Bowser Junior

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Bowser Junior
SMBW-Bowser-Junior-con-ombra-illustrazione.png
Illustrazione di Bowser Junior per Super Mario Bros. Wonder
Specie: Koopa
Debutto in: Super Mario Sunshine (2002)
Ultima apparizione: Super Mario Bros. Wonder (2023)
Doppiatore attuale: Caety Sagoian (2007 - presente)
PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.
Questo articolo tratta }Per gli scagnozzi di Bowser in Mario Party, vedi Koopa Kid . Per informazioni sulla versione baby del Re dei Koopa, vedi Baby Bowser.

Bowser Junior è un antagonista ricorrente nella serie di Mario. Come suggerisce il nome, costui è il figlio di Bowser ed è il principe dei Koopa e futuro erede al trono. Fa il suo debutto in Super Mario Sunshine dove assume l'aspetto del suo alter ego Mario ombra. Dopo la sua prima apparizione è comparso in numerosi giochi con il ruolo di boss intermedio. Nei giochi sportivi è spesso classificato come personaggio veloce o tecnico, di peso medio. Il suo aspetto è simile a quello del padre da bambino, fatta eccezione per un bavaglio che porta sempre al collo con su disegnata una bocca con dei denti aguzzi.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Sunshine[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior nel finale di Super Mario Sunshine

Bowser Junior fa la sua prima apparizione in Super Mario Sunshine, ed è anche l'antagonista principale. Grazie a un Pennello Magico inventato dal Professor Strambic, si trasforma in un clone blu di Mario chiamato Mario Ombra e inizia a sporcare l'Isola Delfina. Quando Mario e Peach arrivano sull'isola, i Palmensi incolpano Mario di aver sporcato l'isola e aver fatto scappare i Soli Custodi. L'idraulico è allora condannato a dover pulire tutta l'isola e recuperare i Soli Custodi grazie all'aiuto dello SPLAC 3000, un robot in grado di spruzzare acqua. Dopo aver preso alcuni Soli, Mario Ombra rapirà la Principessa e scapperà a bordo di una specie di barca a Girasolandia, un isola li vicino, dove c'è un grande Luna Park. Mario riuscirà a inseguirlo e giunto sul posto dovrà combattere contro un robot gigantesco di Bowser guidato dal suo clone, stando sulle montagne russe. Dopo averlo sconfitto e distrutto, l'idraulico scoprirà la vera identità del suo clone, ovvero Bowser Junior. Il piccolo Koopa dirà di aver rapito Peach perché suo padre gli aveva detto che era sua madre e Mario l'aveva rapita. Detto ciò, Jr. volerà via verso il Vulcano Corona con Peach. Allora l'idraulico dovrà cercare molti altri Soli Custodi per aprire l'entrata del vulcano e sfidare Bowser Junior e Bowser (quest'ultimo di dimensioni enormi) in cima al vulcano, che si stavano rilassando in una vasca di acqua bollente. Dopo aver battuto tutti e due, Bowser rivelerà al figlio che la principessa non era la vera madre, ma il principino lo aveva già intuito, ma giura comunque vendetta contro Mario. Sempre in questo gioco, Mario Ombra andrà sfidato in ogni mondo una volta e dovrà essere sconfitto con lo SPLAC 3000. A differenza dei successivi giochi, qui Junior indossa un bavaglio nero con sopra i baffi e il naso di Mario.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior in New Super Mario Bros.

