Squadra BIO

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Squadra BIO
M&LVcB+LaBJ-Smilzide-posa-sprite.pngM&LVcB+LaBJ-Tina-posa-sprite.pngM&LVcB+LaBJ-Gianfusto-posa-sprite.pngM&LVcB+LaBJ-Sgor-BIO-sprite.png
Leader: Smilzide
Membri: Smilzide (la mente)
Tina (responsabile relazioni pubbliche)
Gianfusto (il braccio)
Sgor-BIO (fusione)
Debutto in: Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior (2018)

Tina: Aprite bene le orecchie, perché parleremo di temi fondamentali come...
Gianfusto: La salute!
Tina: La bellezza!
Smilzide: E il nostro corso esclusivo di autoperfezionamento: Saggi&Belli!
Gianfusto: Volete gusci sempre brillanti?
Tina: Siete stufi di allenarvi senza risultati visibili?
Smilzide: Volete sentirvi sempre sani come un Pesce Smack?
Tutti: Dite addio alla vostra vecchia e triste vita, per iniziarne una sana e bella grazie alla... Squadra BIO!”

Squadra BIO, Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior

La Squadra BIO (acronimo di Squadra dei Banditi Iper Orridi) è un trio di esperti di salute e bellezza che lavora per Sogghigno nel gioco Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior. Il gruppo appare esclusivamente nella modalità secondaria Le avventure di Bowser Junior, dove svolge il ruolo di antagonista principale. Fingendosi mercanti con la ricetta della Sgonfiolina, una cura per la gravitombolite, riescono a ingannare Bowser Junior e i Bowserotti, convincendoli a lasciare il castello di Bowser. Ciò permette all'esercito di Sogghigno di occupare e conquistare il castello.

La Squadra BIO è composta da tre membri, ciascuno dei quali rappresenta una delle categorie di truppe di nemici e alleati presenti in Le avventure di Bowser Junior. Questa distinzione si riflette sia nel colore di ciascun personaggio, sia nel loro stile di combattimento. Smilzide, il leader del gruppo, è un combattente magro, con occhiali e cravatta, il cui colore giallo e gli attacchi a distanza con le carte lo identificano come una truppa da lancio. Tina è un uccello basso e vivace, ma facilmente irritabile, con una dipendenza per gli integratori; il suo colore azzurro e gli attacchi aerei la qualificano come una truppa volante. Gianfusto è un combattente silenzioso, dal corpo tondo e muscoloso; il suo colore rosso e gli attacchi corpo a corpo lo caratterizzano come una truppa da mischia.

Il nome completo della Squadra BIO, ovvero "Squadra dei Banditi Iper Orridi", è stato ideato da Gianfusto. Tina aveva scelto un nome completamente diverso, ma venne bocciato dallo stesso Gianfusto perché non spaventava nemmeno i bambini.

Antefatti[modifica | modifica sorgente]

Il passato della Squadra BIO e dei suoi membri è sconosciuto. Tuttavia, in un'intervista pubblicata sulla rivista Nintendo DREAM, gli sviluppatori hanno rivelato che, in origine, i membri della Squadra BIO erano scienziati al servizio di Sogghigno e combattevano al fianco di Grugnosauro. Successivamente, si sono allontanati da Sogghigno e hanno aperto un negozio che vende una vasta gamma di oggetti. Nonostante le differenze fisiche evidenti, appartengono alla stessa razza di Grugnosauro, dato che condividono il colore della pelle. Tuttavia, i rapporti tra il trio e il Grugnosauro si sono inaspriti. La maggior parte dettagli sulla relazione tra la Squadra BIO, Sogghigno e Grugnosauro restano avvolti nel mistero.[1]

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior, la Squadra BIO fa la sua prima apparizione all'inizio della modalità secondaria Le avventure di Bowser Junior. Il gruppo viene convocato da Sogghigno, mentre lui e Grugnosauro osservano da lontano il castello di Bowser. Fingendosi mercanti con in mano la Sgonfiolina, un medicinale che cura la gravitombolite, la Squadra BIO si introduce nel castello. Per dimostrare l'efficacia della medicina, la testano su un Goomba malato sotto gli occhi stupiti di Roy e Wendy. Dopo aver rivelato che quello era l'ultimo campione disponibile, decidono di vendergli la ricetta per sintetizzare la medicina, che richiede una gigarota, un rocciabulbo e un frigolino.

Poco dopo si scopre che questo era tutto uno stratagemma per far sì che Bowser Junior e i Bowserotti partissero alla ricerca degli ingredienti per la Sgonfiolina, lasciando incustodito il castello di Bowser in modo tale che Sogghigno potesse prendere il controllo. Nel mentre continuano a inseguire Junior e i Bowserotti in giro per il regno, nel tentativo di sbarazzarsi di loro uno ad uno e rubare gli ingredienti della Sgonfiolina. Dopo aver apparentemente, eliminato Ludwig e Iggy, spingendoli rispettivamente nella lava davanti al castello di Bowser e da un dirupo sul Promontorio Rocciabuca, rivelano la loro vera identità come "Squadra dei Banditi Iper Orridi".

