Questo articolo è un abbozzo.

Virus

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Virus
DMMC-Virus.png
Prima apparizione: Dr. Mario (1990)
Ultima apparizione: Dr. Mario World (2019)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

I Virus sono dei nemici ricorrenti nella serie di Dr. Mario. I Virus sono disponibili in tre colori: rosso (Febbre, in grado di manipolare il calore), blu (Raffreddore, in grado di manipolare il freddo) e giallo (Nausea, in grado di trasformarsi in persone o in altre specie). Per sconfiggere un virus, Dr. Mario deve allineare tre megavitamine dello stesso colore accanto al virus di quel colore. Una volta fatto ciò, la megavitamina e il virus in questione spariranno. I virus appaiono anche come nemici in Mario & Luigi: Superstar Saga, nel remake e in Mario & Luigi: Dream Team Bros.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Dr. Mario[modifica | modifica wikitesto]

Dr. Mario[modifica | modifica wikitesto]

I primi artwork dei Virus usati nella versione nordamericana di Dr. Mario

I Virus fanno la loro prima apparizione in Dr. Mario, un gioco uscito sia per NES sia per Game Boy. Qui Dr. Mario deve eliminarli tutti utilizzando le Megavitamine che se allineate a un virus del loro stesso colore sono in grado di farlo sparire.

DM-Virus-Sprite.gif

Nella versione per Game Boy, a causa della monocromia della console, i Virus apparivano grigio (blu), nero (rosso) e bianco (giallo).

Alla fine del gioco, salgono in cima ad un albero per poi essere presi da un UFO.

Ritornano in due remake del gioco: Tetris & Dr. Mario (per SNES) e Dr. Mario & Puzzle League (per Game Boy Advance).

Dr. Mario 64[modifica | modifica wikitesto]

Un Virus blu
Un Virus rosso
Un Virus giallo
I Virus in Dr. Mario 64.

In Dr. Mario 64 i Virus hanno lo stesso ruolo e le stesse caratteristiche del gioco precedente. Nella "Flash Mode" i Virus normali sono immuni alle megavitamine e gli unici a poter essere sconfitti sono i Virus Speciali.

Dr. Mario & Sterminavirus[modifica | modifica wikitesto]

DM&S-Virus.png

In questo gioco per WiiWare, i Virus tornano nuovamente, hanno le stesse caratteristiche dei giochi precedenti e possono essere affrontati dai Mii nella modalità Sterminavirus.

Dr. Luigi[modifica | modifica wikitesto]

DL-VirusBlu.png
Il Virus blu, Sciocchezza.
DL-VirusRosa.png
Il Virus rosa, Confusione.
DL-VirusGiallo.png
Il Virus giallo, Sonnolenza.

In Dr. Luigi, appaiono dei nuovi tipi di Virus, differenti da quelli affrontati nei giochi precedenti; nonostante ciò, per sconfiggerli, Dr. Luigi deve utilizzare lo stesso metodo di Dr. Mario. Nella modalità "Operazione L", per sconfiggerli è obbligatorio usare delle capsule differenti dal normale, che sono a forma di "L". Nella modalità classica, con protagonista Dr. Mario, i Virus sono quelli tradizionali.

I nuovi tipi sono Sciocchezza (azzurro), Confusione (rosa) e Sonnolenza (giallo).

Dr. Mario: Miracle Cure[modifica | modifica wikitesto]

I tre Virus tradizionali fanno il loro ritorno in Dr. Mario: Miracle Cure, dove ricoprono il ruolo canonico. Sebbene Dr. Luigi e la modalità "Operazione L" siano presenti anche in questo gioco per 3DS, i tre nuovi Virus di Dr. Luigi non lo sono.

Dr. Mario World[modifica | modifica wikitesto]

In Dr. Mario World sono presenti sette Virus differenti: oltre ai classici rosso, giallo e blu si aggiungono azzurro, verde, rosa e viola. Le varie versioni dei Virus non appaiono mai tutte assieme: in ogni livello ne appaiono solo tre tra rosso, giallo, blu, azzurro e verde, mentre i Virus rosa appaiono solo nei livelli speciali e nella modalità Duello. Infine, i Virus viola appaiono solo sulla mappa del mondo.

In questo gioco i Virus sono affiancati da vari ostacoli che vanno rimossi prima di poterli sconfiggere: possono essere congelati, rinchiusi dentro a bolle, rinchiusi in gabbie che vanno aperte o nascosti dietro a nuvole o Polvirus. Viene introdotta anche una variante speciale, il Virus errante, che scappa dalle capsule quando sta per essere sconfitto. A differenza dei capitoli precedenti, in Dr. Mario World per sconfiggere un Virus non va messo in una colonna da 4 elementi (comprendente virus e pillole), ma in una da 3.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

I Virus appaiono come trofeo in Super Smash Bros. Melee e in Super Smash Bros. for Wii U, come adesivi in Super Smash Bros. Brawl e come spirito in Super Smash Bros. Ultimate. La battaglia per ottenere lo spirito dei Virus li rappresenta come tre Kirby, uno rosso, uno giallo e uno blu, sullo scenario Mario Bros. in modalità Le rovine e con un tempo prestabilito per poter vincere.

