Trampolino fungo

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Trampolino fungo
SM3DW-Trampolino-fungo.png
Descrizione: Un fungo con proprietà elastiche.
Uso o funzione: Permette al giocatore che ci sale sopra di saltare più in alto.
Prima apparizione: New Super Mario Bros. (2006)
Ultima apparizione: Super Mario 3D World + Bowser's Fury (2021)

Il trampolino fungo è una piattaforma elastica apparsa in vari giochi della serie di Mario e di Mario Kart. Il funzionemento è simile a quello dei trampolini e dei blocchi nota. Nei giochi della serie principale, se il giocatore preme il pulsante di salto appena il personaggio che controlla tocca un trampolino fungo, salterà più in alto.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

I trampolini fungo in New Super Mario Bros.

I trampoli fungo debuttano per la prima volta in New Super Mario Bros., dove appaiono principalmente nel Mondo 1-5, ma si trovano anche nel Mondo 1-3 e nel Mondo 7-4. In questo gioco sono un tutt'uno con delle piattaforme fungo di colore rosa, con macchie di una gradazione più chiara del medesimo colore.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

I trampolini fungo in New Super Mario Bros. 2

Dopo essere stati sostiuito dai Blocchi salto in New Super Mario Bros. Wii, i trampolini fungo ritornano in New Super Mario Bros. 2, in concomitanza con i blocchi nota. Appaiono in alcuni livelli del gioco, in particolare nel Mondo FioreMondo Fiore-3. Come in New Super Mario Bros., sono un associati a delle piattaforme fungo, di color pesca e con macchie gialle.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

I trampolini fungo in Super Mario 3D Land.

In Super Mario 3D Land i trampolini fungo appaiono per la prima volta in 3D (escludendo le apparizioni nella serie di Mario Kart). I trampolini fungo possono avere dimensioni diverse, ma hanno tutti una forma rettangolare e sono arancioni, con macchie più chiare del medesimo colore. Solamente alcuni di essi hanno dei gambi. Alcuni trampolini sono attacchi a delle pareti, altri sono sospesi nel vuoto. A volte possono muoversi, mentre altre sono statici.

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

Un trampolino fungo in Super Mario 3D Land.

I trampolini fungo di Super Mario 3D World hanno esattamente lo stesso aspetto a la stessa funzione di Super Mario 3D Land. Rispetto al gioco precedente, ci sono dei trampolini funghi di dimensioni ancora maggiori.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

SMM2-SM3DW-Trampolino-fungo.png

In Super Mario Maker 2 i trampolini fungo sostituiscono i blocchi nota e i blocchi musicali nello stile di Super  Mario 3D World. Nel gioco ce ne sono due varianti: i trampolini fungo arancioni che si muovono a sinistra e a destra o in alto e in basso, e i trampolini fungo blu che sono invece statici. Il giocatore può modificarne liberamente le dimensioni.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]

I trampolini fungo in Mario Kart Wii.

In Mario Kart Wii i trampolini fungo appaiono nel circuito Gola Fungo.  Sono di colore arancione e con macchie bianche, a differenza delle piattaforme fungo che sono invece verdi e a macchie bianche. Nonostante siano presenti in tutto il circuito, sono particolarmente numerosi all'interno della grotta. I corridori che salgono su un trampolino fungo, oltre che rimbalzare, possono anche eseguire delle acrobazie. Alcuni di questi trampolini non sono realmente raggiungibili, ma appaiono solamente sullo sfondo.

I trampolini fungo sono presenti anche all'interno di alcuni tornei di Mario Kart Wii. Nei tornei di luglio 2009 e di aprile 2010, il giocatore deve saltare su dei trampolini fungo nei circuiti Cascate di Yoshi e Spiaggia di Peach (dove non sono normalmente presenti se non durante i tornei stessi).

Mario Kart 7[modifica | modifica sorgente]

Il trampolino fungo bianco a macchie arcobaleno in Mario Kart 7.

