Questo articolo è un abbozzo.

Wendy

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Wendy O. Koopa
WendyNSMBU.png
Wendy O. Koopa, nella sua apparizione in New Super Mario Bros. U.
Specie: Koopa
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Debutto in: Super Mario Bros. 3 (1990)
Ultima apparizione: Mario Kart Live: Home Circuit (2020)
Doppiatore attuale: Ashley Flannegan (2014 - oggi)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

“"Nya nya nya nya nya!"”
Wendy O. Koopa, New Super Mario Bros. U

Wendy O. Koopa (chiamata Cucci Pucci Attila nel cartone) è una Bowserotta e, come gli altri, è al servizio di Bowser. È l'unica femmina del gruppo. Inizialmente i Bowserotti erano considerati figli del re dei Koopa, ma Shigeru Miyamoto ha smentito questa idea, specificando che l'unico suo figlio è Bowser Junior. Il suo nome deriva dalla musicista Wendy O. Williams, della band Plasmatics.

Storia

PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Serie di Super Mario

Super Mario Bros. 3

SMB3-Wendy.gif

In Super Mario Bros. 3, ai Bowserotti, durante il loro esordio, viene affidato un regno del Regno dei Funghi da conquistare. A Wendy viene assegnato il Water Land, il Mondo 3 del gioco. Dopo aver superato facilmente l'Ocean Side con il suo veliero volante e la sua truppa, arriva dal re del luogo e, rubandogli la bacchetta, lo trasforma in uno Spunzo (in un Dino Rino nel remake).

Dopo aver attraversato i laghi dell'Ocean Side, Mario arriva al veliero volante combattendo contro la truppa di Wendy ed entra nella camera della Bowserotta viziata. Quest'ultima attacca inizialmente saltando e lanciando dei giganteschi anelli di caramello, ma successivamente, dopo essere stata colpita due volte, inizia a saltare per tutta la stanza e si mette a lanciare ancora anelli. Finita la battaglia, il giocatore potrà accedere al Mondo successivo: Big Island.

Super Mario World

In Super Mario World, durante l'irruzione e la conquista di Bowser ai danni dell'isola di Terra dei dinosauri, Wendy ha preso il controllo della Cioccoisola. I pericoli nel castello della Bowserotta, chiamato #6 Castello di Wendy, sono principalmente gli spunzoni che sbucano dal soffitto o dal terreno, anche se non sono da sottovalutare i Fiammetti e le seghe rotonde trasportate da alcuni fili (come succede con gli Stordini nello stesso gioco).

La battaglia contro Wendy è alquanto complicata, essendo l'ultimo boss in un castello prima di Bowser. Wendy, nella sua stanza, possiede sette Tubi Warp, da cui escono due "Bambole di Wendy" e la Wendy originale. Dopo che la Wendy vera viene colpita due volte si ribalta, e alla terza cade. Nella sua stanza, ci sono anche due Fiammetti a disturbare Mario nel combattimento.

New Super Mario Bros. Wii

Wendy e il resto dei Bowserotti riappaiono come boss nel gioco New Super Mario Bros. Wii. Lei è l'unica dei sette Bowserotti a non aver subito modifiche nell'aspetto col passaggio dalle due dimensioni alle tre. Lei appare come il capo del mondo 4.

Nella intro del gioco, Wendy, gli altri Bowserotti e Bowser Junior catturano la Principessa Peach alla sua festa di compleanno con una torta gigante. Fuggono sul loro veliero volante con Mario, Luigi, Toad giallo e Toad blu che li inseguono.

Il livello dove si svolge la battaglia contro di lei è una stanza rettangolare normale senza ostacoli. Prima di combattere, lei rimane sorpresa e scioccata dal fatto che il giocatore ha passato tutte le sue truppe e le trappole. Poi lancia la sua bacchetta in aria mentre lei rotea intorno per poi afferrarla al volo. Dopodiché la battaglia avrà inizio. Nella seconda battaglia Kamek allagherà la stanza e bisognerà che l'acqua cali per poterla colpire.