Serie di WarioWare[modifica | modifica wikitesto]

I Virus appaiono in due microgiochi basati su Dr. Mario, uno in WarioWare, Inc.: Minigame Mania e uno in WarioWare Gold. Oltre a questi due microgiochi, in Minigame Mania è presente il minigioco sbloccabile Dr. Wario, una versione ridotta del gioco originale in cui i Virus hanno un aspetto diverso rispetto a quello tradizionale. Infine, un Virus blu fa un'apparizione in WarioWare: Twisted! nel microgioco Weird Science.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Superstar Saga e nel suo remake, i Virus appaiono come nemici nell'Accademia Crepapelle. I Virus attaccano sempre a gruppi di tre e quando vengono colpiti cambiano colore: un Virus rosso diventa blu, uno blu diventa giallo e uno giallo diventa rosso. Se tutti i Virus presenti in campo sono dello stesso colore, verranno sconfitti immediatamente, in riferimento alla meccanica di gioco di Dr. Mario. Nel remake, quando questo accade la scena della sconfitta è accompagnata da un breve pezzo del tema musicale "Fever" da Dr. Mario.

I Virus attaccano saltando sulle teste di Mario e Luigi mordendole, e vanno contrattaccati colpendoli col martello. L'attacco dei Virus può avvelenare i fratelli. Le statistiche dei Virus dipendono dal loro colore: i Virus rossi hanno attacco alto e difesa bassa, quelli blu hanno velocità alta e attacco basso e quelli gialli hanno difesa alta e velocità bassa. Inoltre, gli attacchi basati sul fuoco e sul tuono hanno effetti diversi su di essi: i Virus rossi sono deboli al tuono e vengono curati dal fuoco, i Virus blu sono deboli al fuoco e vengono curati dal tuono e i Virus gialli vengono curati da entrambi gli elementi. Se si sconfigge un Virus giallo con un Fratelli ruota avanzato o con equipaggiato il Game Boy Horror SP, questo rilascerà una Tessera Laurea a fine battaglia.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser / Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser e nel suo remake, un Virus blu viene usato come arma per attaccare dai Dentabruchi quando non hanno più segmenti del corpo da lanciare. Un poster raffigurante un Virus blu con un segnale di divieto appare inoltre nell'atrio della Clinica del Dr. Doat.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Dream Team Bros., i Virus appaiono come nemici in varie aree durante la fase del gioco in cui si devono recuperare i componenti dell'Ultraletto. Fuori dalla battaglia, i Virus inseguono Mario e Luigi a vista. Come in Superstar Saga, i Virus cambiano colore quando vengono attaccati: in questo gioco appaiono sempre a gruppi di sedici (maggior numero di nemici che è possibile combattere insieme fuori dal mondo onirico) e se ce ne sono tre attaccati in linea retta dello stesso colore vengono distrutti automaticamente. Inoltre possono provocare lo status Mini quando attaccano, rimpicciolendo Mario e Luigi e dimezzando le loro statistiche di attacco e difesa.

Per attaccare, i Virus hanno due attacchi diversi: in uno si mettono su due linee e iniziano ad avanzare verso Mario e Luigi, e vanno contrattaccati saltando. Nell'altro attacco formano un'unica fila e iniziano a girare in tondo intorno a Mario e Luigi per poi attaccare tutti assieme: questo attacco va contrattaccato col martello. I Virus colpiti col martello vengono ammucchiati da una parte, e se si ammucchiano tre Virus dello stesso colore di fila questi verranno immediatamente sconfitti. Oltre al succitato status Mini, i Virus possono anche far calare statistiche se colpiscono: i Virus rossi abbassano l'attacco, quelli blu la difesa e quelli gialli la velocità. Date tutte queste variazioni di stato possibili, i Virus possono facilmente sconfiggere Mario e Luigi, dato che con lo status Mini in combinazione con una riduzione della difesa possono essere mandati KO da un singolo attacco di un Virus, che arriverebbe a infliggere 1411 danni.

Serie di Mario Kart Arcade GP[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie di Mario Kart Arcade GP, sono presenti due oggetti basati sul Virus blu: il Dizzyness Virus, che appare in tutti e tre i capitoli della serie, e il Wheel Virus, che è apparso solo nel primo gioco e in Mario Kart Arcade GP DX.

Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Trofeo di Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Gioco
Descrizione
Viruses
SSBM-Trofeo-211.png
Dr. Mario
Questi contagiosi virus rendono la vita difficile a Dr. Mario. Infettano tutto ciò con cui vengono a contatto, e il buon medico può solo cercare di neutralizzarli con le fidate megavitamine. Per eliminare questi fastidiosi microorganismi, Dr. Mario deve colpirli con pillole di megavitamine del loro stesso colore.

Adesivi di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Immagine
Gioco
Effetto
Blue Virus Sticker.png
Nintendo Puzzle Collection
[Elettricità] - Attacco +5
Red Virus Sticker.jpg
Nintendo Puzzle Collection
[Fuoco] - Attacco +20
Yellow Virus Sticker.jpg
Nintendo Puzzle Collection
Effetto cibo +4

Trofeo di Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Virus
TrofeoVirusWiiU.png
NES Dr. Mario
Wii Dr. Mario & Sterminavirus
I medici devono essere pronti ad affrontare ogni tipo di emergenza: ecco perché Dr. Mario è sempre fornito di pillole rosse, blu e gialle da usare a seconda dei virus. Se non vuoi farti visitare da Dr. Mario, chiedi almeno un consulto a Dr. Luigi, che ha aperto un suo ambulatorio più di 20 anni dopo.
Casuale

Spirito di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Gioco/serie
Tipo
Classe
Forze/effetto(i)
Criterio di ottenimento
Virus
SSBU-Spirito-Virus.png
Serie Dr. Mario
Aiutante (1)
Astro nascente
Danni da veleno ridotti
La stella della speranza (Regno della luce)

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]