Pesce Splash

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Pesce Splash
NSLUPesceSplash.png
Prima apparizione: New Super Mario Bros. (2006)
Ultima apparizione: Dr. Mario World (cameo) (2020)
Variante di: Pesce Smack
Pesce Splash gigante

I Pesci Splash[1] sono una variante dei Pesci Smack apparsi per la prima volta in New Super Mario Bros.. Il loro comportamento è leggermente diverso rispetto alla loro variante normale, infatti non si limitano a nuotare e vendendo Mario o Luigi si lanciano al loro inseguimento. Si arrendono solamente se il giocatore è ad una distanza considerevole, oppure se vengono aggirati. Condividono questo loro comportamento con i Pesci Smack spinosi, i quali sono leggermente più aggressivi.

Apparizioni

Serie di Super Mario

New Super Mario Bros.

Tre Pesci Splash in New Super Mario Bros.

I Pesci Splash sono apparsi per la prima volta in New Super Mario Bros., dove insieme alla loro variante più grande sono dei nemici esclusivi del Mondo 6-5. Rincorrono il giocatore finché questo non riesce a nuotare via.

In questo gioco i Pesci Spalsh hanno le pinne dorsale e caudale di colore bianco e le labbra di colore arancione.

New Super Mario Bros. Wii

Due Pesci Splash in New Super Mario Bros. Wii

In New Super Mario Bros. Wii, i Pesci Splash compaiono nuovamente diventando ancora più comuni. Uno di loro appare, insieme alla variante più grande nel Mondo 1-4. Se il giocatore rimane fermo per un po', ne arriveranno anche altri due. I Pesci Splash possono essere incontrati nuovamente nella seconda parte del Mondo 8-4. Si comportano come nel gioco precedente, ma da questo gioco in poi sul loro volto compare un'espressione arrabbiata mentre inseguono Mario (o uno degli tre personaggi giocabili).

Da questo gioco in poi il loro aspetto è leggermente rispetto al primo New Super Mario Bros.; infatti, come i normali Pesci Smack, hanno le labbra di colore rosa invece che arancione e le pinne dorsale e caudale di colore giallo anziché bianco.

New Super Mario Bros. 2

In New Super Mario Bros. 2 i Pesci Splash sono nuovamente presenti come nemici e appaiono per la prima volta all'interno del Mondo Fungo-2. Il loro aspetto e il loro comportamento è lo stesso di New Super Mario Bros. Wii.

New Super Luigi U

Un banco di Pesci Splash in New Super Luigi U

Anche se non presenti in New Super Mario Bros. U (nonostante sia stata rilasciata un'illustrazione ufficiale di questi nemici per il gioco) , i Pesci Splash ritornano in New Super Luigi U, dove appaiono all'interno del livello Fuga del Pesce Gnam.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS / Super Mario Maker 2

In Super Mario Maker, Super Mario Maker for Nintendo 3DS e Super Mario Maker 2, i Pesci Splash fanno parte dei nemici disponibili nello stile di New Super Mario Bros. U al posto dei Pesci Gulp e dei Pesci Smack verdi. Non sono capaci di rincorrere il giocatore dato che le controparti negli altri stili non possono farlo. Inoltre, la voce di quando il nemico viene piazzato nella griglia pronuncia solo il nome: "Cheep Cheep", ovvero Pesce Smack in inglese.

Mario Party 9

In Mario Party 9, i Pesci Splash possono essere avvistati sul tabellone La spiaggia di Calamako. Saltano fuori dall'acqua ad intervalli regolari, a volte perfino sopra i veicoli dei giocatori. Non hanno alcun effetto sul gameplay.

Altre apparizioni

Nel Super Mario Mash-Up Pack di Minecraft, i pesci merluzzo vengono dai Pesci Splash.

