Goomba volante

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Goomba volante
Goomba Volante.png
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1998)
Ultima apparizione: Mario Golf: Super Rush (2021)
Specie: Goomba
Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: Alcuni giochi e categorie.

I Goomba volanti (precedentemente scritto anche Goomba Volanti), anche conosciuti come Paragoomba, sono una variante dei Goomba. Possiedono ali che escono dalla loro testa o dal torace. Come i Paratroopa, saltano su e giù con le loro ali e tornano alla forma normale se qualcosa salta loro in testa.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

SMB3-Goomba-volante.gif
Artwork di un Paragoomba da Super Mario Bros. 3

I Paragoomba (con il nome di "Para-Goomba" nel manuale) fanno il loro debutto in Super Mario Bros. 3, in cui appaiono come nemici abbastanza comuni. I Paragoomba rossi attaccano saltando lungo il terreno, mentre quelli gialli attaccano volando nel cielo e fanno cadere Mini Goomba.

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario World i Paragoomba sono Goombruni col paracadute, mentre quelli volanti sono chiamati Goomba Alati. Entrambi una volta colpiti diventano dei normali Goomba.

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins[modifica | modifica sorgente]

I Paragoomba appaiono anche in Super Mario Land 2: 6 Golden Coins con lo stesso comportamento di Super Mario Bros. 3.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

I Paragoomba sono dei nemici molto rari in New Super Mario Bros.: si trovano solo in un unico livello, Mondo 2-4, dove solo due di loro appaiono. Non vanno verso il cielo come fanno in Super Mario Bros. 3. Un salto li trasforma in normali Goomba.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

NSMBW-Paragoomba.png

I Paragoomba appaiono in New Super Mario Bros. Wii. Si comportano proprio come fanno nel suo predecessore, ma sono più comuni. Appaiono solo nel Mondo 7-5 e nel Mondo 8-2. Come altri nemici, i Paragoomba possono essere sconfitti in un solo colpo con un salto avvitato o con uno schianto a terra.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

Dei Paragoomba su un Pianeta Bonus di Super Mario Galaxy 2

In Super Mario Galaxy 2, i Paragoomba appaiono ancora una volta come nemici. Tuttavia, invece di saltellare sul terreno, sono in grado di volare su, giù e lateralmente. Questa è la prima volta che Paragoomba appaiono in un gioco 3D di Mario. Se Mario salta su di loro, vengono appiattiti e scompaiono invece di diventare normali Goomba. Le loro ali scompaiono se vengono mangiati da Yoshi. Sono uno dei pochi nemici che non sono apparsi nel predecessore.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

I Paragoomba appaiono in Super Mario 3D Land. Essi hanno lo stesso comportamento di Super Mario Galaxy 2 e possono essere sconfitti con un unico salto.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

I Paragoomba compaiono ancora una volta in New Super Mario Bros. 2. Mantengono il comportamento di New Super Mario Bros. Wii. Quando Mario tocca un anello d'oro, i Paragoomba diventano dorati e sono in grado di produrre monete quando vengono colpiti.

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica sorgente]

I Paragoomba tornano nel titolo per Wii U New Super Mario Bros. U, in cui agiscono nello stesso modo dei predecessori. Nel livello Verso il cielo su un fagiolo delle Acque frizzanti vi sono i Goomba palloncino, una nuova specie di Paragoomba che possiede palloncini, simili ai Paragoomba con paracadute di Super Mario Bros. 3.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS / Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

I Paragoomba riappaiono in Super Mario Maker, nel suo port per 3DS e nel suo sequel. Essi vengono creati quando un giocatore mette le ali su un normale Goomba.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

I Goomba Volanti appaiono in Super Mario Odyssey nel Regno del Cappello, e possono essere cap-turati da Mario. Una volta cap-turato, il giocatore può volare premendo ripetutamente B, e scuotere i Joy-Con per volare più velocemente. Normalmente il Goomba cap-turato può volare solo fino ad una certa altezza, ma quest'ultima può essere aumentata atterrando su un piano più alto.

Yoshi's Safari[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi's Safari, i Goomba volanti appaiono abbastanza frequentemente come nemici.

Hotel Mario[modifica | modifica sorgente]

In Hotel Mario, i Goomba volanti appaiono come nemici assieme ad una variante chiamata Rhinestone Goomba.

Super Princess Peach[modifica | modifica sorgente]

In Super Princess Peach, i Paragoomba si comportano esattamente come facevano in Super Mario Bros. 3, e sono inoltre presenti altre due varianti: i Goomba Volarosso Furia e i Goomba Volacupo.