New Super Mario Bros. 2

Come nel precedente episodio Wendy va combattuta nel mondo della spiaggia. La battaglia è simile a quella di New Super Mario Bros. Wii: quando fischia la stanza si allaga e dei Pesci Smack saltano da un tubo della parete all'altro. Una volta ritirate le acque, Wendy diventa vulnerabile, e così si può colpire.

New Super Mario Bros. U/New Super Luigi U

Stavolta Wendy si trova è un boss del Ghiacciaio Candito.In questo gioco è in grado di pattinare. La stiva della sua nave (dove si svolge il combattimento) è completamente ghiacciata e pendono delle stalattiti dall'alto che a contatto con gli anelli cadranno. Sconfitta la sua nave precipiterà da qualche parte con un gran botto.

Super Mario Maker 2

Wendy è un elemento di Super Mario Maker 2 come nemico posizionabile in tutti e quattro gli stili principali, ottenendo un nuovo sprite per SMB e uno rifatto per SMW. Attacca lanciando anelli che rimbalzano sulle pareti e salta qua e là. Se colpita si ritrae nel guscio e, mentre nello stile di NSMBU rotola a destra e a manca, negli altri tre stili fa come in SMB3: si ritrae nel guscio e saltella a destra e a manca, ma, differentemente dal gioco originale, Mario non può rimbalzarci sopra senza subire danni (a meno che non faccia il Salto Avvitato o abbia una scarpa di Goomba).

Serie Animata

Nella serie animata, Wendy è chiamata Cucci Pucci Attila e appare a partire da Le avventure di Super Mario insieme agli altri piccoli Attila. Ha 16 anni ed è molto viziata, tuttavia Attila (Bowser) sa darle un limite a tutto. Molti episodi che la vedono protagonista la vedono voler entrare in possesso di qualsiasi cosa, come la band dei Milli Vanilli e l'intera America addirittura. Fra tutti quanti i Bowserotti/piccoli Attila è quella il cui design non è stato alterato più di tanto: le uniche differenze sono i braccialetti ai polsi e la coda più lunga con fiocco sulla punta.

Se ne Le avventure di Super Mario Cucci Pucci è presente in molti episodi, in Super Mario World appare solo due volte in tutta la serie: in Ghiaccio bollente (dove è l'antagonista principale) e in Manda dentro il clown (dove spalleggia Dentolino nel creare il circo/trappola per gli uomini delle caverne). Cucci Pucci è doppiata in originale da Paulina Gillis (a oggi nota ai più come Tabitha St. Germain) e in Italiano da Graziella Porta.

Mario is Missing!

Wendy compare solo nella versione PC di Mario is Missing!. Aiutando la sua famiglia nel loro piano per sciogliere l'Antartide, Wendy fa la guardia a un corridoio nel castello di Bowser ed è anche direttamente coinvolta insieme a Bowser nella cattura di Mario.

Yoshi's Safari

In Yoshi's Safari, Wendy è il boss di Pipe Island. È l'unica del gruppo che non attacca con un robot, ma si limita ad usare uno scudo protettivo. Attacca e nascondendosi nei tubi e lanciando Bombe. L'unico modo per ferirla e attendere che un incudine voli sopra di lei, colpirla e farla cadere sulla sua testa per tre volte.

Hotel Mario

In Hotel Mario, Wendy è il penultimo boss e proprietaria del Wendy's Blitz Snarlton Hotel. Attacca Mario lanciandogli cuori per ferirlo dal piano alto. Mario può fermarla saltandole in testa.

Mario & Luigi

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser

In Mario & Luigi: Superstar Saga ed in Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser, Wendy è la sesta Bowserotta da affrontare nel Castello di Bowser. In combattimento, Wendy attacca Mario e Luigi sputando loro palle di fuoco (come tutti i Bowserotti) e lanciando loro i suoi braccialetti. Questi si espandono e si chiudono intorno a Mario o Luigi. Come con Lemmy, crea copie di se stessa con dei Koopistrici. Durante la sua battaglia ha una Crono Bob-omba dalla sua parte, che costringe Mario e Luigi a sconfiggerla in un determinato numero di turni.

