancio rende difficile colpire gli avversari. Ogni tanto, le casse possono esplodere.
116
SSBM-Trofeo-116.png
Come le casse, anche i Barrel (barili) possono risultare esplosivi e nascondono spesso preziosi strumenti. Se lanciato, un barile può frantumarsi oppure rotolare travolgendo tutti i nemici che incontra. Come le casse, anche i barili sono pesanti e rallentano il personaggio che li sta trasportando. Se il personaggio è molto forte, gli effetti sulla sua velocità saranno minimi.
117
SSBM-Trofeo-117.png
Gli oggetti contenuti nelle capsule possono essere prelevati solo rompendole. Nel 12,5% dei casi le capsule risultano esplosive, ed è quindi consigliabile riflettere accuratamente sul luogo e il momento in cui infrangerle: a volte è più sicuro lanciarle piuttosto che spaccarle direttamente. Le capsule esplosive racchiudono una potenza micidiale.
118
SSBM-Trofeo-118.png
Le Egg (uova) svolgono un ruolo analogo a quello delle capsule: se le rompi, puoi prelevare gli oggetti. Ma a volte possono anche esplodere. A seconda dello scenario in cui si sta combattendo, le uova possono nascondere alcuni strumenti specifici, in alcuni casi cibo per recuperare i danni subiti, in altri armi per colpire gli avversari.
119
SSBM-Trofeo-119.png
Queste monete sono utilizzate in Super Smash Bros. Melee nella modalità Coin Battle. Le monete d'oro valgono dieci punti, quelle d'argento cinque e quelle piccole, di rame, uno. Il giocatore che viene colpito perde monete, mentre chi subisce KO deve rinunciare a metà della propria scorta. Allo scadere del tempo, chi possiede il maggior numero di punti è proclamato vincitore.
120
SSBM-Trofeo-120.png
Pokémon Rosso e Blu
Le Poké Ball servono per catturare e custodire i Pokémon selvatici. Molto spesso è possibile catturare i Pokémon solo dopo averli indeboliti in qualche modo, ma una volta all'interno delle Poké Ball si troveranno in un ambiente particolarmente accogliente. La versione più efficace si chiama Master Ball.
Pokémon delle Poké Ball
121
Venusaur
SSBM-Trofeo-121.png
Pokémon Rosso e Blu
Evoluzione di Ivysaur, questo Pokémon possiede un grande fiore sulla schiena che emette un aroma stucchevole: l'odore provoca nei nemici uno stato di profonda calma. Il fiore di Venusaur trasforma i raggi solari in pura energia con l'attacco Solarraggio. Immagina un Pokémon di tipo erba, ed ecco Venusaur.
122
SSBM-Trofeo-122.png
Pokémon Rosso e Blu
Sembra incredibile, ma questo grande Pokémon di categoria Fiamma è un'evoluzione del piccolo Charmander. Non solo può volare ad altezze superiori ai 1400 metri, ma può sputare fiamme così calde da ridurre in cenere tutto ciò che lo circonda in pochi secondi. Si ritiene che la fiamma che ha sulla punta della coda rifletta precisamente la sua potenza.
123
SSBM-Trofeo-123.png
Pokémon Rosso e Blu
Ritirarsi nel guscio e sputare acqua contro i nemici è la tipica risposta di Squirtle al pericolo. È uno dei tre Pokémon che gli allenatori possono ricevere dal Professor Oak in Pokémon Rosso e Blu. Squirtle si evolve in Wartortle e quindi in Blastoise, e i suoi poteri d'acqua aumentano dopo ogni evoluzione.
124
Blastoise
SSBM-Trofeo-124.png
Pokémon Rosso e Blu
Blastoise è l'evoluzione di Wartortle. Il voluminoso getto d'acqua sparato dai cannoni disposti sul guscio è abbastanza potente da perforare una lastra d'acciaio. Quando si trova in pericolo, si rifugia dentro il guscio corazzato. Blastoise è così apprezzato dagli allenatori da essere considerato il miglior Pokémon di tipo acqua.
125
Clefairy
SSBM-Trofeo-125.png
Pokémon Rosso e Blu
I Clefairy sono Pokémon molto graziosi, e proprio per questo molti amano coccolarli. Però, visto che sono piuttosto rari, è difficile catturarne uno. Stranamente, una leggenda narra che i Clefairy siano più attivi nei periodi di luna piena. Questi Pokémon possiedono la mossa Metronomo, che scatena una tecnica scelta a caso.
126
Electrode
SSBM-Trofeo-126.png
Pokémon Rosso e Blu
Electrode (categoria Ball), un Pokémon elettrico, è l'evoluzione di Voltorb. La sua tendenza ad esplodere alla minima provocazione gli ha fatto meritare il soprannome di "Palla pazza". Electrode è il Pokémon più veloce che si conosca, e il bianco e il rosso che colorano il suo corpo sono disposti in modo opposto rispetto a Voltorb.
127
Weezing
SSBM-Trofeo-127.png
Pokémon Rosso e Blu
Weezing, la forma evoluta di Koffing, non è altro che la fusione di due Koffing. Solitamente fluttuano in aria e le escrescenze presenti sul loro corpo emettono gas o fumi nocivi. Per quanto possa sembrare strano, se diluite, le emissioni di uno Weezing possono produrre il più squisito e raffinato fra i profumi conosciuti.
128
Chansey
SSBM-Trofeo-128.png
Pokémon Rosso e Blu
Celebre per il suo carattere gentile, Chansey spesso offre alle creature in difficoltà un uovo altamente nutriente che le aiuta a guarire. La leggenda vuole che questo Pokémon caritatevole porti felicità a chiunque lo catturi. Tutti i Chansey sono femmine, ed ogni tanto uno di essi porta un Fortunuovo.
129
Goldeen
SSBM-Trofeo-129.png
Pokémon Rosso e Blu
Questi Pokémon di tipo acqua sono spesso chiamati "danzatori d'acqua", poiché le loro eleganti pinne li rendono incredibilmente agili sott'acqua. Possono addirittura risalire la corrente ad una velocità di cinque nodi. Naturalmente, non sono così rapidi sulla terraferma. L'attacco Perforcorno dei Goldeen è così potente che, se va a segno, può causare un immediato KO.
130
Staryu
SSBM-Trofeo-130.png
Pokémon Rosso e Blu
Staryu (categoria Stella) si evolve in Starmie e può essere catturato con facilità in riva al mare. Di notte, il centro rosso del suo corpo pulsa, e si dice che finché mantiene il centro rosso, uno Staryu possa far ricrescere i propri arti. Non si sa se possa essere ricollegabile a Cleffa, un altro Pokémon con una forma che ricorda quella di una stella.
131
Snorlax
SSBM-Trofeo-131.png
Pokémon Rosso e Blu
Uno Snorlax ama dormire e mangiare: questi Pokémon corpulenti diventano irritabili se non mangiano almeno 400 kg di cibo ogni giorno. Dopo lo spuntino, non possono rinunciare ad un pisolino. Hanno uno stomaco di ferro che consente loro di mangiare cibo ammuffito o addirittura avariato senza alcun problema di digestione. Sono i Pokémon più pesanti, e possono superare i 460 kg.
132
Articuno
SSBM-Trofeo-132.png
Pokémon Rosso e Blu
Le nubi si infittiscono, la temperatura precipita e l'aria gelida si riempie di fiocchi di neve quando questo Pokémon leggendario apre le ali. Elegante e leggiadro, non si può che restare ammirati quando distende al vento le lunghe piume della coda. Come prevedibile, i suoi attacchi rispettano la sua gelida natura: fra gli altri, possiede Geloraggio e Bora.
133
Zapdos
SSBM-Trofeo-133.png
Pokémon Rosso e Blu
Quando Zapdos dispiega le ali provoca temporali estivi con fulmini poderosi. Si racconta che sia possibile percepire l'avvicinarsi di questo Pokémon leggendario dal suono scoppiettante del suo volo. Oltre agli attacchi di tipo elettro come il temuto Tuono, possiede anche una feroce mossa chiamata Perforbecco.
134
Moltres
SSBM-Trofeo-134.png
Pokémon Rosso e Blu
Come vuole la tradizione, l'affacciarsi della primavera preannuncia il ritorno di questo Pokémon leggendario dalla sua dimora meridionale. Il colore arancione acceso e la postura fiera gli donano un aspetto regale. Aeroattacco, la più forte mossa volante, è perfetta per questo Pokémon ardente che ovviamente eccelle anche in tutti gli attacchi di tipo fuoco.
135
Mew
SSBM-Trofeo-135.png
Pokémon Rosso e Blu
Mew è un Pokémon estremamente raro che solo poche persone hanno potuto vedere. Nelle cellule di Mew sono contenute le informazioni su ogni altro Pokémon del mondo, e quindi possiede l'abilità di usare ogni MT e MN. Alcuni studiosi dei Pokémon sostengono che Mew sia il progenitore di tutti i Pokémon esistenti, ma l'ipotesi è oggetto di dibattito.
136
Chikorita
SSBM-Trofeo-136.png
Pokémon Oro e Argento
Chikorita era uno dei primi tre Pokémon disponibili in Pokémon Oro, Argento e Cristallo. È un Pokémon di tipo erba ed emette un aroma delizioso dalle foglie disposte sulla sua testa. Ama passare il tempo scaldandosi al sole. Se chiamato in battaglia, usa l'attacco Foglielama per colpire gli avversari nel loro punto debole.
137
Cyndaquil
SSBM-Trofeo-137.png
Pokémon Oro e Argento
I Cyndaquil si spaventano facilmente, per cui si possono spesso scorgere raggomitolati a forma di palla. Se minacciati, tengono lontani i nemici infiammando il proprio dorso. Cyndaquil era uno dei tre Pokémon che i giocatori potevano scegliere all'inizio di Pokémon Argento, Oro e Cristallo. Nessuno sa se i suoi occhi siano aperti.