In Mario Kart 7 i trampolini fungo appaiono nella Gola Fungo, di ritorno da Mario Kart Wii. Uni di essi è stato sostituito da un trampolino fungo di colore blu che ha la stessa funzione, ma  oltre a rimbalzare, i corridori che ci passano sopra attivano automaticamente il deltaplano del loro kart. Nel Circuito di Mario e sulla  Pista Arcobaleno è presente un trampolino fungo per ciascuna pista. Nel secondo circuito il trampolino fungo è bianco e a macchie arcobaleno.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Tour i trampoloni fungo appaiono in tre circuiti, entrambi di ritorno da Mario Kart 7: 3DS Circuito di Mario, 3DS Pista Arcobaleno e Wii Gola Fungo. In questi i circuiti compaiono negli stessi punti del gioco di origine e anche il loro comportamento è rimasto lo stesso. Tuttavia, ne sono stati aggiunti di nuovi anche nei circuiti SNES Pista Arcobaleno, RMX Pista Arcobaleno 1X, nella RMX Pista Arcobaleno 2 e nel Giardino Nuvola. In RMX Pista Arcobaleno 1X il trampolino fungo bianco con le macchie colorate appare nella curva finale, dove può essere utilizzato come scorciatoia, mentre nel circuito RMX Pista Arcobaleno 2 sono molto comuni e compaiono in diversi punti lungo tutta la pista. Inoltre, accanto ai normali trampolini fungo che permettono al giocatore di eseguire un salto turbo, nelle sfide bonus Corsa ad anelli dei circuiti N64 Pista Reale e RMX Pista Arcobaleno 2 compaiono anche dei trampolini fungo blu che, proprio come in Mario Kart 7, attivano l'aliante di tutti i piloti che ci salgono sopra.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS[modifica | modifica sorgente]

Il trampolino fungo bianco a macchie arcobaleno in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS il trampolino fungo bianco e a macchie arcobaleno di Mario Kart 7, appare nello scenario Pista Arcobaleno, basato sull'omonima pista del suddetto gioco. Questo trampolino in realtà non ha proprietà elastiche, quindi né i lottatori né i Tipi Timidi che ci passano sopra vengono sbalzati in aria appena lo toccano.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 i trampolini fungo appaiono durante l'evento sogno Hockey su strade ghiacciate, dove si trovano esclusivamente nella "strada sul mercato" di Delfinia. Il loro aspetto design è ripreso da Super Mario 3D World. Tutti i giocatori che ci salgono sopra saltano automaticamente in aria.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica sorgente]

In Mario Tennis Aces, durante l'esecuzione del suo colpo speciale, Toadette salta sopra dei tranpolini fungo di forma circolare, di colore rosa e con macchie bianche.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
トランポリンキノコ[1][2]
Toranporin Kinoko
トランポリン[3]
Toranporin
キノコトランポリン[4]
Kinoko Toranporin
Trampolino Fungo
Trampolino
Fungo Trampolino
UK Inglese
Mushroom Trampoline[5]
Mushroom platform[6]
Pink toadstool[7]
Trampolino Fungo
Piattaforma fungo
Fungo rosa
Francia Francese
Trampignon
Da trampoline (trampolino) e champignon (fungo)
Germania Tedesco
Pilztrampolin
Trampolino fungo
Messico Spagnolo (NOA)
Trampolín champiñón
Trampolino fungo
Portogallo Portoghese (NOE)
Trampolim cogumelo
Trampolino fungo
Paesi Bassi Olandese
Paddenstoeltrampoline[8]
Trampolino fungo
Cina Cinese
蹦床蘑菇
Bèngchuáng Mógū
蘑菇跳跳床 (Super Mario Maker 2)
Mógū Tiàotiàochuáng
Trampolino Fungo
Fungo Trampolino
Russia Russo
Грибной трамплин[9]
Gribnoy tramplin
Trampolino fungo

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Shogakukan. 2015. Super Mario Bros. Hyakka: Nintendo Kōshiki Guidebook, sezione di New Super Mario Bros., pagina 119.
  2. Shogakukan. 2015. Super Mario Bros. Hyakka: Nintendo Kōshiki Guidebook, sezione di New Super Mario Bros. 2, pagina 200.
  3. Shogakukan. 2015. Super Mario Bros. Hyakka: Nintendo Kōshiki Guidebook, Super Mario 3D Land sezione, pagina 186.
  4. Shogakukan. 2015. Super Mario Bros. Hyakka: Nintendo Kōshiki Guidebook, sezione di Super Mario 3D World, pagina 232.
  5. Super Mario 3D World Prima Official Game Guide, pagina 20.
  6. New Super Mario Bros. Official Nintendo Player's Guide, pagina 24.
  7. New Super Mario Bros. 2 Prima Official Game Guide, pagina 200.
  8. Nintendo Nederland. Super Mario Maker 2 Direct - 16 mei 2019. , da "Youtube.com". Url consultato il 16 maggio 2019.
  9. NintendoRU Super Mario Maker 2 Direct - 16/05/2019, da "Youtube.com". Url consultato il 17 maggio 2019.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Template:MM&FaC