Nel remake invece di camuffare Koopistrici come cloni di se stessa, i suoi cloni vengono ora evocati dalla sua bacchetta. A bassa salute, creerà cinque cloni invece di tre. Ora si gira, cambiando posizione con i suoi cloni ogni turno. I suoi attacchi sono stati leggermente modificati: ora crea una grande palla di fuoco con i suoi cloni, e questi eseguiranno l'attacco del braccialetto con lei.

Appare anche nella modalità secondaria Scagnozzi in azione dove è un'unità da lancio reclutabile. Sul Tartaplano, Wendy, Roy e Iggy erano i tre Bowserotti che canzonavano la debolezza dei Goomba. Dopo l'esplosione del velivolo i Bowserotti si riuniscono e si accordano di andare a cercare Bowser, ma Sogghigno gli attacca con il suo gas ipnotico portandoli tutti dalla sua parte e da a loro ordine di seminare zizzania per Fagiolandia.

Wendy indice un concorso di bellezza nella Laguna Sorniona. La Squadra Goomba decide di parteciparvi, nella speranza di convincere Wendy che sono bravi e degni della sua compagnia, ma Wendy non si fa incantare e anzi, li sfida perdendo e accettando (a malavoglia) di unirsi a loro.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros., Wendy fa squadra con Roy e combattono assieme. I due sono prima visti alle Dune Dadù dove, assieme a Larry e Ludwig, rapiscono Mario, Luigi e Mario di carta e li chiudono in cella.

Quando il trio evade, Roy e Wendy li affrontano nei sotterranei Tropico dei Gemelli, ma perdono, dando la colpa a Larry per non essere giunto quando l'hanno chiamato.

I due vengono poi riaffrontati al Neo-Castello di Bowser, dove sono i primi ad essere riaffrontati.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior Wendy e i Bowserotti non compaiono nel gioco originale, ma sono protagonisti, assieme a Bowser Junior nella modalità secondaria.

Mentre Bowser lascia il castello, incarica i Bowserotti di aiutare Junior a fare da bravo sostitutivo e di proteggerlo a qualunque costo. Wendy e Roy, commentando sull'infantilità di Junior, sono avvicinati dalla Squadra BIO, che vendono a loro la ricetta per la Sgonfiolina, la cura alla Gravitombolite. Poco dopo, i Bowserotti (tranne Lemmy che è rimasto al castello) accompagnano Bowser Junior in cerca degli ingredienti della Sgonfiolina. Come nel gioco precedente, Wendy è un'unità da lancio che attacca con gli anelli.

Durante il viaggio in cerca della Gigarota, Tina giunge ad informare i Bowserotti che il Castello di Bowser è stato attaccato da dei robot, e Larry e Wendy si offrono per andare a controllare. Giunti, i due Bowserotti scoprono che la Squadra BIO sono loro nemici e salvano Lemmy, ma i tre, durante la fuga sono sopresi dal castello che si muove, e vengono rinchiusi in dei barili da Smilzide, ma a causa di uno dei pugni di Bowser gigante, Larry e Lemmy, rotolano via dal castello, mentre Wendy viene messa al sicuro.

Quando Junior, Kamek, Ludwig, Iggy, Larry e Lemmy fanno ritorno al castello e sono accolti dalla Squadra BIO che tiene in ostaggio Wendy, ancora imbarilata, minacciano di gettarla nella lava. Junior non sa che fare quando, per fortuna, i capitani della Squadra Goomba giungono al salvataggio e portano al sicuro Wendy, poi, guidati da Junior e Ludwig, i capitani attaccano la Squadra BIO.