138
Togepi
SSBM-Trofeo-138.png
Pokémon Oro e Argento
I Togepi (categoria Pallapunte) sono irti di aculei e si schiudono dalle uova che si ricevono dall'assistente del Professor Elm. La credenza popolare ritiene che i loro gusci siano ricolmi di gioia. Si dice inoltre che portino fortuna se li si tratta bene. Non è possibile prevedere quale attacco effettuerà un Togepi grazie alla mossa Metronomo, per cui è meglio tenersi pronti!
139
Bellossom
SSBM-Trofeo-139.png
Pokémon Oro e Argento
Di quando in quando, questi bellissimi Pokémon Fiore si raccolgono in grande numero ed eseguono un singolare tipo di danza per invocare l'arrivo del sole. Durante questa strana esibizione, i loro petali si sfregano l'un l'altro creando una melodia piacevole e rilassante. Se esposto ad una Pietrasolare, un Gloom si evolve in un Bellossom.
140
Marill
SSBM-Trofeo-140.png
Pokémon Oro e Argento
Questo Pokémon Acquatopo si evolve in Azumarill. La sfera posta sulla punta della sua coda agisce da galleggiante, e con essa può nuotare anche durante le burrasche più violente. Vive in solitudine sul Monte Scodella ed è stato avvistato solo molto raramente. I Pokémon Marill sono così graziosi da aver conquistato l'affetto di un buon gruppo di appassionati.
141
Sudowoodo
SSBM-Trofeo-141.png
Pokémon Oro e Argento
Si tratta di un Pokémon di categoria Imitazione che odia la battaglia: per evitarla, infatti, i Sudowoodo si fingono alberi sperando di non essere attaccati. Nonostante il loro aspetto vegetale, in realtà sono Pokémon di tipo roccia, e quindi assai vulnerabili all'acqua: svaniscono non appena inizia a piovere. Sudowoodo può essere trovato mentre blocca il Percorso 36 a Johto.
142
Unown
SSBM-Trofeo-142.png
Pokémon Oro e Argento
Gli Unown (categoria Simbolo) rassomigliano ad antichi geroglifici trovati su alcune rocce, una corrispondenza che potrebbe non essere casuale. Sono state individuate differenti forme di Unown, e si ritiene che ogni varietà possegga caratteristiche uniche. Questi Pokémon misteriosi possono essere trovati presso le Rovine d'Alfa.
143
Wobbuffet
SSBM-Trofeo-143.png
Pokémon Oro e Argento
Wobbuffet (categoria Pazienza) è un Pokémon che vive nell'oscurità per non mostrare la sua male assortita coda nera. Anche se confrontato al più impassibile dei Pokémon, Wobbuffet rimane un campione di autocontrollo che non attaccherà direttamente alcun avversario. Le sue mosse Contatore e Specchiovelo sono solitamente usate per restituire al mittente gli attacchi subiti.
144
Scizor
SSBM-Trofeo-144.png
Pokémon Oro e Argento
Gli arti anteriori dell'evoluzione di Scyther terminano in due grandi chele con alcuni segni che appaiono come occhi. Anche se le ali non gli consentono di volare molto lontano, può servirsene per aumentare la propria temperatura corporea. L'aspetto luccicante di Scizor lo rende popolare fra i collezionisti.
145
Porygon2
SSBM-Trofeo-145.png
Pokémon Oro e Argento
Porygon2 (categoria Virtuale) rappresenta il futuro del progresso tecnologico: è una versione altamente potenziata del Pokémon creato dall'uomo, Porygon. Se confrontato con gli angoli acuti del suo predecessore, il corpo di Porygon2 appare estremamente tondo e liscio. In battaglia può utilizzare una speciale mossa chiamata Conversione 2 per cambiare il proprio tipo.
146
Raikou
SSBM-Trofeo-146.png
Pokémon Oro e Argento
Questo Pokémon di categoria Tuono si sposta continuamente lanciando tuoni elettrici. Grazie alle nubi di pioggia che porta sul proprio dorso può lanciare fulmini a volontà. Qualcuno sostiene che sia arrivato sulla terra portato da un lampo. È così veloce da sollevarsi da terra, ecco perché catturarlo è davvero difficile.
147
SSBM-Trofeo-147.png
Pokémon Oro e Argento
Entei è un Pokémon vulcanico di tipo fuoco, più caldo del magma liquido e resistentissimo. Questa potente creatura era uno dei tre Pokémon della Torre Bruciata di Amarantopoli. Estremamente difficile da inseguire e catturare, Entei tende a spostarsi lungo tutto l'orizzonte emettendo vive fiamme dal corpo.
148
Suicune
SSBM-Trofeo-148.png
Pokémon Oro e Argento
Questo Pokémon Aurora viaggia costantemente alla ricerca di luoghi in cui scorra acqua pura. Suicune possiede il potere di purificare istantaneamente l'acqua contaminata che trova. Alcuni dicono che Suicune sia la reincarnazione del vento del nord. La sua strana e drammatica storia è raccontata nella versione Cristallo del gioco dei Pokémon.
149
Lugia
SSBM-Trofeo-149.png
Pokémon Oro e Argento
Questo Pokémon leggendario ha trovato la propria dimora nelle acque delle misteriose Isole Vorticose. Lugia vive appartato nelle più profonde fosse oceaniche perché i suoi poteri, una combinazione di attacchi psichici e volanti, sono così potenti da risultare pericolosi. Fra le mosse speciali di questa gigantesca creatura c'è il distruttivo Aerocolpo.
150
Ho-oh
SSBM-Trofeo-150.png
Pokémon Oro e Argento
Mentre si libra nei cieli di tutto il mondo, questo Pokémon Arcobaleno lascia una scia di colori e leggende. Si crede che appaia solamente di fronte agli allenatori puri di cuore. Se incontri qualcuno che possiede un Pokémon Ho-oh, puoi ben immaginare quanto sia stato difficile catturarlo. Il suo attacco peculiare è Magifuoco.
151
Celebi
SSBM-Trofeo-151.png
Pokémon Oro e Argento
Celebi ha il potere di viaggiare nel tempo, e lo usa per passare da un'epoca all'altra. Viene considerato una divinità delle foreste: si pensa che alberi e piante crescano a velocità inimmaginabile durante le visite di Celebi. Proprio come Mew, anche Celebi è un Pokémon avvolto dal mistero. Il suo speciale stile di lotta comprende mosse di tipo erba e psico.
Personaggi oggetto
152
SSBM-Trofeo-152.png
Super Mario Bros.
Toad, il fedele servitore di Peach, ha mostrato per la prima volta le sue abilità in Super Mario Bros. 2, quindi si è meritato la fama di pilota svelto in Super Mario Kart. Nel castello di Peach e in tutto il Regno dei Funghi sono presenti molti Toad che però, pur apparendo simili, nascondono alcune differenze. Comunque, Toad non è una guardia irreprensibile, visto che spesso è proprio lui a dover essere salvato.
153
SSBM-Trofeo-153.png
Mario Bros.
1983
Il Regno dei Funghi è cosparso di queste Coin (monete) misteriose. Sembra che, cercando con attenzione fra i mattoni, se ne possa trovare una riserva inesauribile, e quando Mario riesce a raccoglierne cento guadagna una vita extra. Non si sa con certezza se queste monete siano il denaro in uso nel Regno dei Funghi, ma l'ipotesi è certamente convincente.
154
SSBM-Trofeo-154.png
Super Mario Bros. 2
Questi ortaggi, apparsi per la prima volta in Super Mario Bros. 2, possono essere estratti dal terreno e scagliati contro nemici. A differenza dei normali ortaggi, presentano occhi e in alcuni casi anche facce: infatti, quando la Principessa Peach si appresta ad usarli come proiettili, la loro espressione è indice della quantità di danno che infliggeranno al nemico.
155
SSBM-Trofeo-155.png
Dr. Mario
Esistono sei tipi di Megavitamine, che sono combinazioni di rosso, blu e giallo. Dr. Mario lancia queste capsule all'interno di bottiglie contaminate per distruggere i virus contenuti. L'origine di queste pillole meravigliose è ancora avvolta nel mistero, ma l'ipotesi più probabile è che siano il risultato delle indefesse ricerche di Dr. Mario per trovare una cura al raffreddore.
156
Lon Lon Milk
SSBM-Trofeo-156.png
The Legend of Zelda: Ocarina of Time
Questo latte, gustoso e nutriente, è l'orgoglio del Lon Lon Ranch. Quando Link esegue la canzone di Epona di fronte alle mucche Lon Lon, esse rizzano la testa e gli offrono una bottiglia di questa bevanda deliziosa. E non importa che a volte le bottiglie nascondano insetti: Link ha idee tutte sue, in fatto di igiene. In Super Smash Bros. Melee, Young Link beve il latte invece di schernire gli avversari.
157
Kirby Hat 1
SSBM-Trofeo-157.png
Super Smash Bros. Melee
Ecco i risultati della capacità di Kirby nel copiare le tecniche altrui. Con il cappello di Link può scoccare frecce, se indossa il berretto di Mario è in grado di lanciare Palle di Fuoco. Il costume da Donkey Kong gli consente di sferrare un Pugno Gigante, mentre con l'elmetto di Samus può sparare colpi di carica. Infine, con il cappello di Yoshi, Kirby ingoia i nemici e li sputa in forma di uovo.
158
Kirby Hat 2
SSBM-Trofeo-158.png
Super Smash Bros. Melee
Ecco alcuni dei migliori cappelli di Kirby. Con il cappellino da baseball di Ness può usare il potere PSI per lanciare uno PsicoFlash, mentre il visore di Captain Falcon gli consente di sferrare un potente pugno. Il grazioso cappello di Pikachu contiene numerose cariche con le quali può elettrizzare i nemici. Le orecchie di Fox, infine, gli donano una Pistola Laser.
159
Kirby Hat 3
SSBM-Trofeo-159.png
Super Smash Bros. Melee
Con tutti questi cappelli, Kirby potrebbe aprire un negozio! La corona di Peach gli consente di usare Toad, mentre con il parka degli Ice Climber può lanciare blocchi di ghiaccio. Kirby può usare il Soffio di Fuoco se indossa le corna di Bowser, e può copiare Zelda in entrambe le sue forme: con il copricapo di Zelda può utilizzare l'Amore di Nayru, mentre il drappo di Sheik gli dona un intero arsenale di aghi.

