Jet the Hawk

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Jet The Hawk
M&S2016-Jet-illustrazione.png
Jet the Hawk in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016.
Specie: Falco
Debutto in: Sonic Riders (2006, Frachise di Sonic the Hedgehog)
Super Smash Bros. Brawl (camei del trofeo e adesivo) (2008, serie di Super Mario)
Ultima apparizione: Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (2019)
Doppiatore attuale: Andrea De Nisco (2016-oggi)

Daisuke Kishio (giapponese; 2006-oggi)

Jet The Hawk (ジェット・ザ・ホーク Jetto za Hōku) è un personaggio della serie di Sonic the Hedgehog. È un falco antropomorfo, leader dell'attuale generazione di una banda di ladri nota come Babylon Rogues, assieme ai suoi alleati Wave e Storm. Nella serie Mario & Sonic è un atleta giocabile a partire da Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali.

Aspetto[modifica | modifica sorgente]

Jet è un falco il cui corpo è interamente coperto da piume verdi smeraldo e verde scuro, ha un ciuffo di piume bianche sul torso. Vicino ai polsi ha delle "fiamme". Ha un becco giallo e occhi azzurri bordati di rosso e nero. Ha un'acconciatura a cresta e una coda a tre piume, con le punte verde scuro.

Indossa un paio di guanti bianchi con fodera e polsini rossi e neri, oltre a bande grigio scuro. Ha anche un paio di stivali rossi, neri e bianchi con suole grigie, un paio di occhiali da aviatore con lenti gialle, telaio bianco e laccio grigio.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Jet appare per la prima volta in un gioco correlato a Mario in Super Smash Bros. Brawl. Non si tratta di un'apparizione personale, in quanto è un trofeo inanimato; è raffigurato anche in un adesivo collezionabile.

Riappare come trofeo in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, mentre in Super Smash Bros. Ultimate è uno spirito avanzato

Serie Mario & Sonic[modifica | modifica sorgente]

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali[modifica | modifica sorgente]

Jet appare nella modalità Festival della versione per Wii di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali come rivale nell'evento di snowboard. Se vince afferma di essere il migliore e festeggia eseguendo un balletto.

Nella versione per DS appare come rivale nel cubirinto della Adventure Tour, dove sfida Sonic all'Halfpipe deluxe. Se il giocatore perde, Jet dirà che la sfida era "troppo facile" ed esegue un altro balletto.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012[modifica | modifica sorgente]

Nella versione Wii di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012, Jet fa la sua comparsa nella modalità Sfide londinesi come rivale nell'evento di Disco sogno. Se il giocatore vince otterrà un adesivo. C'è inoltre un costume per i Mii con il suo aspetto.

Appare come rivale nella modalità storia della versione 3DS. Spunta sul suo hoverboard e viene scoperto da Yoshi, Sonic, Tails, Shadow e Silver, che gli chiedono della nebbia fantasma, spingendolo quindi a cercare e distruggere il generatore. Dopo essere stato battuto da Shadow in 3.000m siepi, Jet accetta di unirsi al gruppo e trova la macchina, senza però riuscire a distruggerla. Una volta sconfitto Bowser Junior, Jet suggerisce al gruppo di dividersi per investigare sulla nebbia che avvolge Londra, mandando quindi Sonic e Tails verso il British Museum. Jet torna in seguito quando Mario, Luigi, Sonic e Tails affrontano Bowser il Dr. Eggman, per incoraggiare gli eroi e sfidare Sonic agli eventi, così come nella cerimonia di apertura nella intro. Dalla macchinetta dei badge si può ottenere anche quello di Jet.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, Jet fa la sua comparsa nell'evento di Snowboard Slalom Gigante Parallelo. Si trova nell'Area 3 della modalità Scontro tra leggende.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016, Jet fa la sua comparsa nella modalità Torneo nell'evento del Calcio per poi, una volta battuto, venire sbloccato fra i personaggi Ospiti e dopodiché sarà dunque utilizzabile negli eventi di calcio e sfida a calcio.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 fa la sua comparsa nella modalità storia in una sfida di rigori contro Knuckles per poi essere sbloccato definitivamente nella modalità calcio.

Doppiaggio[modifica | modifica sorgente]

Il doppiatore originale giapponese di Jet è Daisuke Kishio. Al di fuori del Sol Levante è stato doppiato esclusivamente in inglese da Jason Griffith dal 2006 al 2010, anno in cui è stato rimpiazzato da Michael Yurchak.

La serie di Sonic ha iniziato a ricevere il doppiaggio in altre lingue, italiano compreso, nel 2011; a partire dal 2014, con l'uscita di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, il doppiatore italiano di Jet è quindi Andrea De Nisco.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ジェット・ザ・ホーク
Jetto za Hōku
Jet the Hawk

Cina Cinese (semplificato)
杰特
Jié tè
Jet

Cina Cinese (tradizionale)
捷特
Jié tè
Jet

Corea del Sud Coreano
제트 더 호크
Jeteu deo Hokeu
Jet the Hawk
Russia Russo
Ястреб Джет
Yastreb Jet
Jet the Hawk

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Template:MSGO Template:MSGOI Template:MSGO2012 Template:MSGOI2014 Template:MSGO2016