Serie Mario Baseball[modifica | modifica sorgente]

In Mario Superstar Baseball e in Mario Super Sluggers, un Paragoomba è per la prima volta un personaggio giocabile. In entrambi i giochi è un personaggio di tipo Velocità, ma mentre nel primo fa parte della squadra di Donkey Kong, nel secondo fa parte della squadra di Wario.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Anche se assenti dai videogiochi per qualche tempo, i Paragoomba ricompaiono in Paper Mario. Sono nemici incontrati all'inizio del gioco. In Paper Mario, i Paragoomba attaccano in picchiata verso il basso. Essi possono essere danneggiati solo saltando o utilizzando un oggetto contro di loro. Quando Mario salta su di loro, perdono le ali e diventano normali Goomba.

Compare anche una nuova versione cupa del Paragoomba, il Paragloomba.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: Il Portale Millenario, i Paragoomba appaiono come nemici in diverse località, come ad esempio nei Sotterranei di Fannullopoli, nella Piana dell'Iride e nel Castello di Crimilde. Proprio come in Paper Mario, i Paragoomba di Paper Mario: Il Portale Millenario sono immuni agli attacchi che comportano l'uso di un martello; possono essere colpiti da un attacco di salto o dalle Gemme Stella. Un Paragoomba svolge un ruolo piuttosto importante nella trama di Paper Mario: Il Portale Millenario. È il seguace che informa Bowser che Mario ha raccolto l'ultima Gemma Stella durante l'avventura a Sfoggy Hills.

Super Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

In Super Paper Mario, i Paragoomba appaiono ancora una volta come nemici e si trovano a Linealandia, a Valle Crepuscolo ed a Bittonia.

Paper Mario Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

I Paragoomba riappaiono nel gioco per Nintendo 3DS Paper Mario: Sticker Star. Essi appaiono nel Mondo 1 all'ultimo livello della Fortezza Goomba e appaiono come nemici comuni nel Mondo 2. Hanno più PV e attacco rispetto ai giochi precedenti. Tuttavia non sono molto potenti, ma possono attaccare in gruppi di due o tre e chiamare aiuto da Koopistrici, Paratroopa , Spunzi , Marghibruchi e Swoop . Sono state introdotte nuove sottospecie, il Penta-Goomba volante e il Goomba Volante lucente.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario Color Splash, i Paragoomba appaiono ancora una volta come nemici con le stesse caratteristiche di Paper Mario: Sticker Star.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: The Origami King, i Paragoomba origami appaiono come nemici.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros. alcuni Paragoomba appaiono dopo la battaglia contro il Torcibruco. Successivamente le versioni di carta appaiono come nemici nelle Pianure Assolate.

Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]

I Paragoomba appaiono nella nuova modalità Scagnozzi in azione dove sono il secondo tipo di scagnozzo reclutabile.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior, i Paragoomba appaiono nella modalità Le avventure di Bowser Junior come nemici e alleati. Sono deboli contro i Tipi timidi gialli.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Mario Party 5[modifica | modifica sorgente]

Nonostante i Paragoomba non appaiano fisicamente in Mario Party 5, nel minigioco Blocca la freccia è presente un veicolo basato su di loro.

Mario Party 8[modifica | modifica sorgente]

I Paragoomba appaiono in Mario Party 8. Nella schermata del titolo, due sono visti volare mentre tengono uno striscione in bocca.

Mario Party: Island Tour[modifica | modifica sorgente]

Un Paragoomba può essere visto in Mario Party: Island Tour sul tabellone Tappe Stellari, insieme a un Paratroopa. Dà cinque Mini Stelle. I Paragoomba appaiono anche nel minigioco Memonembo.

Serie di Mario Golf[modifica | modifica sorgente]

Mario Golf: World Tour [modifica | modifica sorgente]

In Mario Golf: World Tour, Paragoomba è uno dei nomi che può apparire sul tabellone del torneo.

Mario Golf: Super Rush[modifica | modifica sorgente]

In Mario Golf: Super Rush, i Paragoomba appaiono nel campo Valle del lago dove vengono visti parlare con altri personaggi.

Nelle serie animate[modifica | modifica sorgente]

I Goomba Volanti appaiono più volte in Le avventure di Super Mario come truppe dell'esercito di Re Attila. Vengono chiamati Fanfagoceri nella versione Italiana.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]