}}

160
Kirby Hat 4
SSBM-Trofeo-160.png
Super Smash Bros. Melee
Sembra che Kirby abbia copiato molti dei personaggi segreti! Col cappello di Luigi può lanciare Palle di Fuoco verdi, mentre Mewtwo gli consente di lanciare Palle Ombra. Copiando Mr. Game & Watch, Kirby può lanciare salsicce, e facendo lo stesso con Jigglypuff può imparare l'attacco Rotolamento. I capelli di Marth gli donano la potente mossa Fendente.

}}

161
Kirby Hat 5
SSBM-Trofeo-161.png
Super Smash Bros. Melee
Cappelli segreti a volontà! Con il cappello di Pichu, Kirby emette elettricità, mentre l'apparecchiatura di Dr. Mario gli fornisce le Megavitamine. Quando Kirby indossa il becco di Falco, può usare la sua Pistola Laser. Allo stesso modo è in grado di scoccare frecce di fuoco con il capello di Young Link. Copiando Ganondorf ottiene il Pugno Stregone, mentre imitando Roy può usare la Spada Vampa.
Elementi degli scenari
162
SSBM-Trofeo-162.png
Super Mario 64
La Principessa Peach sembra essere, insieme ai suoi innumerevoli Toad, l'unica abitante del suo incantevole castello reale. In Super Mario 64, Bowser cercò di sottrarre le Super Stelle dalla dimora di Peach, mentre in Paper Mario ha sollevato il castello fino alla stratosfera usando la sua malvagia fortezza.
163
SSBM-Trofeo-163.png
Super Mario Bros.
I Bullet Bill vengono sparati dai cannoni e seguono traiettorie lineari. Se arrivano in grande quantità, sono un vero incubo. Mario può fermarne molti con un solo salto, ma Banzai Bill, il proiettile gigante, è difficile da evitare. In Super Smash Bros. Melee, ci sono solo Banzai Bill. Si nascondono nel castello della Principessa Peach e possono esplodere rilasciando un'energia tremenda.
164
SSBM-Trofeo-164.png
Super Mario Bros.
Questi minacciosi esseri volanti cavalcavano le proprie nuvole al servizio di Bowser. Solitamente si dispongono appena al di fuori della portata di Mario lanciando spine con una precisione irritante. Più recentemente, comunque, si sono resi protagonisti di azioni meno malvagie, per esempio svolgendo il ruolo di cameraman in alcuni eventi sportivi e aiutando Mario nelle sue missioni.
165
SSBM-Trofeo-165.png
Super Mario Bros. 2
I Pidgit (Corviccioni) sono uccelli senza ali stregati da Wart, il mangia-verdure, per essere i portatori degli incubi. Vivono a Subcon, la terra che contiene i sogni di Mario, volando sui loro tappeti magici. Mario e suoi amici, una volta scacciati i Pidgit, sono in grado di utilizzare i tappeti magici, ma solo per brevi distanze.
166
SSBM-Trofeo-166.png
Super Mario Bros. 2
Apparsa per la prima volta in Super Mario Bros. 2, Birdo (Strutzi) è celebre per la sua capacità di sparare uova e palle di fuoco dalla bocca. Per contrattaccare, Mario e suoi amici devono saltare sulle uova a mezz'aria, raccoglierle e rilanciarle al mittente. Dopo una lunga assenza, Birdo è recentemente riapparsa in Mario Tennis e Super Mario Advance.
167
SSBM-Trofeo-167.png
Donkey Kong Country
Questo alligatore strisciante ha fatto la sua prima comparsa in Donkey Kong Country. Si può domarlo saltandogli sul dorso, ma le potenti fauci di cui dispone rendono pericoloso l'avvicinamento frontale. In Super Smash Bros. Melee, nuota nei fiumi e a volte si intrufola nel barile cannone impedendo ai giocatori di utilizzarlo.
168
SSBM-Trofeo-168.png
Super Mario Bros. 2
Gli Shy Guy (Tipi Timidi) possono appartenere a differenti categorie e compiere azioni diverse: camminano sul terreno, volano in aria, si mimetizzano con fiori o altri travestimenti, lanciano palle, colpiscono con mazze, veleggiano su navi pirata, trasportano frutta, eseguono la danza Bamboo, pilotano sottomarini, suonano la chitarra, giocano a tennis, rubano i giocattoli, causano danni...
169
SSBM-Trofeo-169.png
Yoshi's Story
Questo seccante pachiderma sbarra la strada a Yoshi piazzando paletti. Per affinare questa abilità, Pak E. Derm si è allenato per anni, tanto che ora può addirittura bloccare il super salto svolazzante di Yoshi. D'altra parte, Pak E. Derm è un poco malfermo, e basta che Yoshi atterri nelle vicinanze per farlo andare a gambe all'aria.
170
SSBM-Trofeo-170.png
The Legend of Zelda: Majora's Mask
Tingle è un misterioso uomo di mezz'età che crede di essere la 'vera reincarnazione di una fata'. Il comportamento bizzarro e la strana parlata sono solo alcuni dettagli della sua personalità estroversa. Tingle viaggia usando un piccolo pallone d'aria calda, tracciando le mappe dei territori che sorvola. Se fai scoppiare il suo pallone, Tingle, una volta a terra, venderà le sue mappe.
171
Moon
SSBM-Trofeo-171.png
The Legend of Zelda: Majora's Mask
Alta nel cielo sopra la Clock Town Tower, la cupa luna scende lentamente verso la città. Circondata dal mistero, temuta da ognuno, minaccia di distruggere tutto e tutti con un cataclisma di fiamme. Stranamente, all'interno della luna è presente una meravigliosa pianura con un solo albero. La luna si infrange nel momento in cui Link sconfigge la maschera di Majora.
172
Turtle
SSBM-Trofeo-172.png
The Legend of Zelda: Majora's Mask
Quando Link suona la New Wave Bossa Nova, ciò che si riteneva essere un'isola solitaria si alza dalle acque di Great Bay Coast e mostra la sua vera natura: si tratta di una tartaruga. Questa creatura maestosa è antica e saggia oltre ogni descrizione. Quando intuì il destino di Link, sfidò i mari in tempesta per portarlo al Great Bay Temple.
173
Four Giants
SSBM-Trofeo-173.png
The Legend of Zelda: Majora's Mask
"Palude... Montagna... Oceano... Valle... I quattro che vi si trovano..." Link evocò questi quattro giganti perché lo aiutassero nella lotta contro Skull Kid, posseduto dalla maschera di Majora. I giganti giunsero dai quattro punti cardinali per arrestare la caduta della luna, giunta ormai ad un passo dalla Clock Town. Riuscirono a proteggere la città senza sacrificare l'innocente Skull Kid.
174
Master Sword
SSBM-Trofeo-174.png
The Legend of Zelda: Ocarina of Time
Le caratteristiche della Master Sword subiscono alcune variazioni nei diversi giochi della serie Legend of Zelda, ma solitamente questa spada magica rappresenta la più potente arma a disposizione di Link. Master Sword può essere impugnata solo da un vero eroe, e può risolvere anche le battaglie più dure. Al termine di The Legend of Zelda: Ocarina of Time, Link la ripose nel suo piedistallo.
175
SSBM-Trofeo-175.png
F-Zero
La veloce nave spaziale di Captain Falcon dispone di un computer di bordo che consente a Falcon di pilotarla a distanza. Ecco perché la sua immagine non è mai comparsa in alcun gioco di F-Zero. Senza questa nave, comunque, Falcon non potrebbe solcare le galassie: la Blue Falcon è un veicolo straordinario, ma adatto solo per le gare F-Zero.
176
F-Zero Racers
SSBM-Trofeo-176.png
F-Zero X
Nell'anno 2560, alcuni ricchi mercanti spaziali diedero vita al Grand Prix di F-Zero per cercare di alleviare la noia della loro opulenta esistenza. I veicoli a reattore non dispongono di ruote, ma usano un sistema chiamato G-Diffuser per rimanere sospesi sul tracciato di gara. Molti ritengono che partecipare al campionato di F-Zero sia il modo migliore per raggiungere la celebrità galattica.
177
SSBM-Trofeo-177.png
F-Zero
Le gare F-Zero sono corse su tracciati disposti a decine di metri dal suolo, tenuti sospesi da dispositivi antigravitazionali sistemati ai bordi della pista. Mute City, un luogo di interscambio galattico che si è evoluto in una città con oltre 2 miliardi di abitanti, è la tappa più celebre del Grand Prix di F-Zero. Questo tracciato appartiene al periodo di F-Zero X.
178
SSBM-Trofeo-178.png
Starwing
La Arwing è il simbolo di Starwing. Proprio come un veicolo di F-Zero, è equipaggiata con dispositivi antigravitazionali. Grazie alla sua accelerazione bruciante e alla ottima manovrabilità può effettuare senza alcuna difficoltà avvitamenti e rotazioni. In battaglia, la nave usa ali retrattili per aumentare la precisione di volo. Ogni Arwing dispone anche di bombe a ricerca automatica.
179
SSBM-Trofeo-179.png
Starwing
La nave madre della squadra Starwing. Durante le battaglie il robot di bordo, ROB, può assumere il comando consentendo all'equipaggio di pilotare gli Arwing o raggiungere le postazioni di combattimento. La nave è dotata di motori al plasma che le consentono velocità vicine a quelle della luce. I laser anteriori sono utili non solo in battaglia, ma anche per aprirsi un varco nei banchi di asteroidi.
180
SSBM-Trofeo-180.png
Starwing
Peppy era un membro del primo gruppo Starwing comandato dal padre di Fox, James McCloud. Peppy fu l'unico superstite della battaglia di Venom, in cui un infido compagno di nome Pigma Dengar tradì la squadra. Peppy ora sale raramente nella cabina di pilotaggio di un Arwing, preferisce il ruolo di consigliere per le strategie militari.
