Livello nemico

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.

I livelli nemico[1] sono dei particolari livelli presenti in Super Mario Bros. 3, New Super Mario Bros. Wii e New Super Mario Bros. U. Sono accessibili toccando un nemico che appare sulla mappa di un mondo. L'obiettivo di questi livelli è quello di sconfiggere tutti i nemici al suo interno, per ottenere una ricompensa. In Super Mario 3D World sono stati sostituiti dalle arene nemico, le quali hanno una funzione molto simile.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

Il livello nemico de La prateria in Super Mario Bros. 3.

In Super Mario Bros. 3, i primi sei mondi, presentano almeno un livello nemico. Questi livelli sono accessibili toccando i nemici che appaiono sulla mappa di un mondo, che si spostano ogni qualvolta il giocatore completa un livello o perde una vita. La conformazione del livello, e il contenuto del forziere ottenuto al suo completamento, cambiano a seconda del punto in cui il giocatore entra in contatto con un nemico sulla mappa del mondo (ad esempio se il giocatore tocca un nemico che si trova vicino all'acqua, l'intero livello sarà sommerso dall'acqua). In questo gioco i livelli nemico presentano solamente i Fratelli Martelli e le loro varianti. Utilizzando una nota musicale, i nemici sulla mappa del mondo si addormentano fino a quando il giocatore non completa un livello o muore due volte. In questo modo è possibile saltare questi livelli.

Nei mondi La prateria, Il regno acquatico, Il cielo e La terra ghiacciata, se il giocatore completa un livello quando la cifra delle decine del punteggio e il numero totale delle monete corrispondono ad un multiplo di 11 (lo zero non conta), i Fratelli Martello sulla mappa si trasformano in una Treasure Ship (la ricompensa ottenuta al completamente della treasure ship non cambia).

In Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, i nemici sulla mappa dei mondi si muovono anche quando il giocatore entra in una una Casa di Toad o in uno Spade Panel. Inoltre, una volta che tutti i livelli del gioco sono stati completati, il giocatore non sarà più costretto e partecipare forzatamente ad un livello nemico, e potrà rigiocare a questi livelli ogni volta che vuole.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

Il livello nemico del Mondo 3 di New Super Mario Bros. Wii.

I livelli nemico sono presenti in tutti i mondi di New Super Mario Bros. Wii, ad eccezione del Mondo 9. In questo gioco l'obiettivo non è sconifiggere tutti i nemici, ma raccogliere otto palloncini Toad per far apparire un forziere che contiene un Toad al suo interno. Il Toad ringrazia il giocatore per averlo salvato e gli regala tre super funghi come ricompensa. Come in Super Mario Bros. 3, i livelli nemico sono accessibili toccando un nemico che si muove sulla mappa del mondo. Tuttavia, i nemici sono molto più vari rispetto al gioco precedente, e si muovono solamente in delle zone ben precise della mappa, spostandosi quando il giocatore lo fa. Il giocatore può uscire da un livello nemico solo in due modi: completandolo oppure perdendo una vita. Nel primo caso il nemico sulla mappa del mondo sparisce (fatta eccezione per il Mondo 6 e per Mondo 8, in cui i nemici sulla mappa sono infiniti), nel secondo caso il nemico rimane e il giocatore viene rispedito nel punto della mappa in cui si trovava prima di accedere al livello nemico. Ogni qual volta il giocatore perde una vita in un livello, i nemici riappaiono sulla mappa del mondo.

Se il giocatore utilizza una super stella sulla mappa, può sconfiggere all'istante qualsiasi nemico senza accedere al livello nemico corrispondente. Ma in questo modo non è possibile ottenere nessuna ricompensa.

Mondo
Nemici sulla mappa
Nemici nel livello
Due Koopistrici (nascosti sotto la sabbia)
Tre o quattro Koopistrici
Tre o quattro Ice Bros.
Infiniti Pallottoli Bill (sparati da un Cannone Bill che si trova prima della fortezza di metà mondo e da una Torretta Cannone Bill situata prima del castello di fine mondo)
Tre Fiammetti che sbucano all'infinito dalla lava
Cinque, sei od otto Fiammetti

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

Il livello nemico con i Goomba nel Deserto delle torte di New Super Mario Bros. U.

Dopo la loro assenza in New Super Mario Bros. 2, i livelli nemici ritornano in  New Super Mario Bros. U, New Super Luigi U e nel relativo porting. I nemici che permettono di accedere a questi livelli, si comportano sulla mappa come in New Super Mario Bros. Wii. Tuttavia per completare un livello nemico il giocatore deve sconfiggere tutti i nemici presenti al loro interno. Se in un livello nemico sono presenti nemici che non è possibile sconfiggere in modo tradizionale, come i Boo, nel livello compare un Blocco ? volante contenente una super stella. Dato che le mappe dei mondi di New Super Mario Bros. U e New Super Luigi U sono le stesse, i nemici e livelli nemico dei due giochi non cambiano. Tuttavia, il forziere che appare una volta che il giocatore ha completato un livello, contiene una super stella e nel primo gioco, mentre nel secondo può contenere un fungo elica o un minifungo. Se il giocatore non apre il forziere entro pochi secondi, il suo contenuto verrà rubato dal Ruboniglio. Se invece il giocatore sta giocando nei panni del Rubiniglio, lo schermo diventerà nero per qualche secondo e il giocatore uscirà dal livello senza ottenere la ricompensa.

I livelli nemico sono presenti in tutti i mondi del gioco, fatta eccezione per le Miniere di caramella, il Castello di Peach e la Pista Superstar. Il Deserto delle torte è invece l'unico mondo del gioco ad averne due.

Mondo
Nemici sulla mappa
Nemici nel livello
Tre o quattro Piante Piranha
Uno o tre Fuoco Bros
Sei Goomba oppure due Hefty Goomba e otto Goomba
Due file di tre Pesci Smack
Cique od otto Pesci Smack
Quattro Pinguastri
Tre, quattro, sei od otto Pinguastri
Tre Boo
Otto Boo
Cinque od otto Stordini

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Uk.png Inglese
Enemy Course[2]
Enemy Battle[3]
Livello Nemico
Battaglia Nemico
France.png Francese
Niveau ennemi (NOE)[4]
Livello nemico

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Manuale di New Super Mario Bros. Wii, pagina 8
  2. Manuale inglese di New Super Mario Bros. Wii, pagina 8.
  3. New Super Mario Bros. U Prima Official Game Guide, pagina 11.
  4. Manuale francese di New Super Mario Bros. Wii, pagina 11

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]