Bionbion

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Bionbion
SM3DW-Bionbion.png
Prima apparizione: Super Mario 3D World (2013)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)

I Bionbion sono dei nemici apparsi per la prima volta in Super Mario 3D World. Sono dei trampolini senzienti con la testa quadrata, gli occhi rossi e i denti aguzzi.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

Un Bionbion in Super Mario 3D World.

In Super Mario 3D World i Bionbion sono nemici poco comuni e appaiono sempre in gruppi di tre o più, in aree in cui è necessario utilizzare un trampolino per raccogliere degli oggetti, come le stelle verdi. Quando avvistano il giocatore iniziano a rimbalzare verso di lui. I Bionbion si possono sconfiggere colpendoli con un salto, con un proiettile, con la coda tanuki o con gli artigli da gatto. Alcuni Bionbion, una volta sconfitti, si trasformano in dei trampolini che il giocatore può raccogliere, trasportare e lanciare. Ciò di solito viene utilizzato in dei puzzle in cui il giocatore deve individuare il Bionbion che si trasforma in un trampolino invece che cadere a pezzi. Quando il giocatore trova quello "corretto", viene emesso un suono.

Come i Ruzzoli, i Bionbion che non si rompono dopo un po' di tempo ritornano in vita se il giocatore smette di saltarci sopra per un po'. Ed esattamente come i Ruzzoli, il giocatore subisce un danno se il Bionbion ritorna in vita mentre lo sta trasportando, per poi lasciarlo cadere.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

Un Bionbion in Super Mario Maker 2.

In Super Mario Maker 2 i Bionbion sono dei nemici esclusivi dei livelli nello stile di Super Mario 3D World. Rispetto al loro gioco di origine, i Bionbion non si rompono più se compiti con un salto, ma si comportano esattamente come un trampolino, permettendogli di saltare più in alto. Di conseguenza nessun Bionbion si trasforma in un trampolino inanimato che può essere raccolto, trasportato e lanciato.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
ホッパー
Hoppā
Letteralmente "persona che salta"
Uk.png Inglese
Hop-Chops
Da "hop" (salto) e "chops" (verbo tagliare, o "bocca" se usato come sostantivo)
France.png Francese
Clip Hop (NOA)
De.png Tedesco
Schnappolin
Da "schnappen" (snap) e "trampolin" (trampolino)
Spa.png Spagnolo
Ñampolín (NOA)
Da "ñam" (yum) and "trampolín" (trampoline)
Ru.png Russo
Прыг-ням
Pryg-nyam
Da "прыг-скок pryg-skok (onomatopea del salto) e "ням nyam: (yum)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]