181
SSBM-Trofeo-181.png
Starwing
Slippy Toad è il genio della meccanica che ha inventato gran parte delle nuove armi e tecnologie della squadra Starwing, e ultimamente è molto impegnato nei laboratori del dipartimento Ricerca e Sviluppo. Non se la cava male neppure come pilota, ma il suo entusiasmo è certamente superiore all'abilità in combattimento. È amico di Fox fin dai tempi della scuola.
182
Kraid
SSBM-Trofeo-182.png
Metroid
Kraid è la malvagia creatura del mondo di Metroid che vive nelle profondità di Brinstar. Con i suoi tre occhi rossi immobilizza i nemici, mentre le sue potenti fauci sono in grado di frantumare qualunque oggetto. Inoltre, può scagliare contro le proprie prede i tre spuntoni disposti sul suo addome. Sconfiggendo Ridley e Kraid, Samus si aprì la strada per Tourian.
183
Chozo Statue
SSBM-Trofeo-183.png
Metroid
Questa statua non solo rinforza i poteri di Samus, ma è in qualche modo legata all'origine della sua corazza. È piuttosto diffusa, in particolare a Zebes. I Chozo potevano vantare la più avanzata civiltà della loro galassia, e si ritiene che quando si accorsero di non poter progredire ulteriormente, scelsero di ritirarsi per osservare l'evoluzione delle altre forme di vita.
184
SSBM-Trofeo-184.png
Kirby's Dream Land
Whispy Woods, uno degli avversari in Kirby's Dream Land, è un grande albero che lancia vortici d'aria contro Kirby. Non è certo il più forte dei nemici: per sconfiggerlo, Kirby deve solamente far attenzione ad evitare i vortici, ingoiare le mele cadute e lanciarle contro l'albero. In Super Smash Bros. Melee, Whispy Woods disturba i combattimenti soffiando a destra e sinistra.
185
SSBM-Trofeo-185.png
Kirby's Adventure
Questa fontana magica di Dream Land utilizza il potere dello Star Rod (scettro stella) per creare zampilli di sogni che scorrono come acqua. I sogni assumono poi la forma di una lieve nuvola che si diffonde sulla terra e dona un sereno riposo a tutti. Sembra certo che esistano altre fontane magiche sui pianeti vicini a Pop Star.
186
SSBM-Trofeo-186.png
EarthBound
Non pubblicato in Europa
All'inizio del gioco EarthBound, questo disco volante appariva contemporaneamente al minaccioso messaggio "La guerra contro Giygas!". Il mistero si infittiva con la presenza di tre UFO che solcavano freneticamente i cieli di Onett. Nessuno sa quale sia il rapporto che lega queste navi spaziali. In Super Smash Bros. Melee, questo infido UFO appare nello scenario Fourside.
187
SSBM-Trofeo-187.png
Pokémon Stadium
Gli allenatori di tutto il mondo si radunano negli Stadi Pokémon, il luogo perfetto per mostrare la propria squadra. Sono presenti numerose arene, ed ognuna di esse presenta un terreno differente che può avvantaggiare alcuni tipi di Pokémon. Questo specifico stadio è pensato per ospitare grandi eventi e dispone di un megaschermo e di fuochi d'artificio.
188
SSBM-Trofeo-188.png
Game & Watch
Questo scenario di Super Smash Bros. Melee è ispirato alla serie Game & Watch. Presenta alcuni elementi tratti da Oil Panic, Helmet e Manhole, e sarà certamente motivo di nostalgia per molti dei giocatori di vecchia data. Per simulare davvero l'esperienza del Game & Watch, prova a giocare questo scenario nella modalità Fixed-Camera!
189
SSBM-Trofeo-189.png
Ecco uno dei bersagli che devono essere colpiti e distrutti nel livello bonus di Super Smash Bros. Melee. Tutti i livelli bonus costituiscono un banco di prova per misurare le caratteristiche dei differenti personaggi. Per completare tutte le prove Target servono una grande abilità, tempismo e conoscenza delle mosse e degli attacchi di ogni personaggio.
190
SSBM-Trofeo-190.png
Il Sandbag (sacco d'allenamento) ha una sola funzione: quella di essere lanciato nella modalità Home-Run Contest. Colpisci il sacco da ogni posizione prima di infliggere il colpo finale che lo scaglierà in aria verso il più incredibile fuoricampo di tutti i tempi. I colpi non danneggiano in alcun modo il sacco, che anzi si diverte a vedere gli sforzi dei giocatori.
191
SSBM-Trofeo-191.png
Molti degli scenari di Super Smash Bros. Melee sono ispirati a giochi del passato, ma Battlefield è una creazione originale. Anche se ad un primo sguardo potrebbe apparire piuttosto sinistro, la disposizione regolare delle piattaforme conduce a scontri duri ma leali, senza fronzoli. Inoltre, è lo scenario usato nelle battaglie contro i lottatori in Wire Frame (Sagome).
192
SSBM-Trofeo-192.png
Col passare del tempo, questo scenario sembra mutare, e il mondo immaginario di Super Smash Bros. Melee si trasforma in realtà. Il panorama cosmico iniziale, dal quale si possono ammirare galassie e astri remoti, diventa un misterioso tunnel blu e viola. Ma non basta immergersi in questo universo ed osservare le sue evoluzioni, bisogna anche combattere!
Nemici comuni
193
SSBM-Trofeo-193.png
I Goomba sono i traditori che hanno abbandonato le forze del Regno dei Funghi. Lenti e prevedibili, non sono altro che una seccatura dal momento che cercano continuamente di sbarrare la strada a Mario. Per sua fortuna, non sono molto resistenti e solitamente un singolo salto sulla loro testa è sufficiente per sconfiggerli.
194
SSBM-Trofeo-194.png
I Koopa Troopa (Truppa Koopa) rappresentano i soldati semplici dell'esercito di Bowser. Posseggono l'abilità di ritirarsi nei propri gusci, e quando la utilizzano sono chiaramente inconsapevoli di essere colpiti e scaraventati lontano. Esistono numerosi tipi di Koopa, ed ognuno è caratterizzato da un colore e da specifiche abilità. Sotto i gusci indossano maglie e calzoncini.
195
SSBM-Trofeo-195.png
Questi Koopa Troopa possono volare, ma questo non significa che siano furbi: passano la gran parte del proprio tempo a svolazzare in una medesima, limitata area. Di conseguenza, nessuno li considera creature particolarmente memorabili. Se vengono colpiti sul dorso da Mario o Luigi perdono le ali e divengono normali Koopa Troopa.
196
SSBM-Trofeo-196.png
The Legend of Zelda: Ocarina of Time
Sette anni dopo l'inizio del dominio di Ganondorf su Hyrule, i ReDead vagavano fra le rovine del Castle Town, gemendo. Da principio Link fu sconvolto osservando lo stato di abbandono della città e constatando l'assenza di superstiti. Venne a sapere in seguito che i suoi concittadini riuscirono a fuggire, e che i ReDead non erano altro che emanazioni magiche dalla forma umanoide.
197
SSBM-Trofeo-197.png
The Legend of Zelda
Questi tipici avversari di Link fecero la loro comparsa nel primo episodio della serie Legend of Zelda e da allora sono stati presenti in ogni altro gioco. Con la bocca riescono a scagliare rocce ad alta velocità, ma questo genere di proiettili non è difficile da parare e causa un danno limitato. Non essendo molto resistenti, gli Octorok non rappresentano una grande minaccia per i giocatori esperti.
198
SSBM-Trofeo-198.png
The Legend of Zelda
In The Legend of Zelda, questi nemici, per quanto lenti, riuscirono ad ingoiare Link e a divorare il suo scudo, meritando il titolo di "Nemici più fastidiosi di sempre". Si ritiene che il loro nome derivi da un antico proverbio di Hyrule, ormai quasi indecifrabile: "Se lo skudo qui non sta, per ki lo cerca, è lì ke è".
199
SSBM-Trofeo-199.png
SSBM-Trofeo-199-J.png
Ice Climber
I Topi hanno debuttato nel gioco Ice Climber, trasportando il ghiaccio necessario per riparare le crepe nel suolo. E non potevano concedersi un attimo di pausa, perché a Nana e Popo bastava un colpo di martello per frantumare una lastra di ghiaccio. Nonostante la loro attività sia piuttosto monotona, queste creature non si fermano un istante.
200
SSBM-Trofeo-200.png
Ice Climber
Ogni volta che gli Ice Climber salgono di cinque piani, appare una di queste bestiacce. Ogni salto dell'orso polare scatena un terremoto che scuote la montagna e la fa avanzare. Se i Climber non salgono alla svelta, scompaiono sul fondo della montagna e non possono tornare indietro. I motivi per cui l'orso polare indossi occhiali da sole e calzoncini rosa sono del tutto sconosciuti.

Trofei 201-293[modifica | modifica wikitesto]

Numero
Nome
Immagine
Giochi correlati / Mosse speciali
Descrizione
Trofei della serie Mario
201
SSBM-Trofeo-201.png
Super Mario Bros. 3
In Super Mario Bros. 3, le Super Foglie facevano crescere orecchie e coda da procione a Mario che, prendendo la rincorsa e agitando la coda, riusciva a spiccare il volo per brevi tratti. Come la Cappa in Super Mario World, anche il travestimento da procione gli consente di ridurre la velocità di discesa, e agevola i movimenti a mezz'aria. Ovviamente, i veri procioni lo invidiano.
202
SSBM-Trofeo-202.png
Super Mario 64
Il contenuto della Metal Box, in Super Mario 64, fu una vera sorpresa per Mario. Il berretto di metallo che ne saltò fuori riuscì a trasformarlo in acciaio vivente, donandogli una resistenza fenomenale, una camminata pesante e la capacità di passeggiare sott'acqua. In Super Smash Bros., Metal Mario si rivelò un durissimo avversario.
203
SSBM-Trofeo-203.png
Paper Mario
Lo Star Rod (scettro stella): Bowser l'ha rubato, Mario lo vuole recuperare. La lotta fra Bowser e Mario non è certo una sorpresa, ma il gioco Paper Mario rappresenta una vera novità: fra miriadi di giochi 3D strapieni di poligoni, l'universo di Paper Mario è composto solo da oggetti sottili come un foglio di carta! La grafica non è realistica, ma adotta uno stile che può essere considerato arte.