Bowser Junior torna anche in New Super Mario Bros. come antagonista principale. Durante una passeggiata, Mario e Peach si accorgono che il castello della principessa è colpito da violenti fulmini e l'idraulico va a controllare cosa sia successo, mentre Peach rimane a guardare. Ad un certo punto, salta fuori Junior che rapisce la principessa e scappa. Mario però se ne accorge e parte all'inseguimento del rapitore. Il piccolo Koopa andrà sfidato in tutte le torri di tutti i mondi, ma man mano che si va avanti, le battaglie diventeranno sempre più difficili. Verso la prima metà del gioco, Junior attaccherà saltando o andando semplicemente contro Mario, che dovrà saltargli in testa tre volte per batterlo. Dopo alcuni mondi, la lotta sarà più complicata, perché il figlio di Bowser lancerà dei gusci di Koopa, che dovranno essere rispediti al mittente, in modo da capovolgerlo e successivamente colpirlo. Qualche volta Bowser Junior caricherà, ma si racchiuderà nel guscio per evitare di essere colpito. Nell'ultimo castello, Junior metterà in un pentolone le ossa del padre, che era stato sconfitto nel primo castello e lo farà tornare in vita. Così Mario dovrà sconfiggere tutti e due distruggendo un ponte e facendoli precipitare per riuscire a salvare Peach. Dopo i titoli di coda, si vede Bowser Junior che trascina via il padre perché quest'ultimo non riesce più ad alzarsi a causa della caduta.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior riappare come boss in Super Mario Galaxy, ma questa volta non sarà l'antagonista principale. Aiuterà il padre alla conquista dell'universo e gli verranno assegnate tre Megastelle, due delle quali le darà ai suoi scagnozzi. Nella prima battaglia, Bowser Junior farà lottare un gigantesco robot a tre gambe chiamato Tripodobot. La prima Megastella si trova sulla sua testa ed è rinchiusa in una cupola di vetro. Mario dovrà indirizzare i Pallottoli Bill verso quella cupola per distruggerla e liberare la Megastella. Nella seconda battaglia, Bowser Junior combatterà sul suo personale Veliero Volante e sparerà palle di cannone. L'idraulico dovrà sconfiggere dei Koopa li vicino e lanciare il loro guscio contro il veliero di Junior. Dopo due colpi, il principino chiamerà due Magikoopa che attaccheranno sparando sfere di energia dalla bacchetta. Dopo tre colpi, Il Veliero Volante sputerà dalla testa di pietra di Bowser tre palle di fuoco alla volta e dai cannoni lancerà sei Pallottolo Bill. Dopo cinque colpi viene sconfitto, e Junior scapperà via rilasciando però la Megastella. Nella terza Battaglia farà combattere Re Kaliente (nero), che attaccherà sputando sfere di fuoco e angurie, e Mario dovrà rilanciargliele contro. Prima della battaglia finale contro Bowser, il piccolo Koopa sparerà palle di cannone dal suo veliero volante per distruggere il pavimento su cui c'è Mario.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior in New Super Mario Bros. Wii

Bowser Junior ritorna in New Super Mario Bros. Wii. Questo è il primo gioco in cui compare insieme ai fratelli. Bowser Junior possiede una Koopa Clown Car simile a quella del padre ma più piccola. All'inizio del gioco, insieme ai Bowserotti, il piccolo principino salta fuori dalla Torta che Bowser ha spedito a Peach come esca e quindi rapiscono la principessa. Questo è il primo gioco in cui Junior sputa palle di fuoco, come il padre. Viene combattuto tre volte su un veliero volante. Nella prima battaglia Bowser Junior attacca Mario lanciando delle Palle di Fuoco mentre si muove beatamente sulla sua Koopa Clown Car, perciò per sconfiggerlo l'idraulico deve colpirlo in testa tre volte utilizzando o un Blocco elica o Mario Elica. Nella seconda battaglia, Mario deve combatterlo utilizzando la RemoCon Clown. Sulla RemoCon Clown, scuotendo il Telecomando Wii, Mario può spingere Bowser Jr contro la Recinzione Elettrica e se ripete l'azione per altre due volta il principino verrà sconfitto. Nella terza e ultima battaglia Bowser Jr butta via la sua Koopa clown Car ormai distrutta e al suo posto sale a bordo di quella del padre. La Koopa Clown Car di Bowser può lanciare delle Palle Chiodate e per sconfiggere Junior, Mario deve colpire il terreno elastico con uno Schianto a Terra in modo che le palle chiodate colpiscano Bowser Junior. Dopo questa sconfitta il principino dei Koopa non compare più per tutto il gioco.

Super Mario Galaxy 2 [modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Galaxy 2 Bowser Junior aiuta Bowser a contrastare Mario e a rubare le Megastelle. Nella prima battaglia, Bowser Junior fa combattere al posto suo Buzzodrago. Mario dovrà fare una piroetta su ogni pancia del drago per sconfiggerlo, che esploderà lasciandosi dietro la Megastella. Nella seconda battaglia Bowser Junior combatterà con il Megarobot Martellante, un enorme robot con la testa da clown e due grandi martelli sulle mani. Mario sarà in sella a Yoshi, che dovrà fargli mangiare e poi sputare dei Pallottolo Bill verso i punti deboli del robot. Distrutti i punti deboli, la testa del robot si aprirà lasciando il principino allo scoperto. Allora Mario dovrà lanciarli addosso due Pallottolo Bill per sconfiggerlo. Distrutto il robot, Bowser Junior volerà via sulla sua testa da clown, lasciandosi dietro una Megastella. Nella terza battaglia Bowser Junior piloterà la Torrattacco, una torre meccanica costruita da lui. Mario dovrà trasformarsi in Mario Nuvola, salire in alto e fare uno schianto a terra sulla cupola di vetro della torre, dove siede il piccolo Koopa. Questo dovrà farlo per tre volte, finché la torre non esploderà. A causa dell'esplosione, Bowser Junior balzerà via lasciandosi dietro la sua ultima Megastella.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior in New Super Mario Bros. U