Una volta che Bowser Junior, Kamek e Morton hanno sintetizzato la Sgonfiolina grazie all'aiuto di Lucrezia Blocco, Smilzide e Tina rubano il contenitore contenente le 200 dosi del medicinale e le fondono con la Rabbiorana per creare il Rabbiolin. Con questo medicinale, che testano per la prima volta su Morton, sono in grado di potenziare e controllare completamente chiunque ne faccia uso. Secondo Smilzide, grazie al Rabbiolin potranno controllare persino Sogghigno.

Recuperato Iggy, Bowser Junior e Kamek inseguono Tina e Gianfusto nella Foresta Selvafosca. Approfittando dell'assenza di Smilzide, che in quel momento è nel castello di Bowser, Gianfusto si toglie il travestimento e rivela di essere in realtà Ludwig. Ha infatti ingannato il vero Gianfusto, riuscendo a rapirlo e a richiuderlo nel magazzino dei Bob-omba del castello di Bowser. Grazie alla magia ha assunto l'aspetto di Gianfusto per intrufolarsi tra le fila della Squadra BIO e, in questo modo, ha scoperto che il loro reale obiettivo era quello di utilizzare il Rabbiolin per controllare Sogghigno e il suo esercito e quindi dominare l'intero Regno dei Funghi. Tina perde la pazienza e attacca gli scagnozzi di Bowser, ma viene sconfitta e costretta alla fuga.

Sulla Strada per il Castello di Bowser, Smilzide e Tina incontrano gli scagnozzi di Bowser e, successivamente, vengono raggiunti anche da Gianfusto che è riuscito a scappare dal magazzino del castello in cui Ludwig lo aveva rinchiuso e a portare con sé Wendy, intrappolata in un barile. Mentre Smilzide rimane a guardare, Gianfusto e Tina riescono a sconfiggere Bowser Junior, Ludwig e Kamek, ma gli scagnozzi di Bowser vengono tempestivamente salvati da Capitan Boo, Capitan Koopa, Capitan Tipo Timido e Capitan Goomba. Grazie a Kamek, Bowser Junior si riprende e tutti gli scagnozzi, compreso il quartetto di capitani, combattono contro la Squadra BIO al completo, riuscendo ad avere la meglio e costringendo il trio a fuggire.

Nella sala del trono del castello di Bowser tutti e tre i membri della Squadra BIO affrontano Bowser Junior, Kamek e i sette Bowserotti ma vengono sconfitti. Senza darsi per vinti utilizzano il Rabbiolin per diventare più potenti, riuscendo in qualche modo beneficiare degli effetti potenzianti del medicinale senza perdere il controllo. Ancora una volta gli scagnozzi di Bowser riescono ad avere la meglio, costringendo il trio a fondersi in un'unica grande creatura, lo Sgor-BIO, che si comporta come una truppa da maschia e ha il corpo circondato completamente dall'aura viola tipica di chi assume il Rabbiolin. Nonostante lo sforzo, la Squadra BIO viene definitivamente sconfitta dagli scagnozzi di Bowser, che riescono così a riconquistare il castello e a recuperare la Sgonfiolina.

Tecnologia[modifica | modifica sorgente]

Profili[modifica | modifica sorgente]

Smilzide[modifica | modifica sorgente]

  • Azione speciale: Grandinata
  • Descrizione: È la mente della Squadra BIO. Pur di raggiungere i suoi obiettivi, è disposto a usare qualsiasi mezzo.

Tina[modifica | modifica sorgente]

  • Azione speciale: Dissonanza
  • Descrizione: La responsabile delle relazione pubbliche della Squadra BIO. È tutta labbra e gentilezza! Per lo meno, questo è ciò che vuol far credere...

Gianfusto[modifica | modifica sorgente]

  • Azione speciale: Aerocatapulta
  • Descrizione: Il braccio della Squadra BIO. È un tipo di poche parole, ma se ti mette le mani addosso è molto probabile che anche tu rimanga senza nulla da dire...

Sgor-BIO[modifica | modifica sorgente]

  • Azione speciale: Trapassatutto
  • Descrizione: La temibile e mostruosa forma definitiva della Squadra BIO, assunta dal trio dopo aver ingerito il Rabbiolin.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
SSカンパニー
Esuesu Kanpanī
SSカンパニー
Shun-satsu Kanpanī

Compagnia SS, che significa「スーパーサプライヤーカンパニー」(Compagnia Superfornitrice)
Compagnia Uccisione Istantanea

UK Inglese
Best Fitness Friends (abbreviato BFF)
Brute Force Federation
Migliori Amici del Fitness; l'abbreviazione BFF è anche un riferimento all'espressione "best friend forever" (migliori amici per sempre)
Federazione Forcia Bruta
Francia Francese
Société VSB
Société Vite et Sans Bavure
Società VSB; VSB sono le iniziali di "Vitalité, Santé, Bien-être" (Vitalità, Salute, Benessere) ma anche di Vinny, Sandy and Buddy (Rispettivamente i nomi francesi di Smilzide, Tina e Gianfusto)
Società Rapidità e Senza Intoppi
Germania Tedesco
B.I.O
Spagna Spagnolo (NOE)
Trío Bio
Brigada de Intoxicadores Obsesos
Trio Bio
Brigata di Intossicatori Ossessionati

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]