Palla di neve

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Palla di neve
SMM2-NSMBU-Palla-di-neve.png
Una palla di neve nello stile di New Super Mario Bros. U in Super Mario Maker 2.
Prima apparizione: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995)
Ultima apparizione: Super Mario Bros. Il Film (2023)

Le palle di neve sono oggetti che appaiono in vari giochi della serie di Mario sia come strumenti che come ostacoli. In molti giochi far rotolare una palla di neve su un terreno ricoperto di neve la rende più grande, mentre altre vengono utilizzate in dimensioni moderate, come dai Mr. Bufera come proiettili.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Yoshi's Island[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World 2: Yoshi's Island[modifica | modifica sorgente]

Le palle di neve appaiono per la prima volta in Super Mario World 2: Yoshi's Island e nella sua riedizione per Game Boy Advance Yoshi's Island: Super Mario Advance 3 in due livelli. Yoshi può spingere una palla di neve allo stesso modo di un masso tritatutto; dato che viene rotolato sulla neve, la dimensione aumenta fino a fermarsi a una certa grandezza. La palla di neve disturgge tutti gli oggetti e i nemici sul suo percorso. Yoshi può saltare e sedersi su una palla di neve come se fosse una piattaforma, permettendogli di raggiungere alti dislivelli.

Yoshi's New Island[modifica | modifica sorgente]

Le palle di neve in Yoshi's New Island hanno la stessa funzionalità di Super Mario World 2: Yoshi's Island. Una di queste appare nel livello Sulla Yoshivia, dove uno Yoshi può farla rotoloare giù per una collina sconfiggendo i nemici e raggiungere l'accesso a un alto tubo. I file interni indicano che le palle di neve altre non sono che varianti con texture diverse dei massi tritatutto.

Serie di Donkey Kong Country[modifica | modifica sorgente]

Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble! / Donkey Kong Land III[modifica | modifica sorgente]

Bleak, un boss presente in Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble! e Donkey Kong Land III, può sparare palle di neve dal suo cannone a cappello. Possono danneggiare i Kong e possono solo essere evitati.

Donkey Kong Country: Tropical Freeze[modifica | modifica sorgente]

Le palle di neve appaiono come ostacoli nel livello Grotta Granita di Donkey Kong Country: Tropical Freeze e nel suo port per Nintendo Switch. Il più delle volte vengono sparate da bombarde arancioni fissate alle pareti o a terra; altre volte vengono lanciate in aria a causa di palle di neve più grandi che precipitano sulle piattaforme su cui giacciono. Se una palla di neve colpisce i Kong, perdono un cuore dal loro indicatore di salute.

Poco prima della fine del livello, i Kong vengono lanciati in una gigantesca palla di neve che poi inizia a rotolare attraverso file di nemici e strutture di Nevichinghi, distruggendoli. Il giocatore può far saltare la palla di neve per evitare di cadere nelle fosse.

Diddy Kong Racing / Diddy Kong Racing DS[modifica | modifica sorgente]

In Diddy Kong Racing e nel suo remake, delle palle di neve con un paio di grandi occhi appaiono su una collina nella Vallata Innevata e nel percorso di sfida contro Bluey the Walrus. Colpiscono il giocatore se ci finisce dentro.

Donkey Kong Jungle Beat[modifica | modifica sorgente]

Ad un certo punto del livello Pista d'argento di Donkey Kong Jungle Beat, Donkey Kong e Rottadicollo seguono un'enorme palla di neve rotolante su una collina, che rallenta man mano che procede. Donkey Kong deve applaudire e creare onde d'urto per rimpicciolirsi e alla fine distruggere la grande palla di neve per superarla. Dopo la distruzione, la palla di neve rilascia una serie di punti ritmo.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Le palle di neve appaiono come grossi ostacoli nelle Vette di DK in Mario Kart DS, Mario Kart 7 e Mario Kart Tour. Qui le palle di neve rotoloano giù su una strada montuosa, sbalzando via chiunque gli finisca contro. Appaiono nell'area dopo la seconda fila di cubi oggetto dove rotolano contro i giocatori e nella zona nevosa successiva, dove rotolano nella loro direzione.