Bowser Junior ritorna in New Super Mario Bros. U e nella sua espansione. Viene combattuto per la prima volta in una stanza piena d'acqua del veliero volante di Giungla gassata. Durante la battaglia Bowser Jr, sulla sua Koopa Clown Car modificata per sembrare un piccolo sottomarino e dal cannone che equipaggiato spara un Missile Torpedine il quale può essere condotto da Mario contro il sottomarino di Junior. Dopo aver colpito il principino una volta appariranno dei cannoni che spareranno in orizzontale dei comuni Ted Torpedine dopo aver colpito il piccolo Koopa per una seconda volta riappariranno i Ted Torpedine, ma stavolta verranno sparati in verticale. Dopo aver battuto Junior colpendolo per una terza volta, la mano del veliero volante che all'inizio del gioco aveva lanciato via Mario e Co. dal Castello di Peach cercherà di acchiappare l'idraulico, il quale riesce a fuggire.

Mario affronta Bowser Junior in New Super Mario Bros. U

Sul veliero volante di Nuvole di meringa, la Koopa Clown Car viene equipaggiata con due guantoni da box. Per sconfiggere il principino ci sono due modi, il primo, che è il più facile consiste di colpire Bowser Junior in testa utilizzando Mario Scoiattolo volante, mentre il secondo metodo e aspettare che Junior colpisca i blocchi nel terreno con i due guanti da box, i quali rimarranno incastrati e permetteranno a Mario di salirgli in testa. Una volta sconfitto la mano meccanica cerca di nuovo di colpire Mario, ma per sbaglio finisce per distruggere il veliero volante.

Bowser Junior ricompare nel livello finale del Castello di Peach dove cerca di impedire a Mario di raggiungere il padre tentando di colpirlo con una specie di Schianto a Terra, ma per non rischiare di essere sconfitto di nuovo il principino si protegge con una cupola di vetro. Dopo aver sconfitto Bowser, Junior prende Kamek per il mantello e lo costringe a far ingigantire il Re dei Koopa. Durante la battaglia finale Mario deve saltare in testa a Junior, quando il principe cercherà di colpirlo, per poterlo buttare giù dalla Koopa Clown Car e con uno schianto a terra sulla macchina bisogna colpire Bowser, il quale si ritirerà nel suo guscio. Dopo averlo sconfitto il Re dei Koopa verrà cacciato dal castello di Peach e cercherà di salire sull'aeronave distruggendole definitivamente e come se non bastasse dopo aver distrutto la barca lui e i Bowserotti si aggrapperanno alla Koopa clown car del povero Junior che dovrà sostenere tutto quel peso.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS / Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior riappare in Super Mario Maker, nella sua riedizione per 3DS e nel suo seguito come nemico selezionabile in tutti e quattro gli stili di gioco. Non più di tre Bowser Junior possono essere inseriti in qualsiasi livello. A differenza di Bowser, tuttavia, Bowser Junior può essere sconfitto con tre salti in testa o con tre colpi di nemici lanciategli addosso. Quando Mario lo attacca con il fiore di fuoco, cinque palle di fuoco segnano un singolo colpo a Bowser Junior; se Bowser Junior è di dimensioni giganti, tuttavia, servono dicei colpi di palla di fuoco. È presente anche un cosplay di Bowser Junior nel primo gioco.

Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior riappare in Super Mario 3D World + Bowser's Fury nella nuova modalità Bowser's Fury come alleato di Mario, dove lo teletrasporta a Sgattaiolago usando la vernice magica del suo pennello prima di spiegargli la situazione di suo padre e chiedere il suo aiuto, a cui Mario è d'accordo. Alla fine viene rivelato che era essenzialmente lui il motivo per cui sono accaduti gli eventi del gioco, poiché dipinse suo padre mentre quest'ultimo dormiva, facendolo infuriare a tal punto che divenne Bowser furioso.

Serie di Mario Golf[modifica | modifica sorgente]

Mario Golf: Toadstool Tour[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior fa la sua seconda apparizione in assoluto in Mario Golf: Toadstool Tour, oltre che la prima nella serie di Mario Golf e la prima come personaggio giocabile. Qui Bowser Junior è uno dei quattro personaggi sbloccabili assieme a Boo, Mario Ombra (il suo alter ego) e Pipino Piranha; può essere sbloccato completando le 18 buche della Sfide del birdie. Bowser Junior ha un colpo dritto con altezza bassa.

