Questo articolo è un abbozzo.

Wendy

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Wendy O. Koopa
WendyNSMBU.png
Wendy O. Koopa, nella sua apparizione in New Super Mario Bros. U.
Specie: Koopa
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Debutto in: Super Mario Bros. 3 (1990)
Ultima apparizione: Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (2019)
Doppiatore attuale: Ashley Flannegan (2014 - oggi)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

“"Nya nya nya nya nya!"”
Wendy O. Koopa, New Super Mario Bros. U

Wendy O. Koopa (chiamata Cucci Pucci Attila nel cartone) è una Bowserotta e, come gli altri, è al servizio di Bowser. È l'unica femmina del gruppo. Inizialmente i Bowserotti erano considerati figli del re dei Koopa, ma Shigeru Miyamoto ha smentito questa idea, specificando che l'unico suo figlio è Bowser Junior. Il suo nome deriva dalla musicista Wendy O. Williams, della band Plasmatics.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

SMB3-Wendy.gif

In Super Mario Bros. 3, ai Bowserotti, durante il loro esordio, viene affidato un regno del Regno dei Funghi da conquistare. A Wendy viene assegnato il Water Land, il Mondo 3 del gioco. Dopo aver superato facilmente l'Ocean Side con il suo veliero volante e la sua truppa, arriva dal re del luogo e, rubandogli la bacchetta, lo trasforma in uno Spunzo (in un Dino Rino nel remake).

Dopo aver attraversato i laghi dell'Ocean Side, Mario arriva al veliero volante combattendo contro la truppa di Wendy ed entra nella camera della Bowserotta viziata. Quest'ultima attacca inizialmente saltando e lanciando dei giganteschi anelli di caramello, ma successivamente, dopo essere stata colpita due volte, inizia a saltare per tutta la stanza e si mette a lanciare ancora anelli. Finita la battaglia, il giocatore potrà accedere al Mondo successivo: Big Island.

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario World, durante l'irruzione e la conquista di Bowser ai danni dell'isola di Terra dei dinosauri, Wendy ha preso il controllo della Cioccoisola. I pericoli nel castello della Bowserotta, chiamato #6 Castello di Wendy, sono principalmente gli spunzoni che sbucano dal soffitto o dal terreno, anche se non sono da sottovalutare i Fiammetti e le seghe rotonde trasportate da alcuni fili (come succede con gli Stordini nello stesso gioco).

La battaglia contro Wendy è alquanto complicata, essendo l'ultimo boss in un castello prima di Bowser. Wendy, nella sua stanza, possiede sette Tubi Warp, da cui escono due "Bambole di Wendy" e la Wendy originale. Dopo che la Wendy vera viene colpita due volte si ribalta, e alla terza cade. Nella sua stanza, ci sono anche due Fiammetti a disturbare Mario nel combattimento.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

Wendy e il resto dei Bowserotti riappaiono come boss nel gioco New Super Mario Bros. Wii. Lei è l'unica dei sette Bowserotti a non aver subito modifiche nell'aspetto col passaggio dalle due dimensioni alle tre. Lei appare come il capo del mondo 4.

Nella intro del gioco, Wendy, gli altri Bowserotti e Bowser Junior catturano la Principessa Peach alla sua festa di compleanno con una torta gigante. Fuggono sul loro veliero volante con Mario, Luigi, Toad giallo e Toad blu che li inseguono.

Il livello dove si svolge la battaglia contro di lei è una stanza rettangolare normale senza ostacoli. Prima di combattere, lei rimane sorpresa e scioccata dal fatto che il giocatore ha passato tutte le sue truppe e le trappole. Poi lancia la sua bacchetta in aria mentre lei rotea intorno per poi afferrarla al volo. Dopodiché la battaglia avrà inizio. Nella seconda battaglia Kamek allagherà la stanza e bisognerà che l'acqua cali per poterla colpire.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

Come nel precedente episodio Wendy va combattuta nel mondo della spiaggia. La battaglia è simile a quella di New Super Mario Bros. Wii: quando fischia la stanza si allaga e dei Pesci Smack saltano da un tubo della parete all'altro. Una volta ritirate le acque, Wendy diventa vulnerabile, e così si può colpire.

New Super Mario Bros. U/New Super Luigi U[modifica | modifica wikitesto]

Stavolta Wendy si trova è un boss del Ghiacciaio Candito.In questo gioco è in grado di pattinare. La stiva della sua nave (dove si svolge il combattimento) è completamente ghiacciata e pendono delle stalattiti dall'alto che a contatto con gli anelli cadranno. Sconfitta la sua nave precipiterà da qualche parte con un gran botto.

Serie Animata[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie animata, Wendy è chiamata Cucci Pucci Attila e appare a partire da Le avventure di Super Mario insieme agli altri piccoli Attila. Ha 16 anni ed è molto viziata, tuttavia Attila (Bowser) sa darle un limite a tutto. Molti episodi che la vedono protagonista la vedono voler entrare in possesso di qualsiasi cosa, come la band dei Milli Vanilli e l'intera America addirittura. Fra tutti quanti i Bowserotti/piccoli Attila è quella il cui design non è stato alterato più di tanto: le uniche differenze sono i braccialetti ai polsi e la coda più lunga con fiocco sulla punta.

Se ne Le avventure di Super Mario Cucci Pucci è presente in molti episodi, in Super Mario World appare solo due volte in tutta la serie: in Ghiaccio bollente (dove è l'antagonista principale) e in Manda dentro il clown (dove spalleggia Dentolino nel creare il circo/trappola per gli uomini delle caverne). Cucci Pucci è doppiata in originale da Paulina Gillis (a oggi nota ai più come Tabitha St. Germain) e in Italiano da Graziella Porta.