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. le palle di neve vengono generate dalla bocca degli Spunzi delle nevi. Una volta sul terreno, le palle di neve iniziano a rotolare in una precisa direzione, aumentando la dimensione rapidamente durante il processo. Qui sono degli ostacoli che danneggiano Mario o Luigi.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

Le palle di neve appaiono in Super Mario Galaxy 2. Qui appaiono di solito quando Mario fuoco distrugge una statua di neve ed anche qui aumentano di dimensione quando rotolano sulla neve. Qui appaiono come strumenti di supporto, in quanto possono creare dei ponti provvisori sulla lava prima che si sciolgano. Se un Vampy tocca una palla di neve, viene sconfitto.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Le palle di neve appaiono nuovamente come ostacoli in New Super Mario Bros. U, New Super Luigi U e New Super Mario Bros. U Deluxe. A differenza di New Super Mario Bros., non aumentano di dimensione quando rotolano sulla neve e possono essere distrutte tranquillamente anche con un salto. Le palle di neve vengono utilizzate dai Tricherini come proiettili e in New Super Mario Bros. U appaiono anche come ostacoli a sé stanti nel Lago dei Tricherini.

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

Le palle di neve appaiono nel livello Parco innevato di Super Mario 3D World e Super Mario 3D World + Bowser's Fury. Alcune si trovano per terra, mentre altre sono create dai segmenti di Nevibruchi sconfitti. Le palle di neve possono essere afferrate e lanciate contro i nemici per sconfiggerli. Possono anche essere passate da un giocatore all'altro quando si gioca in modalità multigiocatore.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

Nella versione 2.0 di Super Mario Maker 2, le palle di neve vengono lanciate dagli Spunzi nel tema innevato, in maniera simile a come si comportano gli Spunzi delle nevi. A differenza delle palle chiodate, le palle di neve non danneggiano i giocatori, ma li spingono lievemente indietro. Una volte lanciate, il giocatore può saltarci sopra per fermarle e lanciarle a sua volta contro oggetti o nemici (ad eccezione dello stile di Super Mario Bros., dove possono essere solo calciate). Delle grosse palle di neve possono solo essere calciate e fatte rotolare sul terreno. Inoltre, una palla di neve può essere prodotta sconfiggendo un Nevibruco. Le palle di neve possono anche essere piazzate nel livello come oggetti separati.

Quando vengono usate contro Bowser (o Miauser), una palla di neve di dimensioni normali gli dà 2 punti vita di danno (perciò ne servono 10 per sconfiggerlo). Il danno raddoppia a 4 punti vita se la palla di neve è gigante.

Nella versione 3.0, la forma Super Mario Bros. 2 esclusviva dello stile di Super Mario Bros. permette ai giocatori di afferrare le palle di neve dai blocchi terreno nei livelli a tema innevato.

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

Sticker di una palla di neve.

Con il ritorno degli Spunzi delle nevi in Paper Mario: Sticker Star e mantenendo il loro comportamento da New Super Mario Bros., tornano anche le palle di neve. Qui di solito rotolano su sentieri. Se una palla di neve si scontra con Mario, questa lo coinvolge in un ciclo dove viene forzato a retrocedere ad una certa distanza fino a quando la palla di neve non si rompe su una sporgenza. Inoltre, gli Spunzi delle nevi, una volta sconfitti, possono rilasciare uno sticker di una palla di neve, utilizzabile nelle battaglie per richiamare una grossa palla di neve che rotola danneggiando i nemici terrestri.

La palla di neve può essere piazzata nel Museo Sticker al numero 88, assieme ad altri sticker basati su nemici.

Yoshi's Woolly World[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi's Woolly World le palle di neve appaiono nel livello Gomitoli di neve rotolanti del Mondo 5. Qui sono fatte di cotone idrofilo, in stile con l'estetica generale del gioco. Il loro comportamento rimane invariato rispetto a Super Mario World 2: Yoshi's Island.

Profili[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

  • Info: Può venire perso da uno Spunzo delle nevi. Permette di lanciare una palla di neve gigante che intrappola tutti i nemici. Non raggiunge i nemici volanti.
  • Carta d'identità (museo): Uno Spunzo delle nevi potrebbe farti questo regalino. Si tratta di una palla di neve gigante che può travolgere tutti i nemici a terra.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
雪玉
Yukidama
Palla di neve

UK Inglese
Snowball
Palla di neve
Francia Francese
Boule de neige
Palla di neve
Germania Tedesco
Schneeball
Palla di neve
Paesi Bassi Olandese
Sneeuwbal
Palla di neve
Cina Cinese
雪球
Xuěqiú
Palla di neve

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]