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior ritorna come personaggio giocabile in Mario Golf: World Tour, con le stesse caratteristiche di Mario Golf: Toadstool Tour, con un colpo dritto e altezza bassa. Al contrario del precedente gioco, Bowser Junior è un personaggio selezionabile sin dall'inizio, e non tiene la sua bandana sulla bocca.

Mario Golf: Super Rush[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior in Mario Golf: Super Rush

Bowser Junior compare anche in Mario Golf: Super Rush, dove fa parte della categoria Spin di personaggi. Il suo Tiro speciale è il Colpo fumogeno, mentre il suo Scatto speciale è lo Scatto Pallottolo Bill.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica sorgente]

La prima apparizione di Bowser Junior nella serie di Mario Kart è in Mario Kart: Double Dash!!, dove il suo partner iniziale è Bowser ed è un personaggio leggero. Il loro oggetto speciale è il Guscio di Bowser, un guscio spinato gigantesco che funziona allo stesso modo di un Guscio Verde, a parte il fatto che la sua grandezza conferisce una maggiore probabilità di colpire un avversario. Loro stessi però non ne sono immuni, potendo essere colpiti come gli altri. Il suo kart personale è il Pallottobolide, che può essere sbloccato completando il Trofeo Speciale in 50cc.

Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior compare come personaggio sbloccabile in Mario Kart Wii, ottenendo almeno un voto stella in ogni Trofeo Retro 100cc o giocando 3.450 corse. Al contrario di Mario Kart: Double Dash!!, è un personaggio di tipo medio, anziché di tipo leggero. Le statistiche di Bowser Junior danno dei bonus nella velocità in fuoristrada e nella maneggevolezza e anche nel mini turbo, ma solamente di poco. La velocità e la guida sono quelle che aumentano di più. L'emblema di Bowser Junior compare in diversi punti dell'Autostrada lunare. È il fantasma dello staff iniziale nel N64 Castello di Bowser nella modalità Prova a Tempo, dove utilizza il Kart standard M . Quando si sblocca il Fantasma dello Staff esperto, utilizzerà la Nitrocicletta nello stesso circuito nelle Prove a Tempo. Questo è l'unico gioco di Mario Kart dove viene classificato come tipo medio.

Mario Kart Arcade GP DX[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior compare come personaggio giocabile nel terzo capitolo arcade della serie. È un personaggio leggero anche qui.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Anche se Bowser Junior non compare come personaggio giocabile nella versione originale di Mario Kart 8, può essere visto sulla Nave Bowser nel GCN Baby Park come statua. Compare però in Mario Kart 8 Deluxe, versione del gioco per Nintendo Switch. Come in Mario Kart: Double Dash!!, è di tipo leggero. È il Fantasma dello Staff nel Vascello Nuvolante.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior riappare in Mario Kart Tour come pilota di tipo raro ed il suo oggetto speciale è il Guscio di Bowser. Una sua variante pirata è stata resa disponibile dal tour dei pirati ed usa il cannone Bob-omba come abilità speciale.

Mario Kart Live: Home Circuit[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior compare in Mario Kart Live: Home Circuit come personaggio non giocabile; infatti, può essere uno dei piloti avversari controllati dalla CPU assieme ai Bowserotti, e il suo kart è la Clown Koopa di Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe . Questa è la prima apparizione di Bowser Junior senza suo padre.

Serie di Mario Tennis[modifica | modifica sorgente]

Mario Power Tennis (Nintendo GameCube)[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior fa la sua prima apparizione nella serie in Mario Power Tennis. È un personaggio iniziale ed è un tipo furbizia, ma con una buona velocità. Altra cosa da notare è che i suoi colpi sono meno soggetti a curvare rispetto ad altri personaggi furbi. Il suo super colpo offensivo lo vede formate tre palline di melma, nella quale una contiene la pallina. Il giocatore che colpire la pallina sarà stordito per un po' di tempo. Il suo super colpo difensivo lo vede correre verso la pallina e utilizzare il suo Pennello Magico per colpire.

Mario Tennis Open[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior ritorna come personaggio di tipo furbizia in Mario Tennis Open. Continua ad indossare la sua bandana in bocca. Il suo pallonetto non curva più, date le diverse fisiche del gioco.

Mario Tennis: Ultra Smash[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior compare nuovamente nella serie in Mario Tennis: Ultra Smash, questa volta come personaggio sbloccabile ma comunque di tipo furbo. Questa volta, invece di camminare va in giro assieme alla Clown Car, e non indossa più la bandana sulla bocca. Può essere sbloccato giocando 10 partite standard nel tennis classico o comprandolo nel menù per 5000 monete.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior compare nuovamente in Mario Tennis Aces nella sua Clown Car con la bandana abbassata; tuttavia, viene classificato come tipo difensivo questa volta. La sua sola apparizione nella modalità storia è quando perde una partita assieme a suo padre contro Mario e Peach.