204
SSBM-Trofeo-204.png
Super Mario Land 2: 6 Golden Coins
Una vecchia conoscenza di Mario. Il fallimento nel tentativo di impadronirsi del castello di Mario ha solo aumentato il suo desiderio di possedere un castello tutto suo. Wario ha una forza erculea e può fare cose impossibili anche per Mario. Fra le sue abilità annovera un talento per l'uso degli strumenti e la capacità di assumere molti ruoli, fra cui uomo delle nevi, zombie e pipistrello.
205
SSBM-Trofeo-205.png
Mario Golf
Plum è tra i primi personaggi con cui si può giocare a Mario Golf. Non dispone di una grande potenza, quindi i suoi colpi non vanno molto lontano. D'altra parte, ha una buona tecnica e può controllare con precisione la direzione della palla. È un personaggio ben bilanciato e facile da usare, e per queste caratteristiche è apprezzata sia dai principianti che dagli esperti.
206
SSBM-Trofeo-206.png
Super Mario Land
Daisy, la principessa di Sarasaland, ha incontrato Mario quando quest'ultimo sconfisse il malvagio alieno Tatanga in Super Mario Land. Se paragonata all'eleganza della Principessa Peach, Daisy sembra un maschiaccio. Dopo la sua apparizione in Mario Golf, qualcuno la considera come la versione femminile di Luigi.
207
SSBM-Trofeo-207.png
Mario Tennis
Questo ragazzaccio alto e dall'aspetto cattivo è il rivale di Luigi. Sembra che prepari con attenzione le sue monellerie: prima di debuttare in Mario Tennis si è allenato a lungo per sconfiggere Mario e suo fratello. Generalmente si ritiene che abbia la stessa età di Luigi, mentre i suoi rapporti con Wario sono avvolti dal mistero.
208
SSBM-Trofeo-208.png
Super Mario Bros. 3
I Thwomp passano la gran parte del tempo sospesi a mezz'aria, in attesa. Ma non appena Mario si trova a passare sotto di loro, eccoli precipitare ad una velocità impressionante. Come si può immaginare dal loro aspetto, sono così pesanti e solidi che ogni attacco contro di loro è inutile. Quelli più piccoli sono chiamati Thwimp e, nonostante il peso, si riuniscono in gruppi e rimbalzano ovunque.
209
SSBM-Trofeo-209.png
Super Mario Bros. 3
Nel mondo di Mario sono presenti questi spiriti timidi che svaniscono o si congelano quando incontrano qualcuno. Ultimamente però sembra che siano riusciti a superare le proprie paure e si dedichino al gioco del tennis ed altre attività sociali. Solitamente appaiono in gruppi e volano disposti a squadriglia. Di tanto in tanto appaiono anche alcuni Boo giganti.
210
SSBM-Trofeo-210.png
Super Mario World
La nave personale monoposto di Bowser non è esattamente maneggevole, ma non è stata certo progettata per fornire prestazioni sportive. La Koopa Clown Car (auto clown Koopa) è pensata per trasportare l'incredibile peso di Bowser, oltre che un assurdo arsenale di palle da bowling. In Super Mario World, Mario ha fatto esplodere la Koopa Clown Car colpendola con i Mecha Koopa.
211
SSBM-Trofeo-211.png
Dr. Mario
Questi contagiosi virus rendono la vita difficile a Dr. Mario. Infettano tutto ciò con cui vengono a contatto, e il buon medico può solo cercare di neutralizzarli con le fidate megavitamine. Per eliminare questi fastidiosi microorganismi, Dr. Mario deve colpirli con pillole di megavitamine del loro stesso colore.
212
SSBM-Trofeo-212.png
Mario and Wario
Solo in Giappone
In Mario and Wario, un gioco pubblicato solo in Giappone, questo oggetto nascosto viene piazzato sulla testa di Mario privandolo della vista. Interviene allora la fata Wanda per aiutarlo a superare numerosi ostacoli fino all'obiettivo finale. La M dipinta sul secchio diviene una W quando l'oggetto è a rovescio, a significare il controllo di Wario su Mario.
213
SSBM-Trofeo-213.png
Super Mario Kart
I famosi kart dell'inossidabile serie Mario Kart possono appartenere a tre differenti categorie: 50, 100 e 150 cc. Ogni personaggio guida in modo differente, ma tutti utilizzano le abilità speciali di questi kart come lo slittamento, il turbo e il salto. Sono estremamente resistenti, praticamente impossibili da distruggere.
Trofei della serie Yoshi
214
SSBM-Trofeo-214.png
Super Mario World 2: Yoshi's Island
Tanto tempo fa, proprio mentre stava portando Baby Mario e Baby Luigi a casa di Mario, la cicogna subì un agguato, e Baby Mario precipitò su Yoshi's Island. Da quel momento ebbero inizio le peripezie degli Yoshi per riportare Baby Mario ai suoi genitori. Da allora, Baby Mario è stato intravisto su alcuni campi da tennis e di golf.
215
SSBM-Trofeo-215.png
Super Mario World 2: Yoshi's Island
Anche da piccolo, Baby Bowser causava un sacco di problemi a Baby Mario ed al suo amico Yoshi. Nonostante fosse solo all'inizio della sua carriera di furfante, Baby Bowser disponeva già di centinaia di scagnozzi. Molti esperti ipotizzano che Mario e Bowser abbiano una forma di legame che risale alla loro nascita.
216
SSBM-Trofeo-216.png
Super Mario World 2: Yoshi's Island
Questi corvi svogliati possono essere di diverse dimensioni. I più piccoli viaggiano in stormo oppure rimangono appollaiati su piccole piattaforme per tutto il giorno. Il più grande corvo della loro specie si chiama Raphael the Raven, e le sue enormi dimensioni rendono vano quasi ogni attacco diretto. Invece di combatterlo, Raphael e gli altri corvi aiutarono Mario in Paper Mario.
Trofei della serie Donkey Kong
217
SSBM-Trofeo-217.png
Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest
Dixie Kong non è solo la fidanzata di Diddy Kong, ma è anche una temeraria avventuriera e una alleata affidabile. Si è meritata il rispetto di tutti dopo aver aiutato Diddy a salvare Donkey Kong dalle grinfie di Re K. Rool. Dixie è sorprendentemente veloce e agile, ed è addirittura in grado di far ruotare la propria coda di cavallo così velocemente da potersi librare dolcemente in aria.
218
SSBM-Trofeo-218.png
Donkey Kong Country
Re K. Rool, il folle capo dei Kremling, il cattivo della serie Donkey Kong, è un gigante, avido ghiottone con un serio tic agli occhi. Anche se ricopre degnamente il ruolo del cattivo, è così pasticcione da aver meritato la simpatia di alcuni appassionati nel corso degli anni. Il suo piano di far saltare in aria le isole DK con il suo Blast-o-Matic mostra quanto sia sgangherato.
Trofei della serie Zelda
219
Goron
SSBM-Trofeo-219.png
The Legend of Zelda: Ocarina of Time
La maggior parte dei Goron vivono alle pendici delle rocciose Death Mountain. Si dispongono in forma di sfera per addormentarsi, ma nella stessa posizione possono rotolare raggiungendo velocità sorprendenti. Sono un popolo calmo e gentile, anche se Darunia, il loro leader, è coraggioso e impaziente. I Goron usano le loro abili dita per forgiare spade e produrre bombe.
220
Marin
SSBM-Trofeo-220.png
The Legend of Zelda: Link's Awakening
Marin è la giovane donna che si prende cura di Link dopo il suo naufragio sulle isole Koholint. È un'arpista di talento, gentile ed amabile per natura. Crede fermamente negli ideali di verità ed onore, e se Link è costretto a rubare qualcosa nel corso delle sue avventure, Marin lo apostrofa con un "LADRO!".
221
Majora's Mask
SSBM-Trofeo-221.png
The Legend of Zelda: Majora's Mask
Quando il solitario Skull Kid indossò la Maschera di Majora, per una ragione misteriosa liberò un'entità malvagia nelle terre di Termina. La luna assunse un aspetto minaccioso manifestando così i poteri nefasti della Maschera, che ormai controllava Skull Kid come fosse un pupazzo. Durante lo scontro finale con Link, la Maschera di Majora assunse tre diverse forme.
222
Ocarina of Time
SSBM-Trofeo-222.png
The Legend of Zelda: Ocarina of Time
Zelda affidò a Link questa ocarina, il tesoro della Casata di Hyrule, quando riuscì a sfuggire alla rivolta di Ganondorf. Una volta usata con le tre Pietre Spirituali, aprì la strada per la Master Sword. In Majora's Mask, donava a Link il potere di effettuare brevi viaggi nel tempo, ma possiede anche altre qualità: è uno strumento musicale assai piacevole da suonare.
Trofei della serie F-Zero
223
SSBM-Trofeo-223.png
F-Zero
Samurai Goroh è un cacciatore di taglie rivale con cui Captain Falcon ha avuto modo di confrontarsi in molti angoli oscuri dell'universo. Ha anche corso contro Falcon nelle gare di F-Zero, tanto che i loro destini sembrano in qualche modo intrecciati. Samurai Goroh è famoso per la sua spada, e immediatamente riconoscibile è anche la sua maglia recante la propria firma.
224
Dr. Stewart
SSBM-Trofeo-224.png
F-Zero
Dr. Stewart ereditò la Golden Fox dopo la morte del padre, e subito divenne un grande pilota nelle gare di F-Zero. La Fox, contraddistinta dal numero 3, non può vantare una grande aderenza, ma un pilota esperto non può che apprezzare gli slittamenti in curva. Un veicolo del genere richiede elevate capacità di guida.
225
Jody Summer
SSBM-Trofeo-225.png
F-Zero X
Jody è un ex pilota di caccia, e partecipa ai Grand Prix di F-Zero come ambasciatrice del regime interstellare. Il suo veicolo, la White Cat, non è stata costruita per offrire grande potenza o resistenza, ma dispone di un'aderenza notevole, ed è incredibilmente leggera. White Cat è un veicolo ben bilanciato, una buona scelta per i principianti.
