GBA Circuito di Luigi

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Questo articolo tratta della pista apparsa in Mario Kart: Super Circuit e retro in Mario Kart DS e Mario Kart Tour. Per informazioni su altre piste con nome simile, vedi Circuito di Luigi.
Circuito di Luigi
MKSC-Circuito-di-Luigi.png
Apparizione/i: Mario Kart: Super Circuit (2001)
Mario Kart DS (2005)
Mario Kart Tour (2023)
Trofeo/i: Coppa tuono (MKSC)
Trofeo Foglia (MKDS)
Tour:
Wi-Fi: Non fu mai disponibile (DS)
Staff fantasma
MKDS 1:46.581 di Ninten★モリオ
MKDS-Luigi-icona.pngMKDS-Poltergust-4000-icona.png
Musica
Mario Kart: Super Circuit

Mario Kart DS

Mario Kart Tour
Mappa
Mario Kart: Super Circuit
MKSC-Circuito-di-Luigi-mappa.png
MKSC-Circuito-di-Luigi-minimappa.png
Mario Kart DS
MKDS-GBA-Circuito-di-Luigi-mappa.png
MKDS-minimappa-GBA-Circuito-di-Luigi.png
Mario Kart Tour
MKT-GBA-Circuito-di-Luigi-mappa.png

Il Circuito di Luigi è il primo circuito della Coppa tuono di Mario Kart: Super Circuit. Questo è il più lungo dei tre circuiti del gioco ed è il primo percorso della serie di Mario Kart dove piove, una caratteristica unica fino a Mario Kart 7 con il Koopa City. Inoltre è l'unico Circuito di Luigi della serie a non apparire nel Trofeo Fungo, il che significa che viene dopo il Circuito di Mario.

Il circuito ha luogo in quella che sembra una pista di atterraggio per aerei piena di pozzanghere che mandano in testacoda i giocatori. Sullo sfondo ci sono due hangar numerati "64" e "65", una torre di controllo e un dirigibile con scritto "LUIGI" che prende il volo al terzo giro. Il percorso è caratterizzato dalle molte curve, quasi in linea con i veri circuiti da kart. La musica è condivisa con la Pista di Peach e il Circuito di Mario. L'icona rappresenta Toad e Peach che guidano sotto la pioggia coprendosi con degli ombrelli.

Il percorso torna in Mario Kart DS e in Mario Kart Tour a partire dal tour Mario VS Luigi del 2023.

Struttura[modifica | modifica sorgente]

Il circuito inizia con un rettilineo, ma presto la strada curva a destra, poi a sinistra e poi fa un'inversione a U. Dopo l'inversione c'è un breve rettilineo che va verso destra, seguito da una curva a sinistra e poi da un'altra a destra.

Dopo questa curva c'è una piccola inversione a U, che porta in un breve rettilineo. Segue un'altra curva sinistra e un rettilineo più lungo. Dopo il rettilineo si affronta un'inversione a U che porta a una strada zigzagata che si può comunque percorrere dritta. Seguono poi due inversioni a U inframezzate da un piccolo rettilineo, prima del rettilineo finale. Gli unici ostacoli sono le pozzanghere in mezzo alla strada che possono far scivolare.

Mario Kart DS[modifica | modifica sorgente]

Il percorso in Mario Kart DS.

Il circuito riappare in Mario Kart DS come parte del Trofeo Foglia senza grossi cambiamenti. I numeri sui due hangar adesso sono dei doppi zeri, anziché 64 e 65 come nell'originale, e degli elementi sullo sfondo sono stati leggermente modificati per risultare tridimensionali. La pista non fu mai disponibile in modalità Wi-Fi.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

Il percorso in Mario Kart Tour.

Il Circuito di Luigi torna nuovamente in Mario Kart Tour a partire dal tour Mario VS Luigi del 2023. L'ambientazione generale del percorso è rimasta invariata, se non per dei miglioramenti significativi e delle aggiunte; un bosco circonda il percorso, il cielo ora è a tratti visibile tra le nuvole e le montagne sono molto più alte ed innevate. Il percorso è stato lievemente semplificato, con la porzione a nord-est ora formata da una sola curva e un breve rettilineo, mentre la strada a serpentina al centro del percorso ora è meno pronunciata. I capannoni nello sfondo sono stati leggermente ridisegnati e sono più vicini al percorso. Appaiono anche delle aste delle linee elettriche. Tutte le zone sterrate col fango sono state rimosse. Le due curve più significative nella zona sud del percorso ora sono leggermente in pendenza e terminano con una rampa. Il dirigibile ora mostra il logo del Parapendio Luigi, tenendo il nome "Luigi Raceway". La strada appare leggermente più stretta. È stato aggiunto un pannello traguardo composto dal classico logo di Mario Kart sorretto da un'impalcatura metallica con un disco satellitare (probabilmente lo stesso di quelli visti sugli hangar). I blocchi parapetto colorati seguono la colorazione dei percorsi SNES, anziché quelli GBA.

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart: Super Circuit[modifica | modifica sorgente]

Oggetto N° totale
Cubi oggetto 7
Monete 50
Rampe 0
Acceleratori 0

Mario Kart DS[modifica | modifica sorgente]

  • Sito ufficiale di Mario Kart DS europeo: Se la pioggia non smorza il vostro spirito, le pozzanghere inducono certamente. Il secondo percorso di Luigi non potrebbe essere più diverso dal primo, con sette tornanti che metteranno alla prova i tuoi poteri di turboaccelerazioni al massimo.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart: Super Circuit[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart DS[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

Icone[modifica | modifica sorgente]

Schermate[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ルイージサーキット
Ruīji Sākitto
Circuito Luigi
UK Inglese
Luigi Circuit
Circuito Luigi
Francia Francese
Circuit Luigi
Circuito Luigi
Germania Tedesco
Luigis Piste
Pista di Luigi
Spagna Spagnolo (NOE)
Pista Luigi (Mario Kart Tour)
Circuito de Luigi
-
Circuito di Luigi
Messico Spagnolo (NOA)
Pista Luigi
-
Portogallo Portoghese
Circuito Luigi
-
Cina Cinese (semplificato)
路易吉赛道
Lùyìjí Sàidào
Pista Luigi
Cina Cinese (tradizionale)
路易吉賽道
Lùyìjí Sàidào
Pista Luigi
Corea del Sud Coreano
루이지 서킷
Ruiji Seokit
Circuito Luigi

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]