Regione Articolare

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Regione Articolare
Regione Articolare.png
Mario e Luigi usano il Salto Avvitato.
Posizione: Corpo di Bowser
Prima apparizione: Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser (2009)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior (2019)

La Regione Articolare è una zona del Corpo di Bowser, apparsa in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser. È situata nel ginocchio destro del Re dei Koopa.

Aspetto[modifica | modifica sorgente]

Questa zona è molto piccola, ma con parecchi elementi al suo interno. Inoltre ha due mappe: nella prima la torre al centro è ancora presente, mentre nella seconda, la torre è abbassata.

Prima dell'attivazione della torre[modifica | modifica sorgente]

Al centro del luogo è presente una specie di torre corpuscolata grigia, con la cima a forma di triangolo equilatero al contrario, circondata da un rivestimento d'ossa e ai suoi lati vi sono due Tubi Warp rossi. Il primo tubo serve per spedire in alto i fratelli Mario, mentre il secondo serve a ributtare su i due se cadono per sbaglio dall'altra parte. Sotto la cima della torre d'ossa vi sono tre pallini d'energia collegati da nervi che partono da una ruota formata anch'essa da ossa. I pallini, a loro volta, sono collegati a una palla spinosa viola con una sostanza giallastra, che a sua volta è collegata allo stesso modo ad un'altra palla più grande, sotto la torre. Sotto di esse c'è una sfera gialla. Lo sfondo è giallo, fatto da cellette simili a quelle di alcuni alveari. Come nelle altre parti del corpo del Re dei Koopa, i confini della zona sono contrassegnati dalle parti rosa-rossastre della parte interna del suo corpo, con l'unica differenza che nella parte a destra (su quasi tutto il fianco e sulla parte sotto) è percorsa da nervi blu, che andranno a dare scosse al corpo di Bowser, partendo dalla torre centrale, se attivate dal marchingegno ossuto a forma di una ruota. Ai lati della torre vi sono delle parti d'ossa, raggiungibili grazie ai Tubi Warp sottostanti. Il terreno è anch'esso ossuto.

Durante l'attivazione[modifica | modifica sorgente]

Durante l'attivazione del meccanismo, la rotella, dopo essere stata girata dai fratelli Mario, conduce delle scariche elettriche attraverso i nervi. Essi sono circondati appunto da scariche elettriche. I punti, invece, creano una protuberanza gialla sopra di essi. Alla fine, dopo che la parte inferiore sparisce, la punta del triangolo va a toccare la sfera gialla, che per qualche momento luccica di blu, bianco e azzurro.

Dopo l'attivazione della torre[modifica | modifica sorgente]

Il luogo rimane uguale a prima, con l'unica differenza nella torre corpuscolata. Infatti, come già accennato, è abbassata e la punta del triangolo va a toccare la sfera sottostante, tornata gialla. I punti sono ancora blu, ma spenti. Inoltre le palle spinose, sono sparite, in quanto siano servite ad attivare il meccanismo per colpire la sfera. La cima della torre, ora, è raggiungibile senza entrare nei Tubi Warp, ma solo saltando sopra di essi la si può già raggiungere.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Siccome in questo luogo sta accadendo qualcosa di insolito, Mario, Luigi e Dorastella arrivano in questo luogo. Mentre, grazie a un Tubo, salgono su una torre al centro della zona, arriva Toadoberto, che spiega ai fratelli e all'aiutante degli Spiriti delle Stelle che bisogna attivare i tre punti della torre per far sì che accada qualcosa a Bowser. I due fratelli usano il Salto Avvitato per attivarla e a quel punto riescono a far abbasare la torre e ad attivare i punti blu con la scarica prodotta dalla ruota e passante per i nervi. Il Toad spiegherà ai due fratelli che devono essere stimolati e i due riescono a farlo con la Trivella Gemella. La palla viola spinosa sottostante, stimolata da essi, colpirà l'altra più grande, e la torre svanirà, lasciandone solo la cima triangolare, che, grazie alla forza di gravità, cadrà con una forza tale da stimolare la sfera gialla sottostante. A quel punto Bowser riuscirà a fare il Guscioschianto e uscirà dalla Torre di Yikk, nella quale era imprigionato.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • È l'unico luogo del gioco ad avere due mappe della stessa area (le altre ne hanno due o più ma non nello stesso luogo, in aree diverse).

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
プレスタワー
Puresu Tawā
UK Inglese
Joint Tower
Francia Francese
Tour de force
Germania Tedesco
Druckkammer
Spagna Spagnolo (NOE)
Torre Articular
Messico Spagnolo (NOA)
Articulatorre

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]