Trofei della serie Starwing
226
SSBM-Trofeo-226.png
Lylatwars
Landmaster Tank è il super carro armato anti-aereo del Team Starwing. I potenti cingoli gli consentono di effettuare rapidi spostamenti laterali, e può addirittura volare per alcuni istanti. I suoi cannoni sono molto simili a quelli adottati dagli Arwing, e funzionano in modo analogo: è possibile lanciare missili teleguidati caricando il colpo.

}}

227
SSBM-Trofeo-227.png
Lylatwars
La nave preferita del gruppo di mercenari Star Wolf, ingaggiato per sconfiggere Fox e compagni. Le caratteristiche della nave possono rivaleggiare con quelle di una Arwing e, addirittura, la versione più avanzata chiamata Wolfen II è quasi migliore delle navi Starwing. Il capo del gruppo Star Wolf si chiama Wolf O'Donnell ed è il più tenace avversario di Fox.
228
SSBM-Trofeo-228.png
Starwing
L'arcinemico del gruppo Starwing. Non è chiaro se sia la manifestazione metallica di Andross o un suo ologramma, ma certamente l'aspetto induce a credere che non si tratti del vero Andross. Questa entità può risucchiare la materia ed espellerla con violenza, generando nubi di piastre metalliche. Gli occhi sono il suo punto debole.
229
Andross
SSBM-Trofeo-229.png
Lylatwars
Le dimensioni di questa incarnazione di Andross erano tali da risultare incredibili, ma perlomeno sembrava un essere vivente. Andross fu un tempo un brillante scienziato, in seguito esiliato dall'intera galassia a causa dei suoi pericolosi esperimenti. Dal pianeta Venom, ha inviato le sue truppe contro il Sistema di Lylat, in cerca di vendetta.
Trofei della serie Metroid
230
Samus's Starship
SSBM-Trofeo-230.png
Metroid II: Return of Samus
Questa nave compatta è la base operativa di Samus. Naturalmente, Samus non può usarla per perlustrare i cunicoli di ogni pianeta che visita, ed è quindi costretta a lasciarla sulla superficie come rifugio, perché proprio sulla nave Samus può ricaricare la Super Corazza e mettersi al riparo dalle minacce del territorio alieno.
231
SSBM-Trofeo-231.png
Metroid
I Metroid sono una forma di vita parassitaria che può assorbire ogni tipo di energia ed è quasi immune agli attacchi con armi convenzionali. Per sconfiggerli, Samus Aran deve congelarli con il Raggio Ghiaccio e quindi farli esplodere con un missile. I Mochtroid[sic] assomigliano ai Metroid ma sono più deboli, con un minore numero di nuclei interni.
232
SSBM-Trofeo-232.png
Metroid
I Ridley, che capeggiano i Pirati Spaziali su Zebes, volano nello spazio grazie alle loro orribili ali. Sembrano mostri privi di ragione, ma in realtà sono piuttosto intelligenti. Dopo gli eventi di SR-388, in cui Samus catturò il Metroid neonato, i Ridley scatenarono una tempesta sull'Accademia Spaziale distruggendo l'edificio e liberando il Metroid.
Trofei della serie Kirby
233
Fire Kirby
SSBM-Trofeo-233.png
Kirby's Adventure
Quando Kirby risucchia un nemico con poteri incendiari, si trasforma in Fire Kirby. Con questa trasformazione non solo può soffiare fiamme, ma emette fuoco da tutto il suo corpo danneggiando i nemici al solo contatto. Fire Kirby indossa il copricapo rosso del suo avversario Burning Leo che, se lanciato, risulta un'arma utilissima.
234
Fighter Kirby
SSBM-Trofeo-234.png
Kirby's Fun Pak
Non appena risucchia un nemico addestrato per i corpo a corpo, Kirby indossa una fascia da guerriero e diventa un feroce combattente. Fighter Kirby usa numerosi, pittoreschi attacchi di pugno e calcio. Fra le numerose tecniche che Kirby può effettuare grazie ai suoi poteri di copia, una delle sue preferite è il Vulcan Jab.
235
Ball Kirby
SSBM-Trofeo-235.png
Kirby's Adventure
5/93
Quando Kirby ingoia un nemico sferico, diventa una palla che può rimbalzare per terra e sui muri. Con questa trasformazione Kirby può sferrare attacchi molto potenti, ma controllarlo non è certo agevole. Ball Kirby ha debuttato in Kirby's Adventure, ma è anche comparso in altri giochi, come Kirby's Pinball Land e Kirby's Block Ball.
236
SSBM-Trofeo-236.png
Kirby's Dream Land
Dream Land è popolata da molte delicate creature come questa. Solitamente conducono una vita spensierata e non si considerano sudditi di Re Dedede. I Waddle Dee sono creature candide e innocue per uomini e animali. Anche se sono praticamente privi di capacità offensive o difensive, in alcuni casi tentano di usare un parasole come arma.
237
SSBM-Trofeo-237.png
Kirby's Dream Land
Dedede si è autoproclamato sovrano di Dream Land. Ma nonostante egli si consideri re, non svolge alcun compito amministrativo e i cittadini di Dream Land non se ne curano. È in grado di risucchiare l'aria e volare proprio come Kirby, ma ha acquisito questa abilità solo dopo aver intrapreso duri allenamenti in seguito alla sconfitta contro Kirby stesso.
238
Rick
SSBM-Trofeo-238.png
Kirby's Dream Land 2
Rick ha debuttato insieme agli altri amici di Kirby, Coo e Kine. Sembra solo un normale criceto, ma se si gonfia diventa più grande dello stesso Kirby. Quando trasporta Kirby sul dorso, con alcune delle sue mosse può imitare i poteri di copia di Kirby. La sua incredibile aderenza sul ghiaccio è il principale motivo di vanto per Rick.
239
Gooey
SSBM-Trofeo-239.png
Kirby's Dream Land 2
Mentre Kirby per copiare i poteri dei nemici deve ingoiarli, a Gooey è sufficiente avvolgerli con la propria lingua. In Kirby's Dream Land 2 appariva a volte all'interno di un sacco, ma già in Kirby's Dream Land 3 era un alleato di Kirby a tutti gli effetti. Può essere usato impostandolo come Giocatore Due.
240
SSBM-Trofeo-240.png
Kirby's Fun Pak
Il misterioso comandante dei Meta-Knight impugna la spada con grande fierezza. Tempo fa consegnò la propria spada a Kirby per sfidarlo in duello a testimonianza della sua cavalleria: il suo rispetto per i codici morali lo rende una vera rarità in Dream Land. A volte in battaglia si toglie il mantello che può trasformarsi in ali.
Trofei della serie EarthBound
241
SSBM-Trofeo-241.png
EarthBound
Non pubblicato in Europa
Paula è una maestra PSI che usa le sue incredibili abilità psichiche per richiamare da lontano Ness, che riuscì a salvarla dalle grinfie del culto Happy Happyist: da quel momento Paula divenne una protagonista delle avventure di EarthBound. Fino a poco tempo fa Ness non conosceva le tecniche PsicoTuono e PsicoFuoco. Forse le ha imparate da Paula.
242
SSBM-Trofeo-242.png
EarthBound
Non pubblicato in Europa
Jeff, un altro dei migliori amici di Ness in EarthBound, è l'unico figlio del famoso scienziato Dr. Andonuts. Jeff è un genio della meccanica, capace di trasformare normali aggeggi arrugginiti in armi avanzate come lo Slime Generator. È un po' timido, ma mentre infuria la battaglia dimostra tutto il suo coraggio, oltre alla consueta intelligenza.
243
SSBM-Trofeo-243.png
EarthBound
Non pubblicato in Europa
Poo, il principe ereditario di Dalaam, un misterioso paese orientale, si è alleato a Ness dopo aver concluso la sua dura preparazione nella terra natale. Anche se non è fra i migliori gli amici di Ness, la sua vasta esperienza e la grande forza di volontà lo rendono una pedina fondamentale. Poo può trasformarsi in uno dei suoi nemici per acquistarne i poteri.
244
SSBM-Trofeo-244.png
EarthBound
Non pubblicato in Europa
Ecco un esempio degli stravaganti avversari che si possono incontrare in EarthBound. Queste strane creature sono alieni al servizio di Giygas. Le differenti varietà di Starman includono: Starman, Starman Jr., Starman Deluxe e Starman Super. Ognuno di essi usa il potere PSI, ma la loro forza dipende dal livello di abilità che hanno raggiunto.
Trofei della serie Pokémon
245
Bulbasaur
SSBM-Trofeo-245.png
Pokémon Rosso e Blu
Bulbasaur è un Pokémon grazioso, nato con un grande seme sul dorso, che cresce costantemente con il suo corpo. Insieme a Squirtle e Charmander, Bulbasaur è uno dei tre Pokémon disponibili all'inizio di Pokémon Rosso e Blu. Si evolve in Ivysaur.
246
Poliwhirl
SSBM-Trofeo-246.png
Pokémon Rosso e Blu
Poliwhirl (categoria Girino) è in grado di vivere sia sulla terra che nell'acqua. Quando si trova sulla terraferma, suda costantemente per mantenere umida la pelle. Nelle situazioni di pericolo, inizia a far girare la spirale disegnata sulla sua pancia facendo cadere i nemici in un sonno profondo, quindi fugge via. Si può evolvere in Poliwrath o in Politoed.
247
Ditto
SSBM-Trofeo-247.png
Pokémon Rosso e Blu
Ogni Ditto possiede l'abilità di copiare l'intera struttura cellulare di un Pokémon diventando in un istante la sua esatta replica. Hanno alcune difficoltà a ricordarsi le tecniche, ma quando utilizzano Trasformazione imparano temporaneamente tutte le mosse del loro avversario. Quando un Ditto inizia a ridere si indebolisce e non può proseguire nella propria trasformazione.