Nemici simili

Nonostante i Pesci Splash siano apparsi per la prima volta in New Super Mario Bros., delle varianti di colore verde dei Pesci Smack sono apparsi in precedenti giochi di Mario; in tutti i casi il comportamento dei due tipi di Pesce Smack era il medesimo e le differenze erano solamente estetiche:

  • In Super Mario Bros. 3 , i Pesci Smack verdi nuotano semplicemente avanti e indietro in specchi d'acqua poco profondi, e come tali sono meno aggressivi di quelli rossi che appaiono nello stesso gioco, a differenza dei Pesci Splash.
  • Nelle versioni Super Mario All-Stars e Super Mario Bros. Deluxe di Super Mario Bros. e Super Mario Bros.: The Lost Levels, i Pesci Smack verdi sostituiscono i Pesci Smack grigi apparsi nell'originale versione del gioco per NES; la tavolozza "arancione e grigio" negli originali occupa effettivamente lo stesso spazio hardware della tavolozza "arancione e verde", come dimostrato dal Mondo 9 di Super Mario Bros.: The Lost Levels.
  • Mr. Kipper, da Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, una sottospecie più potente del Pesce Smack, è verde fuori dall'acqua, ma appare viola sott'acqua, come tutti i Pesci Smack del gioco.
  • In Super Paper Mario i Pesci Smack verdi, che appaiono nello Stagno Quadrettato e nel Canyon di Cromagna, si comportano proprio come le loro controparti rosse, che si trovano a Valle Creluscolo. Entrambi hanno le stesse statiche; l'unica differenza è che mentre i Pesci Smack rossi nuotano sulla superficie, quelli verdi nuotano sul fondale. Sulla Carta Cattura il Pesce Smack viene raffigurato di colore verde.
  • In Yoshi's New Island i Pesci Smack verdi appaiono all'interno dei livelli con Yoshimarino. Hanno un comportamento leggermente diverso dai Pesci Smack rossi, poiché invece di muoversi semplicemente in avanti si muovono secondo un moto ondulatorio. Nonostante il loro nome interno sia "サーチプクプク Sāchi Pukupukulo"[2], ovvero il nome giapponese dei Pesci Splash nei Nes Super Mario Bros., nelle guida giapponese gioco vengono considerati dei semplici Pesci Smack ma di colore verde[3]

Apparizioni

Titolo Descrizione Data Rilascio Console/Formato
New Super Mario Bros. Nemico 2006 DS
New Super Mario Bros. Wii Nemico 2009 Wii
Mario Party 9 Cameo 2012 Wii
New Super Mario Bros. 2 Nemico 2012 3DS
New Super Luigi U Nemico 2013 Wii U
Super Mario Maker Nemico 2015 Wii U
Minecraft: Wii U Edition Cameo nel Super Mario Mash-Up Pack 2016 Wii U
Super Mario Maker for Nintendo 3DS Nemico 2016 3DS
Minecraft: Nintendo Switch Edition Cameo nel Super Mario Mash-Up Pack 2017 Nintendo Switch
WarioWare Gold Cameo in un minigioco 2018 Nintendo 3DS
New Super Mario Bros. U Deluxe (solo all'interno di New Super Luigi U) Nemico 2019 Nintendo Switch
Super Mario Maker 2 Nemico 2019 Nintendo Switch
Dr. Mario World Cameo sullo sfono del Mondo 18 (introdotto con un aggiornamento) 2020 iOS, Android

Curiosità

  • Il Pesce Splash sarebbe dovuto apparire in Paper Mario: Sticker Star e in Paper Mario: Color Splash. Il suo modello con le relative texture rimane tuttavia solo in quest'ultimo, in quanto è stato rimosso da Paper Mario: Sticker Star prima della sua pubblicazione.
    • In Paper Mario: Sticker Star anche il "Pesce Splash" è presente nemici nei file del gioco. Il suo nome è stato tradotto soltanto in tedesco, inglese ed italiano.
  • La Smack-mobile verde di Mario Kart Tour ricorda il Pesce Splash.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato

Riferimenti

  1. Nome trovato all'interno dei file di Paper Mario: Sticker Star
  2. Yoshi's New Island, nome interno ai file di gioco G:/content0.game/romfs/param/enemy/pukupuku_search.csv
  3. "プクプク(みどり) Pukupuku (Midori)", Pesce Smack (verde), New アイランド 任天堂公式ガイドブック」 (Yoshi's New Island Nintendo Kōshiki Guidebook), pagina 24.
  4. New Super Mario Bros. Shogakukan book
  5. von Esmarch, Nick. 2012. New Super Mario Bros. 2 PRIMA Official Game Guide, pagina 24.
  6. Loe, Casey. New Super Mario Bros. Official Nintendo Player's Guide, pagina 12.

Voci correlate

Template:MP9