Sconfitta la Squadra BIO, la Truppa Koopa fa festa. Durante la festa, Wendy si mette a giocare coi barili assieme a Junior.

Serie di Mario & Sonic

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016

Dopo essere apparsa come costume Mii nei due capitoli precedenti della serie, Wendy appare come personaggio giocabile in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016. In entrambe le versioni è esclusiva dei 100 m stile libero.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020

Wendy riappare in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, ancora una volta giocabile solo nei 100 m stile libero.

Serie di Mario Kart

Mario Kart 8/Mario Kart 8 Deluxe

Wendy diventa un personaggio giocabile in Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe nella classe dei pesi leggeri. Nel gioco ha un proprio simbolo, un proprio colore per determinati veicoli ed è l'unico personaggio femminile alleato con Bowser.

Mario Kart Tour

In Mario Kart Tour, Wendy è un personaggio comune facile da sbloccare. Il suo oggetto speciale è il Cuore.

Mario Kart Live: Home Circuit

Wendy appare insieme agli altri Bowserotti e Bowser Jr. come uno degli avversari nel gioco di realtà virtuale Mario Kart Live: Home Circuit. Usa il suo Clown Koopa personalizzato di Mario Kart 8 Deluxe.

Serie Super Smash Bros.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U

Wendy ha fatto il suo debutto tra i personaggi giocabili di Super Smash Bros. in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. In questo gioco è uno dei costumi alternativi di Bowser Junior e condivide interamente le sue caratteristiche.

Super Smash Bros. Ultimate

In Super Smash Bros. Ultimate sono presenti tutti i personaggi apparsi nei giochi precedenti della serie. Di conseguenza, Wendy è un personaggio giocabile anche in questo episodio.

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition

Wendy appare in Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition, dove è un personaggio di tipo acqua, è il boss del castello e aeronave del Mondo 4. Dopo averla sconfitta, Wendy si unisce al gruppo di Mario.

Paper Mario: Color Splash

Wendy fa il suo debutto nella serie di Paper Mario in Paper Mario: Color Splash dove è la quarta Bowserotta da affrontare. Assieme a degli scagnozzi, invade l'Isola del Tesoro e protegge la Mega Vernistella viola, nascosta dentro una conchiglia, uscendone quando Mario arriva.

I suoi attacchi consistono in incantesimi e scagliare nemici e monete a tempo di musica. Quando è a metà vita, Wendy scaglia il suo attacco speciale e fa comparire un anello che bloccherà Mario. Per evitarlo, Mario deve usare la Fotocamera istantanea, che farà una foto di lui e l'anello prenderà la foto.

Sconfitta, Wendy vola via, ammettendo di avere una cotta per Mario.

Aspetto fisico

L'aspetto corrente di Wendy O. Koopa come mostrato dall'Encyclopedia Super Mario Bros..

Wendy è l'unica femmina tra i Bowserotti. Ha la pelle gialla e abbronzata, un guscio rosa spinato, porta una collana di perle rossa attorno al collo, sulla testa porta un fiocco rosa e sulle braccia porta due anelli dorati. È l'unica Bowserotta a indossare scarpe, gli altri invece sono a piedi nudi.

Galleria

Per approfondire, vedi Galleria:Wendy O. Koopa

Curiosità

  • In Le avventure di Super Mario Bros., nell'episodio I sette continenti, Attila chiama erroneamente Wendy (Cucci Pucci Attila) Kooky Pucci Attila, confusione probabilmente dovuta al nome di un altro Bowserotto: Kooky Attila, ovvero Ludwig.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ウェンディ
Wendi
UK Inglese
Wendy O. Koopa
Francia Francese
Wendy O. Koopa
Germania Tedesco
Wendy O. Koopa
Spagna Spagnolo
Wendy O. Koopa
Paesi Bassi Olandese
Wendy O. Koopa
Corea del Sud Coreano
웬디
Wendi
Cina Cinese
溫蒂 (tradizionale)
温蒂 (semplificato)
Wēn dì

Voci correlate