248
Eevee
SSBM-Trofeo-248.png
Pokémon Rosso e Blu
Eevee è uno fra i Pokémon più adattabili mai scoperti fino ad ora, tanto che la sua evoluzione dipende dalle condizioni ambientali che incontra. Al momento sono state verificate cinque possibili evoluzioni: Vaporeon, Jolteon, Flareon, Espeon e Umbreon. Ogni evoluzione possiede particolari vantaggi.
249
Totodile
SSBM-Trofeo-249.png
Pokémon Oro e Argento
Piccoli ma aggressivi, questa è la migliore definizione per questi Pokémon di tipo acqua. Non appena vedono qualcosa muoversi, le si avventano contro spalancando le potenti mascelle. Totodile era uno dei tre Pokémon offerti dal Professor Elm agli allenatori in Pokémon Oro, Argento e Cristallo. Si evolvono in Croconaw.
250
Crobat
SSBM-Trofeo-250.png
Pokémon Oro e Argento
Crobat (categoria Pipistrello) è l'evoluzione di Golbat, e le sue zampe posteriori si sono evolute in un secondo paio d'ali che gli consentono di volare ancora più velocemente, ma gli rendono anche difficile fermarsi a riposare. L'attaccamento di un Golbat per il suo allenatore è decisivo per la sua evoluzione: se un allenatore ha un Crobat, significa che ha buona cura dei suoi Pokémon!
251
Cleffa
SSBM-Trofeo-251.png
Pokémon Oro e Argento
I Cleffa, forse perché hanno un corpo a forma di stella, si possono incontrare quando il cielo è pieno di stelle cadenti. Cleffa si evolve in Clefairy, ma solo se ha buon rapporto di amicizia con il suo allenatore. I Cleffa sono così graziosi e adorabili che molti allenatori preferiscono non farli evolvere.
252
Igglybuff
SSBM-Trofeo-252.png
Pokémon Oro e Argento
Gli Igglybuff, che si evolvono in Jigglypuff, sono così elastici da rimbalzare continuamente. Possiedono arti posteriori estremamente corti, tanto che si spostano più rapidamente rimbalzando ovunque invece che camminando. A differenza delle sue evoluzioni, Jigglypuff e Wigglytuff, gli Igglybuff hanno occhi rossi.
253
Steelix
SSBM-Trofeo-253.png
Pokémon Oro e Argento
Gli Steelix, una combinazione dei tipi terra e acciaio, con i loro 9,2 metri sono i Pokémon più lunghi scoperti fino ad ora. Vivono sotto la crosta terrestre così in profondità che l'intensa pressione trasforma i loro corpi in diamanti. Evoluzione di Onix, Steelix è un Pokémon che incute timore.
254
Heracross
SSBM-Trofeo-254.png
Pokémon Oro e Argento
Gli Heracross sono creature potenti che infilzano con il corno la pancia del nemico, sollevandolo e lanciandolo lontano. Con la sua incredibile forza, l'attacco Megacorno sembra essere il più efficace fra gli attacchi coleottero. Sono uno dei molti Pokémon che possono essere trovati scuotendo gli alberi.
255
Meowth
SSBM-Trofeo-255.png
Pokémon Rosso e Blu
Questo è... il suo sogno. Meowth gira il mondo distribuendo inviti a tutti i Pokémon perché partecipino alla "Festa Meowth". Durante questa meravigliosa festa, gli invitati sono ormai schiacciati come sardine quando Meowth sale sul palco con la fedele chitarra. Accenna un accordo, e l'entusiasmo della folla è tutto per lui!
256
Professor Oak
SSBM-Trofeo-256.png
Pokémon Rosso e Blu
Il più grande studioso dell'universo dei Pokémon. Sembra che vengano continuamente alla luce nuove, misteriose specie di Pokémon, e al Professor Oak spetta il compito di studiarle. Il Pokédex è una delle sue invenzioni: i nuovi allenatori ne ricevono uno, ed anche un Pokémon, all'inizio della loro avventura.
257
Misty
SSBM-Trofeo-257.png
Pokémon Rosso e Blu
Misty non è solo Capopalestra di Celestopoli, ma è anche un vero maschiaccio. Adora nuotare e collezionare gli oggetti marini, quindi cerca in tutti i modi di catturare Starmie, Staryu e altri Pokémon di tipo acqua. Questo è un atteggiamento comune fra gli allenatori: tendono a scegliere i Pokémon che riflettono la loro personalità e i loro gusti.
258
ZERO-ONE
SSBM-Trofeo-258.png
Pokémon Snap
Sull'isola Pokémon vivono molti Pokémon selvatici, e l'appassionato cameraman Todd usa la ZERO-UNO come mezzo per avvicinarli. La ZERO-UNO è completamente automatica: il suo avanzamento è controllato e guidato da una serie di sensori disposti strategicamente. Il veicolo può istantaneamente modificare la propria forma per viaggiare su terra, nell'acqua o in aria.
Trofei di altre serie
259
Maruo Maruhige
SSBM-Trofeo-259.png
Card Hero
Solo in Giappone
Il suo nome è Maruo Maruhige. Ha un paio di splendidi baffi, ed è il figlio maggiore di un celebre commerciante di carte. Dopo aver lavorato come tassista e commesso nel negozio di famiglia, ha deciso di tentare la fortuna nel mercato delle carte, attività che la sua famiglia ha intrapreso da cinque generazioni. Al momento gestisce il Negozio di Carte di Maruhige.
260
Ryota Hayami
SSBM-Trofeo-260.png
Wave Race 64
Un concorrente diciottenne di Wave Race proveniente dal Giappone. Anche se non ha un'abilità speciale, la sua accelerazione, velocità massima e controllo del mezzo sono ben bilanciati. In Wave Race: Blue Storm, si è tolto il caschetto e gli occhiali da sole per rendere il suo volto più riconoscibile fra gli appassionati.
261
Kensuke Kimachi
SSBM-Trofeo-261.png
1080° Snowboarding
Un membro della squadra di snowboard giapponese Vertical Air. Ha 19 anni ed è uno dei migliori atleti del suo paese, ma la squadra non è ancora fra le prime del mondo. Kensuke è un ragazzo gioviale e tranquillo che si stanca facilmente delle cose che non accendono il suo interesse. Quando non corre passa il tempo giocando ai giochi Nintendo.
262
Love Giant
SSBM-Trofeo-262.png
Doshin the Giant
Solo in Giappone
Doshin è la reincarnazione del sole che appare su una solitaria isola nei mari del sud. Nutrito dalle emozioni degli abitanti dell'isola, è cresciuto fino a diventare un gigante. Il colore giallo indica la sua natura amichevole, infatti questo Doshin dall'ombelico sporgente aiuta spesso gli abitanti nei compiti di ogni giorno.
263
Hate Giant
SSBM-Trofeo-263.png
Doshin the Giant
Solo in Giappone
Doshin è la reincarnazione del sole che appare su una solitaria isola nei mari del sud. Nutrito dalle emozioni degli abitanti dell'isola, è cresciuto fino a diventare un gigante. Il colore rosso indica la sua natura maligna. Questo Doshin dall'ombelico sporgente sa fare una sola cosa: distruggere!
264
Ray MK II
SSBM-Trofeo-264.png
Custom Robo 2
Solo in Giappone
Nel gioco Custom Robo si combatte con piccoli robot alti 30 cm. circa. Ray Mk II è la versione aggiornata di uno dei robot del gioco originale. Fa parte della serie chiamata Shining Fighter, ed è un modello molto equilibrato, tanto da offrire grandi prestazioni anche senza una messa a punto specifica.
265
Bayonette
SSBM-Trofeo-265.png
Custom Robo 2
Solo in Giappone
Tsurugi e Yaiba, due fratelli gemelli stregati dal potere oscuro, hanno combinato i propri amati Spear e Lance per dare vita a questo robot illegale. I due fratelli sono partiti dal modello Strike Vanisher, ma vi hanno aggiunto numerose abilità nascoste. Il risultato di questa operazione non è altro che un miracolo robotico.
266
Annie
SSBM-Trofeo-266.png
Custom Robo 2
Solo in Giappone
Annie, un modello Jumper della serie Stunner, era il robot utilizzato da Nanase, un'allieva dell'Accademia Takuma, una scuola di addestramento al comando militare. Nel punto cruciale della storia, Nanase cede alla tentazione e usa Majel, un robot illegale, macchiandosi di una colpa che la porterà ad una tragica, inevitabile, fine.
267
Tom Nook
SSBM-Trofeo-267.png
Di prossima pubblicazione
È il gentile negoziante del quartiere che aiuta premurosamente il giocatore a costruire la sua prima casa. Dispone di un vero fiuto per gli affari, ed è cortese con i clienti come nessun altro. All'inizio del gioco possiede solo un baracchino, che in seguito diventa un vero negozio, ed infine un prosperoso supermercato.
268
Totakeke
SSBM-Trofeo-268.png
Di prossima pubblicazione
Un musicista vagabondo la cui vita quotidiana è avvolta nel mistero. Solitamente suona di fronte alla stazione ferroviaria, ogni sabato sera alle 20:00. Il suo repertorio è vasto, e comprende i nuovi e vecchi successi provenienti da tutto il mondo. La sua musica è così familiare per gli abitanti, che non potrebbero farne a meno.
269
SSBM-Trofeo-269.png
Di prossima pubblicazione
Se vuoi riavviare il gioco, preparati ad ascoltare un lungo discorso: quando giocherai la prossima partita, Mr. Resetti sarà lì ad aspettarti, e ti vorrà sgridare. Non importa quali siano le tue intenzioni, premendo il pulsante RESET ti troverai faccia a faccia con questo bizzarro personaggio. A volte, l'unico modo per farlo tacere è scusarsi.
270
Heririn
SSBM-Trofeo-270.png
Kuru Kuru Kururin
Solo in Giappone
Kururin decolla con il suo elicottero speciale per salvare i fratelli perduti da qualche parte nei dieci mondi del gioco. L'elicottero è dotato di un'enorme pala, che, con la sua lenta rotazione, fa avanzare il veicolo. I labirinti nei quali deve districarsi Kururin sono stretti e ricolmi di ogni tipo di ostacolo.
