Sviluppo ed elementi scartati di New Super Mario Bros.

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Qui sotto sono descritti elementi contenuti nel gioco New Super Mario Bros. mai finiti oppure mai introdotti nel gioco.

Sviluppo[modifica | modifica sorgente]

New Super Mario Bros. fu concepito come titolo della serie di Super Mario Advance. Hiroyuki Kimura decise che un gioco di piattaforme 2D per Nintendo DS doveva prendere il posto di un prospettico "quinto" capitolo della serie. Lo sviluppo del gioco ebbe inizio nel tardo 2003 per poi essere presentato per la prima volta durante l'E3 del 2004.[1]

Costruzioni iniziali[modifica | modifica sorgente]

Durante le varie fasi di produzione, i Mega Goomba dovevano apparire come una specie generica (il risultato di un Goomba che tocca un Super fungo), oltre al boss. Il gioco doveva disporre una modalità di cooperazione tra Mario e Luigi, la quale è disponibile nei sequel del gioco. Una dimostrazione delle icone iniziali della mappa esistono ancora come immagini sulla pagina 12 della versione nordamericana del manuale del gioco finito. In origine, dovevano esserci tre riserve per gli oggetti, anziché una sola. C'era addirittura un livello sottomarino pieno di Mante nella modalità Mario vs. Luigi. Anche Spindrift doveva apparire nel gioco, ma è stato rimpiazzato poi con i blocchi avvitamento presenti nel Mondo 1-3 e altri livelli. Il Megafungo doveva avere l'aspetto del Super fungo del gioco Super Mario 64 DS, esso era rosso con i punti bianchi invece di essere arancio con i punti rossi.

Concetto iniziale nell'ottenere il Guscio Blu

Inoltre era possibile ottenere il Guscio koopa blu colpendo prima un Koopa blu, poi effettuando uno schianto a terra sul guscio, diventando Tarta Mario. L'idea è stata rimossa nella modalità avventura, ma nella modalità sfida questo particolare è ancora presente, anche se il giocatore non ha più bisogno di fare uno schianto su di esso. La pubblicità mostra che la modalità sfida ha rivelato dei livelli che non sono più disponibili nel gioco rilasciato. Fra i livelli inutilizzati sono inclusi:

  • Un livello basato sul Mondo 2;
  • Un livello basato su un castello. Esso è circolare, ha due entrate, contiene delle colonne e della lava limitata dal pavimento (elementi anch'essi inutilizzati nel gioco finale) e contiene anche delle stelle utilizzate nella modalità sfida, quindi è probabile che questo doveva essere un livello per la modalità sfida;
  • Come accennato prima, un livello sottomarino pieno di mante;
  • Un livello basato sul mondo 1, pieno di stelle e con due entrate, quindi anch'esso doveva essere un livello per la modalità sfida. Presenta anche alcuni elementi che sono rappresentati con delle X che si ripetono lungo il terreno, e assumono più o meno la grandezza dei cespugli attuali nel gioco. Quindi in origine questi dovevano essere dei prototipi beta di cespugli o fiori, privati della texture nella versione finale e rimpiazzati con le X.

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Anteprima di New Super Mario Bros. dell'E3 2004.. Youtube.com. URL consultato in data 27 luglio 2021.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]