Serie di Mario Baseball[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior compare come personaggio giocabile in Mario Superstar Baseball dove è un battitore potente ma poco veloce. In questi giochi, Bowser Junior si dimostra mancino. In Mario Super Sluggers, Bowser Junior possiede il suo stadio personale, che non è altro che la sua stanza dei giocattoli, che si trasforma nel Castello di Bowser di notte. Come mazza utilizza il suo Pennello Magico, e utilizza la melma per accecare gli avversari. Nella Modalità Sfida, è responsabile per l'invasione nel Baseball Kingdom, anche se sarà battuto in ogni stadio che ha conquistato dalla squadra di Mario.

Quando Bowser viene battuta per la seconda volta, viene invitato a festeggiare con la Squadra di Mario. Bowser rifiuta all'inizio, ma Bowser Junior lo prega, costringendolo ad accettare.

Mario Slam Basketball[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior compare nel crossover sportivo con i personaggi di Final Fantasy, Mario Slam Basketball. Qui è un tipo veloce insieme a Diddy Kong e Dixie Kong. Possiede un campo personale, la Junior Machine. Il suo Super tiro è la Mega pennellata.

Mario Strikers Charged Football[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior è un capitano sbloccabile in Mario Strikers Charged Football. È di Tipo Offensivo. Può essere sbloccato dopo aver vinto la Coppa Fuoco, che porta a poi a dover sconfiggere Bowser Junior per renderlo giocabile. Le abilità di Bowser Junior di fare i capricci sono molto accentuate in questo gioco, la sua Super Abilità, l'Urlo Sonico!, gli permette di far diventare gli avversari più piccoli se sono stati colpiti dall'onda sonora. In questo gioco, Bowser Junior indossa un collare come Bowser anziché il suo bavaglio.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Mario Party DS[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party DS aiuta Bowser a conquistare il Regno dei Funghi, fabbricando il Rimpicciolitore. Questo scettro può ridurre chiunque a dimensioni microscopiche. Il Piccolo Koopa lo dà al padre, che rimpicciolisce Mario e i suoi amici. Anche se compare, non lo si dovrà battere.

Mario Party 9[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior riappare in Mario Party 9 come antagonista secondario. Viene sfidato nel suo minigioco quando un giocatore finisce su un suo spazio. Se lo si batte si ricevono 5 Ministelle. Se Bowser Junior vince sarà lui a togliere 5 ministelle a coloro che lo hanno sfidato.

Mario Party: Island Tour[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party: Island Tour Bowser Junior fa la sua prima apparizione come personaggio giocabile nella serie. L'unico modo per sbloccarlo è completare la Torre di Bowser.

Mario Party 10[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior riappare in Mario Party 10 come personaggio non giocabile. Tuttavia a differenza di Mario Party 9 non andrà sfidato ma aiuterà suo padre nelle varie modalità di gioco.

Mario Party: Star Rush[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party: Star Rush Bowser Junior ricompare come boss nel suo minigioco personale.

Mario Party: The Top 100[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior fa un'apparizione minore in questo gioco ne La sfida finale!, rimpiazzando i Mini Bowser dove invece di generare onde d'aria con un ventaglio o lanciare palle di fuoco, utilizza il suo Clown Kart e lancia Bob-ombe.

Super Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior compare come personaggio giocabile in Super Mario Party, rendendo questo capitolo la sua seconda apparizione come personaggio giocabile nella serie.

Mario Party Superstars[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party Superstars Bowser Junior sostituisce i Mini Bowser nei minigiochi in cui essi erano originariamente presenti.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Brawl Bowser Junior appare sia come trofeo che come sticker.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior
Mario Emblem.png
SSBU-Bowser-Junior.png
Apparizioni: Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Clown Cannone
Lato: Scatto kart clown
Su: Si salvi chi può!
Giù: Koopasapiens
Smash Finale: Mario Paint ombra

Bowser Junior ha fatto il suo debutto tra i personaggi giocabili di Super Smash Bros. in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. In questo gioco tutti i Bowserotti sono disponibili come suoi costumi alternativi.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Ultimate sono presenti tutti i personaggi apparsi nei giochi precedenti della serie. Di conseguenza, Bowser Junior è un personaggio giocabile anche in questo episodio.