271
Alpha
SSBM-Trofeo-271.png
Di prossima pubblicazione
Una creatura che vive in un immaginario mondo cubista in cui vige la regola del più forte. Il suo corpo è forte ed atletico, mentre il muso è quello grazioso di un panda. Queste creature si riuniscono in gruppi e nutrono affetto reciproco, anche se disprezzano tutti gli altri animali. Sembra che il loro cibo preferito sia la carne e l'erba di bambù.
272
Vacuum Luigi
SSBM-Trofeo-272.png
Luigi's Mansion
Per uno strano scherzo del destino, Luigi vince un palazzo in un concorso a cui non aveva partecipato, e infine si scopre che l'edificio è infestato! Dopo aver incontrato uno strano professore chiamato Strambic, Luigi entra nel palazzo armato di una torcia elettrica e di un aspirapolvere succhiafantasmi. Mario è tenuto prigioniero! Luigi riuscirà a salvarlo?
273
SSBM-Trofeo-273.png
Pikmin
Queste strane creature sono un incrocio tra specie animali e vegetali. Rimangono nella terra per seguire con devozione soltanto chi li raccoglie, come dimostrato dalla loro fedeltà a Capitan Olimar. Sulla testa di ogni Pikmin cresce una foglia che col tempo diventa bocciolo e infine fiore. E la vita dei Pikmin è fragile e meravigliosa come quella dei fiori.
274
SSBM-Trofeo-274.png
Pikmin
Capitan Olimar, il personaggio principale del gioco Pikmin, è atterrato su un pianeta misterioso in seguito allo scontro con un meteorite. Per far ritorno a casa, ha bisogno di recuperare tutti i pezzi della sua navicella, ma l'atmosfera del pianeta è tossica per Olimar che, di conseguenza, deve affidarsi all'aiuto dei Pikmin.
275
Excite Bike
SSBM-Trofeo-275.png
Excitebike
Questa ottima motocicletta da motocross può usare il turbo per effettuare violente accelerazioni, ma in questo modo il motore potrebbe surriscaldarsi. Puoi raffreddare la motocicletta passando su alcune icone speciali disposte sul tracciato. Usando il turbo sulle rampe, è possibile saltare ad altezze incredibili.
276
SSBM-Trofeo-276.png
Donkey Kong Junior
Arcade
Quando suo padre fu imprigionato da Mario, Donkey Kong Jr. accorse a liberarlo. La difficoltà della sua impresa consisteva nel dover trovare le chiavi della gabbia di Donkey Kong, colpendo contemporaneamente i nemici con la frutta raccolta e arrampicandosi usando due liane alla volta. Questa scimmia se la cava anche come pilota di kart, tennista e matematico.
277
Ducks
SSBM-Trofeo-277.png
Duck Hunt
Questi simpatici uccelli erano i bersagli nel gioco Duck Hunt, che utilizzava la Nintendo Zapper Light Gun. Le anatre apparivano e quindi cercavano di fuggire dopo essere state scoperte dal fedele (anche se a volte rumoroso) cane da caccia del giocatore. Una volta abbattute, le anatre venivano recuperate dal cane.
278
SSBM-Trofeo-278.png
Clu Clu Land
Questa misteriosa Bubbles (bolla) può solo spostarsi in avanti, e si ferma difficilmente. Può cambiare direzione solo afferrando un palo. Se Bubbles si scontra con un Riccio di Mare, si fora e si sgonfia come un pallone, ma può proteggersi colpendo i Ricci e scaraventandoli contro i muri.
279
SSBM-Trofeo-279.png
Eggplant Man ha esordito nel ruolo di nemico in Wrecking Crew, un gioco per NES. Nonostante il suo schema di movimento fosse molto semplice, era comunque considerato un avversario assai ostico, dal momento che Mario e Luigi non potevano attaccarlo se non colpendolo con un Dead-End Drum o intrappolandolo dietro una porta, e facendo esplodere l'intera stanza.
280
Mach Rider
SSBM-Trofeo-280.png
Mach Rider
Dopo la distruzione della sua città, Mach Rider è salito sulla sua motocicletta equipaggiata con mitragliatrici ed è partito alla ricerca di una nuova casa, distruggendo tutti i Quadrunners incontrati sul suo cammino. La sua motocicletta disponeva di quattro marce e munizioni infinite. Se colpito, Mach Rider si divideva in frammenti per poi ricomporsi.
281
Balloon Fighter
SSBM-Trofeo-281.png
Balloon Fight
Lo scopo di Balloon Fight è di far scoppiare i due palloni del tuo avversario, impedendogli così di continuare a volare. Perdendo un solo pallone, invece, la spinta aerostatica diminuisce ed è più difficile salire. Nella modalità a due giocatori è possibile far esplodere anche i palloni del compagno, per cui è meglio prestare attenzione. Il nome del pilota dei palloni è sconosciuto.
282
SSBM-Trofeo-282.png
Stanley è un coraggioso disinfestatore che affronta Donkey Kong e un esercito di insetti nel terzo episodio della serie Donkey Kong. Il compito di Stanley non è certo facile: prima deve scacciare Donkey Kong in un'altra serra con il gas repellente, quindi deve arrampicarsi sulla liana per colpire l'alveare principale con lo spray.
283
SSBM-Trofeo-283.png
Kid Icarus
Pit, il capo delle guardie personali di Palutena, viaggiò in ogni luogo per trovare i Tre Sacri Tesori che lo avrebbero aiutato a sconfiggere la malvagia dea dell'oscurità, Medusa, e liberare Palutena, dea della luce. Le minuscole ali non consentono a Pit di volare, ma può farlo con le Ali di Pegaso. Tornerà mai a combattere?
284
SSBM-Trofeo-284.png
SimCity
Dr. Wright, l'assistente del sindaco di SimCity, deve il proprio nome al creatore del gioco. Come giocatore, devi usare la tua intelligenza e l'esperienza accumulata per offrire preziosi e tempestivi consigli al sindaco: se ci riuscirai, la città prospererà. Dr. Wright ha tutti i titoli per partecipare al concorso per la pettinatura più bizzarra dell'universo Nintendo.
285
Donbe & Hikari
SSBM-Trofeo-285.png
Shin Oni Ga Shima
Solo in Giappone
Donbe e Hikari sono i personaggi principali nel videogioco che è la trasposizione di una classica fiaba giapponese. Il gioco narra le gesta di questi eroi senza paura, dalla nascita fino al momento in cui estirparono il male dalle Isole degli Orchi. Sono accompagnate nelle loro avventure dal cane Ringo, la scimmia Matsunosuke e dal fagiano Ohana.
286
Ayumi Tachibana
SSBM-Trofeo-286.png
Famicon Detective Club Part II
Solo in Giappone
Ayumi è l'eroina dei giochi Detective Club, realizzati per il Famicom Disk System. Nel primo episodio della serie, Ayumi risolse il mistero dell'omicidio di uno dei suoi amici, e, in seguito, aprì la propria agenzia investigativa. Già allora dimostrava di essere un'investigatrice coraggiosa e infallibile.
287
SSBM-Trofeo-287.png
Quest'auto da rally sfreccia sul fango e corre su sentieri non battuti nel gioco 3D Hot Rally per Disk System. Nonostante non sia veloce come gli altri due tipi di auto, è equipaggiata con protezioni super resistenti che le consentono di avanzare sopra ogni ostacolo. I suoi piloti sono Mario e Luigi, anche se nel gioco non vengono mostrati molto spesso.
288
Sheriff
SSBM-Trofeo-288.png
Sheriff
Solo in Giappone
Sheriff è un gioco con una storia particolarmente lunga, anche se comparata agli altri classici giochi da sala Nintendo. Si poteva mirare all'avversario puntando la pistola in otto direzioni, e per sparare era sufficiente rilasciare il pulsante. In questo sparatutto di frontiera, un buon sceriffo doveva proteggere il proprio territorio da tutti i mascalzoni.
289
Diskun
SSBM-Trofeo-289.png
Disk System
Solo in Giappone
Questo personaggio era l'adorabile mascotte del Disk System, la periferica per Nintendo Entertainment System messa in vendita nel 1986. Con questo sistema si poteva riscrivere i dischi con soli 500 yen, una tariffa economica per l'epoca. Strano ma vero, il manuale delle istruzioni era venduto separatamente, al prezzo di 100 yen. Il primo gioco per disk system fu The Legend of Zelda.
290
SSBM-Trofeo-290.png
Nintendo GameCube
Hardware
La nuova console Nintendo giunta in Europa nel 2002. Piccolo e compatto, il Nintendo GameCube è una console all'avanguardia della tecnologia che usa, per la prima volta nella storia Nintendo, un supporto ottico. Si mormora che il gioco Super Smash Bros. Melee funzioni proprio su questo meraviglioso apparecchio.
Trofei non disponibili
291
Tamagon
SSBM-Trofeo-291.png
Demon World
Solo in Giappone
(Il seguente testo non è presente nella versione PAL) This is the main character of a Japanese NES game never released in North America. In this quirky maze game, your goal was to work your way through a series of scrolling mazes while battling the cyclopean henchmen of a large, winged demon. Tamagon not only had to worry about the evil creatures, but also the walls, which were extremely harmful.
292
SSBM-Trofeo-292.png
Super Mario World
Yoshi apparve per la prima volta in Super Mario World, e l'immagine di Mario a cavallo dell'amico divenne subito indimenticabile. Nonostante la Cappa, Mario non può spiccare il volo mentre è a cavalcioni di Yoshi, però i due possono effettuare salti incredibili per poi atterrare dolcemente a terra. Come ultima risorsa, Mario può saltare via dal dorso di Yoshi per mettersi in salvo.
293
SSBM-Trofeo-293.png
Metroid
Si ritiene che Samus Aran, orfana, fu cresciuta dagli ultimi superstiti della razza Chozo. Furono loro a dotarla della Super Corazza e ad insegnarle le più avanzate tecniche di combattimento. Anche se appesantita dall'ingombrante corazza, Samus si muove leggera come una farfalla. Nella serie Metroid, Samus si toglie l'elmetto quando l'avventura viene completata abbastanza velocemente.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]