Mario Kart 8/Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

Wendy diventa un personaggio giocabile in Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe nella classe dei pesi leggeri. Nel gioco ha un proprio simbolo, un proprio colore per determinati veicoli ed è l'unico personaggio femminile alleato con Bowser.

Serie Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Wendy ha fatto il suo debutto tra i personaggi giocabili di Super Smash Bros. in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. In questo gioco è uno dei costumi alternativi di Bowser Junior e condivide interamente le sue caratteristiche.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Ultimate sono presenti tutti i personaggi apparsi nei giochi precedenti della serie. Di conseguenza, Wendy è un personaggio giocabile anche in questo episodio.

Aspetto fisico[modifica | modifica wikitesto]

L'aspetto corrente di Wendy O. Koopa come mostrato dall'Encyclopedia Super Mario Bros..

Wendy è l'unica femmina tra i Bowserotti. Ha la pelle gialla e abbronzata, un guscio rosa spinato, porta una collana di perle rossa attorno al collo, sulla testa porta un fiocco rosa e sulle braccia porta due anelli dorati. È l'unica Bowserotta a indossare scarpe, gli altri invece sono a piedi nudi.

Lista delle apparizioni nei giochi in ordine di data[modifica | modifica wikitesto]

Gioco Descrizione Data di rilascio Console
Super Mario Bros. 3 Boss Bandiera-Giappone.png
23 ottobre 1988
NES
Super Mario World Boss Bandiera-Giappone.png
21 novembre 1990
SNES
Mario is Missing Boss Bandiera-USA.png
1992
PC, SNES
Yoshi's Safari Boss Bandiera-Giappone.png
14 luglio 1993
SNES
Super Mario All-Stars Boss Bandiera-Giappone.png
14 luglio 1993
SNES
Super Mario All-Stars + Super Mario World Boss Bandiera-USA.png
dicembre 1994
SNES
Hotel Mario Boss Bandiera-USA.png
31 dicembre 1994
CD-i
Super Mario Advance 2 Boss Bandiera-Giappone.png
14 dicembre 2001
GBA
Super Mario Advance 4 Boss Bandiera-Giappone.png
21 luglio 2002
GBA
Mario & Luigi: Superstar Saga Boss Bandiera-USA.png
17 novembre 2003
GBA
New Super Mario Bros. Wii Boss Bandiera-Australia.png
12 novembre 2009
Wii
Super Mario All-Stars Limited Edition Boss Bandiera-Giappone.png
21 ottobre 2010
Wii
New Super Mario Bros. 2 Boss Bandiera-Giappone.png
28 luglio 2012
Nintendo 3DS
New Super Mario Bros. U Boss Bandiera-USA.png
18 novembre 2012
Wii U
New Super Luigi U Boss Bandiera-USA.png
19 giugno 2013
Wii U
Mario Kart 8 Personaggio giocabile Bandiera-Giappone.png
29 maggio 2014
Wii U
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS Personaggio giocabile da sbloccare Bandiera-Giappone.png
13 settembre 2014
Nintendo 3DS
Super Smash Bros. for Wii U Personaggio giocabile da sbloccare Bandiera-Giappone.png
21 novembre 2014
Wii U
Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition Boss NPC Bandiera-Giappone.png
29 aprile 2015
Nintendo 3DS
Mario & Luigi: Paper Jam Bros. Boss NPC Bandiera-Giappone.png
3 dicembre 2015
Nintendo 3DS
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 Personaggio giocabile Bandiera-Giappone.png 18 febbraio 2016 (Nintendo 3DS)
Bandiera-Giappone.png 23 giugno 2016 (Wii U)
Nintendo 3DS
Wii U
Minecraft: Wii U Edition Skin opzionale Bandiera-USA.png
17 maggio 2016
Wii U
Paper Mario: Color Splash Boss NPC Bandiera-USA.png Bandiera-Europa.png
7 ottobre 2016
Wii U
Mario Kart 8 Deluxe Personaggio giocabile Bandiera-Giappone.png Bandiera-USA.png Bandiera-Europa.png Bandiera-Australia.png
28 aprile 2017
Nintendo Switch
Minecraft: Nintendo Switch Edition Skin opzionale Bandiera-USA.png
11 maggio 2017
Nintendo Switch
Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser Boss NPC (Mario & Luigi: Superstar Saga)
Personaggio reclutabile (Scagnozzi in Azione: Alla ricerca di Bowser)
Bandiera-Giappone.png
5 ottobre 2017
Nintendo 3DS
Minecraft: New Nintendo 3DS Edition Skin opzionale Bandiera-USA.png
5 giugno 2018
New Nintendo 3DS
Super Smash Bros. Ultimate Personaggio giocabile da sbloccare Bandiera-Giappone.png Bandiera-USA.png Bandiera-Europa.png Bandiera-Australia.png
7 dicembre 2018
Nintendo Switch
Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior Personaggio reclutabile (Le avventure di Bowser Junior) Bandiera-Giappone.png
27 dicembre 2018
Nintendo 3DS
New Super Mario Bros. U Deluxe Boss Bandiera-Giappone.png Bandiera-USA.png Bandiera-Europa.png Bandiera-Australia.png
11 gennaio 2019
Nintendo Switch

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Wendy O. Koopa

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In Le avventure di Super Mario Bros., nell'episodio I sette continenti, Attila chiama erroneamente Wendy (Cucci Pucci Attila) Kooky Pucci Attila, confusione probabilmente dovuta al nome di un altro Bowserotto: Kooky Attila, ovvero Ludwig.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]