Serie di Mario & Sonic[modifica | modifica sorgente]

Nella serie di Mario & Sonic compare in tutti gli episodi, tranne in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici per Nintendo DS e Wii. È sempre un personaggio completo, ma il suo punto debole è l'abilità. Il suo sport preferito è, come quello del padre, la canoa, infatti gareggia sempre con Bowser. In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 per Wii e in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 per Wii U si può vestire il proprio Mii come Bowser Junior.

Mario Sports Mix[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior compare in Mario Sports Mix. Eccelle nella velocità, con una potenza nella media ma una tecnica molto bassa. Possiede un proprio campo, il Viale Bowser Junior. Durante la sua Mossa speciale, Bowser Junior ricopre di vernice il campo e spedisce la palla o il disco verso l'obiettivo. La vernice fa cadere i personaggi che ci passano sopra, facendoli strisciare per terra con la pancia, rendendoli vulnerabili oppure non in grado di muoversi.

La via della fortuna[modifica | modifica sorgente]

Bowser Jr. compare come personaggio giocabile nel sequel per Nintendo Wii di Itadaki Street DS, La via della fortuna. È un personaggio di rango A, ovvero uno dek CPU più forti.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior compare anche in Paper Mario: Sticker Star, debuttando così nel mondo di carta della serie di Paper Mario. Compare all'interno della storia come uno dei malvagi principali, insieme a Kamek e, ovviamente, Bowser. Bowser Junior fa la sua primissima apparizione già nel primo livello, dove lo si vede inseguire un Toad indifeso. Quando Mario e Corinne lo incontrano, lui li sfida e questa sarà la prima battaglia contro un mini boss all'interno del gioco. Durante la battaglia, Bowser Junior attacca con la sua piccola Koopa Clown Car, e per sconfiggerlo in fretta basta utilizzare le Forbici trovate poco prima. Subito dopo la sconfitta, il piccolo Koopa si arrabbierà e distruggerà il ponte su cui si è svolta la battaglia. Dopo essersene andato, comparirà successivamente altre volte all'interno del gioco, ma l'apparizione più importante la farà verso la fine del gioco, vicino al Castello di Bowser tra le nuvole. Quando Mario, Corinne e la Fiorfalla incontrata precedentemente si dirigeranno verso il castello, comparirà il malvagio Koopa con la sua flotta di Aeronavi, e andrà sfidato per l'ultima volta. In battaglia avrà 300 PV, e stavolta sarà protetto da uno scudo alzatosi sopra la sua Clown Car. I suoi attacchi saranno molteplici, e andranno schivati utilizzando lo sticker della Coda da Procione. I suoi attacchi consistono nel lanciarsi alla carica, oppure lanciare palle chiodate e fiammate. Dopo la sua sconfitta definitiva, Bowser Junior finirà in orbita e il livello sarà completato. Mario e Corinne potranno così proseguire per il Castello di Bowser, verso la battaglia finale contro Bowser.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

Bowser Jr. riappare in Paper Mario: The Origami King, dopo essere stato assente in Paper Mario: Color Splash. Questa volta tuttavia è un alleato di Mario. Quando Mario, Olivia e Kamek stanno per entrare nel Castello di Bowser, che si è schiantato nelle Terme Paradiso, il Boss Sumo Bro li attacca da una nuvola in alto. Mentre Kamek riflette su come raggiungere la nuvola, Bowser Jr. appare nella sua Junior Clown Car, mirando al castello nel tentativo di salvare suo padre, ma viene poi fatto a pezzi dalle Forbici. Dopo che Kamek ha raccolto i pezzi smembrati di Bowser Jr., lui, Mario e Olivia si precipitano alla fonte principale delle terme, dove Bowser Jr. viene rimesso insieme, ma è piegato, rugoso e macchiato per aiutare il trio. Con Bowser Jr. in groppa a Kamek, il gruppo lo porta ad altre sorgenti intorno alle terme per rivitalizzarlo ulteriormente. Tuttavia, dopo essersi immerso troppo a lungo nella Fonte della giungla, Bowser Jr. viene svuotato dei suoi colori, perdendo la sua energia nel processo. Dopo aver visitato tutte le sorgenti e aver ottenuto il Fonte dell'iride - Pass VIP, Mario, Olivia e Kamek portano Bowser Jr. alla Fonte dell'iride dove viene ripristinato del suo colore e della sua energia. Bowser Jr. può essere brevemente utilizzato come alleato in battaglia.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior compare in Mario & Luigi: Dream Team Bros. come boss alla fine della battaglia mista nel Ring dopo aver affrontato Inkubak +.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros., il piccolo Koopa fa amicizia con la sua versione di carta aiutando Bowser e Bowser di carta contro i fratelli Mario.

Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior compare nella nuova modalità Scagnozzi in azione dove si può reclutare dopo aver completato l'ultima missione. Non appare nella storia principale.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior appare in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior dove è il protagonista nella nuova modalità Le avventure di Bowser Junior in maniera simile a Scagnozzi in azione del gioco precedente. Nella storia, cerca di trovare la cura per la Gravitombolite (visto che influenza anche il castello di Bowser), sperando di impressionare suo padre nel processo. Tuttavia, il suo egoismo finisce per causare un sacco di problemi per i suoi alleati, in particolare ai Bowserotti, che alla fine finiscono per tradirlo, stufi delle sue azioni abrasive. Bowser Junior può essere scelto di tre tipi; la sua classica forma volante sull'Auto Clown Koopa, da mischia o da lancio con il bavaglino sulla bocca e il suo pennello come arma.

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior appare come boss in Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition insieme a suo padre ed ai Bowserotti.

Mario Sports Superstars[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior compare come capitano giocabile in Mario Sports Superstars. Nella maggior parte degli sport viene classificato come tipo veloce, condividendo la classe con Baby Mario, Baby Luigi, e Diddy Kong. In tennis, viene però classificato come personaggio furbo, come nelle sue apparizioni nella serie di Mario Tennis, assieme a Boo e Rosalinda. I suoi colpi hanno perciò la tendenza a curvare. In golf, il suo drive di default è di 215 yards, e i suoi colpi sono dritti e un po' bassi. Al contrario di Mario Tennis: Ultra Smash, non si sposta sulla Auto Clown Junior, dal momento che molte parti del gioco vengono riutilizzati da Mario Tennis Open. Il suo Colpo Speciale nel calcio, il suo Special Batting in Baseball e la sua spinta nell'Equitazione sono tutte basate sul suo Pennello Magico. Il suo emblema è la faccia dell'Auto Clown Junior.

Lista delle apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Gioco
Ruolo
Data di pubblicazione
Console
SMSlogo.png
Personaggio non giocabile
2002
MGTT-Logo.jpg
Personaggio giocabile (sbloccabile)
2003
GameCube
MKDD-Logo.png
Personaggio giocabile
2003
GameCube
MGAT Logo.png
Menzionato
2004
Mario-Power-Tennis-Logo.jpg
Personaggio giocabile
2004
GameCube
MSB-Logo.png
Personaggio giocabile
2005
GameCube
New Super Mario Bros..svg
Antagonista principale, boss
2006
Mario-Slam-Basketball-Logo.png
Personaggio giocabile
2006
MSCF-Logo.jpg
Personaggio giocabile (sbloccabile)
2007
SMG-Logo-V2.jpg
Antagonista principale, boss
2007
MPDS-logo.png
Antagonista minore, NPC
2007
SSBB-Logo.png
Cameo come trofeo e adesivo
2008
MKWii Logo.png
Personaggio giocabile (sbloccabile)
2008
MSS-logo.svg
Antagonista principale, personaggio giocabile
2008
NPC-MPT-logo.jpg
Personaggio giocabile
2009
M&SGOI-Logo-inglese.png
Rivale, personaggio giocabile
2009
NSMBW-Logo.svg
Antagonista principale, boss
2009
SMG2-Logo.png
Antagonista principale, boss
2010
MSM-Logo.png
Personaggio giocabile
2010
M&SGO2012-Logo.png
Personaggio giocabile
2011
LVDF-logo.png
Personaggio giocabile
2011
MP9-logo.png
Boss
2012
MTO-Logo.png
Personaggio giocabile
2012
PMSS-logo.png
Boss
2012
NSMBU.png
Boss
2012
NSLU-Logo.png
Boss
2013
SSBWiiU-logo.png
Personaggio giocabile (sbloccabile)
2014
MP10 NewLogo.png
Rivale
2015
MTUS Logo.png
Personaggio giocabile (sbloccabile)
2015
M&LPJB Logo.jpg
Boss
2015
SMM-logo.svg
Nemico, personaggio giocabile (costume per Mario cosplay)
2015
Minecraft-WiiU-edition-logo.png
Personaggio giocabile (costume alternativo nel Super Mario Mash-Up Pack)
2016
MPSR-logo.png
Boss, personaggio giocabile
2016
SMR LogoFinale.png
Boss
2016
MK8DX Logo.png
Personaggio giocabile
2017
Minecraft-Nintendo-Switch-edition-logo.png
Personaggio giocabile (costume alternativo nel Super Mario Mash-Up Pack)
2017
MRKB Logo.png
Antagonista principale, boss
2017
MP100 Logo.png
Personaggio non giocabile
2017
Minecraft-New-Nintendo-3DS-edition-logo.png
Personaggio giocabile (costume alternativo nel Super Mario Mash-Up Pack)
2018
MTA-logo.png
Personaggio giocabile
2018
SMP-Logo.jpg
Personaggio giocabile
2018
Super-Smash-Bros.-Ultimate-logo.png
Personaggio giocabile
2018
NSMBUD-Logo.png
Boss
2019
SMM2-logo.png
Nemico
2019
Mario-Kart-Tour-logo.png
Personaggio giocabile (sbloccabile)
2019
M&S2020-LogoItaliano.png
Personaggio giocabile
2019

