Salto Avvitato

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
SMB-Piccolo-Mario.png Questa pagina o sezione contiene informazioni obsolete. Controlla le informazioni e contribuisci ad aggiornarle.
Mario esegue un Salto avvitato in Super Mario Sunshine.

Il Salto avvitato è una mossa speciale eseguibile durante o al posto del Salto, introdotta in Super Mario World.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

Il Salto avvitato appare per la prima volta in Super Mario World, ed è eseguibile premendo il pulsante Pulsante A. Grazie a questo tipo di salto, Mario può rimbalzare sui nemici spinosi e infuocati senza subire alcun danno. Nella sua forma super può distruggere i Blocchi Rotanti. Durante il Salto avvitato, Mario fuoco lancia Palle di Fuoco in ambedue le direzioni.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario 64 è possibile eseguire involontariamente un Salto avvitato saltando su alcuni tipi di nemici, come gli Spindrift, i Tipi Timidotteri o all'interno di un tornado. In Super Mario 64 DS, il Salto avvitato è una conseguenza della capriola all'indietro di Luigi.

Super Mario Sunshine[modifica | modifica sorgente]

Il Salto avvitato ritorna in Super Mario Sunshine. Qui viene chiamato, nel manuale italiano del gioco, Salto rotante. Per eseguirlo è necessario ruotare su sé stessi e poi saltare. A partire da questo gioco, il Salto avvitato non rende più Mario immune ai nemici spinosi o infuocati. Il Salto rotante può essere utilizzato in combinazione con lo SPLAC 3000 per spruzzare acqua a 360 gradi. Questa tecnica viene chiamata Spruzzata rotante.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. è possibile eseguire un Salto avvitato in aria mediante un Blocco avvitamento posto in alcuni livelli. Qui è possibile premere la pulsantiera Croce direzionale in giù per far scendere a terra Mario con un rapido avvitamento.

Super Mario Galaxy / Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

L'attacco principale di Mario in Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2, la Piroetta, è una varante del Salto avvitato. È in grado di stordire i nemici e prolungare il Salto se utilizzata a mezz'aria.

New Super Mario Bros. Wii / New Super Mario Bros. U[modifica | modifica sorgente]

In questi due giochi è possibile scuotere il Wii Remote per eseguire un Salto avvitato. Come il Salto avvitato di Super Mario World, permette a Mario Fuoco e Mario Ghiaccio di sparare Palle di Fuoco o ghiaccio da entrambe le direzioni, ma non rende l'idraulico immune alle spine o al fuoco.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

Il Salto avvitato ritorna in Super Mario Odyssey. Come in Super Mario Sunshine, si esegue ruotando su sé stessi e poi saltando. Inoltre, come in Super Mario 64, Mario esegue automaticamente un Salto avvitato dopo aver toccato determinati fiori.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS / Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Maker e in Super Mario Maker for Nintendo 3DS il Salto avvitato può essere utilizzato soltanto nei livelli a tema Super Mario World e New Super Mario Bros. U. Può essere utilizzato per saltare sulle spine e, nei livelli a tema Super Mario World, permette di rompere i Blocchi Rotanti.

Il Salto avvitato torna in Super Mario Maker 2, con le stesse proprietà del suo predecessore. Nei livelli a tema Super Mario 3D World si può eseguire il Salto avvitato premendo Pulsante B oppure uno dei pulsanti dorsali (Pulsante L, Pulsante R, Pulsante ZL e Pulsante ZR) tenendo contemporaneamente Left Stick in su.

Serie di Super Mario Land[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, Super Mario e Mario fuoco possono utilizzare un Salto avvitato. Si può eseguire premendo Croce direzionale in giù e il pulsante Pulsante A, o semplicemente con Croce direzionale in giù a mezz'aria.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Superstar Saga e Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser, dopo essere atterrati sul Piano Astrale, Mario e Luigi sono costretti a trovare delle Monete Fagiolo per poter pagare un pedaggio a Magastro. Qui i due fratelli incontrano i Fratelli Astrali che insegnano agli idraulici come eseguire un Salto avvitato e un Salto Doppio. Mentre si utilizza questa mossa, Luigi sale sopra la testa di Mario e alla pressione del pulsante Pulsante B entrambi iniziano a girare su sé stessi. Il giocatore può muoverli nella direzione desiderata mediante la pulsantiera Croce direzionale e coprire ampi spazi senza preoccuparsi di cadere a terra. Finendo in un Vortice durante l'esecuzione del Salto avvitato è possibile cambiare la sua direzione e prolungare la velocità e il tempo di volo. Questa variazione è nota come Salto Ciclone.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo la mossa funziona come in Superstar Saga. Al ritorno dal Laboratorio Linfa, Mastro Toad Vecchio e Mastro Toad Giovane insegnano a Mario e a Luigi come eseguire un perfetto Salto avvitato, che essi chiamano col nome di Avvitamastro. Al ritorno dal Deserto del Gritzy, i due Mastro Toad insegnano ai fratelli una variante del Salto avvitato: questa consiste nel colpire Baby Mario e Baby Luigi durante il Salto avvitato per farli volare più in alto e dare vita a un Bimbavvitamento, che permette ai due fratellini di raggiungere luoghi lontani ed elevati.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser / Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser e Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior la mossa funziona come nei giochi precedenti, ma stavolta è Mario a salire sulle spalle di Luigi e non viceversa. I due idraulici imparano a utilizzarla nel Centro Metabolico ricordando le loro esperienze passate.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica sorgente]

Il Salto avvitato in Mario & Luigi: Dream Team Bros.
Mario e dei Luiginoidi eseguono l'Aereo Avvitamento.

In Mario & Luigi: Dream Team Bros. il Salto avvitato funziona come nei giochi precedenti. Mario e Luigi imparano a utilizzarlo nel mondo reale da Muscobaffo rosso e Muscobaffo verde durante la scalata a Pigiamonte. Nel Mondo onirico è presente una mossa simile chiamata Aereo Avvitamento.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
スピンジャンプ
Supin Jampu
UK Inglese
Spin Jump
Francia Francese
Saut en vrille
Saut Tournoyant
Saut topie (Super Mario World, New Super Mario Bros. Wii, New Super Mario Bros. U)
Saut torbillon
Germania Tedesco
Drehsprung (Super Mario World)
Wirbelsprung (Super Mario Land 2, serie di Mario & Luigi)
Portogallo Portoghese
Salto Giratório
Romania Rumeno
Sărit în Spirală
Cina Cinese (semplificato)
旋转跳
Xuánzhuǎn Tiào
Cina Cinese (tradizionale)
旋轉跳
Xuánzhuǎn Tiào
Corea del Sud Coreano
스핀 점프
Seupin Jeompeu