Gravitombolite
“GRAVITOMBOLITE! Una malattia misteriosa ha colpito all'improvviso il Regno dei Funghi, gravitombolite! Gli effetti sono spaventosi: il corpo si gonfia a dismisura, diventa tondo e inzia a rotolare... e rotola... rotola... rotola... Le cause sono sconosciute e nessuna cura sembra sortire effetto... Ogni giorno sempre più Toad vengono colpiti dalla gravitombolite... La Principessa Peach ha prontamente deciso di indire un'assemblea straordinaria al castello...”
—Narrazione nel gioco, Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior
La gravitombolite (originariamente trascritta Gravitombolite) è una malattia misteriosa apparsa nel Regno dei Funghi durante gli eventi di Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser e del suo remake. Il nome "gravitombolite" deriva "gravità", "capitombolo" e dal suffisso "-ite", con cui terminano i nomi di molte malattie.
Nel gioco originale colpisce i Toad, il cui corpo comincia a gonfiarsi fino a diventare completamente rotondo, rendendoli praticamente incapaci di muoversi, se non rotolando costantemente in modo incontrollato; spesso quando parlano le parole che utilizzano contengono ripetizioni della lettera "o". Alcuni sono ricoverati nella clinica del Dr. Doat, all'interno di un'apposita stanza, mentre altri si trovano per tutti Fungopoli, bloccando l'accesso ad alcune aree della città. La malattia da un Gravitombofungo che Sogghigno ha venduto ai Toad, similarmente così come ha fatto con Bowser offrendogli un Fungo Risucchio. Viene debellata quando Mario e Luigi raccolgono le tre curastelle, poi fuse dal Dr. Toad per creare la cura miracolosa, che guarisce istantaneamente tutti i Toad infetti. In questo modo i fratelli Mario possono accedere ad aree di Fungopoli precedentemente bloccate dai Toad infetti. A Fungopoli, per tutto il gioco, rimane un Toad gonfio che sembra affetto da gravitombolite anche dopo che la cura ha fatto il suo effetto; questo Toad rivela che quello è sempre stato il suo aspetto. Probabilmente, è stato creato e lasciato in questo modo perché viene utilizzato da un Toad bambino come nascondiglio e in una missione secondaria.
Nella modalità Le avventure di Bowser Junior di Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior, anche i Goomba sono affetti da gravitombolite. Mentre nel gioco originale e nell'avventura principale del remake viene solo sottointesa la possibilità che anche gli scagnozzi di Bowser siano stati infettati, dato che Bowser afferma che era sua diritto essere invitato alla cerimonia straordinara indetta al castello di Peach per parlare della malattia, nella modalità secondaria del remake si vedono diversi Goomba "gravitombolizzati". Uno di essi viene curato utilizzando la Sgonfiolina dalla Squadra BIO, per dimostrare a Roy e Wendy l'efficacia del farmaco. Dopo varie peripezie, Bowser Junior, Kamek e i Bowserotti riescono a sintetizzare una grande quantità di dosi di Sgonfiolina, che utilizzano per curare i Goomba infetti.
Galleria[modifica | modifica sorgente]
Un Toad affetto da gravitombolite in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser
Un Toad affetto da gravitombolite in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior
Un Goomba affetto da gravitombolite in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior
I Toad vengono curati dalla gravitombolite grazie alla cura miracolosa in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Metakoro Byō
Ttung'Ttung Degulbyeong
Blorbs