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Aspetto fisico[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior è identico a suo padre quando quest'ultimo aveva 4 anni, ha un musetto carnoso, tondo e rosato, la parte superiore della sua testa è verde chiaro, ha due occhietti cattivi e un ciuffo di capelli rossi legato con un elastico, porta dei bracciali di metallo attorno alle braccia, ha un piccolo guscio verde spinato quasi identico a quello del padre, al collo porta un bavaglino bianco con sopra disegnata una bocca mostruosa che quando indossa sembra essere la sua vera bocca (ma nel suo debutto indossa un bavaglino blu con disegnati i baffi di Mario). La sua pancia è divisa in quattro sezioni e sulle piante dei piedi ha cuscinetti.

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica sorgente]

  • Categoria di peso: Leggera
  • Partner: Bowser
  • Oggetto speciale: Guscio di Bowser
  • Descrizione dal manuale: Un osso duro che è ormai pronto a muovere i primi passi senza l'ingombrante presenza del padre.

Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]

  • Descrizione dal sito: Avendo ereditato il caratteraccio del nome che lo distingue, Bowser Junior non guarderà in faccia a nessuno pur di tagliare per primo il traguardo.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

MKT-Bowser-Junior-icona.png
Bowser Junior
Abilità speciale
MKT-Guscio-di-Bowser-icona-scheda.png
Guscio di Bowser
Percorsi
MKT-slot-tre-oggetti-icona.png
Tre oggetti
MKT-slot-due-oggetti-icona.png
Due oggetti
Bronzo: Percorso super preferito quando l'elemento raggiunge il livello 3. • Argento: Percorso super preferito quando l'elemento raggiunge il livello 6. • Oro: Percorso super preferito quando l'elemento raggiunge il livello 8.
  • Profilo Twitter di Mario Kart Tour: "Bowser Jr. may have joined the race, but he didn't come alone! He brought a few friends along with him, including Lemmy, Wendy, Ludwig, Roy, and the rest of the Koopalings! They each have their own special skills, so be sure to try them all!"
MKT-Bowser-Junior-pirata-icona.png
Bowser Junior (pirata)
Abilità speciale
MKT-Cannone-Bob-omba-icona-scheda.png
Cannone Bob-omba
Percorsi
MKT-slot-tre-oggetti-icona.png
Tre oggetti
MKT-slot-due-oggetti-icona.png
Due oggetti
Bronzo: Percorso super preferito quando l'elemento raggiunge il livello 3. • Argento: Percorso super preferito quando l'elemento raggiunge il livello 6. • Oro: Percorso super preferito quando l'elemento raggiunge il livello 8.
  • Profilo Twitter di Mario Kart Tour: "Bowser Jr. (Pirate) is on the hunt for some treasure in the Pirate Sushi Racer. These two make their #MarioKartTour debut decked out for the Pirate Tour. The best treasure of them all is that coveted first-place finish!"

Serie di Mario Tennis[modifica | modifica sorgente]

Mario Power Tennis[modifica | modifica sorgente]

  • Tipo: Astuzia
  • Super Colpi:
  • Descrizione dal manuale: Bowser Junior è rapidissimo e i suoi colpi a effetto sono una brutta gatta da pelare per chiunque.

Mario Tennis Open[modifica | modifica sorgente]

  • Tipo: Astuzia
  • Descrizione dal sito: Il punto forte di Bowser Junior è la sua velocità, che gli permette di restituire palle che sembravano ormai perse! Può anche dare una notevole curvatura ai suoi tiri, confondendo i suoi avversari.

Mario Slam Basketball[modifica | modifica sorgente]

  • Tipo: Veloce
  • Super tiro: Mega pennellata
  • Descrizione dal manuale: È qui! No, è là! È forte quanto suo padre! Meglio non sottovalutare Bowser Junior!

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica sorgente]

  • Descrizione dal sito: L'erede di Bowser, Bowser Jr. non è di certo un principiante sul green: la potenza che gli manca è compensata dalla pulizia dei suoi colpi!

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Bowser Junior

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Bowser Jr.
Francia Francese
Bowser Junior
Germania Tedesco
Bowser Junior
Spagna Spagnolo
Bowsy

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]